CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Microonde in camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
5
Piazzap
Piazzap
02/10/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 02:22:35
Buongiorno a tutti. Sto attrezzando il camper nuovo appena arrivato dopo quasi 1 anno di attesa. È un Bürstner Lyseo TD 744. Vorrei renderlo gas-free per cui sarà attrezzato con 2 batterie al litio-ferro fosfato per 200 Ah, pannelli fotovoltaici  per 400 W ed inverter da 2/4 Kw. Voglio usare la corrente più possibile . Volevo sapere se qualcuno ha installato in camper un forno a microonde da 7/800 W resi su circa 1200 W assorbiti. Teoricamente ho margine abbondante ma qualcuno mi dice invece che all'attacco il microonde ha uno spunto molto più alto, come un motore elettrico, che l'inverter non sopporterebbe. Qualcuno ha esperienza in proposito o ha competenza per commentare quanto sopra? Grazie per un riscontro.

Modificato da Piazzap il 25/10/2021 alle 08:57:14
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 09:07:18
In risposta al messaggio di Piazzap del 25/10/2021 alle 02:22:35

Buongiorno a tutti. Sto attrezzando il camper nuovo appena arrivato dopo quasi 1 anno di attesa. È un Bürstner Lyseo TD 744. Vorrei renderlo gas-free per cui sarà attrezzato con 2 batterie al litio-ferro fosfato per 200
Ah, pannelli fotovoltaici  per 400 W ed inverter da 2/4 Kw. Voglio usare la corrente più possibile . Volevo sapere se qualcuno ha installato in camper un forno a microonde da 7/800 W resi su circa 1200 W assorbiti. Teoricamente ho margine abbondante ma qualcuno mi dice invece che all'attacco il microonde ha uno spunto molto più alto, come un motore elettrico, che l'inverter non sopporterebbe. Qualcuno ha esperienza in proposito o ha competenza per commentare quanto sopra? Grazie per un riscontro.
...
devi mettere batteria al litio da 100 basta, il microonde ha un alto assorbimento io lo ho e va bene.
Edward

Modificato da edo1450 il 25/10/2021 alle 09:07:37
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 09:10:35
A parte seguire la moda che motivo hai per fare il gas free?
Lo sai che gli incendi sui camper avvengono sempre per problemi elettrici? Correnti di 150 o 200A son ben più pericolose del gas
Adria Coral Compact, il camper coupè
5
Piazzap
Piazzap
02/10/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 13:00:05
Intanto grazie. Spero di aver qualche altro riscontro.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 13:56:06
In risposta al messaggio di Piazzap del 25/10/2021 alle 13:00:05

Intanto grazie. Spero di aver qualche altro riscontro.
Io sinceramente sono molto favorevole alla produzione , immagazzinamento e sfruttamento della energia elettrica per cui con l'impianto che hai non dovresti avere grosse difficoltà anche se quello che ti hanno scritto poco prima sugli effetti della corrente sono veri.
se non gestita correttamente può essere molto pericolosa. Per quanto riguarda l'assorbimento di un microonde è corretto stimare un consumo maggiore costante ma essendo essenzialmente un trasmettitore radio sinceramente non credo abbia spunti all'accensione.
poi nell'uso di detto impianto e microonde è logico anche l'uso di un inverter che potrà servire anche ad altro ma è da prestare la massima attenzione è cura di questa parte di impianto oltre ad AVERE delle buone basi di elettrotecnica e o elettronica per conoscere gli effetti pericolosi derivati da correnti elevate.
(ben inteso che tutti soprattutto utilizzando inverter dovrebbero conoscere)

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 14:21:12
Mi spiegate il perché prima di questi ultimi anni tutti andavano in giro con una batteria servizi e ora a leggervi sembra che se non si ha una centrale atomica non ci si può  muovere?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
5
Piazzap
Piazzap
02/10/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 14:29:19
Ragazzi vi ringrazio per le premure ma vi garantisco che 48 anni di laurea tecnica e pochi meno di attività professionale mi consentono di masticare ben più che queste elementari questioni di elettrotecnica e di sovrintendere agli interventi elettrici sul camper che non faccio certo io.  Invece di elettronica proprio non ne capisco e quindi devo necessariamente farmela masticare da qualcun altro. Infatti dello spunto del microonde non mi sarebbe mai passato neanche nell'anticamera del cervello. E ancora non me ne capacito e continuo quindi ad indagare perché  penso che uno non parla per niente se dice certe cose. Dopo aver sentito tutti commenti alla fine tirerò le mie conclusioni. E ancora grazie.
5
Piazzap
Piazzap
02/10/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 14:40:59
Cario Ezio, io non sono certo un duro-e- puro del camping.
Ho 74 anni, un camper nuovo che mi costa come un mini appartamento e voglio andare in giro per l'Italia col mio cane bassotto stando comodo caldo e rilassato e senza rotture di *******i più dell'ineluttabile.
Poi se uno vuol girare vestito di pelli di leopardo e con una clava sulla spalla  si accomodi pure. Fatti suoi.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 14:48:19
Io non ho esperienza diretta ma lo metterò sul mio mezzo, che sto rifacendo da zero, al posto del forno a gas. Il microonde ce l'ho solo in casa da cui misurerò l'energia consumata per gli utilizzi più frequenti; per ora ho iniziato a misurare il consumo del frigo poi passerò al microonde ed infine valuterò il consumo effettivo dell'induzione per valutare se adottarlo o no.
Di certo adotterò un microonde ad inverter e non i classici on-off così da ridurre i picchi di corrente, più efficiente e al contempo avere una riscaldamento delle pietanze più uniforme.
Quando farò le misurazione sul microonde verificherò se eventualmente ci sono spunti di corrente tramite oscilloscopio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 14:52:57
In risposta al messaggio di Piazzap del 25/10/2021 alle 14:40:59

Cario Ezio, io non sono certo un duro-e- puro del camping. Ho 74 anni, un camper nuovo che mi costa come un mini appartamento e voglio andare in giro per l'Italia col mio cane bassotto stando comodo caldo e rilassato e senza
rotture di *******i più dell'ineluttabile. Poi se uno vuol girare vestito di pelli di leopardo e con una clava sulla spalla  si accomodi pure. Fatti suoi.
...
Ho capito, questa è la differenza tra il poveretto cavernicolo con una batteria e l'uomo agitato che ostenta il potere. In fin dei conti però tutti fanno tutto e si divertono, chi ha poco secondo me si diverte di più perché apprezza le piccole cose. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 15:00:12
In risposta al messaggio di Piazzap del 25/10/2021 alle 14:29:19

Ragazzi vi ringrazio per le premure ma vi garantisco che 48 anni di laurea tecnica e pochi meno di attività professionale mi consentono di masticare ben più che queste elementari questioni di elettrotecnica e di sovrintendere
agli interventi elettrici sul camper che non faccio certo io.  Invece di elettronica proprio non ne capisco e quindi devo necessariamente farmela masticare da qualcun altro. Infatti dello spunto del microonde non mi sarebbe mai passato neanche nell'anticamera del cervello. E ancora non me ne capacito e continuo quindi ad indagare perché  penso che uno non parla per niente se dice certe cose. Dopo aver sentito tutti commenti alla fine tirerò le mie conclusioni. E ancora grazie.
...
Stasera faccio una prova con lo Shelly, come avevo fatto per la macchinetta del caffè, che ho anche sul camper, per valutarne gli assorbimenti ed i consumi, quelli del caffè li ho poi pubblicati.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
5
Piazzap
Piazzap
02/10/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 15:03:22
Quello che ho non l'ho rubato e adesso me lo godo. Peccato che non dormirò la notte al pensiero che tu ti divertirai più di me. Investirò in Lexotan.
5
Piazzap
Piazzap
02/10/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 15:10:30
Ben fatto Tornitore.  L'assorbimento, che ho misurato con metodi tradizionali conferma il consumo di targa (non quello reso), ma non consente di evidenziare picchi istantanei.più o.meno forti o più o meno lunghi. Sicuro l'oscilloscopio dirà di più.  Ti ringrazio d'anticipo se quando hai dei riscontri mi fai sapere. 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 15:37:20
In risposta al messaggio di Piazzap del 25/10/2021 alle 14:29:19

Ragazzi vi ringrazio per le premure ma vi garantisco che 48 anni di laurea tecnica e pochi meno di attività professionale mi consentono di masticare ben più che queste elementari questioni di elettrotecnica e di sovrintendere
agli interventi elettrici sul camper che non faccio certo io.  Invece di elettronica proprio non ne capisco e quindi devo necessariamente farmela masticare da qualcun altro. Infatti dello spunto del microonde non mi sarebbe mai passato neanche nell'anticamera del cervello. E ancora non me ne capacito e continuo quindi ad indagare perché  penso che uno non parla per niente se dice certe cose. Dopo aver sentito tutti commenti alla fine tirerò le mie conclusioni. E ancora grazie.
...
Non conoscendoti mi è sembrato giusto avvertire.
Comunque non hai risposto sulla tua  motivazione per il gas free
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 15:40:20
Solo per mia curiosità, mi era balenato installare un magnetron, ma i consumi elettrici possono essere sostenuti da due AGM da 100 ? 
Avevo il forno a gas sul precedente camper, mai usato... ma Il microonde ha un suo perché per riscaldare.
Anche se la rivoluzione verde basata sulle attuali tecnologie è una grandissima speculazione economica e basta...
Aldo
5
Piazzap
Piazzap
02/10/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 15:51:22
Caro Trave il gas lo paghi profumatamente e con le bombole in vetroresina non è che levtrovi dappertutto. Corrente ne produco a prescindere in quantità muovendomi e se la accumulo poi la uso. Questa non è proprio gratis ma quella dei pannelli sì. Quindi, perché  no?
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 16:13:25
Io pagavo il GPL in bombola circa 2 euro al kg, che ha un potere calorifico di 11500 kcal/kg
Il gasolio (p.s. 0,865) costava circa 1.7 euro al kg, ma ha un potere calorifico di 8300 kcal/kg
Quindi, bruciando direttamente il gasolio al posto del GPL come costo siamo li, ma se lo convertiamo con l'alternatore in energia elettrica, che viene conservata in batteria, che poi alimenta un inverter, che a sua volta finisce in qualunque generatore di calore, il costo va a finire, se va bene, a tre volte tanto. 1x0.5 x0.75 x.85   fa 1/3
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 16:24:50
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/10/2021 alle 15:40:20

Solo per mia curiosità, mi era balenato installare un magnetron, ma i consumi elettrici possono essere sostenuti da due AGM da 100 ?  Avevo il forno a gas sul precedente camper, mai usato... ma Il microonde ha un suo perché per riscaldare. Anche se la rivoluzione verde basata sulle attuali tecnologie è una grandissima speculazione economica e basta... Aldo
Io ti posso solo dire che quando collego il phon da 800W vedo 1 kW di assorbimento sui 12V quindi 75A, non so se le AGM possono resistere a lungo con assorbimenti di questo tipo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 16:39:41
In risposta al messaggio di Piazzap del 25/10/2021 alle 15:51:22

Caro Trave il gas lo paghi profumatamente e con le bombole in vetroresina non è che levtrovi dappertutto. Corrente ne produco a prescindere in quantità muovendomi e se la accumulo poi la uso. Questa non è proprio gratis ma quella dei pannelli sì. Quindi, perché  no?
Ciao Piazzap, le tecnologie attuali con tecnologia agli ioni di litio, costituiscono una fonte di inquinamento ambientale rilevante ed ancora non è chiara la procedura di smaltimento a fine vita, oltre alla dir  poco  discutibile attività estrattiva , effettuata da persone ridotte quasi in schiavitu’, molti dei quali bimbi.
La produzione di energia elettrica sfrutta tecnologie obsolete, per la maggioranza basate su combustibili fossili, l’infrastruttura di distribuzione è ridicola, se volessimo tutti attaccarci alla rete per ricaricare, ci sarebbe un black out generale.
Un camper forse in condizioni di sufficiente irraggiamento ( estate/ Latitude favorevole) potrebbe far fronte ad una parte dei consumi.

in inverno però serve la rete.
Aldo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 16:51:33
Io sono un convinto sostenitore del gas free non per una questione di rischio ma per comodità. Soprattutto se si viaggia fuori dall'italia.
Quindi per me l'ideale è riscaldamento a gasolio e piano ad induzione.
Il piano cottura a gasolio è di fatto inutilizzabile. Non dico che non funziona, ma non è comodo per niente.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
Piazzap
Piazzap
02/10/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 16:52:01
Ragazzi, ****o, ma c'è  in giro qualcuno che va per il mondo in camper senza farsi tante seghe mentali.???
State a casa a vedere la tv allora. Sicuro, economico, ecologico, senza emissioni e la moglie contenta.  Che volere di.più?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link