CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Microonde in camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 16:52:32
In risposta al messaggio di Piazzap del 25/10/2021 alle 02:22:35

Buongiorno a tutti. Sto attrezzando il camper nuovo appena arrivato dopo quasi 1 anno di attesa. È un Bürstner Lyseo TD 744. Vorrei renderlo gas-free per cui sarà attrezzato con 2 batterie al litio-ferro fosfato per 200
Ah, pannelli fotovoltaici  per 400 W ed inverter da 2/4 Kw. Voglio usare la corrente più possibile . Volevo sapere se qualcuno ha installato in camper un forno a microonde da 7/800 W resi su circa 1200 W assorbiti. Teoricamente ho margine abbondante ma qualcuno mi dice invece che all'attacco il microonde ha uno spunto molto più alto, come un motore elettrico, che l'inverter non sopporterebbe. Qualcuno ha esperienza in proposito o ha competenza per commentare quanto sopra? Grazie per un riscontro.
...
Io credo che più che la produzione, che può essere fatta in tanti modi il problema sia l’accumulo, 400Ah di batterie possono essere poche e poi l’utilizzo del solo microonde ha delle grosse limitazioni sul fronte ‘mangiare’
Fotovoltaici da 400 watt sono sufficienti d’estate ma d’inverno? Serve uno Zeus, ma questo è più semplice.
I pesi vanno calcolati, le batterie sono lithio ma è la somma che fa il totale.

Forse su mezzi da 60 quintali dove il peso non conta ma di un 35, volendo restare in regola, lo vedo stretto.

Sono curioso, seguirò questo post.

Io sarei più per battere-free
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 16:59:28
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/10/2021 alle 16:39:41

Ciao Piazzap, le tecnologie attuali con tecnologia agli ioni di litio, costituiscono una fonte di inquinamento ambientale rilevante ed ancora non è chiara la procedura di smaltimento a fine vita, oltre alla dir  poco  discutibile
attività estrattiva , effettuata da persone ridotte quasi in schiavitu’, molti dei quali bimbi. La produzione di energia elettrica sfrutta tecnologie obsolete, per la maggioranza basate su combustibili fossili, l’infrastruttura di distribuzione è ridicola, se volessimo tutti attaccarci alla rete per ricaricare, ci sarebbe un black out generale. Un camper forse in condizioni di sufficiente irraggiamento ( estate/ Latitude favorevole) potrebbe far fronte ad una parte dei consumi. in inverno però serve la rete. Aldo
...
Le LFP inquinano meno di altre tecnologie del litio come NCA, NCM.
... Non solo per il litio si hanno forme lavorative prossime alla schiavitù o schiavitù vera e propria.
In merito al litio (produzione, estrazione smaltimento) solo in questi ultimi anni si sta facendo maggior R&D.. Siamo solo agli inizi.
In merito alla produzione di energia elettrica, infrastruttura etc dico solo che siano in un periodo transitorio e ogni singolo aspetto dipende dallo Stato in base a quanto vuole investire.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 25/10/2021 alle 17:00:56
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 17:15:24
In risposta al messaggio di Piazzap del 25/10/2021 alle 16:52:01

Ragazzi, ****o, ma c'è  in giro qualcuno che va per il mondo in camper senza farsi tante seghe mentali.??? State a casa a vedere la tv allora. Sicuro, economico, ecologico, senza emissioni e la moglie contenta.  Che volere di.più?
Si quelli con una batteria e un camper da pochi euro wink
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
5
Piazzap
Piazzap
02/10/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 18:27:11
Salve Grinza. Il microonde lo devo prendere ancora e il.più piccolo che troverò. Non mi serve per cucinare ma come a casa per il tipico riscaldamento da 30 sec o 1 minuto o per scongelare ma questo solo se lo devi fare sull'ultimo minuto perche ovviamente altrimenti basta ricordarselo il giorno prima. Uso una piastra ad induzione da 2 Kw che però da 100 a 1000 W fà on- off con i 1000 w e solo al di sopra lo fà con i 2000 W. Ma come sperimentato a casa i 1000 w bastano per tutte le necessità senza stressare il sistema perché l'impiego è limitato ad una manciata di minuti. Ho poi un minifornetto da 400+400 W per tostare le fette di pane o gratinare qualcosa. Anche lì durate limitate .
E ancora meno per la macchinetta Nespresso per il caffè come arcinoto.
E POI RAGAZZI HO SEMPRE  DUE BOMBOLE DA 10 KG DI GAS. Che se non ci arrivo con la corrente non ho detto che sto a digiuno, VADO A GAS  ca..o!
E questo è il "progetto" alimentare. Qualche giorno sarà realizzato al 100%, qualche volta al 50% e qualche volta  al 0%. Va bene così. 
Anche l'impianto partirà con una batteria ed un pannello solare e poi si vedrà se e quando implementarlo. Quanto ai pesi io viaggio da solo col mio cane bassotto. Ho fatto l'omologazione per sole 3 persone. Il mio limite sono i 3700 kg tollerati da CdS. Se alla fine dei giochi starò sotto tanto meglio. Se sarò sopra deciderò dove tagliare
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 18:33:29
In risposta al messaggio di Piazzap del 25/10/2021 alle 18:27:11

Salve Grinza. Il microonde lo devo prendere ancora e il.più piccolo che troverò. Non mi serve per cucinare ma come a casa per il tipico riscaldamento da 30 sec o 1 minuto o per scongelare ma questo solo se lo devi fare
sull'ultimo minuto perche ovviamente altrimenti basta ricordarselo il giorno prima. Uso una piastra ad induzione da 2 Kw che però da 100 a 1000 W fà on- off con i 1000 w e solo al di sopra lo fà con i 2000 W. Ma come sperimentato a casa i 1000 w bastano per tutte le necessità senza stressare il sistema perché l'impiego è limitato ad una manciata di minuti. Ho poi un minifornetto da 400+400 W per tostare le fette di pane o gratinare qualcosa. Anche lì durate limitate . E ancora meno per la macchinetta Nespresso per il caffè come arcinoto. E POI RAGAZZI HO SEMPRE  DUE BOMBOLE DA 10 KG DI GAS. Che se non ci arrivo con la corrente non ho detto che sto a digiuno, VADO A GAS  ca..o! E questo è il progetto alimentare. Qualche giorno sarà realizzato al 100%, qualche volta al 50% e qualche volta  al 0%. Va bene così.  Anche l'impianto partirà con una batteria ed un pannello solare e poi si vedrà se e quando implementarlo. Quanto ai pesi io viaggio da solo col mio cane bassotto. Ho fatto l'omologazione per sole 3 persone. Il mio limite sono i 3700 kg tollerati da CdS. Se alla fine dei giochi starò sotto tanto meglio. Se sarò sopra deciderò dove tagliare
...
Scusa ma se ti porti sempre le bombole di gas perché stare a diventar matti per mettere un impianto a corrente?
Facendo due calcoli della serva con quelle batterie andrai avanti mezz’ora e poi dovrai attendere che siano cariche 
Alcune case ci hanno provato a fare gasfree ma ad oggi senza buoni risultati.
Credo che la tua non sia una reale esigenza ma una sfida, e allora che sfida sia
gas vs scossa laugh

P.S:partirei col tagliare le bombole, una da 5 Kg (credo tu abbia la truma Diesel)

Psnew: ho letto sotto che hai la truma a gas, vabbè non capisco allora la scelta, ma non importa attendo sviluppi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 25/10/2021 alle 18:42:50
5
Piazzap
Piazzap
02/10/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 18:37:26
Salve Sergione. Anch'io ho disposto l'installazione del cinebasto da 5 Kw per il riscaldamento alternativo o come back-up della Truma a gas da 6 Kw .  L'ho comprato montato e provato fuori opera e va benone e non fà odori strani. Forse un pelo rumoroso così in versione "open" ma una volta opportunamente installato probabilmente è gestibile anche nel silenzio notturno. Ma per la cucina francamente proprio non ce lo vedo.
5
Piazzap
Piazzap
02/10/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 18:54:18
Se hai visto che ho la Truma, Grinza,  hai visto che c'è  anche il cinebasto. Premesso che anche questo rientra nel "progetto", almeno una bombola da 10 kg (sono in vetroresina) resterà perchè van bene le sfide ma sempre cum granu salis!!...e col ***** parato!!
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 20:38:55
In risposta al messaggio di Piazzap del 25/10/2021 alle 18:54:18

Se hai visto che ho la Truma, Grinza,  hai visto che c'è  anche il cinebasto. Premesso che anche questo rientra nel progetto, almeno una bombola da 10 kg (sono in vetroresina) resterà perchè van bene le sfide ma sempre cum granu salis!!...e col ***** parato!!
Ciao, da più di un anno uso il mio Van gas free, Batteria al Litio da 300 Ah, inverter da 2000 w piastra ad induzione 
Truma D e Vitrifrigo a compressore.
Sto sperimentando anche l'uso di pentola a pressione elettrica, ottima soluzione risparmiosa.
Il prossimo allestimento che sto iniziando a fare sarà identico tranne inverter da 2400 W e riscaldatore Autoterm da 4 kw
con scambiatore aria acqua da 10 lt.
Con un po' di attenzione limiti i  consumi , se sei itinerante non ci sono problemi, neanche se stanziale in zone assolate.
I problemi possono, anzi insorgono in libera se vuoi farti la settimana bianca.
Dimenticavo il secondo Van non avrà oblò, per lasciare più spazio al FV, ma solo un ventilatore con termostato Maxxfann.
Mi intriga l'idea del microonde con inverter.
Per quanto riguarda la sicurezza esagera con la sezione dei cavi e nel collegamento batteria inverter limitane la lunghezza.
Problemi di peso zero, ma io non ho nessuna bombola.
Paolo

Modificato da orlegno il 25/10/2021 alle 20:39:53
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 21:07:30
da settimana prossima anche io gas free,
piano a induzione incasso con 2 piastre, di cui ne userò solo una, 1300W, 100A circa
forno a microonde 1050W consumo, 700W resa
pentola a pressione elettrica
poi montati da anni frigo a compressore e dual top,
mi manca  da togliere la tubazione gas e inserire qualche vite per il nuovo TOP, appena finito posto una foto.
di scorta il fornelletto a gas campingaz devil
Comunque un problema non da poco, dato che il camper nei vari luoghi non sempre mi interessa che sia in piano,
la padella scivola sul piano induzione cool
 
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 21:21:29
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/10/2021 alle 16:24:50

Io ti posso solo dire che quando collego il phon da 800W vedo 1 kW di assorbimento sui 12V quindi 75A, non so se le AGM possono resistere a lungo con assorbimenti di questo tipo
Concordo, anche secondo me non reggerebbero scariche così profonde, ma finirebbero anzitempo la loro vita, potrei anche valutare solo un uso durante la sosta in struttura..
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 21:26:28
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/10/2021 alle 16:59:28

Le LFP inquinano meno di altre tecnologie del litio come NCA, NCM. ... Non solo per il litio si hanno forme lavorative prossime alla schiavitù o schiavitù vera e propria. In merito al litio (produzione, estrazione smaltimento)
solo in questi ultimi anni si sta facendo maggior R&D.. Siamo solo agli inizi. In merito alla produzione di energia elettrica, infrastruttura etc dico solo che siano in un periodo transitorio e ogni singolo aspetto dipende dallo Stato in base a quanto vuole investire.
...
Ciao tornitore, a mio avviso almeno nel nostro bel paese siamo lontani anche dallo sfruttamento della tecnologia attuale. 
Come giustamente hai fatto notare questa è una tecnologia in continua evoluzione, al momento non disponiamo di accumulatori in grande serie per immagazzinare quantità di energia idonee all’automotive.
Aldo 

 
5
Piazzap
Piazzap
02/10/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 22:14:54
Egregi Orlegno e Camperos, complimenti. Siamo sintonizzati sulla stessa frequenza anche se voi siete più avanti.
Al momento io rinuncio solo al frigo a compressore che comunque è  già nel mirino, e mi sciroppo il trivalente. Siccome quelli specifici da camper costano uno sproposito, aspetto di verificare bene le misure per cercarne uno "domestico" compatibile. Voi che marca e modello usate e con che caratteristiche?
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 22:56:40
In risposta al messaggio di Piazzap del 25/10/2021 alle 22:14:54

Egregi Orlegno e Camperos, complimenti. Siamo sintonizzati sulla stessa frequenza anche se voi siete più avanti. Al momento io rinuncio solo al frigo a compressore che comunque è  già nel mirino, e mi sciroppo il trivalente.
Siccome quelli specifici da camper costano uno sproposito, aspetto di verificare bene le misure per cercarne uno domestico compatibile. Voi che marca e modello usate e con che caratteristiche?
...
Confermo il problema dello scivolamento pentola con piano inclinato, a causa delle micro vibrazioni in fase di riscaldamento.
Io ho un Vitrifrigo da 130 lt ( anche troppo grande) con motore esterno posizionabile a piacimento.
sul secondo mezzo stesso frigo ma da 90 lt (giusto).
Paolo
5
Piazzap
Piazzap
02/10/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 23:00:44
Orlegno quanto costano quei frigoriferi?
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 23:03:54
In risposta al messaggio di camperos del 25/10/2021 alle 21:07:30

da settimana prossima anche io gas free, piano a induzione incasso con 2 piastre, di cui ne userò solo una, 1300W, 100A circa forno a microonde 1050W consumo, 700W resa pentola a pressione elettrica poi montati da anni frigo
a compressore e dual top, mi manca  da togliere la tubazione gas e inserire qualche vite per il nuovo TOP, appena finito posto una foto. di scorta il fornelletto a gas campingaz  Comunque un problema non da poco, dato che il camper nei vari luoghi non sempre mi interessa che sia in piano, la padella scivola sul piano induzione   
...
Negli USA si trova una piastra a due fuochi con potenza max 1800 w , se si accende un fuoco a 1000w l'altra non supererà automaticamente gli 800.
Problema è a 110 volt.
Qui da noi non si trovano piastre regolabili se non a 4 fuochi.
Per questo mi sono dovuto arrendere ed installarne una ad un fuoco.
Se ne trovano di ogni tipo a diversi prezzi io ho preso una Klarstein 

https://www.klarstein.it/Grandi...

5
Piazzap
Piazzap
02/10/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 23:27:58
Attenzione alle piastre a induzione. Io ne ho prese un paio da Amazon poi regolarmente restituite, perché confidavo nella regolazione di potenza secondo i 10 livelli indicati per usarla a bassa potenza perché entrambe erano da 2000 W. Orbene Ho verificato con prove di assorbimento elettrico che le regolazioni di potenza avvengono semplicemente attraverso un on- off dove l'on è quello della potenza massima di 2 Kw. Quindi eccessiva. Invece ne ho trovata una sempre da 2000 W max. che regola anch'essa con on-off, però da 200 a 1200 W, l'on è a 1000 W e solo oltre  tale livello di potenza l'on è a 2000 W. Avendo riscontrato
nell'uso sperimentato a casa che 1000 W sono più che sufficienti per quasi ogni necessità culinaria, l'ho ritenuta "abile" e arruolata.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 07:59:56
In risposta al messaggio di Piazzap del 25/10/2021 alle 23:27:58

Attenzione alle piastre a induzione. Io ne ho prese un paio da Amazon poi regolarmente restituite, perché confidavo nella regolazione di potenza secondo i 10 livelli indicati per usarla a bassa potenza perché entrambe erano
da 2000 W. Orbene Ho verificato con prove di assorbimento elettrico che le regolazioni di potenza avvengono semplicemente attraverso un on- off dove l'on è quello della potenza massima di 2 Kw. Quindi eccessiva. Invece ne ho trovata una sempre da 2000 W max. che regola anch'essa con on-off, però da 200 a 1200 W, l'on è a 1000 W e solo oltre  tale livello di potenza l'on è a 2000 W. Avendo riscontrato nell'uso sperimentato a casa che 1000 W sono più che sufficienti per quasi ogni necessità culinaria, l'ho ritenuta abile e arruolata.
...
Infatti questo è il problema, anche la bella piastra Philips in realtà ha pochi step di regolazione e non mantiene bene il bollore,
o temperatura troppo bassa o troppo alta.
Il frigorifero cercalo nei negozi di nautica, li trovi sui 700/800 euro contro i 1200/1300 dei Dometic.
Forse saranno meno performanti ma la differenza di costo è notevole.
Ho analizzato anche gli Indel B ma hanno consumi leggermente maggiori e disposizioni interne che non mi piacciono.


https://www.indelb.it/prodotti/...



https://www.vitrifrigo.com/it/i...




 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 08:58:10
A casa ho tutto elettrico, con la piastra ad induzione mi trovo benissimo, peccato che non è adatta per il fritto, o meglio, sul fritto la piastra pecca.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
Piazzap
Piazzap
02/10/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 09:11:31
Però, ragazzi, con 300 euri si prende un bel frigoriferone da incasso Indesit o Rex e con 150 euri un frigo basso sotto tavolo da 100 litri...quei prezzi sono una follia. Ovvio che il frigoriferone nel camper non ci sta ma mi interessava il concetto. Le attrezzature per camper sono come le medicine veterinarie. Spesso, seppur identiche a quelle umane costano il triplo. E coi frigoriferi pare la stessa cosa. Come pronunci la parola "camper" il prezzo lievita come la pasta della pizza!!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 09:54:22
In risposta al messaggio di Grinza del 26/10/2021 alle 08:58:10

A casa ho tutto elettrico, con la piastra ad induzione mi trovo benissimo, peccato che non è adatta per il fritto, o meglio, sul fritto la piastra pecca.  
In che senso? a me viene bene, anzi riesco a stare senza troppa difficoltà sotto al punto di fumo dell'olio
Adria Coral Compact, il camper coupè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link