In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2020 alle 09:44:02Elettricamente e come prestazioni energetiche le due soluzioni sono indistinguibili.
ormai è il periodo delle batterie, dopo aver cambiato quella del motore a marzo (dopo 7 anni) comincio a pensare di cambiare le due AGM che ho come BS Si legge molto di come fare a controllare, su due batterie in parallelosecco, la bontà della singola batteria, se è in corto, se non fa il massimo ecc allora mi e vi chiedo se è meglio continuare col parallelo secco o metterne una sola con doppio AH Visto che in tanti mettono sempre due (o più) batterie in parallelo mi domando il perché, sarei orientato su una sola, meno paralleli, meno fusibile , possibilità di controllarla in tutto... che ne pensate? Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/09/2020 alle 09:55:12Per fare il backup ci vuole una predisposizione che non ho e comunque posso partire anche io, mi piace più l’idea di non dover fare accrocchi per misurare l’incerto...il costo, alla fine sarà lo stesso, nel sito che mi hai dato, tempo fa a 400 euro c’era una ottima batteria da 250AH
Elettricamente e come prestazioni energetiche le due soluzioni sono indistinguibili. Con la batteria singola potresti semplificare un po' il circuito ma a prezzo di un costo maggiore e della totale mancanza di backup. Se sul mio camper si guasta la BM, la escludo e una delle due AGM diventa BM. Se come BS mi si guasta una AGM, la escludo e vado con l'altra. Marco
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2020 alle 10:16:14Tecnicamente è meglio una sola batteria
Per fare il backup ci vuole una predisposizione che non ho e comunque posso partire anche io, mi piace più l’idea di non dover fare accrocchi per misurare l’incerto...il costo, alla fine sarà lo stesso, nel sito che mi hai dato, tempo fa a 400 euro c’era una ottima batteria da 250AH
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2020 alle 10:16:14"una ottima batteria da 250AH"
Per fare il backup ci vuole una predisposizione che non ho e comunque posso partire anche io, mi piace più l’idea di non dover fare accrocchi per misurare l’incerto...il costo, alla fine sarà lo stesso, nel sito che mi hai dato, tempo fa a 400 euro c’era una ottima batteria da 250AH
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2020 alle 10:16:14Impianto fisso, ma non per tutti.
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/09/2020 alle 14:00:31Sergio, scusa, qualche osservazione.
Per me meglio una sola batteria da 200Ah che due da 100Ah in parallelo. se una delle due in parallelo si guasta tira a terra anche l'altra. due batterie in parallelo hanno il doppio di porbabilita' che almeno una si guastidi una sola batteria. E se una delle due in parallelo si guasta col tempo ti uccide anche l'altra. lo svantaggio di una sola batteria e' che a spostarla pesa il doppio di una singola batterie con meta' Ah, per questo secondo me una buona soluzione e' prendere due batterie a 6V da 200Ah da collegare in serie cosi' che pesano la meta' dell'unica batteria da 200Ah a 12V e hanno anche la stessa probabilita' di guasto perche' il numero delle celle interne nelle due batterie da 6V o in quella da 12V e' identico. a me comunque bastano 65Ah di batterie e 200W in pannelli solari, non faccio pero' campeggio invernale e quest'anno grazie al covid ho fatto zero camper.
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/09/2020 alle 14:40:14Due batterie da 200Ah da 6V pesano forse 60 kg come una singola batteria da 200Ah e 12V ma spostare una sola batteria da 30kg o una sola da 60kg fa un attimo una certa differenza, inoltre potrebbe essere piu' facile trovare lo spazio dove mettere due batterie da 100Ah, 6V che trovare lo spazio per una batteria da 200Ah, 12V.
Sergio, scusa, qualche osservazione. Le AGM moderne e di qualità hanno probabilià praticamente inesistenti di avere un elemento in corto in caso di guasto o a fine vita. Due batterie in serie da 6 volt e 200 amperorasono equivalenti ad una da 12 volt 200 amperora, compreso il peso. In entrambi i casi avremo 2,4 kilowattora composti da 6 celle da 2 volt e 200 amperora tutte in serie tra loro. Marco.
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/09/2020 alle 15:07:19Si, OK
Due batterie da 200Ah da 6V pesano forse 60 kg come una singola batteria da 200Ah e 12V ma spostare una sola batteria da 30kg o una sola da 60kg fa un attimo una certa differenza, inoltre potrebbe essere piu' facile trovarelo spazio dove mettere due batterie da 100Ah, 6V che trovare lo spazio per una batteria da 200Ah, 12V. io ho da parecchi anni un apparecchio a motore per salire le scale con pesi grandi, contiene due batterie AGM piccole da 12V in serie. Quest'anno ho notato che teneva poco la carica una volta caricato con l'apparecchio di carica apposito. L'ho aperto e misurando il voltaggio delle due batterie ho capito che una era andata e l'altra ancora buona. Dunque le batterie AGM moderne possono guastarsi.