In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/02/2023 alle 17:32:13Non si vede molto dello schema almeno sul telefono.
Buongiorno, ho questo shunt cinese da 4 soldi da qualche mese.. Siccome in cellula ho già lo smartshunt -battery monitor sulle batterie servizi, e lo shunt del regolatore mppt Victron smartsolar 100/30 ho tutte le infoche mi servono. Quindi mi piacerebbe mettere questo cinese(che non è un battery monitor ma solo misura la corrente istantanea) sul cavo alternatore. Però il problema è che è fatto per essere messo sul negativo e l alternatore non ha cavi negativi perché porta il negativo dalla carcassa. C'è qualche modo per usarlo sul cavo positivo alternatore? ( Che tra l'altro ho da poco maggiorato da 10mmq fiat a 25mmq). Non so se si può fare perché poi c'è da cablare anche il display dello schunt e magari il morsetto del display è fatto in modo da lavorare con lo shunt sul negativo... Invertendo positivo e negativo di alimentazione del display finisce che il display non funziona giusto? Allego lo schema di collegamento tipicoGrazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Stefino del 21/02/2023 alle 17:52:46Ciao Stefino! Grazie.
Non si vede molto dello schema almeno sul telefono. per cui non so se ti posso essere di aiuto ma se hai alimentazione separata del display forse puoi alimentarlo tramite un ponte di diodi o ponte di graetz entrando sulla alternata a piacere ed uscita positiva e negativa di conseguenza . ma come ripeto non riesco a vedere praticamente nulla.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/02/2023 alle 18:48:08Il componente che tu indichi mi sembra un quarzo. Verifica D1 vicino i morsetti. A destra del condensatore in altro mi sembra di leggere F1, ma è un po coperto ...
Ciao Stefino! Grazie. Ho già bruciato il display . Per non tenere le mani a posto! Ben mi sta. Ho collegato l'alimentazione del display correttamente. Poi lo shunt su un positivo. E i cavi di segnale dallo shunt al display( che però dovrebbero essere negativi in quanto lo shunt è previsto su un negativo). Provato il display e ovviamente funzionava..poi appena ho collegato con le pinze il cavo con lo shunt a +batteria e utilizzatore (spento!) Il display è deceduto all istante . Cosa si può essere bruciato? Quel cilindretto argentato sottile sdraiato sulla scheda è un fusibile o un condensatore? Se posso ricomprare solo il display proviamo a vedere come fare ... correttamente però tanto costa 10 o 15 euro per fortuna
In risposta al messaggio di anasta del 21/02/2023 alle 19:04:08Lo shunt negativo va inserito sul negativo, se lo metti sul positivo bruci lo strumento, quello non e solo un display ma è un voltmetro che legge la tensione dello shunt
Il componente che tu indichi mi sembra un quarzo. Verifica D1 vicino i morsetti. A destra del condensatore in altro mi sembra di leggere F1, ma è un po coperto ... Buono il consiglio di Stefino di usare un raddrizzatoreper alimentare il display Di shunt ne mastico poco, ma se l'alternatore ha il cavo che porta la massa non potresti usare quello e semplificarti la vita? Andrea
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/02/2023 alle 17:32:13Come dice anasta è un quarzo o oscillatore.
Buongiorno, ho questo shunt cinese da 4 soldi da qualche mese.. Siccome in cellula ho già lo smartshunt -battery monitor sulle batterie servizi, e lo shunt del regolatore mppt Victron smartsolar 100/30 ho tutte le infoche mi servono. Quindi mi piacerebbe mettere questo cinese(che non è un battery monitor ma solo misura la corrente istantanea) sul cavo alternatore. Però il problema è che è fatto per essere messo sul negativo e l alternatore non ha cavi negativi perché porta il negativo dalla carcassa. C'è qualche modo per usarlo sul cavo positivo alternatore? ( Che tra l'altro ho da poco maggiorato da 10mmq fiat a 25mmq). Non so se si può fare perché poi c'è da cablare anche il display dello schunt e magari il morsetto del display è fatto in modo da lavorare con lo shunt sul negativo... Invertendo positivo e negativo di alimentazione del display finisce che il display non funziona giusto? Allego lo schema di collegamento tipicoGrazie In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/02/2023 alle 18:45:43Non so se hai già ordinato il display, vedo un componente bruciato nella foto, quello con sigla U3 comunque, con una trentina di euro potresti prendere uno shunt che può essere montato anche sul positivo,
Hehe grazie delle precisazioni ai 3 esperti di elettronica . Ormai ho bruciato il display.. pazienza ne ordino un altro e lo uso per il negativo di tutti i consumi. In questo modo tra shunt batteria, shunt solare facendola differenza ho comunque lo stesso risultato di vedere la produzione dell' alternatore. Essendo che ci sono 3 generatori (solare, batteria e alternatore...Cb mai usato), e 2 utilizzatori (batteria, e appunto utenze), se resta fuori solo 1 di queste , è come averla monitorizzata lo stesso per differenza, se tutte le altre lo sono. Ora sono senza monitorizzazione alternatore e utenze...mettendo lo shunt sulle utenze è come metterlo sulla alternatore, facendo solo 2 conti.
questo
.In risposta al messaggio di Szopen del 23/02/2023 alle 23:13:31Ehi ciao grazie. Interessante! Devo sentire se spediscono all estero.
Non so se hai già ordinato il display, vedo un componente bruciato nella foto, quello con sigla U3 comunque, con una trentina di euro potresti prendere uno shunt che può essere montato anche sul positivo, questo. Ciro.

In risposta al messaggio di anasta del 21/02/2023 alle 19:04:08Ciao minero perso il tuo commento! Purtroppo l alternatore, come il motorino di avviamento, elettrovalvole e quasi tutto nel motore non hanno cavi negativi in quanto il negativo lo porta la carcassa metallica.
Il componente che tu indichi mi sembra un quarzo. Verifica D1 vicino i morsetti. A destra del condensatore in altro mi sembra di leggere F1, ma è un po coperto ... Buono il consiglio di Stefino di usare un raddrizzatoreper alimentare il display Di shunt ne mastico poco, ma se l'alternatore ha il cavo che porta la massa non potresti usare quello e semplificarti la vita? Andrea
In risposta al messaggio di Grinza del 24/02/2023 alle 06:24:16Haha
Se passi da Firenze dovrei averne un paio, da quando ho deciso di non tenere nessun strumento ma solo un tester, sono tutti nello scatolone delle cose inutili Tanto quando la batteria è scarica che mi serve saperlo dallo strumento…
In risposta al messaggio di Grinza del 24/02/2023 alle 17:47:47Scusa ma mi sono perso...spiega per favore
In settimana guardo ma credo siano come i tuoi, non vedo l’utilità , dello shunt sull’alternatore Questa modifica è una bimba di energia
In risposta al messaggio di Grinza del 26/02/2023 alle 11:47:01Scusa..al di là che non vedo il nesso col discorso schunt...
Tutta l’energia che vuoi dall’alternatore, funzionante al 100%
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/02/2023 alle 12:36:43Gusto con lo shunt ha poco senso ma era un altro modo per avere tanta benzina.
Scusa..al di là che non vedo il nesso col discorso schunt... Ma sono un po' preso... Mi hai messo uno schema, dove c'è un relè grosso, chiuso a comando , dopo che un altro relè viene attivato dal.d+. Non capiscocosa vuoi dirmi... È bene o male il sistema che ho io col cyrix da 120A con cablaggio grosso aftermarket (e il parallela Tore originale azionabile o no con interruttore su d+ e cavo originale schi foso). A parte i cavi da 35 che io ho da 25 , ho già quel sistema..compresi fusibili da 250A perché ci possono fare l avviamento di emergenza con le bs in parallelo . Concordo che carica alla grande..unico rischio di quei cavi, una corrente di carica eccessiva in caso di BS piuttosto scarica. Motivo per cui ho tenuto il parallelaTore che fa schi fo ma fa da limitatore di corrente al bisogno.
In risposta al messaggio di Grinza del 27/02/2023 alle 15:20:06
Gusto con lo shunt ha poco senso ma era un altro modo per avere tanta benzina. Per il resto conosci il mio pensiero, ultimo camper (credo sia veramente l’ultimo) strumenti zero stress zero