In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2019 alle 13:23:57
Scusa... per te è un problema cambiare una bombola ogni 3 settimane? Prevedi di stare mesi senza poter cambiare una bombola? A proposito con 300 watt di solare io mando in primavera estate il frigo elettrico se ce ilsole 5/7 ore al giorno e la bombola dura una settimana scarsa in più... Per le batterie ti confermo che 10 mesi l anno sono cariche a mezzogiorno, massimo le 2. Stanotte siamo stati nel bosco e ho appena spostato il mezzo ora al sole ed è schizzato a 17A(batterie partivano da 12.5v)Diciamo che fino a novembre puoi stare sopra i 10/12A...6A in pieno inverno,dicembre gennaio e ovviamente per meno ore. Discorso cassetta: non ti capisco... Dopo un anno e passa vivendo in camper con cassetta, ho provato il nautico su un altro camper (proprio un arca con nautico misto cassetta... Brrrrr) che ho preso e. ... Niente di più terribile per me.cassetta tutta la vita (in molti posti che frequento, es tenerife, il nautico non lo puoi scaricare da nessuna parte,) Si vede che va a gusti. Non ho ben capito quanto tempo vuoi stare lontano da fonti acqua e gas... Ma noi viviamo in un vecchio mansardato da 5.69m tra Italia Spagna e Canarie da 15 mesi TOTALMENTE in libera e non abbiamo mai avuto mezzo problema di niente, né acqua né bagno ne corrente Certamente ogni 3 settimane circa vado al benzinaio a scambiare la bombola(anche se ne ho 2) e massimo ogni 5/gg rabbocco il serbatoio da 100l in qualche fontana/distributore. E la cassetta dura anche 4 gg per 2 persone con alcune tecniche per risparmiarla... Riguardo al bombolone, lo ritengo ugualmente pratico delle bombole. Sull arca ho avuto però problemi di compatibilità dei rifornimenti e ho dovuto adattare il bocchettone di carico... Le bombole, ogni paese prendi la sua e il suo riduttore volendo...
In risposta al messaggio di naha1979 del 07/09/2019 alle 12:00:26Mah, proprio in Agosto attendevo che si liberasse un CS, davanti avevo un grosso Niesman Tedesco un po vecchiotto e quindi ancora con il vecchio sistema del nautico.
Per riassumere, ciò a cui non voglio assolutamente rinunciare: 1) Almeno 200-250ah di autonomia a scarica lenta, con pannelli solari (efoy per varie ragioni non mi garba). E fin qui mi pare fattibile. 2) Kit nautico perle acque nere, non voglio mai più in vita maneggiare una cassetta wc 3) Bombolone GPL che abbia autonomia pari almeno al triplo di 3 bombole normali da 10 Sull'acqua posso arrangiarmi, ma sui 3 punti summenzionati no
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2019 alle 14:43:07Io dico sempre ce la cassetta è sufficente per due giorni se piove ma anche il doppio se c'è il sole
E la cassetta dura anche 4 gg per 2 persone con alcune tecniche per risparmiarla... la mia fabbrica di scarico solido e liquido quando è piena deve scaricare altrimenti finisce nelle braghe , mi incuriosiscono quelle tecniche per rispamiarla mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di liveline del 07/09/2019 alle 16:55:01Se si usa il disgregante buono e si abbonda (ogni volta il misurino pieno), non fa alcun odore, se poi si fa come me che cerco di svuotare ogni giorno, se possibile, anche se la cassetta è a metà, ancora meglio perchè pesa anche meno.
ad ogni modo posso comprendere che possa essere fastidioso (in parole povere una rottura di palle) lo svuotamento della cassetta se si è in 4 o più persone a bordo magari nemmeno famigliari ma pure amicie tu devi metterci le mani e la faccia vicine ogni volta che la scarichi . anche perchè il disgregante fa quello che può come tutti sappiamo . io in queste situazioni non so se avrei lo stomaco di scaricarla.
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di liveline del 07/09/2019 alle 16:55:01
ad ogni modo posso comprendere che possa essere fastidioso (in parole povere una rottura di palle) lo svuotamento della cassetta se si è in 4 o più persone a bordo magari nemmeno famigliari ma pure amicie tu devi metterci le mani e la faccia vicine ogni volta che la scarichi . anche perchè il disgregante fa quello che può come tutti sappiamo . io in queste situazioni non so se avrei lo stomaco di scaricarla.
In risposta al messaggio di camperos del 07/09/2019 alle 14:57:00Chiaro ma se non c'è é meglio che duri...
quando si va in giro si deve aver sempre presente (pianificare) dove scaricare le nere a pagamento o gratis (come nelle autostrade). anche se la cassetta è piena solo un quarto, se si capita vicino ad un CS la si scarica
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2019 alle 14:43:07Cercare di andare al bagno quando vado al bar per un caffè o simili... Vivendo in camper bisogna fare di necessità virtù... O bidoni dell immondizia..
E la cassetta dura anche 4 gg per 2 persone con alcune tecniche per risparmiarla... la mia fabbrica di scarico solido e liquido quando è piena deve scaricare altrimenti finisce nelle braghe , mi incuriosiscono quelle tecniche per rispamiarla mario
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2019 alle 16:39:29Proprio questo intendo... Noi siamo in una zona con un bel clima e se siamo in giro, si cerca di svuotarsi prima di rientrare...
Io dico sempre ce la cassetta è sufficente per due giorni se piove ma anche il doppio se c'è il sole Con il sole non si sta in camper ma si è in giro e quindi la cassetta la si usa solo mattina e sera
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2019 alle 18:41:25
Proprio questo intendo... Noi siamo in una zona con un bel clima e se siamo in giro, si cerca di svuotarsi prima di rientrare... (nei bagni, lo specifico altrimenti qua mi saltano addosso che vado in giro per le strade afare di tutto ) vivendo in camper ti viene automatico...e non sembra ma la cassetta dura molto di più! Un mese di pioggia(tutti i giorni) a Trento a maggio é stato molto diverso (anche se c era casa di mamma non troppo distante)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2019 alle 18:38:18
Cercare di andare al bagno quando vado al bar per un caffè o simili... Vivendo in camper bisogna fare di necessità virtù... O bidoni dell immondizia..
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2019 alle 19:02:53Ah ecco..
si certo l'avevo capito ed è quello che più o meno facciamo tutti , era solo per divertirci ironizzando anche se in ogni battuta c'è un pizzico di verità mario
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2019 alle 18:38:18se devo andare al bar diventerei stitico,poi ci sono certi bagni da entrare in punta di piedi e con la tuta sterilizzata ,io riesco a farla solo nel mio bagno in privacy assoluta,possibilmente con il tablet in mano navigando su internet
Cercare di andare al bagno quando vado al bar per un caffè o simili... Vivendo in camper bisogna fare di necessità virtù... O bidoni dell immondizia..
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2019 alle 18:25:32Con il lavoro che faccio io, a vlte la cacca mi sembra profumata
ma cosa vuoi che sia un po di cacca , lo stomaco bisogna mettercelo altrimenti no cesso in camoer , quasi quasi mi posiziono al CS e chi è per fosse di stomaco delicato farei 2 euro a cassetta mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2019 alle 19:53:24Addirittura?!? Non credevo
Con il lavoro che faccio io, a vlte la cacca mi sembra profumata
In risposta al messaggio di liveline del 07/09/2019 alle 19:19:54Noo
se devo andare al bar diventerei stitico,poi ci sono certi bagni da entrare in punta di piedi e con la tuta sterilizzata ,io riesco a farla solo nel mio bagno in privacy assoluta,possibilmente con il tabletin mano navigando su internet al massimo posso andare nel bagno del campeggio ma non deve esserci gente che attende di entrare, poi per buona abitudine su ogni probabile rumore tiro lo sciacquone,cosa che non posso in camper se ho il bagno che batte sulla veranda dell'altro vicino e stanno pure cenando tutti sotto il tendalino ma per bidoni di immondizia intendi dire che in necessità svuoti la cassetta li dentro ?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2019 alle 21:43:56Eh, si purtroppo, ma ci si fa lo stomaco
Addirittura?!? Non credevo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2019 alle 21:54:43Mi raccontò un vecchio macchinista che una volta quando il locomotore non comunicava con le carrozze, la facevano per terra su un giornale che poi veniva lanciato dal finestrino, quindi nulla di nuovo
Noo. Intendo un altra cosa già spiegata in un altro post... Cè l ha suggerita l anziana coppia che ci ha venduto il camper (lei non sopportava avere i bisogni grandi vicino nemmeno per 2 gg) e l abbiamotrovato comodo... Hai presente come faresti col tuo cane per strada? Ecco...(comunque in zone piuttosto desolate, non in un affollato centro città o sulla passeggiata marittima). Riguardo i wc degli esercizi pubblici é vero a volte sono terribili ma dipende, nel baretto da cappuccio e brioche, solitamente é più pulito di quello della autogrill... In ogni caso tornando al post, l autonomia del bagno sarà sempre la più corta tra gas e elettricità,...
www.iz4dji.it