CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Meglio duo control o filtri?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
Il poeta nostalgico
Il poeta nos...
04/12/2006 290
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2022 alle: 16:38:42
scusate veterani ieri parlando con un amico camperista mi ha consigliato di togliere il duo control e di mettere l apparato truma con annessi i due filtri per il gas di modo da togliere acqua e olio che come dice lui intasano fornelli, stufa ecc. sono rimasto un po' cosi. 
ne sapete qualcosda? poi mi ha fatto vedere che ha i filtri piccoli rotondi che dopo 2 o 3 cambio bombola lui cambia per avere sempre una erogazione pulita. volevo sapere se qualcuno l ha fatto. grazie mille alan
alan
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 09:14:41
In risposta al messaggio di Il poeta nostalgico del 02/11/2022 alle 16:38:42

scusate veterani ieri parlando con un amico camperista mi ha consigliato di togliere il duo control e di mettere l apparato truma con annessi i due filtri per il gas di modo da togliere acqua e olio che come dice lui intasano
fornelli, stufa ecc. sono rimasto un po' cosi.  ne sapete qualcosda? poi mi ha fatto vedere che ha i filtri piccoli rotondi che dopo 2 o 3 cambio bombola lui cambia per avere sempre una erogazione pulita. volevo sapere se qualcuno l ha fatto. grazie mille alan alan
...
credo che il tuo amico abbia fatto un po' di confusione...
Partiamo col chiarire che il sistema DUO CONTROL è di Truma, e onestamente non capisco il perchè lo si debba togliere. Eventualmente, ma proprio eventualmente, se si vogliono montare i filtri per sentirsi più sicuri si possono semplicemente aggiungere... il risultato sarebbe questo:
image(4273).png
image(4256).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 04/11/2022 alle 14:53:52
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 11:29:48
Confermo.
Unica questione, lo spazio nel portabombole, potrebbe esserci poco spazio per cui non ci stiano sia i filtri che il duo control. Nel caso c'è da scegliere quale preferisci. . 
Miller Illinois
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 16:57:31

Penso che hai capito male oppure quel tuo amico e confusionario e ne sa meno di tè , il dispositivo duocontrol non devi sostituirlo ma abbinarci i filtri che vedi nel link sottostante 

https://www.berger-camping.it/a...

Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 17:49:20
Se puo servire, qui ho applicato i filtri al Duo Control.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Fil...

Nell occasione lo ho sostituito pechè aveva un malfunzionamento, ma se funziona come si deve, basta applicargli i due filtri.
Ho installato quello marcato GOK anzichè marcato TRUMA, ma è sempre lo stesso.

Nel mio caso avevo poco spazio e i filtri, seppure il modello nuovo che è piu compatto (e piu pratici da aprire) andavano a interferire con le bombole e quindi ho dovuto utilizzare dei gomiti, ma sempre materiale TRUMA, omologato per quell utilizzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 17:52:39
In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2022 alle 09:14:41

credo che il tuo amico abbia fatto un po' di confusione... Partiamo col chiarire che il sistema DUO CONTROL è di Truma, e onestamente non capisco il perchè lo si debba togliere. Eventualmente, ma proprio eventualmente, se si vogliono montare i filtri per sentirsi più sicuri si possono semplicemente aggiungere... il risultato sarebbe questo:
Nella foto non è un Duo Control, ma un Duo Confort abbinato a un Secumotion, apparecchi obsoleti e non piu in produzione.
Non cambia il concetto, ma lo dico solo perchè non si instauri ulteriore confusione, oltre a quella che gia c'è abbondante winklaugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/11/2022 alle 17:54:30
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 13:16:14
Aggiungerei che ci sono 2 versioni di duo control, la vecchia color argento simile esteticamente a quello pubblicato da laikone (ma monoblocco è non in 2 pezzi oltre ai filtri come nella foto) e la nuova di colore nero, che sembrerebbe quelli descritto da il poeta nostalgico.

Adria Coral Compact, il camper coupè
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 14:56:54
nuova o vecchia versione che sia, non cambia il concetto, a qualsiasi DUO-XX laugh si possono applicare i filtri, senza necessariamente "buttare" il DUO-XX.

Ho aggiunto una photo con l'ultimo DuoControl CS nel commento precedente così potete state sereni laughlaugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 19:23:22
In risposta al messaggio di Il poeta nostalgico del 02/11/2022 alle 16:38:42

scusate veterani ieri parlando con un amico camperista mi ha consigliato di togliere il duo control e di mettere l apparato truma con annessi i due filtri per il gas di modo da togliere acqua e olio che come dice lui intasano
fornelli, stufa ecc. sono rimasto un po' cosi.  ne sapete qualcosda? poi mi ha fatto vedere che ha i filtri piccoli rotondi che dopo 2 o 3 cambio bombola lui cambia per avere sempre una erogazione pulita. volevo sapere se qualcuno l ha fatto. grazie mille alan alan
...
Il duo control è un ottimo sistema e la sua principale funzione non è di filtrare.

Se lo cambi fammi sapere se lo vendi... davvero.

Io uso quasi solo bombole spagnole senza alcun filtro e non ho avuto problemi di nessun genere in 4 anni di uso quotidiano.

Le volte che ho usato bombole italiane nemmeno ma un amico che vive in campagna mi riferisce che lasciano un sacco di porcheria quelle che usa lui..non so
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 20:24:01
la porcheria che rilasciano le bombole è olio... che dopo tutto malissimo non fa se pensi alle eventuali valvole che sono presenti nell'impianto.

Nemmeno io ho MAI avuto problemi, ho da sempre usato Liquigas.
Per ovviare agli eventuali problemi è una cosa molto saggia, dopo aver posizionato la bombola nel vano, SENZA aver collegato il riduttore, aprire la valvola lasciando uscire un secondo di gas ad alta pressione; questo farà eventualmente espellere eventuali residui che non finiranno nell'impianto bloccando l'eventuale riduttore di pressione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 10:03:21
Oltre al TRUMA Duocontrol nuovo, quello nero (che dovrebbe essere prodotto da Cavagna) e al TRUMA Duocontrol precedente, quello Argento (prodotto da GOK), attualmente c'è anche il GOK Caramatic Drive Two, che è il precedente Duocontrol, ora sia prodotto che commercializzato direttamente da GOK, e che cambia solo il colore del pomello.

Altra cosa non detta ma ovvia è che i filetti di ingresso di tutti questi apparecchi, sono uguali e quindi si puo mettere su tutti sia i filtri vecchi argento e sia i filtri nuovi neri.
Altra notizia, il "vecchio" tipo di filtro, ora viene commercializzato direttamente da GOK, ma hanno modificato la cartuccia interna, che ora ha un costo molto inferiore. Ne ho parlato a lungo a Dusseldorf con un tecnico della GOK che mi ha spiegato bene le questioni tecniche e mi ha fatto capire anche le questioni commerciali e rappori con Truma, ma su cui non si è ovviamente sbilanciato troppo wink.

TRUMA Duocontrol CS "vecchio" e con filtri TRUMA Nuovi
2022_11_07_08_54_341.jpg

GOK Caramatic Drive Two con filtri TRUMA nuovi
2022_11_07_08_56_043.jpg
2022_11_07_08_55_512.jpg
2022_11_07_08_56_244.jpg

A proposito di olio, nella installazione del regolatore, viene prescritto che stia a un livello piu alto rispetto alle bombole proprio per minimizzare il rischio che olio arrivi al regolatore. Però, non è olio in se, ma vaore di olio contenuto nel gas, e quindi un pochino potrebbe raggiungere comunque, ma se è solo vapore, penso che non crei danno.

Ho nel tempo usato bombole Emilgas, Liquigas, e ora Beyfin, ma occasionalmente, mi è capitato su tutte, che cambiando la bombola ho trovato un po unto sul bocchettone della bombola.
Con le Beyfin almeno non c'è morchia di ruggine impastata a olio, come in quelle di ferro.

In 15 anni degli ultimi due camper, mai avuto problemi con il Duocontrol, poi la scorsa estate ha incominciato a accusare qualche lieve malfunzionamento, cioè funzionava in se perfettamente ma il segnalatore rosso/verde non scorreva piu bene, e quindi sostituendolo ho deciso di aggiungere anche i filtri, cambieranno le cose? saranno indispensabili? non lo so, ma male certamente non possono fare. Se ne buttano tanti in cose inutili, che meglio spenderli li che altrove.

Ho preferito il GOK Caramatic anzichè il TRUMA Duocontrol nero, primo perchè commercializzato direttamente dal produttore, costo un po inferiore, ma piu che altro per potere sfruttare il cablaggio del segnalatore in cellula, che è incompatibile con il nuovo Truma nero, e avrei dovuto cambiare tutto con una spesa enorme.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/11/2022 alle 10:06:22
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 11:39:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2022 alle 10:03:21

Oltre al TRUMA Duocontrol nuovo, quello nero (che dovrebbe essere prodotto da Cavagna) e al TRUMA Duocontrol precedente, quello Argento (prodotto da GOK), attualmente c'è anche il GOK Caramatic Drive Two, che è il precedente
Duocontrol, ora sia prodotto che commercializzato direttamente da GOK, e che cambia solo il colore del pomello. Altra cosa non detta ma ovvia è che i filetti di ingresso di tutti questi apparecchi, sono uguali e quindi si puo mettere su tutti sia i filtri vecchi argento e sia i filtri nuovi neri. Altra notizia, il vecchio tipo di filtro, ora viene commercializzato direttamente da GOK, ma hanno modificato la cartuccia interna, che ora ha un costo molto inferiore. Ne ho parlato a lungo a Dusseldorf con un tecnico della GOK che mi ha spiegato bene le questioni tecniche e mi ha fatto capire anche le questioni commerciali e rappori con Truma, ma su cui non si è ovviamente sbilanciato troppo . TRUMA Duocontrol CS vecchio e con filtri TRUMA Nuovi GOK Caramatic Drive Two con filtri TRUMA nuovi A proposito di olio, nella installazione del regolatore, viene prescritto che stia a un livello piu alto rispetto alle bombole proprio per minimizzare il rischio che olio arrivi al regolatore. Però, non è olio in se, ma vaore di olio contenuto nel gas, e quindi un pochino potrebbe raggiungere comunque, ma se è solo vapore, penso che non crei danno. Ho nel tempo usato bombole Emilgas, Liquigas, e ora Beyfin, ma occasionalmente, mi è capitato su tutte, che cambiando la bombola ho trovato un po unto sul bocchettone della bombola. Con le Beyfin almeno non c'è morchia di ruggine impastata a olio, come in quelle di ferro. In 15 anni degli ultimi due camper, mai avuto problemi con il Duocontrol, poi la scorsa estate ha incominciato a accusare qualche lieve malfunzionamento, cioè funzionava in se perfettamente ma il segnalatore rosso/verde non scorreva piu bene, e quindi sostituendolo ho deciso di aggiungere anche i filtri, cambieranno le cose? saranno indispensabili? non lo so, ma male certamente non possono fare. Se ne buttano tanti in cose inutili, che meglio spenderli li che altrove. Ho preferito il GOK Caramatic anzichè il TRUMA Duocontrol nero, primo perchè commercializzato direttamente dal produttore, costo un po inferiore, ma piu che altro per potere sfruttare il cablaggio del segnalatore in cellula, che è incompatibile con il nuovo Truma nero, e avrei dovuto cambiare tutto con una spesa enorme.
...
Buono a sapersi se costa meno. Io è da tempo che vorrei prenderlo.
più che altro per vedere se si può evitare lo spegnimento del frigorifero se si finisce la bombola.
Il passaggio da una bombola all altra è continuo o interrotto?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 19:34:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/11/2022 alle 11:39:20

Buono a sapersi se costa meno. Io è da tempo che vorrei prenderlo. più che altro per vedere se si può evitare lo spegnimento del frigorifero se si finisce la bombola. Il passaggio da una bombola all altra è continuo o interrotto?
Oltre a costare un pochino meno (dipende anche dove lo si acquista), c'è chi dice che vada meglio rispetto a quello nero, ma non so se sono voci.

Il passaggio dalla bombola all altra non te ne accorgi minimamente, lo vedi solo dall indicatore che da verde diventa rosso e ti dice che è in funzione la seconda bombola. Io ho anche il ripetitore in cellula, comodissimo, con ler verde e led rosso e così lo hai sempre a vista al colpo d'occhio.
Infatti uno degli usi piu pratici è proprio evitare di buttare tutto il contenuto del frigo se finisce la bombola mentre si è a spasso e si ritorna la sera a danno fatto.
Nella bombola finita non rimane nulla, consuma il gas fino alla fine e poi commuta.

Io lo comperai QUI ma era in offerta.

Però, questo regolatore nasce fornito anche di un crash sensor che ne permette l uso anche in viaggio, ma solo se con una Truma Combi.  Visto che tu hai la S3002 e comunque non potresti usarlo in viaggio in maniera regolare, secondo me ti conviene comperare QUESTO che è la versione senza Crash sensor (per il resto uguale) e che costa parecchio meno, specie ora in offerta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 20:05:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2022 alle 19:34:40

Oltre a costare un pochino meno (dipende anche dove lo si acquista), c'è chi dice che vada meglio rispetto a quello nero, ma non so se sono voci. Il passaggio dalla bombola all altra non te ne accorgi minimamente, lo vedi
solo dall indicatore che da verde diventa rosso e ti dice che è in funzione la seconda bombola. Io ho anche il ripetitore in cellula, comodissimo, con ler verde e led rosso e così lo hai sempre a vista al colpo d'occhio. Infatti uno degli usi piu pratici è proprio evitare di buttare tutto il contenuto del frigo se finisce la bombola mentre si è a spasso e si ritorna la sera a danno fatto. Nella bombola finita non rimane nulla, consuma il gas fino alla fine e poi commuta. Io lo comperai QUI ma era in offerta. Però, questo regolatore nasce fornito anche di un crash sensor che ne permette l uso anche in viaggio, ma solo se con una Truma Combi.  Visto che tu hai la S3002 e comunque non potresti usarlo in viaggio in maniera regolare, secondo me ti conviene comperare QUESTO che è la versione senza Crash sensor (per il resto uguale) e che costa parecchio meno, specie ora in offerta.
...
Ah bene era il mio dubbio quello del passaggio immediato senza interruzione del gas!

Per la stufa in viaggio a parte la regolarità o meno credo che la 3200 semplicemente si spenga a 60kmh per l aria.
Sull adriatik era completamente esposta sotto il veicolo e ai spegneva col vento medio/forte.
Su questo arca è incassata nel pavimento in modo migliore e non si spegne salvo una volta ero in montagna con una bufera di acqua e neve veramente con raffiche da far paura e si mezza spegneva e riaccendeva col piezo automatico.
Ma svoltammo dall' altro lato della parete rocciosa e il vento era molto meno.
In ogni caso se dovessi aver bisogno di scaldare la cellula in viaggio (deve essere molto molto freddo e viaggio lungo).
Monterei un cinebasto Diesel come prima cosa.
E anche come riscaldamento supplementare e di emergenza.

Comunque anche il duo control della truma ha il taglio del gas per incidente o ribaltamento mi pare no?
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 21:27:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/11/2022 alle 11:39:20

Buono a sapersi se costa meno. Io è da tempo che vorrei prenderlo. più che altro per vedere se si può evitare lo spegnimento del frigorifero se si finisce la bombola. Il passaggio da una bombola all altra è continuo o interrotto?
o ho montato questo (e l’ho utilizzato per anni su un’altro camper). Adesso è anche in offerta

https://camping-life.it/regolat...

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 21:30:26
Eccolo montato sul mio attuale camper. Tra una Beyfin e l’Alugas

47472828-2373-4A07-B54D-A2644E615B35.jpeg
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 21:32:19
Per quanto riguarda i filtri consiglio questo video

https://youtu.be/GCzZbQzWG9g

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link