CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mini sistema solare per Van

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 21:24:00
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 29/04/2022 alle 21:11:03

Marco, a differenza di te che fai elucubrazioni su tutto e di più, io porto solo la mia esperienza. Non leggo su quanto riportato da Camperistadoc che il regolatore si possa guastare, o non leggo bene o...non conosco l'inglese..
Dove voglio arrivare? a che qualcuno rimandi indietro, mal consigliato, il regolatore correttamente acquistato. Non leggiamo gli stessi manuali, questo è certo, oggi ho letto dal sito della Western quello che li pubblicano, non parlano di litio.
...
Uno dei problemi di noi camperisti è l'affidabilità.

Da sempre, forse per il mio mestiere, io raccomando di non oltrepassare mai i limiti raccomandati dal costruttore.
Di più, dove è possibile, o dove costa poco, io consiglio sempre molta prudenza circa i limiti garantiti dichiarati dal costruttore, cercando sempre di dubitare che non siano presi in condizioni irreali ma adatte solo a far emergere numeri allettanti.

Ma anche così, spesso, troppo spesso, qualcosa cede.

Quello che tu critichi è in realtà un corretto metodo universale di procedere, che comincia col leggere la manualistica, poi si cerca di capire se leggiamo cose sensate oppure millantate.

175 kg sul portamoto?
Passa a 30 km/h sul... generoso dosso rallentatore davanti alla stazione dei Carabinieri di Scandicci e poi vediamo se dopo quel dosso il camper si rompe o quanto meno di danneggia.

Regolatore da collegare rigorosamente in un certo ordine?
Perchè è evidenziato sul manualè?
Si rompe qualcosa o sbaglia 12 con 24, oppure qualcos'altro...
Non ha senso rischiare, meglio fare come scrivono in carattere evidenziato.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 29/04/2022 alle 21:36:53
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 21:28:33

Io non mi definisco un Camperista, quando parlo di concetti tecnici li voglio vedere sul campo, puoi mettere il manuale del Western, che io ho trovato solo quello?
Io ho modificato il commento perchè avevo scritto Wenster, ora leggo la tua modifica sul portamoto? e che sarebbe?
Ancora modifiche al tuo commento, puoi rispondere alla mia richiesta?
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 29/04/2022 alle 21:38:04
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 21:46:12
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 29/04/2022 alle 21:28:33

Io non mi definisco un Camperista, quando parlo di concetti tecnici li voglio vedere sul campo, puoi mettere il manuale del Western, che io ho trovato solo quello? Io ho modificato il commento perchè avevo scritto Wenster, ora leggo la tua modifica sul portamoto? e che sarebbe? Ancora modifiche al tuo commento, puoi rispondere alla mia richiesta?
Ho davanti a me il cartaceo del WRM20 identico al PDF scaricabile dal sito ufficiale.
(niente link, sono sulla smart TV)

Contesti il mio metodo e io ti racconto che è un sistema usabile sempre, anche per i portamoto
Le prove pratiche sono estremamente complesse, richiedono attrezzature specifiche e devono raggiungere il non funzionamento, a costo di essere distruttive.

Se stacchi la batteria e il regolaore non si rompe pennsi davvero di aver fatto una prova esaustiva?

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 29/04/2022 alle 21:48:50
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 21:48:17

Bene, allora stiamo parlando degli stessi manuali, dove c'è scritto su quello di Epever che il regolatore si guasta?
Dove è scritto su quello del WR 20 delle litio?
Sono tue elucubrazioni o non so leggere ne in inglese ne in italiano?
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 29/04/2022 alle 21:49:21
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 21:51:50
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 29/04/2022 alle 21:48:17

Bene, allora stiamo parlando degli stessi manuali, dove c'è scritto su quello di Epever che il regolatore si guasta? Dove è scritto su quello del WR 20 delle litio? Sono tue elucubrazioni o non so leggere ne in inglese ne in italiano?
WR20 è un PWM
WRM20 è un MPPT

Quale stai guardando?

Marco.
Marco

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 21:57:26

Ok non era lo stesso manuale, guardavo il WR 20, come ho scritto, ora riportami a quello di  Epever che si guasta.
Il manuale del WRM 20 è più esaustivo, ma dimmi, riporta 310W per batteria a 12V, è questo quello che tu hai montato?
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 29/04/2022 alle 21:58:09
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 22:05:36
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 29/04/2022 alle 21:57:26

Ok non era lo stesso manuale, guardavo il WR 20, come ho scritto, ora riportami a quello di  Epever che si guasta. Il manuale del WRM 20 è più esaustivo, ma dimmi, riporta 310W per batteria a 12V, è questo quello che tu hai montato?
Sono riuscito a contattare un progettista Western.
310 Watt non è la massima potenza del pannello che ci si può collegare, ma è la massima potenza sfruttabile, quella in eccesso, entro un certo limite, semplicemente non viene utilizzata.

Col WRM20 e un pannello LG da 380 Watt, posso limitare la corrente estiva a 20 Ampere, il massimo consigliabile su 100 Ah AGM, mentre in inverno ho ben 1,9 metri quadri di superficie fotovoltaica.
Ho tutto doppio... due pannelli, due regolatori, due AGM

Marco.
Marco

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 22:08:31

Ma dai! ma pensa!
Allora la manualistica da seguire pedissequamente vale solo per gli altri ma non per te...cioè tu sei l'unico che può tranquillamente trasgredire i dati del costruttore!

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 29/04/2022 alle 22:39:42
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 22:29:21

Ops ho fatto giusto a tempo a leggere il post che hai prontamente cancellato, cancello anche il mio che ne era la risposta. 
E modifico anche quello precedente, ma parlando di tecnica attendo: ora riportami a quello di  Epever che si guasta.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 29/04/2022 alle 22:45:12
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 23:19:17
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 29/04/2022 alle 22:29:21

Ops ho fatto giusto a tempo a leggere il post che hai prontamente cancellato, cancello anche il mio che ne era la risposta.  E modifico anche quello precedente, ma parlando di tecnica attendo: ora riportami a quello di  Epever che si guasta.
Dicono di non fare un certo collegamento e lo sottolineano anche... si può rompere il regolatore per questo motivo?
O mi scrivono chiaramente cosa può succedere in quel caso (MPPT non parte, sbaglia 12V con 24V, lavora a potenza ridotta), oppure, sempre nell'ottica della massima prudenza, è corretto ipotizzare lo scenario peggiore, anche se provo e non succede nulla è corretto pensare al peggio, mentre altre ipotesi più ottimistiche non sono giustificate.

Victron, ben migliore e ben più costoso, riporta anche lui la stessa raccomandazione, anche loro non dicono cosa potrebbe succedere, ma siccome un regolatore guasto potrebbe sovraccaricare le batterie è corretto pensare al peggio.

I regolatori MPPT di Moscatelli (ottimi) sono come i Western, mi disse in fiera il progettista che hanno dovuto prenderli con questa particolare caratteristica a causa degli staccabatterie sulle barche.

Ma allora si rompe?
Non lo so,., ma siccome non lo sa neanche chi ha provato e non è successo nulla, è prudente ipotizzare che si possa fare un danno e ragionare con questa ipotesi che, essendo la peggiore, non ci riserverà amare sorprese.

Marco.
Marco

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 23:23:58

Non sono giustificate da chi?
Che ne sai di Epever che non lo hai mai neanche analizzato, non dico provato...
Giuliopgn
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 23:43:54
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 29/04/2022 alle 23:23:58

Non sono giustificate da chi? Che ne sai di Epever che non lo hai mai neanche analizzato, non dico provato...
Giustificato si riferisce al metodo di progetto canonico che non prevede l'ottimismo.

Se c'è una possibilità che un componente si rompa (DOS, Denial Of Service) non è corretto fare un progetto che provochi danni  collaterali se(quando) quel componente si rompe.

Inoltre, quando una precauzione costa zero, non applicarla significa fare cattiva progettazione, nel mio caso, essendo previsto lo scollegamento automatico della BS, ho scelto dei regolatori il cui costruttore non raccomanda di evitare proprio quello scenario.
Nel vecchio camper non c'era questa protezione automatica e quindi ho potuto montare un più economico regolatore Steca, all'epoca era tra i migliori..

Marco.
Marco

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 06:52:11

Già e per giustificare le tue elucubrazioni ti sei inventato che sul manuale c'è scritto che si rompe, come ti sei inventato che i dati non restano memorizzati, ma a te Pluto ti ha detto che va bene così, e non vale che Topolino a me abbia detto la stessa cosa.
E visto che i manuali non riportano tutto, lo hai dimostrato tu stesso, ma le sperimentazioni pratiche non servono vale solo quello che pensi tu, ma per favore...
Giuliopgn
scoss
scoss
22/04/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 14:28:49
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/04/2022 alle 18:45:27

Marco voleva dirti di non sovraccaricare quel cinesissimo ripartitore di corrente (anche se io ne ho smontato uno ed è fatto discretamente) collegandoci carichi esagerati come potrebbe essere un trivalente alimentato a 12V che assorbe oltre 20A. Se hai un frigo che ne assorbe 5 va bene, ma che tipo di frigorifero è? Cosa vuol dire che ha un trasformatore? Ciao
Grazie!! Si tratta di questo

https://www.amazon.it/gp/produc...

Scoss
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 17:53:57
In risposta al messaggio di scoss del 05/05/2022 alle 14:28:49

Grazie!! Si tratta di questo  ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&th=1
Ah, ok è un frigo portatile a 12V, ma perchè usi il trasformatore? Si potrebbe attaccare direttamente alla BS.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
scoss
scoss
22/04/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 21:27:28
In risposta al messaggio di camperistadoc del 05/05/2022 alle 17:53:57

Ah, ok è un frigo portatile a 12V, ma perchè usi il trasformatore? Si potrebbe attaccare direttamente alla BS. Ciao
Sì, andrà collegato direttamente alla batteria con "l'hub" 12v cinese che ho segnalato nel post precedente...
In base a quale formula si calcola l'amperaggio ideale dei fusibili e con quale tolleranza? Oltre a questo frigo, dovrò collegare:

_pompa dell'acqua (12v - da 1.5 a 4 A max)
_un attuatore (12v - 4 A)
_2 Convertitori DC da 12V a 5V 3A 15W DC (Doppia Interfaccia USB) 

https://www.amazon.it/gp/produc...

Ciao e grazie
Scoss

Modificato da scoss il 05/05/2022 alle 21:28:02
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 22:39:18
In risposta al messaggio di scoss del 05/05/2022 alle 21:27:28

Sì, andrà collegato direttamente alla batteria con l'hub 12v cinese che ho segnalato nel post precedente... In base a quale formula si calcola l'amperaggio ideale dei fusibili e con quale tolleranza? Oltre a questo frigo,
dovrò collegare: _pompa dell'acqua (12v - da 1.5 a 4 A max) _un attuatore (12v - 4 A) _2 Convertitori DC da 12V a 5V 3A 15W DC (Doppia Interfaccia USB) ox_sc_act_title_1?smid=A2UH3F5XSIL6SN&psc=1 Ciao e grazie
...
L'amperaggio di un fusibile si calcola in funzione della sezione del cavo da proteggere, io solitamente uso la regola dei 4A per mm2 che è sufficientemente sicura.

Tutte le tue utenze sembrano essere sotto ai 5A, quindi quel ripartitore va bene, usa fili da 1,5mm2 protetti da fusibili da 5A.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
scoss
scoss
22/04/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 16:34:00
In risposta al messaggio di camperistadoc del 05/05/2022 alle 22:39:18

L'amperaggio di un fusibile si calcola in funzione della sezione del cavo da proteggere, io solitamente uso la regola dei 4A per mm2 che è sufficientemente sicura. Tutte le tue utenze sembrano essere sotto ai 5A, quindi quel ripartitore va bene, usa fili da 1,5mm2 protetti da fusibili da 5A. Ciao
Tutto molto più chiaro!
Grazie per le delucidazioni...

Ciao
Scoss
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link