In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/10/2023 alle 19:37:52BM con un elemento in corto ma sempre con 11 Volt, il motore in moto ci va...
Oggi, per la prima volta in anni di uso quotidiano 12 ore al giorno è successa una cosa strana all inverter. Metto in moto per variare la posizione rispetto al sole. In 20 secondi si spegne evaporativo e TV e trivalentetutto su inverter. nessun led di errore. Panico.. soprattutto per il caldo e la possibilità di non avere l evaporativo. Spengo e riaccendo e non va.. Fusibile a posto. Lascio spento 1 minuto e poi riparte. Provo a girare il quadro e di nuovo tutto spento. Forse c'è nesso o forse coincidenza... Se lo metto in eco,vedo che si accende a intermittenza ma poi si spegne. Se accendo normalmente da interruttore remoto con spia, vedo la spia che fa un lampo, a volte più lungo a volte più breve ma poi si spegne. Dopo un po' tutti si risolve... Mistero totale... Per Me l inverter è vitale. Il cuore del sistema insieme all Mppt. senza sono nei casini. Il 90% dei consumi passano dall' inverter. Praticamente tutto salvo luci e pompa acqua. La cosa mi ha messo ansia. Opinioni? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/10/2023 alle 19:43:19No già fatto la bm era staccata dal cyrix.. attualmente è 12.8 staccata da tutto. É a posto.
BM con un elemento in corto ma sempre con 11 Volt, il motore in moto ci va... Poi arriva il Cyrix... Prendi un tester e musura la BM Marco.
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/10/2023 alle 20:05:35Forse...
Io non ho capito neppure cosa sia successo. si e‘ spento l‘inverter quando hai acceso il motore ?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/10/2023 alle 20:21:51Se la batteria è a posto, controlla i serraggi di capicorda e altri punti nevralgici dell'impianto
Forse... Ho scritto nel primo messaggio. Ho acceso il motore , dopo alcuni secondi si è spento l inverter. Poi ho spento il motore e lninverter era morto e non dava nessun errore. Dopo 1 minuto spento è ripartito. Alloraho provato a riaccendere il motore, ma appena muovo la chiave si spegne lninverter di nuovo. Lo metto in modalità eco e comde deve essere, cerca il carico in modo intermittente, ma se lo trova si spegne. Allora provo ad accedere e spegnere in modo normale da interruttore remoto. La spia dell' interruttore remoto fa un lampo a volte più breve e a volte meno...ma non si accende. Poi torna ad accendersi. Punto. Mistero
In risposta al messaggio di naldorm del 13/10/2023 alle 21:19:39Si posso provare. Ma le 3 batterie sono a posto. Ho 8mila sistemi di monitoraggio.
Se non sbaglio puoi usare anche una sola bs alla volta tramite sezionatore, puoi quindi provarlo anche separatamente sulle singole BS?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/10/2023 alle 19:37:52gli inverter si spengono per:
Oggi, per la prima volta in anni di uso quotidiano 12 ore al giorno è successa una cosa strana all inverter. Metto in moto per variare la posizione rispetto al sole. In 20 secondi si spegne evaporativo e TV e trivalentetutto su inverter. nessun led di errore. Panico.. soprattutto per il caldo e la possibilità di non avere l evaporativo. Spengo e riaccendo e non va.. Fusibile a posto. Lascio spento 1 minuto e poi riparte. Provo a girare il quadro e di nuovo tutto spento. Forse c'è nesso o forse coincidenza... Se lo metto in eco,vedo che si accende a intermittenza ma poi si spegne. Se accendo normalmente da interruttore remoto con spia, vedo la spia che fa un lampo, a volte più lungo a volte più breve ma poi si spegne. Dopo un po' tutti si risolve... Mistero totale... Per Me l inverter è vitale. Il cuore del sistema insieme all Mppt. senza sono nei casini. Il 90% dei consumi passano dall' inverter. Praticamente tutto salvo luci e pompa acqua. La cosa mi ha messo ansia. Opinioni? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/10/2023 alle 21:38:19La batteria o le batterie dove è collegato in quel momento, se sono tre sara difficile che siano tutte schiattate
Si posso provare. Ma le 3 batterie sono a posto. Ho 8mila sistemi di monitoraggio. Rubylove: che batteria dici delle 3? La bm anche con 40A di fari e termoavviatore sta a 11.9v..ed è normale per una avviamento da 4 soldi.Le bs scaricate a 25% (cioè del 75%)proprio giorni fa..ed erano a 11.5 con 22A di carico. Quindi perfettamente in linea con i datasheet delle curve di scarica. Comiseriate: Giusta osservazione della massa.. controllerò..ma l.inverete è a massa su apposito bullone sotto conducente..e l Ho serrata qualche settimana fa. Le bs sono a massa al lato opposto e rifatta una settimana fa. La bm è a massa sotto il radiatore dal motorino di avviamento. Rifatta poco fa per installare shunt alternatore. Sergiozh. No il d+ chiude solo relè frigo, relè parallelaTore originale e spegne la spia batteria cruscotto. Poi fa qualcosa alla centralina del termoavviatore..ma quella parte solo sotto 0. Lnunica cosa che mi viene in mente è che 2 GG fa all area sosta ho smanettato dietro al pannello di controllo sul relè di priorità tra inverter e rete. Ma non vedo cosa possa c entrare. Tralaltro non so se l'avviamento c entra o è stata una coincidenza. Perché prima lo ha fatto dopo un tot di avere accesso il motore. Mentre mi muovevo a 2 all ora. Dopo lo ha fatto presumibilmente col quadro. Boh... La tensione inverter è a posto e viene misurata anche a valle dal contatore amperometro AC che ho messo. Mistero Dico mistero perché non so la ragione.. sicuramente c'è una ragione. Magari è impazzito qualcosa all interno dell' inverter? La cosa strana è che non dava alcun codice di errore sui led..morto quindi immagino..senza tensióne in ingresso.
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/10/2023 alle 00:37:25Il fatto è che non ha fatto più problemi..come non li ha fatti in anni.
Devi capire se i problemi ci sono solo quando accendi il motore o se ci sono a prescindere dal motore.
In risposta al messaggio di rubylove del 13/10/2023 alle 23:54:25Le batterie sono a posto..lo ho fatto funzionare sia con le bs in parallelo...come sempre...
La batteria o le batterie dove è collegato in quel momento, se sono tre sara difficile che siano tutte schiattate Quando parlo di connessioni quindi di capicorda e serraggi mi riferisco anche alle masse che fanno partedell'impianto. Se l'alimentazione è giusta può anhe essere l'inverter on un problema di elettronica, controlla la connessione remote se la hai di solito è un RJ12.e non è che sia un granchè dagli un ****otto, i ****otti fanno sempre bene, possono far scoprire i segreti piu reconditi degli inverter!
In risposta al messaggio di rubylove del 13/10/2023 alle 23:54:25Risolto grazie a tutti.
La batteria o le batterie dove è collegato in quel momento, se sono tre sara difficile che siano tutte schiattate Quando parlo di connessioni quindi di capicorda e serraggi mi riferisco anche alle masse che fanno partedell'impianto. Se l'alimentazione è giusta può anhe essere l'inverter on un problema di elettronica, controlla la connessione remote se la hai di solito è un RJ12.e non è che sia un granchè dagli un ****otto, i ****otti fanno sempre bene, possono far scoprire i segreti piu reconditi degli inverter!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2023 alle 16:42:16é un inverter mica un'amante che la finanzi
Risolto grazie a tutti. lninverter victron come mi aspettavo non centrava nulla. Mai dato problemi in anni di finanziamento Continuato tutti i giorni. E le batterie sono tutte a posto. Nonché masse e connessioni di potenzache ho fatto tutte bene Era un faston maledetto sull interruttore remoto con la lucina.Quelli hanno dei faston stranissmi che non trovo mai nei negozi. O trovo standard o i piccolissimi. Sono la.via di mezzo. Quindi uso quelli standard. Che vanno in po' larghi. Insomma smanacciando avevo tirato un filo dell' interruttore remoto che era attaccato a pelo. Quindi la vibrazione della messa in moto lo aveva fatto muovere. Poi ha funzionato per giorni..oggi lo ha rifatto senza motivo e lo ho guardato e sistemato. Li non c'è corrente rilevante, è qualche milliampere, è un segnale... quindi va anche se fa contatto per miracolo..ma si vede che si era proprio interrotto.
In risposta al messaggio di rubylove del 17/10/2023 alle 17:09:20Funzionamento
é un inverter mica un'amante che la finanzi si chiamno FastOn perchè sono anche FastOff, dovrebbero carcerare chi li ha inventati
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/10/2023 alle 18:48:36In effetti è vero.
i faston sono il male ! meglio eliminarli tutti.

In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2023 alle 19:37:55"Eppure vi sono relè di potenza con i faston e anche alcuni regolatori solari dovre potrebbero passare anche 20 o 25A."
In effetti è vero. Anche io sono dell' idea. Eppure vi sono relè di potenza con i faston e anche alcuni regolatori solari dovre potrebbero passare anche 20 o 25A. In questo caso è un banale interruttore di quelli rotondicon lucina. Il segnale che porta è di una corrente minuscola. Però è una misura strana che non trovo. questi(il prezzo di questo sito a caso è folle)