CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Miscelatore termostatico doccia

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5928
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 06:36:05
dopo una settimana di ferie in AA mi sono deciso di montare un miscelatore automatico per la doccia, avevo in programma di farlo, ma visto che andiamo prevalentemente nei campeggi non sentivo ancora la necessità
6C491F27-2D5D-43E5-B8B8-D83337F68B8A.jpeg

lo metto sulla linea che va al miscelatore della doccia

EBE2B357-AEF6-477F-80BD-F86FEB64CFE4.jpeg

ho dovuto ridurre di 2 mm la femmina altrimenti non andava a battuta il maschio sulla guarnizione, il silicone lo ho messo soltanto per avere una maggiore sicurezza, a fine montaggio metterò le foto
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 09:56:16
Io allora lo fatto per tutta l'acqua calda in uscita dal boiler,
ho dovuto aggiungere un vaso di espansione nel lato caldo perché impostato a 70°

La pressione mi faceva spillare i tubi jonwes lato caldo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 11:55:22

bastava aggiungere una seconda guarnizione e non avresti accorciato il raccordo femmina , il silicone aggiunto sul filetto è solo un impiastro da evitare perchè la tenuta è solo a battuta e non sui filetti , prima di collegare quel termostatico controlla bene le sue caratteristiche perchè temo che con le basse pressioni in gioco lavori male o non lavori affatto 

mario
Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5928
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 12:28:43
In risposta al messaggio di ecostar del 31/08/2020 alle 11:55:22

bastava aggiungere una seconda guarnizione e non avresti accorciato il raccordo femmina , il silicone aggiunto sul filetto è solo un impiastro da evitare perchè la tenuta è solo a battuta e non sui filetti , prima di
collegare quel termostatico controlla bene le sue caratteristiche perchè temo che con le basse pressioni in gioco lavori male o non lavori affatto  mario
...
prima di forare la parete e fissare il regolatore provo di sicuro, il maschio va a battuta, siccome la giunzione è in un posto nascosto per evitare di trovare sorprese ho messo anche silicone sigillante, i raccordi in plastica non si possono stringere molto, il silicone è solamente come prevenzione per non farli allentare
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63188
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 12:35:02
Ma a che servirebbe quest’affare? Non hai i miscelatori in camper?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 12:48:21
In risposta al messaggio di Grinza del 31/08/2020 alle 12:35:02

quell'affare è un miscelatore termostatico con una sua ben precisa funzione che sarebbe quella di evitare scottature , i classici miscelatori monocomando non sono termostatici e se lo apri sul lato calda come solitamente si fa per miscelare si rischia una scottatura , con il termostatico una volta impostato sulla temperatura desiderata si apre il mix solo lato calda e l'acqua uscirà con temperatura preregolata e controllata dal termostatico senza alcuna altra regolazione o miscelazione 

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29470
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 12:49:39
In risposta al messaggio di Grinza del 31/08/2020 alle 12:35:02

i miscelatori termostatici mantengono la temperatura all'impostazione selezionata. se tu imposti 26 gradi, non sei te che devi tribolare per cercare la giusta posizione del rubinetto, è quel miscelatore che automaticamente apre e chiude l'acqua calda/fredda in base al termostato.
sicuramente è un gran risparmio di acqua, molte volte, prima che troviamo la giusta temperatura, sprechiamo molta acqua, purtroppo sono progettati per pressioni casalinghe e non camperistiche, non so quanto bene possano funzionare su un camper
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63188
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 12:56:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2020 alle 12:49:39

i miscelatori termostatici mantengono la temperatura all'impostazione selezionata. se tu imposti 26 gradi, non sei te che devi tribolare per cercare la giusta posizione del rubinetto, è quel miscelatore che automaticamente
apre e chiude l'acqua calda/fredda in base al termostato. sicuramente è un gran risparmio di acqua, molte volte, prima che troviamo la giusta temperatura, sprechiamo molta acqua, purtroppo sono progettati per pressioni casalinghe e non camperistiche, non so quanto bene possano funzionare su un camper
...
Bingo....wink
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 13:02:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2020 alle 12:49:39

i miscelatori termostatici mantengono la temperatura all'impostazione selezionata. se tu imposti 26 gradi, non sei te che devi tribolare per cercare la giusta posizione del rubinetto, è quel miscelatore che automaticamente
apre e chiude l'acqua calda/fredda in base al termostato. sicuramente è un gran risparmio di acqua, molte volte, prima che troviamo la giusta temperatura, sprechiamo molta acqua, purtroppo sono progettati per pressioni casalinghe e non camperistiche, non so quanto bene possano funzionare su un camper
...

a chi la inviamo la nostra parcella laughlaugh
Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15206
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 13:55:51
In risposta al messaggio di ecostar del 31/08/2020 alle 13:02:21

a chi la inviamo la nostra parcella 
A COL...Lui ci paga con i proventi pubblicitari laughlaughlaugh
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 15:11:39

Ivo , non so Silvio ma io non ho nessuna sponsorizzazione , se tu provvedi saresti il primo , in tempi di vacche magre bisogna sopravvivere  laughlaugh , almeno recupererei qualche euro per rinnovare la museruola laugh
Mario
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 15:41:08
il problema e' la pressione... se tieni aperto il miscelatore della doccia quel poco per avere un getto costante e sufficiente, temo che il miscelatore termostatico non riesca a lavorare bene. Se apri al massimo consumi troppa acqua.
Andrea IW5CI
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5928
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 17:53:15
In risposta al messaggio di iw5ci del 31/08/2020 alle 15:41:08

il problema e' la pressione... se tieni aperto il miscelatore della doccia quel poco per avere un getto costante e sufficiente, temo che il miscelatore termostatico non riesca a lavorare bene. Se apri al massimo consumi troppa acqua.
devo provare, comunque ora a riposo, senza nessuna pressione, lascia passare aria ( ho solamente soffiato con la bocca ) dall’entrata acqua calda, l’entrata acqua fredda è chiuso non passa nulla, se ruoto la manopola sul freddo, non lascia passare più aria dall’entrata della calda e apre l’entrata fredda, se dovesse funzionare bene o egregiamente solo con miscelatore tutto aperto, riduco la portata dell’acqua prima del termostato
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 18:26:59

provare un termostatico a bocca non dice nulla , non è l'aria che deve regolare ma acqua a una determinata minima pressione , la pressione standard di utilizzo è 2,5 bar , la pressione minima non inferiore di 1 bar , preciso che quelle pressioni sono riferite con utilizzo aperto e con le classiche pompette da camper ottenere quella minima pressione di utilizzo la vedo molto dura , comunque prova a collegarlo volante collegandoci una doccetta telefono sempre volante e capirai come reagisce il termostatico , magari non lavora sulla scala graduata di riferimento ma almeno saprai se in qualche modo anche sballato lavora ugualmente oppure si pianta con regolazione inaccettabile 

ti consiglio di non ridurre la portata di acqua pre termostatico , è già scarsa di suo e se la vai a ridurre pensando di recuperare pochi mbar sulla pressione peggioreresti ulteriormente la situazione 

mario

Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5928
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 18:19:06
fatto, funziona molto bene

7A8A516E-C0D0-4D71-9CDE-2EAA801F5535.jpeg

montato si deve tarare, una volta tarato dovrebbe rispettare quello che ho impostato, ho riscaldato l’acqua fino a spegnimento boiler, ho tolto il blocco ( il pezzo nero ) girato il rubinetto in bassa temperatura, riaperto piano piano fino alla temperatura desiderata, tolto la manopola e rimesso il blocco, ho fatto varie prove, per fare una doccia bollente devo pigiare il pulsante rosso e alzare i gradi

86A9AA62-92A4-4C21-A5E4-8D030BB9522B.jpeg

il retro sembra un groviglio di tubi, fissati bene però
presumo che per regolare sempre la stessa temperatura debba riscaldare l’acqua fino allo spegnimento del boiler, come ho fatto ora, domani prima di metterlo in garage riprovo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5928
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 17:44:43
concludendo, questa mattina ho fatto un’altra prova, ora non mi ustiono più, l’acqua esce alla giusta temperatura pre impostata, si spreca si e no un bicchiere, visto che nei nostri mezzi l’acqua non è illimitata non vedo perchè non venga montato di serie, è un ottimo accessorio per limitare gli sprechi 
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 17:54:17
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/09/2020 alle 17:44:43

concludendo, questa mattina ho fatto un’altra prova, ora non mi ustiono più, l’acqua esce alla giusta temperatura pre impostata, si spreca si e no un bicchiere, visto che nei nostri mezzi l’acqua non è illimitata non vedo perchè non venga montato di serie, è un ottimo accessorio per limitare gli sprechi 
Ben fatto,
ormai sono 4 anni che ho dotato il mio, questo il mio lavoro.

https://forum.camperonline.it/t...

Il risparmio di acqua è innegabile, io metto il boiler a 70° e facciamo la doccia calda in 3 persone senza sprechi.
Dovrebbero metterlo in origine, figurati che io avevo ancora i rubinetti separati.

Modificato da hotrod il 11/09/2020 alle 17:59:03
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5928
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 18:23:01
sul mio ci sono i miscelatori, di solito andiamo in campeggio, però questa estate ( anomala ) siamo andati in AA, causa campeggi pieni, fare la doccia diventava una tortura, ora che lo ho montato sicuramente non mi servirà più, intanto lo ho montato poi vedremo, che sia utile è innegabile
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57985
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 19:09:57
Comodo, anch'io ho notato che si consuma piu acqua per trovare una giusta temperatura che per fare la doccia.
Hai un link dove poterlo acquistare uguale visto che il tuo funziona bene?

Io ho la pompa a immersione che sicuramente ha meno pressione e faccio la doccia con acqua "a filo" (che basta e avanza) , funzionerà ugualmente?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5928
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 19:46:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2020 alle 19:09:57

Comodo, anch'io ho notato che si consuma piu acqua per trovare una giusta temperatura che per fare la doccia. Hai un link dove poterlo acquistare uguale visto che il tuo funziona bene? Io ho la pompa a immersione che sicuramente ha meno pressione e faccio la doccia con acqua a filo (che basta e avanza) , funzionerà ugualmente?

https://www.amazon.it/oem-Misce...

io apro appena il miscelatore, altrimenti ho troppa pressione, presumo funzioni ugualmente anche con pompa ad immersione, il costo era irrisorio, due giorni di lavoro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link