In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2023 alle 16:42:16I faston medi li trovi anche su aliexpress se può servire.
Risolto grazie a tutti. lninverter victron come mi aspettavo non centrava nulla. Mai dato problemi in anni di finanziamento Continuato tutti i giorni. E le batterie sono tutte a posto. Nonché masse e connessioni di potenzache ho fatto tutte bene Era un faston maledetto sull interruttore remoto con la lucina.Quelli hanno dei faston stranissmi che non trovo mai nei negozi. O trovo standard o i piccolissimi. Sono la.via di mezzo. Quindi uso quelli standard. Che vanno in po' larghi. Insomma smanacciando avevo tirato un filo dell' interruttore remoto che era attaccato a pelo. Quindi la vibrazione della messa in moto lo aveva fatto muovere. Poi ha funzionato per giorni..oggi lo ha rifatto senza motivo e lo ho guardato e sistemato. Li non c'è corrente rilevante, è qualche milliampere, è un segnale... quindi va anche se fa contatto per miracolo..ma si vede che si era proprio interrotto.
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di hotrod del 18/10/2023 alle 09:19:03Eviterei di acquistare su aliexpress e anche su altri siti cinesi, sono prodotti scadenti.
I faston medi li trovi anche su aliexpress se può servire. Sono da 4,8 femmina e costano 1,29€.
In risposta al messaggio di rubylove del 18/10/2023 alle 21:42:58Infatti io ho scritto solo Hunter perchè non li trova, e comunque io mi son trovato bene; diversamente anche gli installatori professionisti usano anche delle porcherie che mi han dato gli stessi problemi.
Eviterei di acquistare su aliexpress e anche su altri siti cinesi, sono prodotti scadenti. Tutti i connettori li ha inventati qualcuno, i FASTON (da fast on, veloci da inserire) e non FASTOM come qualcuno scrive, sonoconnettori che furono brevettati da AMP (azienda americana che produce connettori di tutti i tipi) negli anni 60. Li ho usati sin dal 1972 e li produceva AMP e pochi altri su licenza, poi le licenze scadono e magari li fa anche qualcuno al risparmio Ho acquistato per prova una scatola assortita di FASTON cinesi su Amazon è ti posso assicurare che sono scadenti, loro non dovendo rispettare i protocolli alle quali i costruttori americani ed europei devono per forza di cose aderire, li fanno al risparmio Al risparmio significa, meno metallo (più fino) con conseguente serraggio e portata inadeguata, trattamenti del contatto scadenti, plastiche inadeguate in quelli preisolati (si spaccano) Li ho buttati tutti nell'immondizia, magari non sono tutti così e a me è andata male, non saprei.. In Italia per il settore automotive c'è MTA che è uno dei più grandi produttori mondiali materiale elettrico per auto con fabbriche ovunque, BM altro produttore buono, poi AMP e altri li faranno in cina comunque ma anche Apple computer lo fanno in cina, dipende da chi Insomma, meglio andare sul sicuro con le connessioni in auto, la bassa tensione e le correnti alte non sono da sottovalutare
In risposta al messaggio di hotrod del 19/10/2023 alle 08:41:54Quindi il fatto che degli pseudo professionisti usino materiali scadenti in qualche modo giustifica il tuo acquisto?
Infatti io ho scritto solo Hunter perchè non li trova, e comunque io mi son trovato bene; diversamente anche gli installatori professionisti usano anche delle porcherie che mi han dato gli stessi problemi. Io non mi muovo dalla scrivania a cercarli in giro per negozi e mi è comodo così, le correnti che vi circolano sono sempre basse, per cui fanno al mio caso.
In risposta al messaggio di RinoA del 18/10/2023 alle 09:31:13CARLING CONTURA, una serie di rocker switch da 20A in varie.combinazioni di contatti, retroilluminati, spia ON, faston e simboli misti
Anch'io uso quegli interruttori con il led. Ne farei volentieri a meno, ma qual è l'alternativa per quegli apparecchi dove passano piu' di 5A?
https://www.carlingtech.com/roc...
In risposta al messaggio di Szopen del 19/10/2023 alle 15:49:30Sono Carling?
Anch'io ho messo qualcuno di quegl'interruttori con spia, se non erro li danno per 20A ma i punti di contatto sembrano un po' piccini allora per non sbagliare, i cavi ho preferito saldarli, poi magari ho sbagliato lo stesso. Ciro.
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/10/2023 alle 21:11:52Guarda il vecchio modello del regolatore mppt NDS aveva i faston. Ed era fino a 25A.poi si saranno accori di una marea di problemi e hanno fatto il morsetto vite o a occhiello.
Eppure vi sono relè di potenza con i faston e anche alcuni regolatori solari dovre potrebbero passare anche 20 o 25A. roba fatta male e da non comprare se possibile. specialmente dove passano tanti ampere vanno evitati i faston.
In risposta al messaggio di Szopen del 19/10/2023 alle 15:49:30Quegli interruttori io li ho messi solo per pilotare relè, battery protect o inverter.. quindi passano coerenti irrilevanti.
Anch'io ho messo qualcuno di quegl'interruttori con spia, se non erro li danno per 20A ma i punti di contatto sembrano un po' piccini allora per non sbagliare, i cavi ho preferito saldarli, poi magari ho sbagliato lo stesso. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/10/2023 alle 21:29:06Sui contura ce la puoi far passare, io li ho usati sia per accensioni dirette che per relè, mi interessava la versatilità e l'uniformità, oltre alla retroilluminazione con possibilità di i inserire pittogrammi anche la spia ON
Quegli interruttori io li ho messi solo per pilotare relè, battery protect o inverter.. quindi passano coerenti irrilevanti.
In risposta al messaggio di rubylove del 19/10/2023 alle 14:51:30Ripeto; la mia informazione era rivolta ad Hunter85, poi se tu rispondi per tutti dispensando le tue raccomandazioni sei libero di farlo.
Quindi il fatto che degli pseudo professionisti usino materiali scadenti in qualche modo giustifica il tuo acquisto? anche il fatto che tu li usi per correnti basse mi sembra una giustificazione debole, il giorno che deviusarlo per una corrente per il quale è prescritto, che fai lo usi o lo butti e ne prendi un'altro serio? scusa ma e una risposta scadente.. Dalla scrivania puoi ordinare a decine di fornitori di elettronica seri, te ne cito alcuni, RS, FARNELL, MOUSER, DISTRELEC
In risposta al messaggio di hotrod del 20/10/2023 alle 14:59:16Ci sarebbe da discutere su questo forum su chi risponde per tutti..e soprattutto della qualità delle risposte.
Ripeto; la mia informazione era rivolta ad Hunter85, poi se tu rispondi per tutti dispensando le tue raccomandazioni sei libero di farlo.
In risposta al messaggio di rubylove del 20/10/2023 alle 15:11:06Infatti, hai perfettamente ragione, tu rispondi sempre il giusto e corretto per tutti.
Ci sarebbe da discutere su questo forum su chi risponde per tutti..e soprattutto della qualità delle risposte. Se non vuoi che qualcuno risponda, prova a scrivere in privato, soprattutto se scrivi cose sbagliate, cosi eviti che qualcuno possa farti notare che quello che scrivi, non solo è sbagliato ma anche di cattivo esempio
In risposta al messaggio di hotrod del 20/10/2023 alle 15:18:46Questo non lo so, tutti sbagliamo, io provo a dare il mio contributo su questo forum in modo spassionato e disinteressato, qualcun altro no.
Infatti, hai perfettamente ragione, tu rispondi sempre il giusto e corretto per tutti.
In risposta al messaggio di rubylove del 19/10/2023 alle 21:56:47Scusa ho avuto da fare...
Sui contura ce la puoi far passare, io li ho usati sia per accensioni dirette che per relè, mi interessava la versatilità e l'uniformità, oltre alla retroilluminazione con possibilità di i inserire pittogrammi anche la spia ON la retroilluminazione ti permette di inserire pittogrammi gia pronti o stamparli con una ink jet su acetato

In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/10/2023 alle 17:47:43Si sono quelli, hanno una infinita serie di accessori e migliaia di combinazioni tra colore corpo, colore retroilluminazione, colore spia e formazione dello switch
Scusa ho avuto da fare... dici questi? Belli..sembrano formato standard per le mascherine domestiche. Ok per usi più importanti tipo accendere e spegnere direttamente una pompa o un frigorifero o roba da 15A. Per l invertertengo quelli tondi da 2 soldi col led. Veramente non so la corrente ma sarà sotto 10mA.. perché è un segnale... visto che l inverter si accende e spegne con un piccolo ritardo. L'interruttore può sia tagliare tra i 2 contatti del morsetto per il controllo remoto, oppure semplicemente tagliare un positivo qualsiasi verso il secondo contatto del morsetto. Per il cyrix e per selezionare bm o bs dal Cb originale da 5A ho usato questi. Danno sempre il potere di interruzione in AC. non capisco perché. Per esempio 15A a 250v AC, a 250v CC sarebbero molto meno di 15A. Però suppongo che a 12v CC tagliano 15A no? Comunque io li ho usati per il Cb da 5A e per il cyrix, la cui bobina assorbe tipo 180mA... quindi... In realtà per il Cb originale da 5A la Campoli aveva usato un modello simile, ma di quelli minuscoli. Quindi ancora peggio. L ho cambiato perché cominciava a fare cilecca. Tipo questo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/10/2023 alle 19:37:52
Oggi, per la prima volta in anni di uso quotidiano 12 ore al giorno è successa una cosa strana all inverter. Metto in moto per variare la posizione rispetto al sole. In 20 secondi si spegne evaporativo e TV e trivalentetutto su inverter. nessun led di errore. Panico.. soprattutto per il caldo e la possibilità di non avere l evaporativo. Spengo e riaccendo e non va.. Fusibile a posto. Lascio spento 1 minuto e poi riparte. Provo a girare il quadro e di nuovo tutto spento. Forse c'è nesso o forse coincidenza... Se lo metto in eco,vedo che si accende a intermittenza ma poi si spegne. Se accendo normalmente da interruttore remoto con spia, vedo la spia che fa un lampo, a volte più lungo a volte più breve ma poi si spegne. Dopo un po' tutti si risolve... Mistero totale... Per Me l inverter è vitale. Il cuore del sistema insieme all Mppt. senza sono nei casini. Il 90% dei consumi passano dall' inverter. Praticamente tutto salvo luci e pompa acqua. La cosa mi ha messo ansia. Opinioni?