CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mettere shunt su alternatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 17:32:13
Buongiorno, ho questo shunt cinese da 4 soldi da qualche mese..
Siccome in cellula ho già lo smartshunt -battery monitor sulle batterie servizi, e lo shunt del regolatore mppt Victron smartsolar 100/30 ho tutte le info che mi servono.
Quindi mi piacerebbe mettere questo cinese(che non è un battery monitor ma solo misura la corrente istantanea) sul cavo alternatore.

Però il problema è che è fatto per essere messo sul negativo e l alternatore non ha cavi negativi perché porta il negativo dalla carcassasad.

C'è qualche modo per usarlo sul cavo positivo alternatore? ( Che tra l'altro ho da poco maggiorato da 10mmq fiat a 25mmq).

Non so se si può fare perché poi c'è da cablare anche il display dello schunt e magari il morsetto del display è fatto in modo da lavorare con lo shunt sul negativo...

Invertendo positivo e negativo di alimentazione del display finisce che il display non funziona giusto?
Allego lo schema di collegamento tipico
Grazie 

Screenshot_2023-02-21-16-29-49-822_com_amazon_mShop_android_shopping.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 17:52:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/02/2023 alle 17:32:13

Buongiorno, ho questo shunt cinese da 4 soldi da qualche mese.. Siccome in cellula ho già lo smartshunt -battery monitor sulle batterie servizi, e lo shunt del regolatore mppt Victron smartsolar 100/30 ho tutte le info
che mi servono. Quindi mi piacerebbe mettere questo cinese(che non è un battery monitor ma solo misura la corrente istantanea) sul cavo alternatore. Però il problema è che è fatto per essere messo sul negativo e l alternatore non ha cavi negativi perché porta il negativo dalla carcassa. C'è qualche modo per usarlo sul cavo positivo alternatore? ( Che tra l'altro ho da poco maggiorato da 10mmq fiat a 25mmq). Non so se si può fare perché poi c'è da cablare anche il display dello schunt e magari il morsetto del display è fatto in modo da lavorare con lo shunt sul negativo... Invertendo positivo e negativo di alimentazione del display finisce che il display non funziona giusto? Allego lo schema di collegamento tipicoGrazie  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Non si vede molto dello schema almeno sul telefono.
per cui non so se ti posso essere di aiuto ma se hai alimentazione separata del display forse puoi alimentarlo tramite un ponte di diodi o ponte di graetz entrando sulla alternata a piacere ed uscita positiva e negativa di conseguenza .
ma come ripeto non riesco a vedere praticamente nulla.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 18:48:08
In risposta al messaggio di Stefino del 21/02/2023 alle 17:52:46

Non si vede molto dello schema almeno sul telefono. per cui non so se ti posso essere di aiuto ma se hai alimentazione separata del display forse puoi alimentarlo tramite un ponte di diodi o ponte di graetz entrando sulla alternata a piacere ed uscita positiva e negativa di conseguenza . ma come ripeto non riesco a vedere praticamente nulla.
Ciao Stefino! Grazie.
16770013303733432091786715718022.jpg
Ho già bruciato il display angry. Per non tenere le mani a posto!
Ben mi sta.

Ho collegato l'alimentazione del display correttamente.
Poi lo shunt su un positivo.
E i cavi di segnale dallo shunt al display ( che però dovrebbero essere negativi in quanto lo shunt è previsto su un negativo).

Provato il display e ovviamente funzionava..poi appena ho collegato con le pinze il cavo con lo shunt a +batteria e utilizzatore (spento!) Il display è deceduto all istante crying.

Cosa si può essere bruciato?
Quel cilindretto argentato sottile sdraiato sulla scheda è un fusibile o un condensatore?
16770015432786573981803739914.jpg
​​​​​​
Se posso ricomprare solo il display proviamo a vedere come fare ... correttamente però laugh tanto costa 10 o 15 euro per fortuna 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 19:04:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/02/2023 alle 18:48:08

Ciao Stefino! Grazie. Ho già bruciato il display . Per non tenere le mani a posto! Ben mi sta. Ho collegato l'alimentazione del display correttamente. Poi lo shunt su un positivo. E i cavi di segnale dallo shunt al display
( che però dovrebbero essere negativi in quanto lo shunt è previsto su un negativo). Provato il display e ovviamente funzionava..poi appena ho collegato con le pinze il cavo con lo shunt a +batteria e utilizzatore (spento!) Il display è deceduto all istante . Cosa si può essere bruciato? Quel cilindretto argentato sottile sdraiato sulla scheda è un fusibile o un condensatore? ​​​​​​ Se posso ricomprare solo il display proviamo a vedere come fare ... correttamente però  tanto costa 10 o 15 euro per fortuna 
...
Il componente che tu indichi mi sembra un quarzo. Verifica D1 vicino i morsetti. A destra del condensatore in altro mi sembra di leggere F1, ma è un po coperto ...
Buono il consiglio di Stefino di usare un raddrizzatore per alimentare il display
Di shunt ne mastico poco, ma se l'alternatore ha il cavo che porta la massa non potresti usare quello e semplificarti la vita?

Andrea

Modificato da anasta il 21/02/2023 alle 19:06:56
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 20:00:34
In risposta al messaggio di anasta del 21/02/2023 alle 19:04:08

Il componente che tu indichi mi sembra un quarzo. Verifica D1 vicino i morsetti. A destra del condensatore in altro mi sembra di leggere F1, ma è un po coperto ... Buono il consiglio di Stefino di usare un raddrizzatore
per alimentare il display Di shunt ne mastico poco, ma se l'alternatore ha il cavo che porta la massa non potresti usare quello e semplificarti la vita? Andrea
...
Lo shunt negativo va inserito sul negativo, se lo metti sul positivo bruci lo strumento, quello non e solo un display ma è un voltmetro che legge la tensione dello shunt

Tutti i manuali anche degli shunt cinesi raccomandano di non inseririrlo sul positivo

L'alternatore a differenza della batteria ha gia il negativo sullo chassis e salvo che non sia scollegabile esternamente non consente questo collegamento

Ci vuole uno shunt positivo oppure un piccolo DC/DC 12/12  isolato che costa piu dello strumento 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 21:07:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/02/2023 alle 17:32:13

Buongiorno, ho questo shunt cinese da 4 soldi da qualche mese.. Siccome in cellula ho già lo smartshunt -battery monitor sulle batterie servizi, e lo shunt del regolatore mppt Victron smartsolar 100/30 ho tutte le info
che mi servono. Quindi mi piacerebbe mettere questo cinese(che non è un battery monitor ma solo misura la corrente istantanea) sul cavo alternatore. Però il problema è che è fatto per essere messo sul negativo e l alternatore non ha cavi negativi perché porta il negativo dalla carcassa. C'è qualche modo per usarlo sul cavo positivo alternatore? ( Che tra l'altro ho da poco maggiorato da 10mmq fiat a 25mmq). Non so se si può fare perché poi c'è da cablare anche il display dello schunt e magari il morsetto del display è fatto in modo da lavorare con lo shunt sul negativo... Invertendo positivo e negativo di alimentazione del display finisce che il display non funziona giusto? Allego lo schema di collegamento tipicoGrazie  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Come dice anasta è un quarzo o oscillatore.
non puoi fare quello che volevi perché il primo morsetto in alto è elettricamente  a massa.
il secondo è terzo morsetto sono in comune e sono uscita generatore - ingresso schunt e il quarto è positivo generatore.
(la vedo dura)

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 18:45:43
Hehe grazie delle precisazioni ai 3 esperti di elettronica laugh.

Ormai ho bruciato il display.. pazienza ne ordino un altro e lo uso per il negativo di tutti i consumi.

In questo modo tra shunt batteria, shunt solare facendo la differenza ho comunque lo stesso risultato di vedere la produzione dell' alternatore.

Essendo che ci sono 3 generatori (solare, batteria e alternatore...Cb mai usato), e 2 utilizzatori (batteria, e appunto utenze), se resta fuori solo 1 di queste , è come averla monitorizzata lo stesso per differenza, se tutte le altre lo sono.

Ora sono senza monitorizzazione alternatore e utenze...mettendo lo shunt sulle utenze è come metterlo sulla alternatore, facendo solo 2 conti.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 23:13:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/02/2023 alle 18:45:43

Hehe grazie delle precisazioni ai 3 esperti di elettronica . Ormai ho bruciato il display.. pazienza ne ordino un altro e lo uso per il negativo di tutti i consumi. In questo modo tra shunt batteria, shunt solare facendo
la differenza ho comunque lo stesso risultato di vedere la produzione dell' alternatore. Essendo che ci sono 3 generatori (solare, batteria e alternatore...Cb mai usato), e 2 utilizzatori (batteria, e appunto utenze), se resta fuori solo 1 di queste , è come averla monitorizzata lo stesso per differenza, se tutte le altre lo sono. Ora sono senza monitorizzazione alternatore e utenze...mettendo lo shunt sulle utenze è come metterlo sulla alternatore, facendo solo 2 conti.
...
Non so se hai già ordinato il display, vedo un componente bruciato nella foto, quello con sigla U3 comunque, con una trentina di euro potresti prendere uno shunt che può essere montato anche sul positivo,

questo

.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 23:36:06
In risposta al messaggio di Szopen del 23/02/2023 alle 23:13:31

Non so se hai già ordinato il display, vedo un componente bruciato nella foto, quello con sigla U3 comunque, con una trentina di euro potresti prendere uno shunt che può essere montato anche sul positivo, questo. Ciro. 
Ehi ciao grazie. Interessante! Devo sentire se spediscono all estero.
E se si può ordinare solo lnelettronica . Perché in realtà lo shunt già lo ho. E quello è solo un pezzo di metallo con una resistenza tarata.

Il componente u3 non è bruciato a vista. Quello che vedi è un pezzetto di etichetta del QC PASSED. Credo...
Piuttosto ora che ho riguardato perché hai scritto tu, vedo una macchiolina su una pista proprio tra u3 e il piedino destro del cilindretto argentato y1(nella foto vedi solo la Y)..ma dalla foto, che sul forum è troppo compressa, non si riesce a vedere credo.
Comunque chissene..ormai danno fatto!
1677191488948304829650610365074.jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 23:48:42
In risposta al messaggio di anasta del 21/02/2023 alle 19:04:08

Il componente che tu indichi mi sembra un quarzo. Verifica D1 vicino i morsetti. A destra del condensatore in altro mi sembra di leggere F1, ma è un po coperto ... Buono il consiglio di Stefino di usare un raddrizzatore
per alimentare il display Di shunt ne mastico poco, ma se l'alternatore ha il cavo che porta la massa non potresti usare quello e semplificarti la vita? Andrea
...
Ciao minero perso il tuo commento! Purtroppo l alternatore, come il motorino di avviamento, elettrovalvole e quasi tutto nel motore non hanno cavi negativi in quanto il negativo lo porta la carcassa metallica.

Ovviamente c'è il cavo negativo tra ferro e bm e ferro e bs..ma non va bene per misurare lmaltermatore perché sono correnti sempre parziali.. poi tutte le utenze della meccanica anche senza carcassa metallica prendono il negativo sempre dal ferro. E anche in cellula sempre per questioni di semplicità e monitoraggio ho messo tutto quanto con negativo su un bullone al telaio e non sulla batteria.

Purtroppo l unica soluzione è uno schunt fatto per positivo.

Non ho capito ...come un DC DC potrebbe fare al caso mio?

Come verifico D1? A destra del condensatore leggo E1 e indica la posizione del condensatore stesso .cosa devo fare?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 06:24:16
Se passi da Firenze dovrei averne un paio, da quando ho deciso di non tenere nessun strumento ma solo un tester, sono tutti nello scatolone delle cose inutili 
Tanto quando la batteria è scarica che mi serve saperlo dallo strumento…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 11:36:44
In risposta al messaggio di Grinza del 24/02/2023 alle 06:24:16

Se passi da Firenze dovrei averne un paio, da quando ho deciso di non tenere nessun strumento ma solo un tester, sono tutti nello scatolone delle cose inutili  Tanto quando la batteria è scarica che mi serve saperlo dallo strumento…
Hahalaugh grazie!
Chi sa se riusciamo a fare una scappata in Italia col camper questi anno. Ma hai proprio shunt con elettronica fatta per il positivo?

Non è per la batteria che vorrei lo shunt su alternatore ma perché mi piace vedere come si ripartisce la corrente tra le varie fonti. Senza fare le.differenze ogni volta..

Ho scoperto che l alternatore che comprai per il vecchio camper nel 2018 e che mi sono portato su questo è da 65A. Cioè a mia insaputa mi misero la versione maggiorata, di una sottomarca della Bosch. Al posto di quello da 55. Lmho scoperto nel 2023surprise.

Quando, con la pinza amperometrica,  di notte(senza contributo del solare) con bs a 75%, frigo, fari e monopattino da 630wh  in carica ho visto 67A per qualche minuto ...e mi sono chiesto come fosse possibile se l alternatore deve essere da 55A su questo mezzo.
A quel punto ho sostituito il cavo alternatore fiat da 10mmq con uno da 25mmq.
Peccato che non ci si può mettere uno shunt classico .

A proposito di questo..
Ho parlato con un paio di installatori (in Italia) che da quando si stanno diffondendo le batterie litio, mettono dei DC DC molto meno potenti dell' alternatore (anche con batterie molto gorsse) perché sostengono che l alternatore non deve lavorare frequente oltre la metà della corrente massima sennò dura poco.

Secondo me un alternatore da 120A è fatto per dare 120A anche frequentemente...
Altrimenti sulla scheda tecnica dello stesso, in120A  sarebbero identificati come potenza di picco per un tempo limitato...e non è così.
Ok che a piena potenza magari invece che 30 anni ne dura 20..ma dire che si rompe secondo me è esagerato.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 17:47:47

In settimana guardo ma credo siano come i tuoi, non vedo l’utilità , dello shunt sull’alternatore
Questa modifica è una bimba di energia
D55ED96C-255B-42C8-88FE-E5738092CCB5.png
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 24/02/2023 alle 17:51:09
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 17:53:29
In risposta al messaggio di Grinza del 24/02/2023 alle 17:47:47

In settimana guardo ma credo siano come i tuoi, non vedo l’utilità , dello shunt sull’alternatore Questa modifica è una bimba di energia
Scusa ma mi sono perso...spiega per favore smiley
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 11:47:01
Tutta l’energia che vuoi dall’alternatore, funzionante al 100%
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 12:36:43
In risposta al messaggio di Grinza del 26/02/2023 alle 11:47:01

Tutta l’energia che vuoi dall’alternatore, funzionante al 100%
Scusa..al di là che non vedo il nesso col discorso schunt...

Ma sono un po' preso...
Mi hai messo uno schema, dove c'è un  relè  grosso, chiuso a comando , dopo che un altro relè viene attivato dal.d+.

Non capisco cosa vuoi dirmi...cool
È bene o male il sistema che ho io col cyrix da 120A con cablaggio grosso aftermarket (e il parallela Tore originale azionabile o no con interruttore su d+ e cavo originale schi foso).

A parte i cavi da 35 che io ho da 25 , ho già quel sistema..compresi fusibili da 250A perché ci possono fare l avviamento di emergenza con le bs in parallelo .

Concordo che carica alla grande..unico rischio di quei cavi, una corrente di carica eccessiva in caso di BS piuttosto scarica. Motivo per cui ho tenuto il parallelaTore che fa schi fo ma fa da limitatore di corrente al bisogno.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 15:20:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/02/2023 alle 12:36:43

Scusa..al di là che non vedo il nesso col discorso schunt... Ma sono un po' preso... Mi hai messo uno schema, dove c'è un  relè  grosso, chiuso a comando , dopo che un altro relè viene attivato dal.d+. Non capisco
cosa vuoi dirmi... È bene o male il sistema che ho io col cyrix da 120A con cablaggio grosso aftermarket (e il parallela Tore originale azionabile o no con interruttore su d+ e cavo originale schi foso). A parte i cavi da 35 che io ho da 25 , ho già quel sistema..compresi fusibili da 250A perché ci possono fare l avviamento di emergenza con le bs in parallelo . Concordo che carica alla grande..unico rischio di quei cavi, una corrente di carica eccessiva in caso di BS piuttosto scarica. Motivo per cui ho tenuto il parallelaTore che fa schi fo ma fa da limitatore di corrente al bisogno.  
...
Gusto con lo shunt ha poco senso ma era un altro modo per avere tanta benzina.

Per il resto conosci il mio pensiero, ultimo camper (credo sia veramente l’ultimo) strumenti zero stress zero
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 09:37:50
In risposta al messaggio di Grinza del 27/02/2023 alle 15:20:06

Gusto con lo shunt ha poco senso ma era un altro modo per avere tanta benzina. Per il resto conosci il mio pensiero, ultimo camper (credo sia veramente l’ultimo) strumenti zero stress zero
yes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link