CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Migliorare Eberspaecher d5wz

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 11:38:48
Salve a tutti, 
vorrei migliorare il funzionamento del mio eberspacher d5wz che il mio MB montava di serie e che ho reso autonomo.
In cellula ho istallato un termostato ambiente che, una volta raggiunta la temperatura richiesta, fa staccare la ventilazione che proviene dalle bocchette della cabina
Quindi quando la ventilazione è interrotta l'eber (forse perchè  non riesce più a disperdere il calore) si spegne completamente per ripartire solo quando la temperatura acqua motore scende sotto gli 80°. Credo che questo continuo spegnersi e riaccendersi non faccia bene nè alle batterie nè all'eber.
Chiedo se c'è un modo per evitare questo.
Spero di essere stato chiaro. Un saluto  a tutti e buona stagione invernale.
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4347
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 12:55:14
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 11/12/2017 alle 11:38:48

Salve a tutti,  vorrei migliorare il funzionamento del mio eberspacher d5wz che il mio MB montava di serie e che ho reso autonomo. In cellula ho istallato un termostato ambiente che, una volta raggiunta la temperatura
richiesta, fa staccare la ventilazione che proviene dalle bocchette della cabina Quindi quando la ventilazione è interrotta l'eber (forse perchè  non riesce più a disperdere il calore) si spegne completamente per ripartire solo quando la temperatura acqua motore scende sotto gli 80°. Credo che questo continuo spegnersi e riaccendersi non faccia bene nè alle batterie nè all'eber. Chiedo se c'è un modo per evitare questo. Spero di essere stato chiaro. Un saluto  a tutti e buona stagione invernale.
...
Ciao, non è chiaro se il D5 riscalda anche l'acqua del motore, se cosi fosse, non dovresti avere continui on/off, ma sicuramente un funzionamento continuo del riscaldatore con inutile consumo di carburante ed energia elettrica, se invece il tuo impianto è sezionato il problema potrebbe essere causato dalla insufficente quantità di liquido disponibile per il riscaldamento del solo radiatore cabina, per il corretto funzionamento del riscaldatore l'impianto deve contenere almeno 4/5 litri di acqua, e di uno o piu' radiatori in grado di dissipare almeno 2/3 KW di potenza termica, con questa configurazione il bruciatore rimane acceso per lungo tempo ed evita i continui on/off che oltre a consumare molta corrente danneggiano precocemente la candeletta che sui riscaldatori Eber datati è molto delicata. Un saluto Enzo
Enzo
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 17:14:36
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/12/2017 alle 12:55:14

Ciao, non è chiaro se il D5 riscalda anche l'acqua del motore, se cosi fosse, non dovresti avere continui on/off, ma sicuramente un funzionamento continuo del riscaldatore con inutile consumo di carburante ed energia elettrica,
se invece il tuo impianto è sezionato il problema potrebbe essere causato dalla insufficente quantità di liquido disponibile per il riscaldamento del solo radiatore cabina, per il corretto funzionamento del riscaldatore l'impianto deve contenere almeno 4/5 litri di acqua, e di uno o piu' radiatori in grado di dissipare almeno 2/3 KW di potenza termica, con questa configurazione il bruciatore rimane acceso per lungo tempo ed evita i continui on/off che oltre a consumare molta corrente danneggiano precocemente la candeletta che sui riscaldatori Eber datati è molto delicata. Un saluto Enzo
...
Ciao Enzo,
 il mio eber è quello si serie della mercedes, e riscaldando l'acqua motore riscalda (dalle bocchette) la cellula. Non  ho altri radiatori, anche perchè  ritengo sufficiente la ventilazione della cabina.
Tempo fa su tuo consiglio montai un termostato che interrompe la ventilazione e mantiene una temperatura costante, ma nel momento in cui lo fa ( e se non è troppo freddo fuori) l'eber si spegne  per poi riaccendersi ancora.
C'è un rimedio x ovviare a questo problema?
Grazie x i tuoi consigli

Modificato da Luca e Stella il 11/12/2017 alle 17:16:47
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4347
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 19:25:53
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 11/12/2017 alle 17:14:36

Ciao Enzo,  il mio eber è quello si serie della mercedes, e riscaldando l'acqua motore riscalda (dalle bocchette) la cellula. Non  ho altri radiatori, anche perchè  ritengo sufficiente la ventilazione della cabina. Tempo
fa su tuo consiglio montai un termostato che interrompe la ventilazione e mantiene una temperatura costante, ma nel momento in cui lo fa ( e se non è troppo freddo fuori) l'eber si spegne  per poi riaccendersi ancora. C'è un rimedio x ovviare a questo problema? Grazie x i tuoi consigli
...
Ciao, l'impianto originale Mercedes non prevede il funzionamento a motore spento e la modifica da te realizzata non consente il funzionamento ottimale del riscaldatore per i motivi che ho detto nel precedente intervento, puoi provare a gestire, oltre la ventola, anche il bruciatore con il termostato ambiente, la modifica è a costo zero, e verificare se gli on/off diminuiscono, un'altra soluzione è quella di usare un termostato ambiente con  delta T superiore, almeno 2 C°, ovviamente diminuirà il confort complessivo dell'impianto ma, come ben sappiamo, è difficile avere la botte piena e la moglie ubriaca. Un saluto Enzo
Enzo
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 11:57:51
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/12/2017 alle 19:25:53

Ciao, l'impianto originale Mercedes non prevede il funzionamento a motore spento e la modifica da te realizzata non consente il funzionamento ottimale del riscaldatore per i motivi che ho detto nel precedente intervento,
puoi provare a gestire, oltre la ventola, anche il bruciatore con il termostato ambiente, la modifica è a costo zero, e verificare se gli on/off diminuiscono, un'altra soluzione è quella di usare un termostato ambiente con  delta T superiore, almeno 2 C°, ovviamente diminuirà il confort complessivo dell'impianto ma, come ben sappiamo, è difficile avere la botte piena e la moglie ubriaca. Un saluto Enzo
...
Grazie mille x le risposte 
non mi è chiaro come posso fare  a gestire il bruciatore anche con il termostato oltre che la ventola. 
Poi se mettessi un radiatore in cabina, anche se non ce n'è bisogno, e riscaldassi oltre al motore anche l'impianto del radiatore potrei migliorare la situazione visto che la quantità di liquido da riscaldare aumenterebbe? 
Sinceramente, mi da fastidio aver speso dei soldi x la modifica ( originale dell'eber ) e non aver la possibilità di usare il riscaldatore in maniera ottimale.  
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4347
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 14:27:27
Ciao, gestire il riscaldatore con il termostato ambiente è abbastanza facile, ovviamente un minimo di manualità è necessaria, in pratica devi intercettare il positivo in uscita dal termostato, quello che alimenta la ventola e "deviarlo" sull'avviamento del riscaldatore, operazione che non presenta difficoltà per chi ti ha fatto la modifica, aumentare la quantità del liquido sicuramente aiuta però nel tuo caso, che riscaldi anche il motore, non credo possa risolvere il problema, comunque il funzionamento del tuo riscaldatore non mi è chiaro, il liquido è abbondante e i continui on/off che tu lamenti non dovrebbero verificarsi, controlla che effettivamente il motore si riscaldi e che l'acqua circoli correttamente all'interno dello stesso, dopo qualsivoglia intervento controlla il funzionamento della pompa di circolazione. Un saluto Enzo
Enzo
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 23:32:13
Scusa a Enzo,  ma la pompa di funzionamento del mio eber  è  la stessa che usa il veicolo quando è in moto?  Cmq credo che  l' eber porti l'acqua del veicolo a 80 ° regolarmente  visto che parto a motore caldo. 
Cmq farò dare un'occhiata. Mi piacerebbe lo facessi tu ma non so se questo sia possibile. 
Un saluto. 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.