CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Massima autonomia furgonati

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 14:43:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2019 alle 13:23:57

Scusa...  per te è un problema cambiare una bombola ogni 3 settimane? Prevedi di stare mesi senza poter cambiare una bombola?  A proposito con 300 watt di solare io mando in primavera estate il frigo elettrico se ce il
sole 5/7 ore al giorno e la bombola dura una settimana scarsa in più... Per le batterie ti confermo che 10 mesi l anno sono cariche a mezzogiorno, massimo le 2. Stanotte siamo stati nel bosco e ho appena spostato il mezzo ora al sole ed è schizzato a 17A(batterie partivano da 12.5v)Diciamo che fino a novembre puoi stare sopra i 10/12A...6A in pieno inverno,dicembre gennaio e ovviamente per meno ore.  Discorso cassetta: non ti capisco... Dopo un anno e passa vivendo in camper con cassetta, ho provato il nautico su un altro camper (proprio un arca con nautico misto cassetta... Brrrrr) che ho preso e.  ... Niente di più terribile per me.cassetta tutta la vita (in molti posti che frequento, es tenerife, il nautico non lo puoi scaricare da nessuna parte,)  Si vede che va a gusti. Non ho ben capito quanto tempo vuoi stare lontano da fonti acqua e gas... Ma noi viviamo in un vecchio mansardato da 5.69m tra Italia Spagna e Canarie da 15 mesi TOTALMENTE in libera e non abbiamo mai avuto mezzo problema di niente, né acqua né bagno ne corrente  Certamente ogni 3 settimane circa vado al benzinaio a scambiare la bombola(anche se ne ho 2) e massimo ogni 5/gg rabbocco il serbatoio da 100l in qualche fontana/distributore.  E la cassetta dura anche 4 gg per 2 persone con alcune tecniche per risparmiarla...  Riguardo al bombolone, lo ritengo ugualmente pratico delle bombole. Sull arca ho avuto però problemi di compatibilità dei rifornimenti e ho dovuto adattare il bocchettone di carico... Le bombole, ogni paese prendi la sua e il suo riduttore volendo... 
...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
E la cassetta dura anche 4 gg per 2 persone con alcune "tecniche" per risparmiarla...
 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

la mia fabbrica di scarico solido e liquido quando è piena deve scaricare altrimenti finisce nelle braghe winklaugh , mi incuriosiscono quelle tecniche per rispamiarla

mario
Mario
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 14:57:00
quando si va in giro si deve aver sempre presente (pianificare) dove scaricare le nere a pagamento o gratis (come nelle autostrade).
anche se la cassetta è piena solo un quarto, se si capita vicino ad un CS la si scarica
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 16:37:20
In risposta al messaggio di naha1979 del 07/09/2019 alle 12:00:26

Per riassumere, ciò a cui non voglio assolutamente rinunciare: 1) Almeno 200-250ah di autonomia a scarica lenta, con pannelli solari (efoy per varie ragioni non mi garba). E fin qui mi pare fattibile. 2) Kit nautico per
le acque nere, non voglio mai più in vita maneggiare una cassetta wc 3) Bombolone GPL che abbia autonomia pari almeno al triplo di 3 bombole normali da 10 Sull'acqua posso arrangiarmi, ma sui 3 punti summenzionati no  
...
Mah, proprio in Agosto attendevo che si liberasse un CS, davanti avevo un grosso Niesman Tedesco un po vecchiotto e quindi ancora con il vecchio sistema del nautico.
Non ti dico la montagna di Mer** che è rimasta sulla griglia una volta scaricato, e come ha dovuto tribolare il poveretto con paletta, scopa e acqua (acqua a tre euro x100litri!) per rendere il posto decente.
Io ovviamente mi sono allontanato facendo finta di guardare il panorama per non peggiorare il suo imbarazzo li immerso nella mer**.

La cassettina la svuoti nella botola apribile (non certo raggiungibile da chi ha il nautico) e senza spandimenti o roba da pulire.
Mi metto i guanti di gomma ma solo per accontentare la moglie, perchè è un operazione seplice e pulita.

Poi, ognuno libero di avere le sue idee.

Per avere un nautico su un furgonato devi farti fare un camper su misura, e vista la poca distanza del pavimento da terra, sarà ache difficile installare un serbatoio da piu di 20/30 litri e poi coibentarlo a dovere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 16:39:29
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2019 alle 14:43:07

E la cassetta dura anche 4 gg per 2 persone con alcune tecniche per risparmiarla...     la mia fabbrica di scarico solido e liquido quando è piena deve scaricare altrimenti finisce nelle braghe  , mi incuriosiscono quelle tecniche per rispamiarla mario
Io dico sempre ce la cassetta è sufficente per due giorni se piove ma anche il doppio se c'è il sole laugh

Con il sole non si sta in camper ma si è in giro e quindi la cassetta la si usa solo mattina e sera wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 16:55:01
ad ogni modo posso comprendere che possa essere   fastidioso  (in parole povere una  rottura di palle)  lo svuotamento della cassetta  se si è in 4 o più  persone a bordo magari nemmeno famigliari ma pure  amici e tu devi metterci le mani e la faccia vicine ogni volta che la scarichi . anche perchè il disgregante fa quello che può come tutti sappiamo .
io in queste situazioni non so se avrei lo stomaco di scaricarla.
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 07/09/2019 alle 17:05:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 18:15:31
In risposta al messaggio di liveline del 07/09/2019 alle 16:55:01

ad ogni modo posso comprendere che possa essere   fastidioso  (in parole povere una  rottura di palle)  lo svuotamento della cassetta  se si è in 4 o più  persone a bordo magari nemmeno famigliari ma pure  amici
e tu devi metterci le mani e la faccia vicine ogni volta che la scarichi . anche perchè il disgregante fa quello che può come tutti sappiamo . io in queste situazioni non so se avrei lo stomaco di scaricarla.
...
Se si usa il disgregante buono e si abbonda (ogni volta il misurino pieno), non fa alcun odore, se poi si fa come me che cerco di svuotare ogni giorno, se possibile, anche se la cassetta è a metà, ancora meglio perchè pesa anche meno.

Il problema potrebbero essere alcuni vuotatoi fatti con fantasia che rendono l operazione difficile.

Per esempio un vero genio chi ha costruito questo CS al Leclerc di Toulaville, bisognava togliere il tappo e poi infilare il becco della cassetta in quel tubo poco piu grande, una vera prova di riflessi e abilità, superata comunque benissimo anche se con ansia

2019_09_07_16_07_351.png

Però normalmente se il vuotatoio è fatto come si deve si vuota senza nessun problema di schizzi o altro

immagine(1756).png

Le griglie a terra dei vari CS nascono e sono concepite solo per le acque grigie, e lo scarico del WC sarebbe anche vietato (salvo diversa indicazione) e poi hanno griglie fitte incompatibili con il transito di eventuali corpi solidi (detti anche str**zi laugh).

Ormai che ci sarà solo un vecchio camper su 100 con il nautico, i CS di tutta Europa vengono costruiti solo per le cassette e diventa un problema, a meno di non travasare in una tanica che allora si che bisogna equipaggiarsi con tuta NBC laugh

immagine(1757).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/09/2019 alle 18:16:28
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 18:25:32
In risposta al messaggio di liveline del 07/09/2019 alle 16:55:01

ad ogni modo posso comprendere che possa essere   fastidioso  (in parole povere una  rottura di palle)  lo svuotamento della cassetta  se si è in 4 o più  persone a bordo magari nemmeno famigliari ma pure  amici
e tu devi metterci le mani e la faccia vicine ogni volta che la scarichi . anche perchè il disgregante fa quello che può come tutti sappiamo . io in queste situazioni non so se avrei lo stomaco di scaricarla.
...

ma cosa vuoi che sia un po di cacca laugh , lo stomaco bisogna mettercelo altrimenti no cesso in camoer wink ,  quasi quasi mi posiziono al CS e chi è per fosse di stomaco delicato farei 2 euro a cassetta laugh

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 18:37:07
In risposta al messaggio di camperos del 07/09/2019 alle 14:57:00

quando si va in giro si deve aver sempre presente (pianificare) dove scaricare le nere a pagamento o gratis (come nelle autostrade). anche se la cassetta è piena solo un quarto, se si capita vicino ad un CS la si scarica
Chiaro ma se non c'è é meglio che duri... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 18:38:18
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2019 alle 14:43:07

E la cassetta dura anche 4 gg per 2 persone con alcune tecniche per risparmiarla...     la mia fabbrica di scarico solido e liquido quando è piena deve scaricare altrimenti finisce nelle braghe  , mi incuriosiscono quelle tecniche per rispamiarla mario
Cercare di andare al bagno quando vado al bar per un caffè o simili... Vivendo in camper bisogna fare di necessità virtù... O bidoni dell immondizia.. smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 18:41:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2019 alle 16:39:29

Io dico sempre ce la cassetta è sufficente per due giorni se piove ma anche il doppio se c'è il sole Con il sole non si sta in camper ma si è in giro e quindi la cassetta la si usa solo mattina e sera
Proprio questo intendo... Noi siamo in una zona con un bel clima e se siamo in giro, si cerca di svuotarsi prima di rientrare... smiley(nei bagni, lo specifico altrimenti qua mi saltano addosso che vado in giro per le strade a fare di tutto indecision​​​​​​) vivendo in camper ti viene automatico...e non sembra ma la cassetta dura molto di più! 
Un mese di pioggia(tutti i giorni) a Trento a maggio é stato molto diverso (anche se c era casa di mamma non troppo distante) sad

Modificato da Hunter85 il 07/09/2019 alle 18:43:49
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 18:45:00

Tommaso in francia un imbroglio di svuotatoio del genere e capitato anche a mè e alla prima botta non c'entrai subito ma c'entrai alla seconda , al ritorno implorazioni della moglie per pantaloni e scarpe sporchi , ma si dai tanto era tutta roba nostra laugh ,  per mia curiosità ci sono ritornato senza cassetta e non ti dico le comiche e le stramaledizioni in svariate linque a quel genio di progettista , pensa che mi sono anche divertito  wink

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 18:47:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2019 alle 18:41:25

Proprio questo intendo... Noi siamo in una zona con un bel clima e se siamo in giro, si cerca di svuotarsi prima di rientrare... (nei bagni, lo specifico altrimenti qua mi saltano addosso che vado in giro per le strade a
fare di tutto ​​​​​​) vivendo in camper ti viene automatico...e non sembra ma la cassetta dura molto di più!  Un mese di pioggia(tutti i giorni) a Trento a maggio é stato molto diverso (anche se c era casa di mamma non troppo distante) 
...

azz ecco chi concima la pineta laughlaugh
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 19:02:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2019 alle 18:38:18

Cercare di andare al bagno quando vado al bar per un caffè o simili... Vivendo in camper bisogna fare di necessità virtù... O bidoni dell immondizia.. 

si certo l'avevo capito ed è quello che più o meno facciamo tutti , era solo per divertirci ironizzando anche se in ogni battuta c'è un pizzico di verità wink

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 19:10:03
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2019 alle 19:02:53

si certo l'avevo capito ed è quello che più o meno facciamo tutti , era solo per divertirci ironizzando anche se in ogni battuta c'è un pizzico di verità  mario
Ah ecco..laugh Ho specificato bagni e non cespugli... laugh
Se c'è una cosa che non sopporto sono la carta e gli assorbenti nei boschi.. (penso che in una passeggiata di 2 ore un adulto la può tenere) 
Diciamo che se si va in pizzeria o al bar, nel mio coperto, se sono sincronizzato c'è anche il bagno... 2 gg di autonomia di cassetta in più può sembrare una sciocchezza, ma vivendo nel camper in un anno sono un centinaio di svuotamento in meno, con i relativi problemi 
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 19:19:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2019 alle 18:38:18

Cercare di andare al bagno quando vado al bar per un caffè o simili... Vivendo in camper bisogna fare di necessità virtù... O bidoni dell immondizia.. 
 se devo andare al bar diventerei stitico,poi ci sono certi bagni da entrare  in punta di piedi e  con la tuta sterilizzata   ,io  riesco a farla solo  nel mio bagno in privacy assoluta,possibilmente  con il tablet  in mano  navigando  su internet  laugh
al massimo posso andare nel bagno del campeggio ma non deve esserci gente che attende di entrare, poi per buona abitudine  su ogni probabile rumore tiro lo sciacquone,cosa che non posso in camper se ho il bagno che batte sulla veranda dell'altro vicino e stanno pure cenando tutti  sotto il tendalino  laugh

ma per bidoni di immondizia  intendi dire che in necessità  svuoti la cassetta li dentro ?
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 07/09/2019 alle 19:43:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 19:53:24
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2019 alle 18:25:32

ma cosa vuoi che sia un po di cacca  , lo stomaco bisogna mettercelo altrimenti no cesso in camoer  ,  quasi quasi mi posiziono al CS e chi è per fosse di stomaco delicato farei 2 euro a cassetta  mario
Con il lavoro che faccio io, a vlte la cacca mi sembra profumata wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 21:43:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2019 alle 19:53:24

Con il lavoro che faccio io, a vlte la cacca mi sembra profumata
Addirittura?!? Non credevo smiley
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 21:54:43
In risposta al messaggio di liveline del 07/09/2019 alle 19:19:54

se devo andare al bar diventerei stitico,poi ci sono certi bagni da entrare  in punta di piedi e  con la tuta sterilizzata   ,io  riesco a farla solo  nel mio bagno in privacy assoluta,possibilmente  con il tablet 
in mano  navigando  su internet   al massimo posso andare nel bagno del campeggio ma non deve esserci gente che attende di entrare, poi per buona abitudine  su ogni probabile rumore tiro lo sciacquone,cosa che non posso in camper se ho il bagno che batte sulla veranda dell'altro vicino e stanno pure cenando tutti  sotto il tendalino   ma per bidoni di immondizia  intendi dire che in necessità  svuoti la cassetta li dentro ?
...
Noosurprise​​​​​​. Intendo un altra cosa già spiegata in un altro post... Cè l ha suggerita l anziana coppia che ci ha venduto il camper (lei non sopportava avere i bisogni "grandi" vicino nemmeno per 2 gg) e l abbiamo trovato comodo... Hai presente come faresti col tuo cane per strada? Ecco...(comunque in zone piuttosto desolate, non in un affollato centro città o sulla passeggiata marittima).
Riguardo i wc degli esercizi pubblici é vero a volte sono terribili ma dipende, nel baretto da cappuccio e brioche, solitamente é più pulito di quello della autogrill... 
In ogni caso tornando al post, l autonomia del bagno sarà sempre la più corta tra gas e elettricità,... 

Modificato da Hunter85 il 07/09/2019 alle 22:00:11
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 22:00:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2019 alle 21:43:56

Addirittura?!? Non credevo 
Eh, si purtroppo, ma ci si fa lo stomaco wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 22:03:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2019 alle 21:54:43

Noo​​​​​​. Intendo un altra cosa già spiegata in un altro post... Cè l ha suggerita l anziana coppia che ci ha venduto il camper (lei non sopportava avere i bisogni grandi vicino nemmeno per 2 gg) e l abbiamo
trovato comodo... Hai presente come faresti col tuo cane per strada? Ecco...(comunque in zone piuttosto desolate, non in un affollato centro città o sulla passeggiata marittima). Riguardo i wc degli esercizi pubblici é vero a volte sono terribili ma dipende, nel baretto da cappuccio e brioche, solitamente é più pulito di quello della autogrill...  In ogni caso tornando al post, l autonomia del bagno sarà sempre la più corta tra gas e elettricità,... 
...
Mi raccontò un vecchio macchinista che una volta quando il locomotore non comunicava con le carrozze, la facevano per terra su un giornale che poi veniva lanciato dal finestrino, quindi nulla di nuovo winklaugh

Quindi se si trova un pacchetto di carta di giornale vicino a una ferrovia, non contiene una sorpresa....o forse si crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link