CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Maxxfan

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
7
Ninaebuster
Ninaebuster
30/08/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 14:38:18
Buongiorno,ieri mi hanno montato un ventilatore maxxfan,tornato a casa e provando tutte le funzioni mi sono accorto che non va in modalità in.cosa potrebbe essere?chi me lo ha montato mi ha detto che potrebbe essere la centralina,ma era la prima volta che montava un  ventilatore maxxfan.Potrei risolvere senza sostituirlo del tutto?devo partire a giorni e non avrei il tempo per farlo.grazie a tutti .
Ninabuster

Modificato da Ninaebuster il 17/06/2021 alle 14:39:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 16:10:19
In risposta al messaggio di Ninaebuster del 17/06/2021 alle 14:38:18

Buongiorno,ieri mi hanno montato un ventilatore maxxfan,tornato a casa e provando tutte le funzioni mi sono accorto che non va in modalità in.cosa potrebbe essere?chi me lo ha montato mi ha detto che potrebbe essere la centralina,ma
era la prima volta che montava un  ventilatore maxxfan.Potrei risolvere senza sostituirlo del tutto?devo partire a giorni e non avrei il tempo per farlo.grazie a tutti . Ninabuster
...
I ventilatori da tetto si usano in modalità OUT, quindi secondo me mettiti daccordo con l installatore che te lo sostituisca al ritorno, giusto perchè deve funzionare bene come i soldi che gli hai dato, ma vedrai che poi IN non lo userai mai.

Il ventilatore serve per buttare fuori l aria calda che ristagna in alto nel camper, ovviamente poi tanta aria calda butti fuori e tanta aria fresca esterna deve entrare dalle altre aperture, finestre o oblo.

Io ho un Fantastic Vent messo a metà del corridoio, lo tengo in OUT, e di notte daggli oblo sul letto e sulla dinette entra un potente getto di aria fresca (anche troppo) uguale alla quantità di aria che la ventola butta fuori.
Non ho mai visto un camper collassare per il vuoto che si crea all interno laugh quindi aria esce e aria entra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Ninaebuster
Ninaebuster
30/08/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 16:26:36
Grazie mille per il consiglio. 
Ninabuster
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 13:20:08
Io ho il maxx fan de luxe, per capirci il modello più belli con telecomando, mi è stato installato da circa 2 anni, la comodità è che lo puoi usare in viaggio,fino a 80km/h e quando piove, fino a qui ci siamo, ma sono rimasto deluso da alcune cose, non è così poi silenzioso come dicono un po' meno di quello fiamma ma alla massima velocità si sente, il telecomando non riceve se non sei perfettamente sotto alla ricevente, e per completare l opera ieri ha smesso di funzionare la centralina si accende ma non apre la copertura e non fa partire il motore  da come ho letto è sicuramente la centralina che si trova a costi esorbitanti...
Qualcuno ha avuto la mia stessa disavventura?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 17:32:20
In risposta al messaggio di Faoo del 05/09/2021 alle 13:20:08

Io ho il maxx fan de luxe, per capirci il modello più belli con telecomando, mi è stato installato da circa 2 anni, la comodità è che lo puoi usare in viaggio,fino a 80km/h e quando piove, fino a qui ci siamo, ma sono
rimasto deluso da alcune cose, non è così poi silenzioso come dicono un po' meno di quello fiamma ma alla massima velocità si sente, il telecomando non riceve se non sei perfettamente sotto alla ricevente, e per completare l opera ieri ha smesso di funzionare la centralina si accende ma non apre la copertura e non fa partire il motore  da come ho letto è sicuramente la centralina che si trova a costi esorbitanti... Qualcuno ha avuto la mia stessa disavventura?
...
Io ho il Fantastic Vent 6600 (un modello ora sostituito dal 7XXX non ricordo.
Anche nel mio capita che in certi luoghi per utilizzarlo devo appoggiare il telecomando alla cornice. In altri posti, e fortunatamente quasi sempre, invece funziona da remoto senza problemi. Secondo me potrebbe essere la presenza nelle vicinanze di qualche radiodisturbo che abbaglia il telecomando, per esempio un wifi di un campeggio o qualche apparecchio in qualche camper accanto.
Prova quindi anche tu a cambiare località e vedere se fa sempre uguale.

Riguardo al rumore, il mio ha una scala di velocità da 0 a 100% a step di 5. Al 100% lo faccio andare solo quando parcheggio il camper e esco. Butta fuori l aria calda che si accumula nel mezzo facendomelo trovare al ritorno con temperatura buona. Però fa un bel rumore.  Quando sto in camper di giorno lo uso al 50% e allora non da troppo fastidio, di notte, lo metto al 30% e è compatibile con il sonno. Tanto per darti un paragone con il tuo.

Molto importante è tenere sempre pulite le reticelle zanzariera e pulire l elica se si accumula polvere o sporcizia sulle pale (lo uso anche come aspiratore quando si cucina), perchè la presenza di sporcizia disturba il flusso di aria e crea un rumore maggiore, che si attenua molto pulendo bene tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 22:17:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2021 alle 17:32:20

Io ho il Fantastic Vent 6600 (un modello ora sostituito dal 7XXX non ricordo. Anche nel mio capita che in certi luoghi per utilizzarlo devo appoggiare il telecomando alla cornice. In altri posti, e fortunatamente quasi sempre,
invece funziona da remoto senza problemi. Secondo me potrebbe essere la presenza nelle vicinanze di qualche radiodisturbo che abbaglia il telecomando, per esempio un wifi di un campeggio o qualche apparecchio in qualche camper accanto. Prova quindi anche tu a cambiare località e vedere se fa sempre uguale. Riguardo al rumore, il mio ha una scala di velocità da 0 a 100% a step di 5. Al 100% lo faccio andare solo quando parcheggio il camper e esco. Butta fuori l aria calda che si accumula nel mezzo facendomelo trovare al ritorno con temperatura buona. Però fa un bel rumore.  Quando sto in camper di giorno lo uso al 50% e allora non da troppo fastidio, di notte, lo metto al 30% e è compatibile con il sonno. Tanto per darti un paragone con il tuo. Molto importante è tenere sempre pulite le reticelle zanzariera e pulire l elica se si accumula polvere o sporcizia sulle pale (lo uso anche come aspiratore quando si cucina), perchè la presenza di sporcizia disturba il flusso di aria e crea un rumore maggiore, che si attenua molto pulendo bene tutto.
...
Grazie Tommaso della tua esperienza, confermo che al 30% anche il mio è compatibile con il sonno, io lo uso molto quando cucino, in estate lo lascio in automatico e a un certo punto della notte si spegne riaccendendosi al mattino con l l'aumento della temperatura, per il telecomando credo tu abbia ragione, comunque è un problema sopportabile, quello che non sopporto essere che si sia già rotto...e da come ho capito la rottura costicchia...
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 09:24:22
Ciao,
anche io ho il MaxxFan e lo uso esclusivamente in estrazione.
Hai provato anche premendo il pulsante sulla ventola o solo dal telecomando?
Se da lì inverte il problema è il telecomando.
...chi ben comincia...
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 23:12:38
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 06/09/2021 alle 09:24:22

Ciao, anche io ho il MaxxFan e lo uso esclusivamente in estrazione. Hai provato anche premendo il pulsante sulla ventola o solo dal telecomando? Se da lì inverte il problema è il telecomando.
Ciao, si ho fatto tutte le prove si è rotta la scheda, ho capito che succede purtroppo spesso, almeno così mi ha detto il Tizio dove l ho portato per la sostituzione.
10
Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 19:07:49
In risposta al messaggio di Ninaebuster del 17/06/2021 alle 14:38:18

Buongiorno,ieri mi hanno montato un ventilatore maxxfan,tornato a casa e provando tutte le funzioni mi sono accorto che non va in modalità in.cosa potrebbe essere?chi me lo ha montato mi ha detto che potrebbe essere la centralina,ma
era la prima volta che montava un  ventilatore maxxfan.Potrei risolvere senza sostituirlo del tutto?devo partire a giorni e non avrei il tempo per farlo.grazie a tutti . Ninabuster
...
Ciao hai poi risolto il problema alla modalità in?

Vorrei anche chiederti, anche ad altri possessori, se la ventola funziona anche quando l'oblò è tutto abbassato...
Questo perchè ho visto un video (solo 1 in effetti) sul tubo dove dimostra che lavora anche a cupola tutta abbassata...

https://m.youtube.com/watch?v=J...

Mi chiedevo dunque che senso avrebbe farla sollevare se già estrae, o immette, anche da chiusa...
Forse è solo meno efficente? Se si, di quanto all'incirca?
E probabilmente, alle velocità più basse, la differenza di efficenza si assottiglia?

​​​​​​Ma se ipotiziamo che la ventola possa lavorare anche ad oblò completamente abbassato, significa che il sistema del maxxfan non ha una chiusura ermetica?
​​​​​​Cioè che l'aria possa entrare/uscire a piacimento anche chiuso ed a ventola ferma, per normale induzione?
Anche altri oblò con ventola talvolta non sono perfettamente stagni, ma al massimo si tratta di piccolissimi spifferi dovuti magari ad accoppiamenti non perfetti o a guarnizioni stanche, non certo tali da far lavorare una ventola... La quale andrebbe sotto sforzo, anche sulla velocità minima...
​​​​​​

Modificato da Gianbargian77 il 06/11/2021 alle 19:30:44
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 21:28:40
In risposta al messaggio di Gianbargian77 del 06/11/2021 alle 19:07:49

Ciao hai poi risolto il problema alla modalità in? Vorrei anche chiederti, anche ad altri possessori, se la ventola funziona anche quando l'oblò è tutto abbassato... Questo perchè ho visto un video (solo 1 in effetti)
sul tubo dove dimostra che lavora anche a cupola tutta abbassata... Mi chiedevo dunque che senso avrebbe farla sollevare se già estrae, o immette, anche da chiusa... Forse è solo meno efficente? Se si, di quanto all'incirca? E probabilmente, alle velocità più basse, la differenza di efficenza si assottiglia? ​​​​​​Ma se ipotiziamo che la ventola possa lavorare anche ad oblò completamente abbassato, significa che il sistema del maxxfan non ha una chiusura ermetica? ​​​​​​Cioè che l'aria possa entrare/uscire a piacimento anche chiuso ed a ventola ferma, per normale induzione? Anche altri oblò con ventola talvolta non sono perfettamente stagni, ma al massimo si tratta di piccolissimi spifferi dovuti magari ad accoppiamenti non perfetti o a guarnizioni stanche, non certo tali da far lavorare una ventola... La quale andrebbe sotto sforzo, anche sulla velocità minima... ​​​​​​
...
Ciao, io non ho mai provato com il cupolino chiuso, anche perché quando lo accendi si apre in automatico.
10
Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 09:29:05
Ciao Faoo, quindi il tuo modello rimane tutto chiuso o tutto aperto, senza possibilità di posizioni intermedie?
Mi chiedevo appunto, se sarà possibile selezionare altezze intermedie anche dai tasti di comando (ma anche dal telecomando), oppure solo per mezzo della rotellina?

​​​​​​Ho avuto un Fantasticfan e questa possibilità di usarlo socchiuso (lo tenevo aperto 2/3 cm manovrando la rotellina finchè l'interruttore si attivava e faceva partire la ventola), tenendola al minimo, l'ho trovata particolarmente utile, per farlo lavorare anche durante il maltempo (con sensore pioggia disattivo), senza mai avere avuto problemi di ingresso acqua...

Ad oggi, con la tecnologia del Maxxfan la gestione in caso di pioggia è ancora migliore.
Nel mio specifico caso, l'unico probabile inconveniente che mi creerebbe montandolo, non ha nulla a che vedere con il funzionamento della ventola in sè, ma bensì con lo spazio necessario sul tetto affinchè, quando il Maxxfan è in funzione ed aperto, non mi faccia ombra sui pannelli solari, che sarebbero 2 paralleli, montati longitudinali, appena dietro allo stesso...
Da fulltimer, con il riscaldamento perennemente acceso in pieno inverno, sarà necessario far lavorare la ventola al minimo, o quanto meno lasciarlo aperto per permettere un ricambio d'aria costante (ma rimane aperto con ventola ferma?)
Ad ogni modo, il problema sarebbe proprio nelle belle giornate invernali, al mattino e metà pomeriggio, ore in cui l'angolo dei raggi solari e i 25 cm del maxxfan tutto aperto, potrebbero vanificare il lavoro dei pannelli solari.
Non sempre è possibile parcheggiare in modo tale da eludere almeno in parte il problema.
Avere la possibilità di far lavorare la ventola alla velocità più bassa, sia in immissione che estrazione, tenendo però l'oblò aperto al minimo (2 o 3 cm), sarebbe la soluzione al problema.

Modificato da Gianbargian77 il 07/11/2021 alle 17:17:45
10
Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 09:57:09
Volevo solo aggiungere che la ventola al minimo per il ricambio d'aria quando fuori fa freddo ed avevo il webasto acceso giorno e notte, preferivo usarla in immissione, perchè ero convinto che da quell'altezza (2 mt circa) avrei avuto lo stesso ricambio d'aria, con minor rischio di pescare qualche gas di scarico del weba (anche di quelli altrui) e delle automobili che ti passano più o meno accanto in qualche occasione, magari aspirate da qualche fessura tra portelloni porteriori, laterale e portiere...
Solo a riscaldamento spento e quando ero abbastanza isolato, usavo la ventola in estrazione...  Che per fortuna era, non ho mai capito perchè, più sileziosa che in immissione...
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 10:54:36
Il l'ho montato a marzo,al momento sono soddisfatto funziona tutto a meraviglia,durante l'estate e di notte sempre al 30% e non sentivo rumore.
10
Gianbargian77
Gianbargian77
12/01/2015 38
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 12:09:42
Il 30% è la velocità più bassa?
Lo usi quindi solo in modalità tutto aperto?
16
berfra1966
berfra1966
27/07/2009 73
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 20:08:23
Buonasera a tutti. Ho seguito un po' i vostri pro e contro. Per quanto riguarda il mio caso, devo dire che rispetto all'altro che avevo (omnivent), và decisamente moooolto meglio. Ho deciso di sostituirlo in quanto un po' rumoroso in viaggio per le vibrazioni, ed in più, per la difficoltà di pulizia della zanza. In realtà, ho montato precedentemente l'omnivent per il solo motivo che non necessitava bucare il tetto per viti di fissaggio in quanto provvisto di tiranti interni. Camper nuovo di pacca, passati tre anni, mi son fatto coraggio e l'ho sostituito con il maxxfan. Devo comunque dire che effettivamente il cupolino non è a tenuta "stagna". Infatti dall'intero si vede la guarnizione di battuta che non è continua, ma solo per una certa porzione di battuta. Chiedo quindi, a voi possessori di questo dispositivo se avete notato questa caratteristica. Vi sarei grato e buona serata.
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 09:01:38
Il fissaggio con le viti è tutto questo passaggio d'aria mi sta frenando nell'installazione... Ero partito deciso ma in realtà ci sto ripensando. 
Luca
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 09:07:30
se ricordo bene tutti i cuppolini oblo hanno anche se chiusi una fessura per far passare un filo d aria per sicurezza e anti condensa muffa .
Se in viaggio da fastidio si copre dall interno con oscurante 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 10:37:28
In risposta al messaggio di salito del 11/05/2023 alle 09:07:30

se ricordo bene tutti i cuppolini oblo hanno anche se chiusi una fessura per far passare un filo d aria per sicurezza e anti condensa muffa . Se in viaggio da fastidio si copre dall interno con oscurante 
Si ma pare da alcune testimonianze di possessori che l'aria che passa sia così tanta da danneggiare l'oscurante... E fare 7/8 fori sul tetto mi piace ancora meno... Ero sicuro di montarlo ma ci sto ripensando
Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link