CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Materasso consegnato non conforme

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Maverik23
Maverik23
03/08/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2025 alle: 20:38:00
Buongiorno, ho prenotato il materasso scegliendo la gommapiuma dai vari campioni e aquistato da ******************, in fiera nel salone del camper 09/2025, consegnando agli interlocutori le misure del materasso da me verificate in quanto non è standard ma nautico (come si vedrà in foto). In più ho consegnato una carta da pacchi come calco (preso in maniera fittizia) a bordo letto e aggiungo glielo ho anche sottolineato nel momento della conferma che erano state prese in modo fittizio.
Mi viene consegnato più corto di 3 cm ( cm 187 anzichè cm 190) e asimetrico sulle parti arrotondate (come si vede in foto)
Questa società ************* fa orecchio da mercante, dicendo che loro si sono basati sul calco e non sulle misure (le quali  evidenziavano le parti uguali sulle spalle del materasso in cm. Ritengo che siano poco professionali e mi domando come non abbiano un programma per calcolare i raggi delle 2 spalle del materasso ma debbano lavorare su un foglio di carta, SENZA domandarsi come mai le 2 cose con centrano nulla, bastava una telefonata per chiedere.

1761329179172(1).jpg1761329179178(1).jpg1761329179167(1).jpg1761329179159(1).jpg)
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2025 alle: 07:24:54
In risposta al messaggio di Maverik23 del 24/10/2025 alle 20:38:00

Buongiorno, ho prenotato il materasso scegliendo la gommapiuma dai vari campioni e aquistato da ******************, in fiera nel salone del camper 09/2025, consegnando agli interlocutori le misure del materasso da me verificate
in quanto non è standard ma nautico (come si vedrà in foto). In più ho consegnato una carta da pacchi come calco (preso in maniera fittizia) a bordo letto e aggiungo glielo ho anche sottolineato nel momento della conferma che erano state prese in modo fittizio. Mi viene consegnato più corto di 3 cm ( cm 187 anzichè cm 190) e asimetrico sulle parti arrotondate (come si vede in foto) Questa società ************* fa orecchio da mercante, dicendo che loro si sono basati sul calco e non sulle misure (le quali  evidenziavano le parti uguali sulle spalle del materasso in cm. Ritengo che siano poco professionali e mi domando come non abbiano un programma per calcolare i raggi delle 2 spalle del materasso ma debbano lavorare su un foglio di carta, SENZA domandarsi come mai le 2 cose con centrano nulla, bastava una telefonata per chiedere. )
...
io ho fatto fare il binario per telo doccia, ho fornito la dima con scritto FRONTE in più punti, ieri è arrivata, misure perfette ma il binario è rovescio, riportato e devono rifarlo
secondo me non puoi consegnare una dima fittizia, la dima è dima, che ne sanno loro come è fatto il tuo letto
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2025 alle: 08:42:37

Buongiorno, ho prenotato il materasso scegliendo la gommapiuma dai vari campioni e aquistato da ******************, in fiera nel salone del camper 09/2025, consegnando agli interlocutori le misure del materasso da me verificate
in quanto non è standard ma nautico (come si vedrà in foto). In più ho consegnato una carta da pacchi come calco (preso in maniera fittizia) a bordo letto e aggiungo glielo ho anche sottolineato nel momento della conferma che erano state prese in modo fittizio. Mi viene consegnato più corto di 3 cm ( cm 187 anzichè cm 190) e asimetrico sulle parti arrotondate (come si vede in foto) Questa società ************* fa orecchio da mercante, dicendo che loro si sono basati sul calco e non sulle misure (le quali  evidenziavano le parti uguali sulle spalle del materasso in cm. Ritengo che siano poco professionali e mi domando come non abbiano un programma per calcolare i raggi delle 2 spalle del materasso ma debbano lavorare su un foglio di carta, SENZA domandarsi come mai le 2 cose con centrano nulla, bastava una telefonata per chiedere. )
...
Tu hai fatto 2 errori.
Hai commissionato un lavoro artigianale troppo lontano da casa.
Hai fornito una dima differente dal disegno.

Chi ha eseguito il lavoro, non deve essere molto sveglio, se ha sbagliato le misure di 3 cm e non si è chiesto perché la dima è differente dal disegno.

Ovviamente il mio giudizio su di loro, si basa su ciò che ci dici Tu.
Ivo

Modificato da masivo il 25/10/2025 alle 09:33:43
22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2025 alle: 11:31:17
Purtroppo, avendo tu fornito la dima,  quella che fa da riferimento, anche se le misure e il disegno potrebbero dire altro.
Si presuppone sempre che la dima sia stata presa correttamente e serve proprio ad evitare errori nella realizzazione,  a meno che si tratti di forme geometricamente rettangolari o quadrate, dove sbagliare è praticamente impossibile; ma dove ci sono curve e linee non regolari è sempre la dima che fa da guida. Altrimenti perchè fornirla?
Se hai sbagliato tu la dima, mi spiace, ma a mio parere, hai poco da reclamare.
Da chiarire però che se hai realmente consegnato la dima specificando che era "fittizia", come hai scritto, non avrebbero dovuto prendere in carico il lavoro su quelle basi imprecise. In questo caso ci sarebbe stata superficialità anche da parte dell' esecutore; molto probabilmente è mancata la comunicazione fra chi ha preso la commessa e chi ha materialmente realizzato il materasso. 
A questo punto, se fossero seri, dovrebbero venirti incontro.    

Il mare calmo non fa il bravo marinaio

Modificato da lele71 il 25/10/2025 alle 11:40:24
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2025 alle: 12:00:01
Adesso hai imparato che se si danno prescrizioni, disegno o dima che sia, devono essere precisi. Aggiungo che è sbagliato dare 2 prescrizioni, anche quando coincidenti. Se una è corretta deve bastare quella.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2025 alle: 21:53:45
Se si da una dima, deve essere precisa al millimetro, non ha molto senso dare una dima dicendo che è fittizia, o si da precisissima o non si da.
Se il letto è simmetrico, basta piegare a metà la dima per accorgersi di eventuuali errori e imprecisioni.

L unica colpa o meglio leggerezza, che potrei ascrivere alla ditta è quella di non avere telefonato per chiarimenti e pretendere una dima perfetta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 09:44:55

...
Dopo la consegna li hai sentiti? Cosa ti hanno detto?
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Maverik23
Maverik23
03/08/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 10:05:16
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/10/2025 alle 09:44:55

Dopo la consegna li hai sentiti? Cosa ti hanno detto?
li ho chiamati e dall'azienda mi hanno detto che lavorano solo su dime, ribadisco in fiera al loro stand mi dissero: si consegnaci pure anche la dima(non ripeto citato sopra)
io arrivo dalla meccanica , ma anche se non fosse questo ramo, con il disegno che gli ho dato bastava un programmino e calcolavano il raggio, evidentemente è un'azienda antica, preistorica, non moderna.
Se non potevano fare tale calcolo, avrei trovato io il modo di poterglielo dare, sempre se poi sarebbero stati all'altezza di tale disegno o calcoli.
Una cosa è certa eviterò questa azienda, perchè non è moderna non altezza, non si pone nessuna domanda, non ti da il modo di pagare esempio con paypal ecc ecc, eppure il compenso loro( ci mancherebbe) in anticipo senza poter giudicare o controllare, per non parlare della signora F....con che impeto al telefono senza mettere niente in discussione, con la parola che il giorno dopo mi avrebbe fatto chiamare dal titolare, (che era a Parma nel momento della scelta del materasso), sono passati 3 giorni.
E per ultimo non ce' o non ho trovato come poterli recensire.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 10:34:15
In risposta al messaggio di Maverik23 del 26/10/2025 alle 10:05:16

li ho chiamati e dall'azienda mi hanno detto che lavorano solo su dime, ribadisco in fiera al loro stand mi dissero: si consegnaci pure anche la dima(non ripeto citato sopra) io arrivo dalla meccanica , ma anche se non fosse
questo ramo, con il disegno che gli ho dato bastava un programmino e calcolavano il raggio, evidentemente è un'azienda antica, preistorica, non moderna. Se non potevano fare tale calcolo, avrei trovato io il modo di poterglielo dare, sempre se poi sarebbero stati all'altezza di tale disegno o calcoli. Una cosa è certa eviterò questa azienda, perchè non è moderna non altezza, non si pone nessuna domanda, non ti da il modo di pagare esempio con paypal ecc ecc, eppure il compenso loro( ci mancherebbe) in anticipo senza poter giudicare o controllare, per non parlare della signora F....con che impeto al telefono senza mettere niente in discussione, con la parola che il giorno dopo mi avrebbe fatto chiamare dal titolare, (che era a Parma nel momento della scelta del materasso), sono passati 3 giorni. E per ultimo non ce' o non ho trovato come poterli recensire.
...
Anche secondo me la colpa è più loro che tua… sarà anche vero che la dima doveva essere precisa, ma quello è il loro lavoro e sono loro che dovevano notare, e farti notare, che non andava bene. Non tutti possono (e devono) essere esperti di tutto.
Spero che il titolare ti chiami per venirti incontro. Purtroppo non essendoci niente di scritto, dipenderà dalla sua professionalità.
Riguardo alla recensione, su COL perché non ti cancellino il nome dell’azienda, devi firmare col tuo nome e città. Altra recensione probabilmente si potrebbe mettere su google. In ogni caso stando attenti a quello che si scrive per non passare dalla parte del torto.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 26/10/2025 alle 10:34:56
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 11:34:03
In risposta al messaggio di Maverik23 del 26/10/2025 alle 10:05:16

li ho chiamati e dall'azienda mi hanno detto che lavorano solo su dime, ribadisco in fiera al loro stand mi dissero: si consegnaci pure anche la dima(non ripeto citato sopra) io arrivo dalla meccanica , ma anche se non fosse
questo ramo, con il disegno che gli ho dato bastava un programmino e calcolavano il raggio, evidentemente è un'azienda antica, preistorica, non moderna. Se non potevano fare tale calcolo, avrei trovato io il modo di poterglielo dare, sempre se poi sarebbero stati all'altezza di tale disegno o calcoli. Una cosa è certa eviterò questa azienda, perchè non è moderna non altezza, non si pone nessuna domanda, non ti da il modo di pagare esempio con paypal ecc ecc, eppure il compenso loro( ci mancherebbe) in anticipo senza poter giudicare o controllare, per non parlare della signora F....con che impeto al telefono senza mettere niente in discussione, con la parola che il giorno dopo mi avrebbe fatto chiamare dal titolare, (che era a Parma nel momento della scelta del materasso), sono passati 3 giorni. E per ultimo non ce' o non ho trovato come poterli recensire.
...
Però non ho capito alcune cose:

1 -  il materasso consegnato, corrisponde alla dima ?

2 -  sulla dima era scritto che la stessa non era precisa e di fare riferimento al disegno per le dimensioni ?

3 - perchè hai consegnato sia dima che disegno ?

Io ho fatto eseguire diversi materassi su misura da un'azienda che dista 200 km da casa mia e che io non ho mai visto neanche in fiera. Non ho mai mandato dime, ma solo il disegno, un po' più accurato del tuo.

Vista la risposta del tuo fornitore "lavoriamo sempre e solo su dima" significa che, in assenza di questa, il loro "ufficio tecnico" prepara una dima sulla base del disegno, ma avendogli tu fornito la dima gli hai risparmiato il lavoro di produzione della dima stessa.
Quindi tu potresti eventualmente appellarti a qualcosa se il materasso non fosse come la dima, altrimenti non vedo, purtroppo, alcun appiglio.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 17:14:28
Le aziende che preparano materassi su misura sono perlopiù aziende artigianali, il titolare, la moglie e al massimo 1 o 2 dipendenti.
Puoi capire che la richiesta del mercato sia abbastanza ridotta e una ditta più grossa non reggerebbe la concorrenza.
Così è anche la ditta che ha utilizzato Paolo ed io (Paolo, mi pare che fosse presente in fiera), bravissimi nel loro mestiere di tagliacuci artigianale, ma le maestranze sono ridotte anche per non esagerare nei costi già non indifferenti.
Ovviamente non hanno un ufficio tecnico, lavorano su disegno o dima del cliente, io per non sbagliare e stare a sbattermi prendendo misure ho sempre portato l'originale (lo cambio sempre 2 mesi dopo l'acquisto del mezzo nuovo) e dopo una settimana avevo il materasso corrispondente. Bastava andare a trovarli con il camper, le misure le avrebbero prese loro e si sarebbero assunti i rischi derivanti da un errore.
Certo è facile suggerirti qualcosa dopo che la frittata è fatta, spero serva per esperienza a lettori futuri.
Ciao Franco

Modificato da FrancoMaffio il 26/10/2025 alle 17:16:28
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 11:31:26

...
purtroppo non credo tu possa incolpare l'azienda... o meglio, non penso tu possa chiedere loro la sostituzione del materasso gratis per quello che TU ritieni un loro errore, ma che in definitiva è più tuo che loro.
Al limite potrai chiedergli di venirti incontro visto il disguido, ma non di più...

Vieni dalla "meccanica" dove i numeri sono chiari e i materiali rigidi e quindi difficilmente discutibili in termini di misure, ma qua sei nel campo della "stoffa" come si dice che è una cosa ben diversa... un po' come chiedere al mutatore di fare un muro al mm...

Anche per me NON ha alcun senso fornire misure e dima, quindi O misura, O dima, non entrambe, perchè altrimentimenti "io" mi baso sulla dima, che è la cosa più semplice..

La cosa strana è che anche tu hai investito tempo per fare una dima che non è fedele alla realtà dei fatti... che senso ha farla allora? 

Mi spiace, ma temo dovrai mettere mano al portafogli un'altra volta...

PS: quanto hai speso per il materasso?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 12:28:09
Forse, la soluzione meno onerosa, sarebbe quella di inviare il materasso alla ditta, assieme a una dima corretta e precisa, così la ditta puo modificare quel materaso tagliando la gommapiuma dove è in piu e incollando altra gommapiuma dove è scarsa, e rifacendo la fodera.  Ovviamente pagando spedizione e la modifica, ma non un intero materasso nuovo.
Penso che contattando la ditta con il dovuto modo, ammetetndo l errore e non impuntandosi, si possa trovare una soluzione conveniente a tutti, per salvare capra e cavoli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 13:56:05
Ciao, anche io ho fatto rifare il materasso del Malibu' e anche per me che sono Geometra non è stato semplicissimo fare un disegno con le misure corrette ( parecchie curve e rientranze per portellone angoli ecc.) ma devo dire che l'unico spavento è stato quando è arrivato il pacco, anzi pacchettino piccolo piccolo, poi una volta aperto mi sono accorto che era sottovuoto, perfettamente rispondente alle misure
Costantino
Maverik23
Maverik23
03/08/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 18:47:31
In risposta al messaggio di Laikone del 27/10/2025 alle 11:31:26

purtroppo non credo tu possa incolpare l'azienda... o meglio, non penso tu possa chiedere loro la sostituzione del materasso gratis per quello che TU ritieni un loro errore, ma che in definitiva è più tuo che loro. Al limite
potrai chiedergli di venirti incontro visto il disguido, ma non di più... Vieni dalla meccanica dove i numeri sono chiari e i materiali rigidi e quindi difficilmente discutibili in termini di misure, ma qua sei nel campo della stoffa come si dice che è una cosa ben diversa... un po' come chiedere al mutatore di fare un muro al mm... Anche per me NON ha alcun senso fornire misure e dima, quindi O misura, O dima, non entrambe, perchè altrimentimenti io mi baso sulla dima, che è la cosa più semplice.. La cosa strana è che anche tu hai investito tempo per fare una dima che non è fedele alla realtà dei fatti... che senso ha farla allora?  Mi spiace, ma temo dovrai mettere mano al portafogli un'altra volta... PS: quanto hai speso per il materasso?
...
Ciao, accenni il muratore, oggi li ho sentiti parlando delle varie problematiche, visto che è anche più corto di 3 cm, ed io non lo richiesto così e loro mi hanno detto che è la loro tolleranza. 3cm?
 Ma un muratore se tira su un muro  storto di 3 cm ? mi fermo qua
Cmq grazie per rispondere magari ci troveremo in giro, dietro al camper ho un adesivo grosso con scritto maveric, sono io :) :)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 19:11:54
In risposta al messaggio di Maverik23 del 27/10/2025 alle 18:47:31

Ciao, accenni il muratore, oggi li ho sentiti parlando delle varie problematiche, visto che è anche più corto di 3 cm, ed io non lo richiesto così e loro mi hanno detto che è la loro tolleranza. 3cm?  Ma un muratore
se tira su un muro  storto di 3 cm ? mi fermo qua Cmq grazie per rispondere magari ci troveremo in giro, dietro al camper ho un adesivo grosso con scritto maveric, sono io :) :)
...
non pensare che il mio intervento sia per criticare te e le tue scelte, ognuno ha ovviamente le sue... in merito ai muratori... fanno anche di peggio... solo che a colpo d'occhio non lo vedi... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 01:17:14
In risposta al messaggio di Maverik23 del 27/10/2025 alle 18:47:31

Ciao, accenni il muratore, oggi li ho sentiti parlando delle varie problematiche, visto che è anche più corto di 3 cm, ed io non lo richiesto così e loro mi hanno detto che è la loro tolleranza. 3cm?  Ma un muratore
se tira su un muro  storto di 3 cm ? mi fermo qua Cmq grazie per rispondere magari ci troveremo in giro, dietro al camper ho un adesivo grosso con scritto maveric, sono io :) :)
...
Secondo me Ti raccontano balle, per non prendersi le loro responsabilità, una tolleranza di 3 cm, non esiste in nessun tipo di lavoro che riguardi l'arredamento, dove normalmente si usa un metro.

Per me nemmeno i muratori si dovrebbero permettere tolleranze simili laugh.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link