CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mistero elettrico: va e non va... RISOLTO

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 12:41:52
Nemmeno l'elettrauto riesce a capirci qualcosa...
ho installato una pompa maceratore che mi aiuti a spingere le acque grigie sullo scarico posizionato nella parte piu' posteriore del camper...
ho fatto e rifatto l'impianto elettrico cambiando il rele', il sezionamento dei cavi e pure il maceratore, ma il risultato non cambia...
1 volta su 10 agendo sull'interruttore posto in consolle di guida va, il resto mai, sebbene arrivino i 13 volt al maceratore stesso che assorbe 9 A...
ho provato anche con camper collegato al 220 e con batteria servizi agm da 100 Ah bella carica ma niente da fare...
queste le foto:
maceratore.jpg
schema%20maceratore.jpg
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli

Modificato da morodive il 08/07/2021 alle 10:03:13
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 12:52:54
In risposta al messaggio di morodive del 07/07/2021 alle 12:41:52

Nemmeno l'elettrauto riesce a capirci qualcosa... ho installato una pompa maceratore che mi aiuti a spingere le acque grigie sullo scarico posizionato nella parte piu' posteriore del camper... ho fatto e rifatto l'impianto
elettrico cambiando il rele', il sezionamento dei cavi e pure il maceratore, ma il risultato non cambia... 1 volta su 10 agendo sull'interruttore posto in consolle di guida va, il resto mai, sebbene arrivino i 13 volt al maceratore stesso che assorbe 9 A... ho provato anche con camper collegato al 220 e con batteria servizi agm da 100 Ah bella carica ma niente da fare... queste le foto: La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
...
La prima cosa che mi viene in mente: Hai provato il maceratore a banco?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 13:13:42
Certo che si....quando funziona va per 5 secondi poi si affievolisce fino a non girare piu'....mi sorge il dubbio che sia la batteria servizi che dopo pochi secondi non riesce piu' ad erogare gli A richiesti....potrebbe essere?
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 13:31:22
Attaccato alla 220 dovrebbe andare ugualmente, prova il maceratore con un altra batteria 
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 13:40:46
Gia' provato e funziona....per scrupolo ho provato anche con un maceratore nuovo ma stessa cosa....

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 13:43:16
In risposta al messaggio di morodive del 07/07/2021 alle 13:13:42

Certo che si....quando funziona va per 5 secondi poi si affievolisce fino a non girare piu'....mi sorge il dubbio che sia la batteria servizi che dopo pochi secondi non riesce piu' ad erogare gli A richiesti....potrebbe essere?
Collega un voltmetro digitale sui morsetti del maceratore e verifica la tensione quando fa le bizze.
Usa un tester, non devi ipoizzare che la batteria non ce la faccia o provare a cambiarla oppure sostituire relè e cablaggi a caso, le tensioni si misurano, poi si ragiona.

E trova anche un elettrauto che abbia almeno un tester e che sappia usarlo, deducendo cosa succede a fronte di una lettura elettrica... è quello il suo mestiere.

Se arrivano 13 Volt e l'oggetto non va il problema è il motore del maceratore.
Se i 13 Volt calano allora relè/cablaggi/batteria.

Il tester va messo tra positivo e negativo del maceratore, NON tra il telaio del camper e il positivo del maceratore.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 07/07/2021 alle 13:57:06
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 14:27:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/07/2021 alle 13:43:16

Collega un voltmetro digitale sui morsetti del maceratore e verifica la tensione quando fa le bizze. Usa un tester, non devi ipoizzare che la batteria non ce la faccia o provare a cambiarla oppure sostituire relè e cablaggi
a caso, le tensioni si misurano, poi si ragiona. E trova anche un elettrauto che abbia almeno un tester e che sappia usarlo, deducendo cosa succede a fronte di una lettura elettrica... è quello il suo mestiere. Se arrivano 13 Volt e l'oggetto non va il problema è il motore del maceratore. Se i 13 Volt calano allora relè/cablaggi/batteria. Il tester va messo tra positivo e negativo del maceratore, NON tra il telaio del camper e il positivo del maceratore.   Marco.
...
Però ha detto di aver cambiato anche il maceratore... quindi il problema o non è il maceratore o ha beccato 2 maceratori entrambi con lo stesso guasto, opzione alquanto improbabile.

Che una batteria non riesca ad erogare 9A mi sembra strano, anche per poco tempo.
La sezione dei cavi di alimentazione da quanto è ? Sul mio è da 4mmq per un assorbimento da 12A
Riesci a fare la prova dell'impianto cosi come è adesso ma alimentandolo con la batteria motore ?

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 14:31:07
La tensione arriva perfetta....o son sfigato io che 2 maceratori nuovi  uguali con lo stesso difetto...(per questa ragione mi sin sorti dubbi sull impianto....hai da consigliarmi una buona pompa non piu' maceratore che sia autoadescante e con buona portata per spingermi l acqua fino all estremita' posteriore del camper? GRAZIE EMME 48...seguo molte tue discussioni assieme a quelle di Alva...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 14:43:20
In risposta al messaggio di morodive del 07/07/2021 alle 14:31:07

La tensione arriva perfetta....o son sfigato io che 2 maceratori nuovi  uguali con lo stesso difetto...(per questa ragione mi sin sorti dubbi sull impianto....hai da consigliarmi una buona pompa non piu' maceratore che sia
autoadescante e con buona portata per spingermi l acqua fino all estremita' posteriore del camper? GRAZIE EMME 48...seguo molte tue discussioni assieme a quelle di Alva...  
...
Collega una lampadina a 12 Volt (non a LED) insieme al maceratore.
Lo vedi a occhio dalla luce che fa se la tensione va bene o se crolla a causa della corrente di spunto, che potrebbe essere anche di molte decine di ampere.

Un maceratore parte quasi in cortocircuito, serve un relè da almeno 70 Ampere, niente faston ma capicorda a vite e cablaggi robusti, 6 mm quadri solo se i fili sono molto corti.

Metti la lampadina e verifica che luce fa quando accendi il maceratore...un tester sarebbe forse peggio perchè non vedresti i rapidissimi crolli di tensione.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 07/07/2021 alle 15:13:54
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 15:17:17
Decine di A ? sulla mia il fusibile è da 20A e la corrente max è di 12A
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 15:45:32
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/07/2021 alle 15:17:17

Decine di A ? sulla mia il fusibile è da 20A e la corrente max è di 12A
Si, corrente istantnea.
I fusibili per automotive sono tutti ritardati, l'elemento che fonde è grande, con una certa massa e cattivo conduttore, quindi impiega del tempo per fondere.
I fusibili rapidi, di solito in vetro, sono di sottilissimo rame che scalda e fonde in tempi rapidissimi.

Un motore a 12 Volt, quando gira, ne produce 9 per "effetto dinamo", quindi l'avvolgimento lavora a 12 - 9 = 3 Volt
Un motore fermo viene alimentato inizialmente a 12 - 0 = 12 Volt.

Sono numeri a caso ma plausibili e la corrente iniziale varrebbe 16 volte quella di funzionamento.

Per questo motivo un motore bloccato che non gira, non producendo una contro-tensione, assorbe uno sproposito e fa saltare le protezioni.
In pratica l'avvolgimento elettrico lavora a 12 Volt e non a 3, e siccome la corrente è proporzionale non alla tensione ma al quadrato della tensione... se la tensione è quadrupla la corrente è 16 volte.

Non è affatto banale valutare la corrente alla partenza di un motore elettrico, specialmente se questo parte sotto sforzo.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 07/07/2021 alle 15:51:03
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1660
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 16:43:26

Nemmeno l'elettrauto riesce a capirci qualcosa... ho installato una pompa maceratore che mi aiuti a spingere le acque grigie sullo scarico posizionato nella parte piu' posteriore del camper... ho fatto e rifatto l'impianto
elettrico cambiando il rele', il sezionamento dei cavi e pure il maceratore, ma il risultato non cambia... 1 volta su 10 agendo sull'interruttore posto in consolle di guida va, il resto mai, sebbene arrivino i 13 volt al maceratore stesso che assorbe 9 A... ho provato anche con camper collegato al 220 e con batteria servizi agm da 100 Ah bella carica ma niente da fare... queste le foto: La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
...
Quoto Marco sulla sezione dei fili, non hai specificato che sezioni hai usato nel cablaggio.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 17:14:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/07/2021 alle 15:45:32

Si, corrente istantnea. I fusibili per automotive sono tutti ritardati, l'elemento che fonde è grande, con una certa massa e cattivo conduttore, quindi impiega del tempo per fondere. I fusibili rapidi, di solito in vetro,
sono di sottilissimo rame che scalda e fonde in tempi rapidissimi. Un motore a 12 Volt, quando gira, ne produce 9 per effetto dinamo, quindi l'avvolgimento lavora a 12 - 9 = 3 Volt Un motore fermo viene alimentato inizialmente a 12 - 0 = 12 Volt. Sono numeri a caso ma plausibili e la corrente iniziale varrebbe 16 volte quella di funzionamento. Per questo motivo un motore bloccato che non gira, non producendo una contro-tensione, assorbe uno sproposito e fa saltare le protezioni. In pratica l'avvolgimento elettrico lavora a 12 Volt e non a 3, e siccome la corrente è proporzionale non alla tensione ma al quadrato della tensione... se la tensione è quadrupla la corrente è 16 volte. Non è affatto banale valutare la corrente alla partenza di un motore elettrico, specialmente se questo parte sotto sforzo. Marco.
...
Nel mio caso il fusibile è in vetro. Da 20A.
Trattandosi di un sistema per lo svuotamento in caso di scarico non a terra o distante è alimentato (con cablaggio originale del costruttore) con presa 12V in modo da poterlo utilizzare in modo "volante"e prevede anche il circuito di lavaggio con le acque grigie o acqua da presa esterna.
Non contesto assolutamente la tua disamina sulle correnti in gioco , ma nel mio caso la situazione è questa ed il tutto funziona.

Resta il fatto che non abbiamo risolto il problema alla base di tutta la discussione ... che è anche la cosa più importante.laugh
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 17:28:43
Ho appena sostituito i  cavi da 6 mm ma la situazione non e' cambiata....dopo 15 secondi di funzionamento si affievoliscono i giri e si spegne per non riaccendersi se non forse fra un paio d ore....domani mattina provo con una batteria (adesso l ho messa in carico) direttamente su maceratore e vediamo ...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29504
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 17:33:36
io guarderei quanti ampere effettivamente consuma quando è in funzione
Silvio
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 07:19:39

...
Raramente succede anche a me avendo quel tipo di maceratore identico ma con marchio diverso, è protetto termicamente con ripristino automatico quando poi si raffredda.

bongybongy
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 09:42:24
Non è che lo stai facendo andare a secco  e va in protezione per il calore?
Non sono previsti per quello che in inglese si chiama dry run e comunque non vanno utilizzati in modo continuo oltre i 10/15 minuti.
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 10:02:42
Problema risolto grazie a VOI....era proprio la protezione termica e provandolo a secco entrava in funzione...non so come ringraziarvi e scusate per l errore madornale che facevo ma non sapevo che il maceratore aveva il termico....GRAZIE
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 10:41:05
Era da immaginarlo
Qualsiasi pompa per "liquidi"
liquidi deve trattare e portare avanti.
A secco quasi nulla funziona se non per poco tempo!

Anche la Fiamma o Surflo a secco si inchiodano o si cambiano le tre valvole.
Franco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29504
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 13:27:51
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/07/2021 alle 10:41:05

Era da immaginarlo Qualsiasi pompa per liquidi liquidi deve trattare e portare avanti. A secco quasi nulla funziona se non per poco tempo! Anche la Fiamma o Surflo a secco si inchiodano o si cambiano le tre valvole.
La mia fiamma ha girato almeno una settimana a vuoto e dopo 6aani che è successo ho venduto il camper, probabilmente è ancora montata
Silvio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 14:39:10
Sicuramente ti è andata bene, ma c'è da dire che questo tipo di pompe hanno portate e regimi di funzionamento ben diveroso rispetto a quella dell'acqua del camper che nel migliore dei casi arriva a 10 l/min.
Quindi a vuoto si rovinano in poco tempo , motivo per il quale hanno la protezione da suriscaldamento.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link