CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

misura ugello frigo dometic RM7605

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
6
danicamper
danicamper
28/04/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 08:24:28
salve a tutti, 
ho de problemi con il frigo del mio camper, acquistato da poco (usato di 10 anni)
premetto che non sono un tecnico dometic ma me la cavo molto bene con lavori manuali
premetto che ho spulciato il forum in lungo e in largo seguendo tutti i consigli dei vari più o meno esperti

a 12 e 230v funziona tutto bene ma a gas non raffredda, ma proprio niente. 
Ho controllato e pulito tutta la parte gas, quindi, canna fumaria, bruciatore e sostituito ugello.
Sostituito bombola, la pressione è ok riesco ad accendere tutti e 4 i fuochi e la truma
Tolto dissipatore dentro cella, pulito (ancora non rimontato così riesco a sentire meglio la temperatura dello scambiatore)
La fiamma è blu, alta circa 6cm.
Ho notato che accendendo a gas, la caldaia scalda tanto, moto più che a 230.
leggendo in altre discussioni ho capito che l'ugello deve essere preciso, ne più grande ne più piccolo quindi vorrei verificare il mio, ma non so quale monta di serie, attualmente leggo 65  ma potrebbe essere stato sostituito.
Aggiungo, che il precedente proprietario mi ha detto che aveva fatto da poco sostituire l'elettrovalvola da un centro assistenza perchè il frigo freddava poco.

Qualcuno ha lo stesso mio frigorifero? mi saprebbe dare la misura dell'ugello?
Altri consigli? 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 10:59:52
In risposta al messaggio di danicamper del 24/07/2022 alle 08:24:28

salve a tutti,  ho de problemi con il frigo del mio camper, acquistato da poco (usato di 10 anni) premetto che non sono un tecnico dometic ma me la cavo molto bene con lavori manuali premetto che ho spulciato il forum
in lungo e in largo seguendo tutti i consigli dei vari più o meno esperti a 12 e 230v funziona tutto bene ma a gas non raffredda, ma proprio niente.  Ho controllato e pulito tutta la parte gas, quindi, canna fumaria, bruciatore e sostituito ugello. Sostituito bombola, la pressione è ok riesco ad accendere tutti e 4 i fuochi e la truma Tolto dissipatore dentro cella, pulito (ancora non rimontato così riesco a sentire meglio la temperatura dello scambiatore) La fiamma è blu, alta circa 6cm. Ho notato che accendendo a gas, la caldaia scalda tanto, moto più che a 230. leggendo in altre discussioni ho capito che l'ugello deve essere preciso, ne più grande ne più piccolo quindi vorrei verificare il mio, ma non so quale monta di serie, attualmente leggo 65  ma potrebbe essere stato sostituito. Aggiungo, che il precedente proprietario mi ha detto che aveva fatto da poco sostituire l'elettrovalvola da un centro assistenza perchè il frigo freddava poco. Qualcuno ha lo stesso mio frigorifero? mi saprebbe dare la misura dell'ugello? Altri consigli?   
...
Se non rimetti l'evaporatore (dissipatore) al suo posto sistemando anche la sua pasta termica di contatto temo che non risolverai 
Mario
6
danicamper
danicamper
28/04/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 12:12:01
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2022 alle 10:59:52

Se non rimetti l'evaporatore (dissipatore) al suo posto sistemando anche la sua pasta termica di contatto temo che non risolverai 
sto aspettando la pasta termica.
comunque faccio il confronto tra 230 e gas toccando il tubo nero dentro al frigo, mi serve come riferimento.

230- dopo 30 minuti diventa freddo e dopo 1 ora comincia a formare ghiaccio

gas- dopo 6 ore comincia a diventare freddo e di ghiaccio nemmeno l'ombra, al massimo un po di condensa.

tutte le prove fatte aspettando una nottata che si ripristina la temperatura ambiente.

non credo che il problema sia il dissipatore, comunque lo rimonteró al piu presto 
comunque vorrei sapere la misura dell'ugello, sono convinto che sia stato sostituito con uno piu grande dai precedenti proprietari, convinti di far bene.
ripeto la domanda, qualcuno sa quale ugello monta il domentic RM7605L? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 12:33:46
In risposta al messaggio di danicamper del 24/07/2022 alle 12:12:01

sto aspettando la pasta termica. comunque faccio il confronto tra 230 e gas toccando il tubo nero dentro al frigo, mi serve come riferimento. 230- dopo 30 minuti diventa freddo e dopo 1 ora comincia a formare ghiaccio gas-
dopo 6 ore comincia a diventare freddo e di ghiaccio nemmeno l'ombra, al massimo un po di condensa. tutte le prove fatte aspettando una nottata che si ripristina la temperatura ambiente. non credo che il problema sia il dissipatore, comunque lo rimonteró al piu presto  comunque vorrei sapere la misura dell'ugello, sono convinto che sia stato sostituito con uno piu grande dai precedenti proprietari, convinti di far bene. ripeto la domanda, qualcuno sa quale ugello monta il domentic RM7605L? 
...
Nessuno può dirti che misura monta il tuo frigo
Gli ugelli non sono tutti uguali per lo stesso modello di frigo
L' uggello viene calibrato  in fase di collaudo
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 12:41:46

No Silvio , la misura del foro calibrato sull'ugello è sempre una sola per ogni versione di frigo , in questo caso si tratta di un RM 7605 quindi serve l'ugello per quella versione , purtroppo io non la ricordo e non sono in grado di specificarla 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 12:50:27
In risposta al messaggio di danicamper del 24/07/2022 alle 12:12:01

sto aspettando la pasta termica. comunque faccio il confronto tra 230 e gas toccando il tubo nero dentro al frigo, mi serve come riferimento. 230- dopo 30 minuti diventa freddo e dopo 1 ora comincia a formare ghiaccio gas-
dopo 6 ore comincia a diventare freddo e di ghiaccio nemmeno l'ombra, al massimo un po di condensa. tutte le prove fatte aspettando una nottata che si ripristina la temperatura ambiente. non credo che il problema sia il dissipatore, comunque lo rimonteró al piu presto  comunque vorrei sapere la misura dell'ugello, sono convinto che sia stato sostituito con uno piu grande dai precedenti proprietari, convinti di far bene. ripeto la domanda, qualcuno sa quale ugello monta il domentic RM7605L? 
...

Condivido che l'anomalia non è sull'evaporatore ma direi che è sulla quantità di gas sul bruciatore che potrebbe essere scarsa oppure in esubero , purtroppo io non ricordo la misura esatta del foro calibrato ma se contatti l'amico scubidu dovrebbe saperlo 

https://www.camperonline.it/pro...
Mario

Modificato da ecostar il 24/07/2022 alle 12:52:44
6
danicamper
danicamper
28/04/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 13:09:31
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2022 alle 12:50:27

Condivido che l'anomalia non è sull'evaporatore ma direi che è sulla quantità di gas sul bruciatore che potrebbe essere scarsa oppure in esubero , purtroppo io non ricordo la misura esatta del foro calibrato ma se contatti l'amico scubidu dovrebbe saperlo 
confermerebbe il fatto che mettendolo a gas la caldaia diventa rovente, da non tenerci la mano, mentre a 220 è tiepida.
nel sito di magen.. il kz16 lo danno compatibile con il mio frigo ( ho trovato montato un 65, o almeno cosi è scritto)
la cosa strana è che in un frigo cosi grande monti l'ugello più piccolo della serie. 
prima di ordinarlo vorrei conferma.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 13:24:50
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2022 alle 12:41:46

No Silvio , la misura del foro calibrato sull'ugello è sempre una sola per ogni versione di frigo , in questo caso si tratta di un RM 7605 quindi serve l'ugello per quella versione , purtroppo io non la ricordo e non sono in grado di specificarla 
Mario, non voglio contraddirti, ma ho letto spesso di versioni di frigo identiche ma di ugelli montati in origine diversi
​​​​​​Non cambia molto da un carburatore ( di cui ne capisco di più) e anche li, l"uggello spesso è di diametro diverso per lo stesso carburatore
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 13:28:56

dovresti chiedere a camping sport magenta la misura del foro calibrato di quell'ugello , kz16 si riferisce al solo prodotto ma non alla misura del foro calibrato 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 13:46:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/07/2022 alle 13:24:50

Mario, non voglio contraddirti, ma ho letto spesso di versioni di frigo identiche ma di ugelli montati in origine diversi ​​​​​​Non cambia molto da un carburatore ( di cui ne capisco di più) e anche li, luggello spesso è di diametro diverso per lo stesso carburatore

non è possibile paragonare l'ugello di un carburatore motore ove lo stesso carburatore potrebbe lavorare su diversi motori con quello di un frigo o qualsiasi altra utenza a gas per il semplice motivo che la pressione in entrata ugello e calcolata da origine a 28-31 mbar è il foro ugello è calcolato sempre da origine con quella pressione variando solo da versione a versione di frigo , chiaramente se la pressione è stata calcolata per 50 mbar ovviamente varia anche il foro calibrato ma oramai 50 mbar li utilizzano solo camper datati di provenienza estera
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 15:48:14
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2022 alle 13:28:56

dovresti chiedere a camping sport magenta la misura del foro calibrato di quell'ugello , kz16 si riferisce al solo prodotto ma non alla misura del foro calibrato 

Quando ho voluto comprarmi un nuovo ugello di scorta, chi mi fa assistenza ha telefonato a non so chi e mi ha ordinato l'ugello KZ43 per il mio frigo RM 7461; per il frigo RM 7605 dovrebbe essere il modello KZ16. Oltre non so e, evidenzio, con beneficio di inventario!

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 16:10:54

esatto Giovanni , le due sigle di entrambi gli ugelli sono per identificare l'ugello adatto o compatibile per il proprio frigo quindi la sigla varia in base alla versione del frigo , chiaramente varia la dimensione del foro calibrato , fino a qualche anno fa sull'ugello era stampigliata la dimensione del foro , ora pare che sia stampigliata la sigla e non la dimensione del foro ma poco o nulla cambia e l'importante è poter identificare l'ugello per ogni versione di frigo , se l'ugello KZ16 è abbinato al frigo RM 7605 quello bisogna procurarsi
Mario
6
danicamper
danicamper
28/04/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 16:23:37
quello che ho trovato motato è scritto 65,  convinto fosse la misura del foro..

comunque ordino il kz 16 poi vediamo come va.. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 16:51:05

danicamper    , penso che la tua convinzione sia giusta , praticamente anche per mè il numero 65 sull'ugello attuale indica la dimensione del foro mentre kz16 sul nuovo ugello è la sigla di identificazione  
Mario
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 17:11:10
In risposta al messaggio di danicamper del 24/07/2022 alle 16:23:37

quello che ho trovato motato è scritto 65,  convinto fosse la misura del foro.. comunque ordino il kz 16 poi vediamo come va.. 
Non è stato detto:
se ricordo bene, a guardar bene, il foro di quell'ugello è quadrato, non tondo, (punzonato), quindi niente spilli o aghi per allargare o pulire (come fanno tanti, chissà il precedente prop.) perché poi il frigo, non ti funziona più bene. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 24/07/2022 alle 17:12:25
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 17:27:22
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/07/2022 alle 17:11:10

Non è stato detto: se ricordo bene, a guardar bene, il foro di quell'ugello è quadrato, non tondo, (punzonato), quindi niente spilli o aghi per allargare o pulire (come fanno tanti, chissà il precedente prop.) perché poi il frigo, non ti funziona più bene.  Roberto 

Il foro non è quadrato, almeno negli ugelli che nel tempo ho avuto modo di pulire. Sono a forma di stella, per cui le punte sottilissime si rovinano maledettamente infilandoci qualcosa che già assomigli a non morbidissimo. Personalmente uso una spruzzata di Chante Claire, una ravanata con uno spazzolino da denti obsoleto e risciacquo in acqua abbondante; segue asciugatura con carta igienica.

Giovanni
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 18:05:03
In risposta al messaggio di danicamper del 24/07/2022 alle 16:23:37

quello che ho trovato motato è scritto 65,  convinto fosse la misura del foro.. comunque ordino il kz 16 poi vediamo come va.. 
Aspetta un secondo ad ordinare.Quando ho sostituito il mio,nessun venditore voleva il nome del modello e basta.Mi si chiedeva sempre anche il numero di matricola(quello che si vede all'interno)
Mi viene da pensare che impiegato non abbia tutti i torti...senza andar contro ad ecostar ovviamente.
Magari volevano essere certi dell'ugello,ma il dubbio mi è venuto.

Modificato da Paolol il 24/07/2022 alle 21:00:56
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 18:14:48
In risposta al messaggio di Paolol del 24/07/2022 alle 18:05:03

Aspetta un secondo ad ordinare.Quando ho sostituito il mio,nessun venditore voleva il nome del modello e basta.Mi si chiedeva sempre anche il numero di matricola(quello che si vede all'interno) Mi viene da pensare che impiegato non abbia tutti i torti...senza andar contro ad ecostar ovviamente. Magari volevano essere certi dell'ugello,ma il dubbio mi è venuto.

Adesso che lo scrivi, mi hai fatto ricordare che anche nel mio caso citato, è stata inviata la foto della targhetta interna al frigo, dove  c'è anche il numero di matricola. 

Giovanni j
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 19:19:34
In risposta al messaggio di Paolol del 24/07/2022 alle 18:05:03

Aspetta un secondo ad ordinare.Quando ho sostituito il mio,nessun venditore voleva il nome del modello e basta.Mi si chiedeva sempre anche il numero di matricola(quello che si vede all'interno) Mi viene da pensare che impiegato non abbia tutti i torti...senza andar contro ad ecostar ovviamente. Magari volevano essere certi dell'ugello,ma il dubbio mi è venuto.

Paolo , il numero seriale serve per una ulteriore conferma della versione frigo ma l'ugello rimane quello salvo modifiche particolari sulla stessa versione ma la serie RM7605 non mi pare che abbia avuto modifiche tali da modificare il foro ugello , condivido che oltre alla versione bisogna anche specificare il seriale del frigo ma in questo caso mi risulta che l'ugello è sempre rimasto uno solo e se ben ricordo il foro non è metallico ma siliconico 

Ciao
Mario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 21:06:16
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2022 alle 19:19:34

Paolo , il numero seriale serve per una ulteriore conferma della versione frigo ma l'ugello rimane quello salvo modifiche particolari sulla stessa versione ma la serie RM7605 non mi pare che abbia avuto modifiche tali da
modificare il foro ugello , condivido che oltre alla versione bisogna anche specificare il seriale del frigo ma in questo caso mi risulta che l'ugello è sempre rimasto uno solo e se ben ricordo il foro non è metallico ma siliconico  Ciao
...
Ho parlato della mia esperienza.Probabilmente col mio(un 4400)hanno fatto modifiche negli anni.
Quindi è come per i ricambi auto.
Ciao Paolo.
6
danicamper
danicamper
28/04/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 21:38:44
non ci sto capendo piu niente. 
 prima di ordinare ho fatto una ricerca online..
un rivenditore per il mio frigo da l'ugello kz65 un'altro kz16 
non so se posso mettere i due link, comunque fidatevi.
a questo punto ho le idee piu confuse di prima.. 
provero a scrivere all'assistenza dometic sperando rispondano. vi tengo aggiornati
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link