CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Miglior batteria servizi AGM

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 73
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 10:01:07
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 01/09/2020 alle 14:05:47

Buongiorno a tutti,  non vorrei sollevare un putiferio di polemiche, ma volendo acquistare due batteria AGM (voglio provare questa sta volta), sarei interessato a capire quali Marche considerate le migliori.  Saluti Pegaso
Buongiorno, guarda in realtà io sono anni che utilizzo 

QUESTE

e non compro più due tipi di batterie per il camper, l'avevo scritto già tempo fà, la particolarità in queste batterie nate per l'utilizzo nei veicoli start&stop che spesso mi capitano in officina è che sopportano i cicli di carica e scarica come qualsiasi altra AGM ma sono in grado anche qualora necessiti di offrire un ragguardevole spunto per l'accensione del motore, ciò che ne consegue è che con un solo tipo di batteria hai tutto ciò che Ti serve sia per avviare il motore sia per i servizio di bordo con il risultato di avere senz'altro una possibilità in più di ripartire qualora la batteria del motore si scarichi o salti improvvisamente.
Peter
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 178
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 19:33:46
batteria AGM e solfatazione

si è fatto un gran parlare dei desolfatatori  con riferimento alle batterie al Pb, non ne ho sentito parlare per le AGM  … dal mio punto di vista e dalle informazioni avute sono convinto che la AGM ne sono esenti e perciò è inutile collegarci in parallelo il desulfator.
Qualcuno ha notizie più dettagliate in merito ?
Grazie GP

lucaricci87
lucaricci87
21/12/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 06:32:46
Laikone... Il PC mi dice che il sito non esiste... È anche importante leggere attentamente le regole del

casinò

, dove sono prescritti i limiti per l'ordine massimo e minimo in un'unica operazione. È anche consentita un'opzione come i campi vuoti nel profilo utente, che non hanno inserito informazioni sufficienti per verificare l'identità. Dopo aver eliminato queste carenze, è necessario contattare nuovamente l'assistenza e provare a prelevare nuovamente i fondi.

Modificato da lucaricci87 il 18/01/2021 alle 06:24:51
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 21:16:11
In risposta al messaggio di gippo1950 del 20/12/2020 alle 19:33:46

batteria AGM e solfatazione si è fatto un gran parlare dei desolfatatori  con riferimento alle batterie al Pb, non ne ho sentito parlare per le AGM  … dal mio punto di vista e dalle informazioni avute sono convinto
che la AGM ne sono esenti e perciò è inutile collegarci in parallelo il desulfator. Qualcuno ha notizie più dettagliate in merito ? Grazie GP    
...
Ciao, questo ciò che ho capito dalle mie letture sull argomento.
Le.agm come le.gel e tutte le batterie bal PIOMBO acido sigillate, non sono esenti da solfatazione.
Le.agm a "scarica lenta" e gel ne sono in teoria meno soggette.

Il fatto è che la desolfatazione e anche l equalizzazione, prevedono alte tensioni di carica innvaria misura dipendendo dal fabbricante del cb/regolatore/booster etc...

Le.alte tensioni creano un ribollimento controllato dell elettrolito per appunto rompere eventuali incrostazioni e bilanciare il voltaggio delle 6 celle innserie.

Questo è sempre sconsigliato su batterie sigillate, perché si possono gonfiare e perché un eventuale perdita eccessiva di acqua non può essere reintegrata.
Infatti la desolfatazione ed equalizzazione aumentano la normale perdita di acqua che dovrebbe essere trascurabile nella vita della batteria sigillata.
Sulle gel si possono creare addirittura cavità nell elettrolito di gel.

Le batterie gel/o agm da "servizi" o scarica lenta o come vogliamo chiamarle, se correttamente utilizzate non si solfatano ne si squilibrano nelle celle.

Usarle correttamente significa tenerle il più possibile sempre cariche e ricaricarle immediatamente dopo una scarica profonda (cioe quando sotto 12/11.5 v a circuito aperto).

Il solare è per questo la miglior garanzia contro solfatazione.

Con agm io personalmente non supererei mai 14.4v e con gel 14.2 v, nella fase di assorbimento. E 13.8/13.6 nel mantenimento ciclico.
Anche 13.4 per un mantenimento da stoccaggio a lunghissimo termine (mesi).

Le batterie ad acido libero e specialmente da trazione, dovrebbero invece beneficiare di piu di desolfatazione/equalizzazione.
E soprattutto tollerare molto meglio sovratensioni anche alte occasionali (fino a qiasi 16 volt in certi caricabatterie) in quanto l acido liquido è piu libero di ribollire e generare gas senza danneggiarsi e si può generalmente reintegrare l acqua eventualmente eveporata in idrogeno e ossigeno.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pegaso 62
Pegaso 62
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 18:37:21
Buongiorno, vorrei portare la mi esperienza in merito.
Ho installato come BM una Prima rossa da 1000Ah e come BS una AGM acquista su CM, alimentare da pannelli solari e MPPT, messe in collegamento tramite "Diodo +Resistenza Emme48".
Da circa 2 anni mai un problema.
Pegaso62
Pegaso 62
Pegaso 62
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 18:42:58
Buongioemo,
vorrei portare la mia esperienza in merito.
Ho installato come BM una Optima rossa da 1000Ah e come BS una AGM acquista su CM, alimentare da pannelli solari e MPPT, messe in collegamento tramite "Diodo +Resistenza Emme48".
Da circa 2 anni mai un problema.
Pegaso62
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 20:32:31
Anche io porto la mia esperienza:
Poco piu di 2 anni e mezzo fa comorai questa Agm...

https://www.accessoricaravan.it...

Totalmente inesperto,me la vendette chi mi installo pannelli inverter etc, comprati da me online.

Viene usata tutti i giorni da allora.(vivo nel mezzo)
Quindi circa 1000 cicli leggeri ad oggi.
​È data per 1200(poi dipende dalla profondità di scarica)
Mediamente andiamo a nanna con tensiione a 12.6. Alcune volte l.ho scaricata a 11.5v con trivalente la notte su inverter per io vento.
A volte solo a 12.8. A volte a 12.5.
È in parallelo sempre con una avviamento da 95ah.
È mantenuta e caricata (sempre completamente ogni giorno) da sempre quasi esclusivamente dal pannello da 300 watt.
Fa andare la tv parecchie ore al giorno su inverter e tutto il resto.

La sua compagna da avviamento è stata sostituita dopo 2 anni (circa700 cicli leggeri).
Non era andata, ma quasi.
Oggi, nonostante abbia un  calo con correnti di piu di 10 amper, rispetto a nuova, è ancora piu performante della avviamento NUOVA che le ho affiancato 2 mesi fa.
Von correnti fino.a.3/4 amper è ancora praticamente come nuova.

In quel.sito viene venduta a un prezzo folle,300 euro, visto che io la pagai 198!!

Non la ricomprerei, perché è un marchio posticcio e che non esiste più probabilmente.
Ci sono varie alternative di marchi mollto piu conosciuti.
Ma sinceramente si è comportata mollto bene.
Nonostante pesi solo 25 kgwink
Ma il peso non è una.garanzia.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 20:46:13
In risposta al messaggio di Pegaso 62 del 22/12/2020 alle 18:42:58

Buongioemo,vorrei portare la mia esperienza in merito. Ho installato come BM una Optima rossa da 1000Ah e come BS una AGM acquista su CM, alimentare da pannelli solari e MPPT, messe in collegamento tramite Diodo +Resistenza Emme48. Da circa 2 anni mai un problema.
1000 ah, sarebbero 100 ah immagino?smiley
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 22:01:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/12/2020 alle 20:46:13

1000 ah, sarebbero 100 ah immagino?
è una rossa, gli Ah sono al massimo 50, se non meno... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 22/12/2020 alle 22:21:35
8
Montagnana
Montagnana
07/08/2017 1
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 08:07:37
Signori del Forum 
sto decidendo, fino adesso ho due batterie scarica lenta, alimentate da pannello solare, di acquistare due batterie agm  per la prima volta
vorrei sapere se, come ho già sentito, soffrono le temperature basse, dato che l'alloggio/vano batterie, sul mio camper e all'esterno e mi piace fare sosta libera in inverno! 
Roberto 
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 13:25:07
In risposta al messaggio di Montagnana del 05/12/2021 alle 08:07:37

Signori del Forum  sto decidendo, fino adesso ho due batterie scarica lenta, alimentate da pannello solare, di acquistare due batterie agm  per la prima volta vorrei sapere se, come ho già sentito, soffrono le temperature basse, dato che l'alloggio/vano batterie, sul mio camper e all'esterno e mi piace fare sosta libera in inverno!  Roberto 
Ciao le batterie AGM più che il freddo soffrono il caldo : una nota e costosa marca indica una vita media a 20° di 7/10 anni con le dovute precauzioni, a 30° la vita media si dimezza; una batteria con il freddo produce meno e si ricarica più lentamente ma non si danneggia, quindi non farti grossi problemi 
Pegaso 62
Pegaso 62
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 13:40:35
La Optima rossa da avviamento, che ho installato circa due anni fa, è da 55Ah e 1000A.
Batteria con tecnologia a film, ideale per veicoli con uso saltuario (mezzi agricoli, movimento terra, nautica, auto d'epoca, ecc.), quindi bassa autoscarica e spunto superiore a parità di ingombro e peso.
Pegaso62
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 13:52:13
Batteria fantastica messa come BM è durata 9 anni, poi ho venduto il camper e non so più nulla ma secondo me è andata avanti ancora
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/12/2021 alle 13:53:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link