In risposta al messaggio di morodive del 07/07/2021 alle 12:41:52La prima cosa che mi viene in mente: Hai provato il maceratore a banco?
Nemmeno l'elettrauto riesce a capirci qualcosa... ho installato una pompa maceratore che mi aiuti a spingere le acque grigie sullo scarico posizionato nella parte piu' posteriore del camper... ho fatto e rifatto l'impiantoelettrico cambiando il rele', il sezionamento dei cavi e pure il maceratore, ma il risultato non cambia... 1 volta su 10 agendo sull'interruttore posto in consolle di guida va, il resto mai, sebbene arrivino i 13 volt al maceratore stesso che assorbe 9 A... ho provato anche con camper collegato al 220 e con batteria servizi agm da 100 Ah bella carica ma niente da fare... queste le foto: La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
In risposta al messaggio di morodive del 07/07/2021 alle 13:13:42Collega un voltmetro digitale sui morsetti del maceratore e verifica la tensione quando fa le bizze.
Certo che si....quando funziona va per 5 secondi poi si affievolisce fino a non girare piu'....mi sorge il dubbio che sia la batteria servizi che dopo pochi secondi non riesce piu' ad erogare gli A richiesti....potrebbe essere?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/07/2021 alle 13:43:16Però ha detto di aver cambiato anche il maceratore... quindi il problema o non è il maceratore o ha beccato 2 maceratori entrambi con lo stesso guasto, opzione alquanto improbabile.
Collega un voltmetro digitale sui morsetti del maceratore e verifica la tensione quando fa le bizze. Usa un tester, non devi ipoizzare che la batteria non ce la faccia o provare a cambiarla oppure sostituire relè e cablaggia caso, le tensioni si misurano, poi si ragiona. E trova anche un elettrauto che abbia almeno un tester e che sappia usarlo, deducendo cosa succede a fronte di una lettura elettrica... è quello il suo mestiere. Se arrivano 13 Volt e l'oggetto non va il problema è il motore del maceratore. Se i 13 Volt calano allora relè/cablaggi/batteria. Il tester va messo tra positivo e negativo del maceratore, NON tra il telaio del camper e il positivo del maceratore. Marco.
In risposta al messaggio di morodive del 07/07/2021 alle 14:31:07Collega una lampadina a 12 Volt (non a LED) insieme al maceratore.
La tensione arriva perfetta....o son sfigato io che 2 maceratori nuovi uguali con lo stesso difetto...(per questa ragione mi sin sorti dubbi sull impianto....hai da consigliarmi una buona pompa non piu' maceratore che siaautoadescante e con buona portata per spingermi l acqua fino all estremita' posteriore del camper? GRAZIE EMME 48...seguo molte tue discussioni assieme a quelle di Alva...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/07/2021 alle 15:17:17Si, corrente istantnea.
Decine di A ? sulla mia il fusibile è da 20A e la corrente max è di 12A
In risposta al messaggio di morodive del 07/07/2021 alle 12:41:52Quoto Marco sulla sezione dei fili, non hai specificato che sezioni hai usato nel cablaggio.
Nemmeno l'elettrauto riesce a capirci qualcosa... ho installato una pompa maceratore che mi aiuti a spingere le acque grigie sullo scarico posizionato nella parte piu' posteriore del camper... ho fatto e rifatto l'impiantoelettrico cambiando il rele', il sezionamento dei cavi e pure il maceratore, ma il risultato non cambia... 1 volta su 10 agendo sull'interruttore posto in consolle di guida va, il resto mai, sebbene arrivino i 13 volt al maceratore stesso che assorbe 9 A... ho provato anche con camper collegato al 220 e con batteria servizi agm da 100 Ah bella carica ma niente da fare... queste le foto: La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/07/2021 alle 15:45:32Nel mio caso il fusibile è in vetro. Da 20A.
Si, corrente istantnea. I fusibili per automotive sono tutti ritardati, l'elemento che fonde è grande, con una certa massa e cattivo conduttore, quindi impiega del tempo per fondere. I fusibili rapidi, di solito in vetro,sono di sottilissimo rame che scalda e fonde in tempi rapidissimi. Un motore a 12 Volt, quando gira, ne produce 9 per effetto dinamo, quindi l'avvolgimento lavora a 12 - 9 = 3 Volt Un motore fermo viene alimentato inizialmente a 12 - 0 = 12 Volt. Sono numeri a caso ma plausibili e la corrente iniziale varrebbe 16 volte quella di funzionamento. Per questo motivo un motore bloccato che non gira, non producendo una contro-tensione, assorbe uno sproposito e fa saltare le protezioni. In pratica l'avvolgimento elettrico lavora a 12 Volt e non a 3, e siccome la corrente è proporzionale non alla tensione ma al quadrato della tensione... se la tensione è quadrupla la corrente è 16 volte. Non è affatto banale valutare la corrente alla partenza di un motore elettrico, specialmente se questo parte sotto sforzo. Marco.
In risposta al messaggio di morodive del 07/07/2021 alle 12:41:52Raramente succede anche a me avendo quel tipo di maceratore identico ma con marchio diverso, è protetto termicamente con ripristino automatico quando poi si raffredda.
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/07/2021 alle 10:41:05La mia fiamma ha girato almeno una settimana a vuoto e dopo 6aani che è successo ho venduto il camper, probabilmente è ancora montata
Era da immaginarlo Qualsiasi pompa per liquidi liquidi deve trattare e portare avanti. A secco quasi nulla funziona se non per poco tempo! Anche la Fiamma o Surflo a secco si inchiodano o si cambiano le tre valvole.