CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Maxxfan consigli

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 21:26:57
In risposta al messaggio di ovsp84 del 09/09/2024 alle 09:19:11

quindi tu con il Maxxfan non senti necessità di climatizzatore in cellula?
La cosa piu bella del camper è che ha le ruote e quindi si puo scegliere dove andare. cerco  di scegliere mete con temperature adatte all uso del camper, Nordeuropa in estate, e mare in inverno. Se uno va al mare in estate, non deve lamentarsi del caldo e se ha il clima deve stare agli arresti domiciliari chiuso in camper, onestamente faccio fatica a capire entrambe le cose.
Secondo il mio uso del camper un clima cellula sarebbe inutilizzabile perchè piu spesso mi fermo in posti dove non ho la 230v, e quindi è un idea che non mi è mai balenata in mente.
Un ventolone non potrà mai fare piu freddo della temperatura esterna, è ovvio, ma usandolo, si riesce a avere all interno del camper la stessa temperatura che c'è all esterno, e non 10, 15  20° in piu che all esterno, e cambia tanto.
Facendolo poi andare sempre di giorno quando in camper non c'è nessuno, si evita l accumulo di calore che verrebbe rilasciato nel corso di tutta la notte. Sono vantaggi non da poco, con un consumo di corrente irrisorio (e ben compensato da un pannello solare anche piccolo), un peso modestissimo e un costo non basso ma certamente abbordabile. Nel costo incide parecchio l installazione, specialmente se come ho fatto io, praticando un nuovo foro nel tetto, per non rinunciare agli oblo gia presenti. Ovviamente fatto installare da concessionario ufficiale visto che il mezzo è nuovo e in garanzia.
Il Fantastic Vent 5230 costa circa 550 euro, ma con l installazione (su furgone in lamiera) è ben piu del doppio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/09/2024 alle 21:31:58
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 231
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 11:11:41
Grazie a tutti intanto. Noi in estate abbiamo sempre cercato di dormire con finestre/oblò un pò aperti per fare contraria fresca ed effettivamente non si stava male perchè di notte si abbassava sempre la temperatura.
Abbiamo sofferto il caldo solo nelle notti in cui effettivamente non riusciva a farsi contraria perchè non tirava un filo di vento e il camper rimaneva caldo per il sole preso di giorno (secondo me).

Per gli spostamenti cerchiamo sempre di farli la mattina presto quando nelle vacanze "lunghe", ma quando partiamo solo per il weekend il venerdì dopo lavoro alle 16:00-17:00 e ritorniamo la Domenica allo stesso orario dietro in cellula si soffre un bel caldo durante il viaggio se siamo sotto il sole.

Quindi volevo capire se con Maxxvent miglioravo un pò almeno queste due situazioni (al netto del fatto che non è ovviamente un condizionatore), mi riferisco quindi a chi già ce l'ha e per esperienza personale mi può dire come si trova.

Poi volevo anche capire con due batterie da 100 Ah (no pannelli) quanto posso lasciarlo acceso a 50%? ipotizzando che ci sia solo quello come consumo. Giusto per farmi un'idea
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 12:33:25
In risposta al messaggio di ovsp84 del 10/09/2024 alle 11:11:41

Grazie a tutti intanto. Noi in estate abbiamo sempre cercato di dormire con finestre/oblò un pò aperti per fare contraria fresca ed effettivamente non si stava male perchè di notte si abbassava sempre la temperatura. Abbiamo
sofferto il caldo solo nelle notti in cui effettivamente non riusciva a farsi contraria perchè non tirava un filo di vento e il camper rimaneva caldo per il sole preso di giorno (secondo me). Per gli spostamenti cerchiamo sempre di farli la mattina presto quando nelle vacanze lunghe, ma quando partiamo solo per il weekend il venerdì dopo lavoro alle 16:00-17:00 e ritorniamo la Domenica allo stesso orario dietro in cellula si soffre un bel caldo durante il viaggio se siamo sotto il sole. Quindi volevo capire se con Maxxvent miglioravo un pò almeno queste due situazioni (al netto del fatto che non è ovviamente un condizionatore), mi riferisco quindi a chi già ce l'ha e per esperienza personale mi può dire come si trova. Poi volevo anche capire con due batterie da 100 Ah (no pannelli) quanto posso lasciarlo acceso a 50%? ipotizzando che ci sia solo quello come consumo. Giusto per farmi un'idea
...
ti ho già risposto: la "ventola" non dà alcun contributo in viaggio, basta la estrazione "dinamica" della cupola posteriore aperta
Paolo DR
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 231
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 13:07:39
In risposta al messaggio di PDR del 10/09/2024 alle 12:33:25

ti ho già risposto: la ventola non dà alcun contributo in viaggio, basta la estrazione dinamica della cupola posteriore aperta
tenere aperto l’oblo in viaggio intendi??
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 20:06:05
In risposta al messaggio di ovsp84 del 10/09/2024 alle 13:07:39

tenere aperto l’oblo in viaggio intendi??
Si, basta poco più di una fessura 
Paolo DR

Modificato da PDR il 10/09/2024 alle 20:06:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 00:26:14

Grazie a tutti intanto. Noi in estate abbiamo sempre cercato di dormire con finestre/oblò un pò aperti per fare contraria fresca ed effettivamente non si stava male perchè di notte si abbassava sempre la temperatura. Abbiamo
sofferto il caldo solo nelle notti in cui effettivamente non riusciva a farsi contraria perchè non tirava un filo di vento e il camper rimaneva caldo per il sole preso di giorno (secondo me). Per gli spostamenti cerchiamo sempre di farli la mattina presto quando nelle vacanze lunghe, ma quando partiamo solo per il weekend il venerdì dopo lavoro alle 16:00-17:00 e ritorniamo la Domenica allo stesso orario dietro in cellula si soffre un bel caldo durante il viaggio se siamo sotto il sole. Quindi volevo capire se con Maxxvent miglioravo un pò almeno queste due situazioni (al netto del fatto che non è ovviamente un condizionatore), mi riferisco quindi a chi già ce l'ha e per esperienza personale mi può dire come si trova. Poi volevo anche capire con due batterie da 100 Ah (no pannelli) quanto posso lasciarlo acceso a 50%? ipotizzando che ci sia solo quello come consumo. Giusto per farmi un'idea
...
Il Maxfan butta fuori aria, e devi tenere almeno un altro oblo aperto da cui possa rientrare fresca.
Le finestre le puoi anche tenere chiuse, bastano gli altri oblo almeno un po aperti.
La sensazione è quella come se ci fosse un bel venticello che ti butta giu aria fresca dagli altri oblo, specialmente se ne hai uno sul letto.
Quindi in maxfan non lo metterei siul letto perchè non rende il massimo, e poi si sentirebbe troppo il rumore.

Fare un conto è approssimativo, ma con BS da 100Ah tranquillamente lo puoi lasciare acceso al 50% tutta la sera/notte che penso avrai un consumo di circa 15/20Ah. 
Però, se lo metti, metterei anche un pannello da 100W che ti permette di farlo andare al 100% anche tutta la giornata al sole e senza consumare batteria. Ormai un pannello costa veramente poco e molto meno del Maxfan.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 10:13:40

...
Buongiorno, installato il maxxfan nel 07/22 in sostituzione di turbovent su apertura 40x40 standard, in van possl 2 winR+, posizionato sopra letto posteriore
Uno tra i migliori upgrade del mezzo
Consumo irrisorio (per altri motivi equipaggiato con 240 A litio e 320w pannelli) in notturna a velocità 10% non lo percepisci come rumore ma crea un flusso di aria gradevolissimo 
Doppia funzione, ventilatore/estrattore, facile manutenzione, apertura griglia ruotando 4 perni e pulire la girante è un attimo, l' oscurante è permeabile alla luce, la cornice con luci led (optional) si rivela una risorsa utilissima in altre circostanze 
Cupola esterna facile da pulire e controllare, lasciato in funzione al 20% impostando la temperatura interna desiderata - raggiuntala si stacca in autonomia - con mezzo dito di apertura del botolone anteriore, telecomando semplice, completo e di unga durata, come durata alimentazione (2 anni con indicatore livello batterie)
Giusto per dare una idea

Modificato da fabio55 il 11/09/2024 alle 14:24:49
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2030
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 11:44:51
Maxxfan dichiara un consumo max di 2,3 A.
In realtà credo che questo consumo si riferisca al ventilatore al 100% più il movimento elettrico di apertura, perché al 100% ho rilevato un consumo continuativo di 1,6A
Al 50% 0,8,
Al 30% 0,5.

Furio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link