CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Miglior batteria servizi AGM

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 73
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 14:05:47
Buongiorno a tutti, 
non vorrei sollevare un putiferio di polemiche, ma volendo acquistare due batteria AGM (voglio provare questa sta volta), sarei interessato a capire quali Marche considerate le migliori. 
Saluti Pegaso
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 14:32:04
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 01/09/2020 alle 14:05:47

Buongiorno a tutti,  non vorrei sollevare un putiferio di polemiche, ma volendo acquistare due batteria AGM (voglio provare questa sta volta), sarei interessato a capire quali Marche considerate le migliori.  Saluti Pegaso

Ciao a tutti e buongiorno.
Come Pegaso_Torino (che saluto), sono anch'io alla ricerca di una nuova BS. Scrivo addirittura qui per non aprire una nuova discussione. Avrei trovato a Milano questa batteria di cui allego il link

​​

https://www.bleiakku.info/sprin...

In rete si trova anche la scheda tecnica che non riesco ad allegare. Qualcuno la conosce? Ha un consiglio anche per me. Grazie a tutti e buona giornata
Giuseppe
Smettila di preoccuparti delle buche sulla strada e goditi il viaggio.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 15:56:58
una cosa importante.
Con AGM si compra un tipo di tecnologia che può essere utilizzato su tutte le destinazioni finali possibili delle batterie, ad esempio posso comprare una BS con tecnologia AGM, ma posso comprare pure una BM, quindi da avviamento, con tecnologia AGM.

Tra le esperienze che ho avuto posso dirvi che la Green Power NDS a me ma anche a tanti altri, ha sempre dato grandi soddisfazioni. Ho provato Zenith, Varta e un'altra miriade di robaccia da poco. Dopo aver provato una miriade di robaccia P/A sono arrivato alle AGM dalle quali credo non mi scosterò tanto facilmente, perchè a differenza di ciò che qualche buontempone vuol farci credere le batterie NON sono tutte uguali e la qualità nel 99% dei casi va a pari passo con il prezzo.
Verificate che i caricabatterie installati sui mezzi siano in grado di caricare le AGM, le quali di solito, ma dipende dal modello, hanno bisogno di oltre 14,00V.

Se acquistate sul web, state su un prodotto dal costo di almeno 250€ altrimenti il rischio è quello di tornare qui dicendo che siete rimasti delusi come è accaduto ad alcuni. 

Cogliete l'occasione di ponderare la scelta in merito all'installazione della seconda batteria, niente di meglio si può fare se non installandole adesso, insieme.

Se volete spendere un po' meno avendo un discreto prodotto, CSM vende le Varta AGM a 159€; attenzione però, quelle sono sì AGM ma sono una mezza via tra l'essere una scarica lenta e una batteria da avviamento. Mi sento di consigliarvele solo se avete degli inverter o degli assorbimenti importanti per qualche secondo/minuto, esempio phon o macchina del caffè. Qualora non aveste assorbimenti importanti, allora vale la pena spendere un po' di più tipo la GP o la Zenith, che certamente offrono alla lunga maggior funzionamento in termini di tempo delle utenze di bordo
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 18:17:47
Ti ringrazio Laikone, 
stavo valutando l'acquisto di due batterie AGM, Varta manon quelle da 95ah di csm, ma quelle da  105 ah, definite come Professional dual purpose. 

Stavo valutandoe dual  purpose, appunto perché in alcune occasioni abbiamo assorbimento importanti, per letto elettrico basculante e macchinetta da caffè con inverter. 
Cose ne pensi delle Varta AGM, rispetto a quelle da te indicate? 
Il rivenditore specializzato in batterie vicino a casa mia, per la coppia di varta di cui ho parlato mi fa 480€
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 18:59:02
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 01/09/2020 alle 18:17:47

Ti ringrazio Laikone,  stavo valutando l'acquisto di due batterie AGM, Varta manon quelle da 95ah di csm, ma quelle da  105 ah, definite come Professional dual purpose.  Stavo valutandoe dual  purpose, appunto perché
in alcune occasioni abbiamo assorbimento importanti, per letto elettrico basculante e macchinetta da caffè con inverter.  Cose ne pensi delle Varta AGM, rispetto a quelle da te indicate?  Il rivenditore specializzato in batterie vicino a casa mia, per la coppia di varta di cui ho parlato mi fa 480€
...
Con Varta cadi sempre in piedi, il modello da te indicato non è altro che la sorella maggiore di quelle venduta da CSM.
la 1 è quelle di CSM, la 2 quella da te ipotizzata. Fai attenzione alle misure, perchè la 105 è più lunga...

Come prezzo non mi sembra che il tuo rivenditore faccia un buon prezzo, sul web le si trovano a meno.
image(1915).png
image(1916).png

Modificato da Laikone il 01/09/2020 alle 19:04:05
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 20:08:08
Io le ho appena acquistate due AGM Varta da CSM.
sono arrivate scariche, attaccate al carica batteria di rete, prima di installarle nel camper, mi dava carica al 25% per entrambe. Sinceramente non mi aspettavo una tensione così bassa, le ho tenute e non ho fatto il reso perché lì a due giorni partivo per le vacanze di agosto.

Quello che posso dire al momento è che rispetto alle NDS Energy Green, danno mediamente 0,2÷0,3V in meno (il camper è sempre quello i consumi idem).

Insomma quello che scrive Laikone lo condivido, c'è di meglio delle Varta vendute da CSM.

Ciao

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 20:26:49
Pero effettivamente una dual pourpose fa al caso mio...le nds mi sembra siano solo a scarica lenta giusto?
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 20:31:37
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 01/09/2020 alle 20:26:49

Pero effettivamente una dual pourpose fa al caso mio...le nds mi sembra siano solo a scarica lenta giusto?
Non lo so, se sono per i servizi meglio scarica lenta in AGM.

Ad esempio delle NDS sul sito, ma anche sulla batteria, sono riportate le indicazioni per una carica corretta, in Varta, ne sul sito ne sulla batteria non c'è indicazione, per ora le ho messe su programma AGM a 14,7V...
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 20:51:24
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 01/09/2020 alle 20:26:49

esatto

8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 21:09:06
anch'io devo ormai sostituirle una l'ho tolta e l'altra prima dell'inverno dovrò cambiarla la mia domanda è ne vale la pena 480€?non conviene ormai mettere 1 litio nds che durerà di più sia in anni che in utilizzo? a conti fatti mi sa che chi più spende meno spende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 21:14:18
In risposta al messaggio di IvanG del 01/09/2020 alle 20:31:37

Non lo so, se sono per i servizi meglio scarica lenta in AGM. Ad esempio delle NDS sul sito, ma anche sulla batteria, sono riportate le indicazioni per una carica corretta, in Varta, ne sul sito ne sulla batteria non c'è indicazione, per ora le ho messe su programma AGM a 14,7V...
scariche a quanti Volt?
E' strana la cosa che dici. Una AGM ha una autoscarica del 3% al mese. Ammesso fossero scariche veramente, significa che o sono state usate per alimentare qualcosa, oppure giacevano da parecchi mesi sul bancale.
Mi è capitato di comprarle per un amico e senza avergli mai attaccato nulla era a 12,64V. Caricata con caricabatterie Ctek e atteso 24 ore è salita a 13,02V.

Al mondo c'è sempre qualcosa di meglio, ma Green Power e queste Varta sono due tipi di batteria differenti, forse non tanto paragonabili.

La sostanziale differenza tra una batteria AGM nata prettamente per uso stazionario e una batteria da avviamento aventi gli stessi Ah è che la batteria da avviamento nasce per cedere molta corrente tutta in una volta, la stazionaria in modo "lento" appunto. Oltre a questo e forse per noi camperisti è la cosa più importante, la stazionaria AGM mantiene il voltaggio più alto fin quasi al termine della sua carica, mentre l'avviamento crolla molto prima.
Come ben saprete però, le utenze del camper tipo truma o anche la sola centralina del mezzo, ad un certo punto, quando l'energia non è abbastanza, tagliano il funzionamento andando in blocco o spegnendosi.
Va da se che se sono in montagna ad esempio, in inverno, e arrivo all'osso con le due distinte batterie, con la AGM a scarica lenta riuscirò a tenere accese per più tempo le utenze, mentre con la AGM da avviamento sarò molto prima al buio.

Le diatribe... qualcuno sostiene di fare con le avviamento ciò che gli altri fanno con le AGM... La cosa è certamente possibile, ma semplicemente perchè chi afferma ciò NON arriva MAI a scaricare completamente le batterie, per cui non potrà mai notare la differenza tra 2 batterie di diverse prestazioni. Il caso vuole che son poi anche gli stessi che affermano di avere batteria che durano 8/10 anni, che non hanno la macchinetta espresso, il phon ecc. ecc. e comunque hanno sempre due batterie in parallelo...

E la DUAL PURPOSE?
La dual purpose è una batteria che si colloca esattamente a metà strada tra una STAZIONARIA o scarica lenta e una batteria da AVVIAMENTO. Dual Purpose, dall'inglese, doppio utilizzo.
17
Peppone64
Peppone64
22/06/2008 186
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 21:27:19
@Laikone
Il sito tedesco che vende batterie di cui hai allegato una foto, come si chiama esattamente?
Hai provato ad acquistare qualcosa? È affidabile? Quali sono le spese di spedizione, eventualmente?
Grazie.
Giuseppe
Smettila di preoccuparti delle buche sulla strada e goditi il viaggio.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 21:28:20
In risposta al messaggio di Trivan del 01/09/2020 alle 21:09:06

anch'io devo ormai sostituirle una l'ho tolta e l'altra prima dell'inverno dovrò cambiarla la mia domanda è ne vale la pena 480€?non conviene ormai mettere 1 litio nds che durerà di più sia in anni che in utilizzo? a conti fatti mi sa che chi più spende meno spende
ti dico la mia...

Pur avendo grande fiducia nel marchio NDS, credo ci sia un problema tangibile per il camperista medio a parte il prezzo...
Una NDS al litio da 100Ah costa 1200€ circa.. mi sembra tantino per avere poi solo 100Ah sul mezzo. 
Quando è sera, se la batteria è scarica poco conta se è al litio o P/A, scarica è. Credo conti poco pure la velocità di ricarica che queste hanno, se è sera cosa fai accendi il mezzo per 2 ore al fine di caricarla?
Il bilancio costi/benefici lo ritengo ancora sfavorevole. Una buona batteria, non necessariamente NDS GP100 costa 250/300€ e per arrivare a 1200 ce n'è ancora eh...

mio parere ovviamente
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 21:31:00
In risposta al messaggio di Peppone64 del 01/09/2020 alle 21:27:19

@Laikone Il sito tedesco che vende batterie di cui hai allegato una foto, come si chiama esattamente? Hai provato ad acquistare qualcosa? È affidabile? Quali sono le spese di spedizione, eventualmente? Grazie. Giuseppe
è questo: 

https://www.autobatterienbillig...

Non ho mai acquistato nulla, come spedizione direi pochi euro, a me sembra affidabile.Accetta Paypal.
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 21:35:15
ho visto dei test su Youtube da un istallatote non voglio convincere nessuno prova a guardarti il video con la litio da 100 ha fatto girare il riscaldamento x 4gg io 4gg fermo non li faccio mai cmq anche se dovesse capitare carico e scarico sa da fa e con mezzoretta di spostamento gia si ricarica di metà con una classica in mezzoretta non ci fai nulla.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 21:37:39
In risposta al messaggio di Trivan del 01/09/2020 alle 21:35:15

ho visto dei test su Youtube da un istallatote non voglio convincere nessuno prova a guardarti il video con la litio da 100 ha fatto girare il riscaldamento x 4gg io 4gg fermo non li faccio mai cmq anche se dovesse capitare carico e scarico sa da fa e con mezzoretta di spostamento gia si ricarica di metà con una classica in mezzoretta non ci fai nulla.
ho qualche dubbio in merito, ma anche fosse, son sempre 1200€ eh... ogni 2 batterie ci sta quasi un efoy...
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 06:28:31
con queste batterie non ha più senso prendere l' efoy come il costo è sicuramente elevato ma con i cicli che fa dura il doppio di una agm quindi se per fare una litio ci vanno 4 agm negli anni non è poi cosi tanto più cara.
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 06:29:37
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 06:30:24
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 07:49:22
Come carica batterie ho il classico CBE516 con sola possibilità di scelta tra pb e gel, cosa scelgo nel caso di AGM? 
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 08:33:25
Avevo la classica verdona da 95ah a 190€, dopo 4 anni l'ho buttata in quanto morta ma già al terzo era in coma...
Ho poi acquistato, proprio da CSM, una classica batteria da avviamento da 100ah, spesa 59€ trasporto compreso. Dopo 6 anni è ancora bella vivace e fa il suo sporco lavoro.
A voi le conclusioni.
Keep calm e buon camper Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link