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Mitico caricabatteria LIDL

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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 11:07:12
Questa non dovevano farmela!

Giovedì 20 esce il mitico o mitizzato caricabatteria LIDL....però esce una 4a versione tutta nuova (o almeno apparentemente).

Ho la prima versione, la seconda e la terza...per non rovinare la collezzione mi toccherà di comperare anche la 4a surprisecrying
.... oppure no indecision


https://www.lidl.it/it/non-food...


298760_02%5B1%5D.jpg
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 11:13:42
Mah...

a mio avviso, hanno solo cambiato carrozzeria e colore.
Poi è identico al modello con dispay.

P.S.
ottimo il calo di prezzo...
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 11:28:02
In risposta al messaggio di alva.it del 13/09/2018 alle 11:13:42

Mah... a mio avviso, hanno solo cambiato carrozzeria e colore. Poi è identico al modello con dispay. P.S. ottimo il calo di prezzo...
A me sembra lo stesso prezzo dell'ultima volta... o sbaglio?
Andrea
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 11:55:18
In risposta al messaggio di anasta del 13/09/2018 alle 11:28:02

A me sembra lo stesso prezzo dell'ultima volta... o sbaglio? Andrea
Non so quanto costasse l'ultima volta, quando ho comprato il mio grigio col dispay costava più di 19€
15
renzo07
renzo07
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16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 12:09:54
Usato come vero e proprio caricabatterie, non e' male.
Se usato come emergenza in sostituzione di quello di bordo, e' un po' problematico perche' se la batteria non e' scarica, si posiziona a 0.8A ed aiuta poco nei consumi di bordo, anche se tutto sommato e' meglio di niente.
E' l'esperienza che ho avuto quest'anno. 
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 13:05:21
La grafica è diversa,ma le caratteristiche ed il display sono uguali.Restiling come le auto,credo.
Io sarei interessato di più alla pistola avvitatrice a percussione a 24euro.Con un compressorino da 25L funzionerà o ci sarà troppa poca aria per farlo lavorare.Se così fosse sarebbe sufficiente avere un serbatoio aggiuntivo?
Ciao Paolo.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 14:04:56
Io credo di avere la seconda versione, che non uso quasi più, dopo aver preso quello grosso da 50 €, che carica in modo strano, ma vi assicuro che è un portento, mi ha recuperato batterie che pensavo di buttare, e quando do un colpetto a quella del' auto si nota la differenza in meglio, nei confronti di altri carica che ho.
Ivo
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 15:05:54
In risposta al messaggio di Paolol del 13/09/2018 alle 13:05:21

La grafica è diversa,ma le caratteristiche ed il display sono uguali.Restiling come le auto,credo. Io sarei interessato di più alla pistola avvitatrice a percussione a 24euro.Con un compressorino da 25L funzionerà o ci sarà troppa poca aria per farlo lavorare.Se così fosse sarebbe sufficiente avere un serbatoio aggiuntivo? Ciao Paolo.
funzionera' sicuramente  ma non per le ruote del camper.
se ti va bene, per quelle della panda con i cerchi in ferro.
non e' un problema di quantita' d'aria a disposizione, con 310 Nm le viti del camper non le sviti...

Modificato da magis il 13/09/2018 alle 15:06:09
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 15:15:25
In risposta al messaggio di magis del 13/09/2018 alle 15:05:54

funzionera' sicuramente  ma non per le ruote del camper. se ti va bene, per quelle della panda con i cerchi in ferro. non e' un problema di quantita' d'aria a disposizione, con 310 Nm le viti del camper non le sviti...
[OT] Ho ricontrollato un vecchio thread dove si parlava di coppie serraggio pneumatici camper...

Se serrati come il manuale di uso e manutenzione comanda, e non dal gommista svogliato con pistola starata, l'unico modello dove con 310 Nm di coppia applicata non si sviteranno i dadi è l'IVECO Daily (coppia serraggio 350 Nm), per gli altri (Ducato, Mercedes, Ford) le coppie serraggio sono tutte inferiori a 250 Nm.

IVECO DAILY (6 fori, dado da 27 mm, cerchi da 16") Coppia serraggio da 320/350 Nm (Doppio serraggio: serrare a 320, allentare, riserrare a 350)
DUCATO (5 fori, bullone da xx mm, cerchi 15") Coppia serraggio 160 Nm
DUCATO MAXI (5 fori, bullone da xx mm, cerchi 16") Coppia serraggio 180 Nm
FORD TRANSIT prod. 1995-1999 (cerchi a 6 fori, diam. xx") Coppia serraggio 183 Nm
FORD TRANSIT prod. 1995-1999 (cerchi a 5 fori, diam. xx") Coppia serraggio 115 Nm
FORD TRANSIT prod. da 2000 in poi (cerchi a x fori, diam. xx") Coppia serraggio 200 Nm
Ford Transit gemellato (Cerchi a 6 fori, diametro 16", dadi misura 21) Coppia serraggio 200 Nm
Mercedes Sprinter ruota singola cerchi metallo 16". Coppia serraggio 240 Nm
Questi solo alcuni modelli, La lista è lunga.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 13/09/2018 alle 15:40:02
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 15:40:50
Io ho solo il primo col tasto che non va, me ne sono guardato bene di prendere gli altri.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
renzo07
renzo07
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16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 16:13:03
In risposta al messaggio di Grinza del 13/09/2018 alle 15:40:50

Io ho solo il primo col tasto che non va, me ne sono guardato bene di prendere gli altri.
Due caricabatterie, un anno di differenza, due tasti wink
l'ultimo difetto me lo ha fatto questa estate. Pensa che quando l'ho stivato nel camper (quattro o cinque anni fa) andava perfettente.
Renzo. 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 16:41:31
Interessante l' avvitatore ad impulsi a batteria
le bussole avranno l'attacco da 1/2 pollice?
perche' il mio ducato ha bulloni da 24 .. tanto posso usarlo per le auto , per il camper prima mollo i bulloni e poi li svito con quello , per metterli su vado fin dove arriva e poi finisco di dinamometrica

@ tommaso : NO non puoi perderlo! ;)
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 13/09/2018 alle 16:43:56
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 17:43:10
In risposta al messaggio di renzo07 del 13/09/2018 alle 16:13:03

Due caricabatterie, un anno di differenza, due tasti  l'ultimo difetto me lo ha fatto questa estate. Pensa che quando l'ho stivato nel camper (quattro o cinque anni fa) andava perfettente. Renzo. 
E non sono nemmeno riuscito a ripararlo...a meno che non lo metto fisso acceso
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 21:14:33
In risposta al messaggio di Dash del 13/09/2018 alle 15:15:25

[OT] Ho ricontrollato un vecchio thread dove si parlava di coppie serraggio pneumatici camper... Se serrati come il manuale di uso e manutenzione comanda, e non dal gommista svogliato con pistola starata, l'unico modello
dove con 310 Nm di coppia applicata non si sviteranno i dadi è l'IVECO Daily (coppia serraggio 350 Nm), per gli altri (Ducato, Mercedes, Ford) le coppie serraggio sono tutte inferiori a 250 Nm. IVECO DAILY (6 fori, dado da 27 mm, cerchi da 16) Coppia serraggio da 320/350 Nm (Doppio serraggio: serrare a 320, allentare, riserrare a 350) DUCATO (5 fori, bullone da xx mm, cerchi 15) Coppia serraggio 160 Nm DUCATO MAXI (5 fori, bullone da xx mm, cerchi 16) Coppia serraggio 180 Nm FORD TRANSIT prod. 1995-1999 (cerchi a 6 fori, diam. xx) Coppia serraggio 183 Nm FORD TRANSIT prod. 1995-1999 (cerchi a 5 fori, diam. xx) Coppia serraggio 115 Nm FORD TRANSIT prod. da 2000 in poi (cerchi a x fori, diam. xx) Coppia serraggio 200 Nm Ford Transit gemellato (Cerchi a 6 fori, diametro 16, dadi misura 21) Coppia serraggio 200 Nm Mercedes Sprinter ruota singola cerchi metallo 16. Coppia serraggio 240 Nm Questi solo alcuni modelli, La lista è lunga. Ciao da Dash  
...
quanto la sapete lunga...
saranno tutti scemi i meccanici e gommisti a cui se proponi un avvitatore da meno di 1000 Nm ti sorridono...
se ti basta leggere tutti i datasheet delle varie marche per ritenerti un esperto in materia, consiglia a paolol di comprarlo.
tanto i soldi da buttare sono suoi...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 21:29:20
In risposta al messaggio di magis del 13/09/2018 alle 21:14:33

quanto la sapete lunga... saranno tutti scemi i meccanici e gommisti a cui se proponi un avvitatore da meno di 1000 Nm ti sorridono... se ti basta leggere tutti i datasheet delle varie marche per ritenerti un esperto in materia, consiglia a paolol di comprarlo. tanto i soldi da buttare sono suoi...
Un gommista (che ci lavora 8h al giorno, 6 gg su 7) potrebbe avere necessità di montare le gomme a questo qui:

immagine(620)(1).png
Un normale camperista non ha un veicolo di quella taglia e con pneumatici da 22,5 pollici.

Poi s'è già visto, tanto sai tutto tu, no?

Ciao da Dash
 
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Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 21:39:38
e infatti, si son sempre visti gommisti che cambiano gomme da camion con avvitatori da 1/2", magari da 300 Nm...quelli da 1" li comprano solo da mettere in bella vista .
invece di passare la vita a  spulciare tabelle e recensioni fatte da chissa' chi in rete, provate ad usarle le cose.
nessun avvitatore da 300 Nm (poco piu' che un giocattolo, per l'uso comune...) stringe le viti a 300 Nm.
io parlo di cio' che conosco: facciamo cosi', lo compro io. poi, se svita le viti del ducato ti regalo  un avvitatore serio, altrimenti lo regali tu a me .
OK ?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 08:02:19
In risposta al messaggio di magis del 13/09/2018 alle 21:39:38

e infatti, si son sempre visti gommisti che cambiano gomme da camion con avvitatori da 1/2, magari da 300 Nm...quelli da 1 li comprano solo da mettere in bella vista . invece di passare la vita a  spulciare tabelle e recensioni
fatte da chissa' chi in rete, provate ad usarle le cose. nessun avvitatore da 300 Nm (poco piu' che un giocattolo, per l'uso comune...) stringe le viti a 300 Nm. io parlo di cio' che conosco: facciamo cosi', lo compro io. poi, se svita le viti del ducato ti regalo  un avvitatore serio, altrimenti lo regali tu a me . OK ?
...
Abbello, hai proprio sbagliato target, se c'è una cosa che faccio in autonomia è proprio quella di fare il cambio gomme estate/inverno e viceversa (su Daily). Sei su COL da troppo poco tempo, quindi stavolta passi, però prima magari documentati...

Chiudo ripetendo che la maggioranza dei camper (telaio Ducato) hanno coppie di serraggio inferiori a 200 Nm (anzi 180 Nm), con una pistola da 310 Nm hai un +61% di margine (110 Nm su 180 Nm), per un uso discontinuo 2 volte all'anno e magari qualche auto, quella pistola può andare. Non la prenderei per il mio Daily, che è fuori specifica.

Ciao da Dash
 
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Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 08:38:38
In risposta al messaggio di Dash del 14/09/2018 alle 08:02:19

Abbello, hai proprio sbagliato target, se c'è una cosa che faccio in autonomia è proprio quella di fare il cambio gomme estate/inverno e viceversa (su Daily). Sei su COL da troppo poco tempo, quindi stavolta passi, però
prima magari documentati... Chiudo ripetendo che la maggioranza dei camper (telaio Ducato) hanno coppie di serraggio inferiori a 200 Nm (anzi 180 Nm), con una pistola da 310 Nm hai un +61% di margine (110 Nm su 180 Nm), per un uso discontinuo 2 volte all'anno e magari qualche auto, quella pistola può andare. Non la prenderei per il mio Daily, che è fuori specifica. Ciao da Dash  
...
Scusa, ma quelle tabelle chi le guarda? Il gommista no di sicuro, stringe finché va, poi il problema è nostro se dobbiamo svitare in autonomia. Chissà perché anche per svitare i bulloni delle ruote della macchina mi serve la chiave telescopica...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 08:48:12
Un po' OT, però io consiglierei una chiave dinamometrica più che un avvitatore da pochi euro. Io ho acquistato una chiave di discreta qualità e mi è costata poco più di 100 Euro senza la bussola. Le ruote del Ducato si serrano a 160 N e quelle delle auto tra 100 e 140 quindi è sufficiente una chiave che arrivi a 300 N come quella che ho acquistato. Secondo me la precisione di quel dinamometro non può essere granché e il timore è che duri molto poco. Poi ognuno è libero di fare come preferisce però, tecnicamente, mi sembra un oggetto poco affidabile. Se si fanno un po' di prove con la chiave si vede come, solo con l'inerzia della manovra, si cambi in maniera sensibile la coppia di serraggio dei dadi. (lo si può verificare ripetendo la chiusura a carichi crescenti accostando la chiave) Quindi figuriamoci con un oggetto così. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 08:54:25
In risposta al messaggio di Belugo del 14/09/2018 alle 08:38:38

Scusa, ma quelle tabelle chi le guarda? Il gommista no di sicuro, stringe finché va, poi il problema è nostro se dobbiamo svitare in autonomia. Chissà perché anche per svitare i bulloni delle ruote della macchina mi serve la chiave telescopica...
[OT] Benissimo, ma chi è in difetto? Il gommista o le tabelle dei costruttori? Sicuramente il gommista, al quale non frega niente se per far presto ti snerva le colonnette. Ho smesso un tot di anni fa di andare dal gommista a fare il cambio gomme, gli porto solo i cerchi quando devo mettere su delle nuove gomme (e tirar giù le vecchie), e naturalmente per equilibrare.

Una volta svitati i dadi/bulloni, se li serri come Cristo comanda, e finisci il lavoro con una dinamometrica, la volta dopo riuscirai ad allentarli anche con una pistolina da 310 Nm. Io uso una leva da 1 m, uso un trapano (a batteria) solo per velocizzare lo svitamento/avvitamento dei dadi (non per serrare a coppia, quello lo faccio con la dinamometrica).

Mi scuso con Tommy per la deriva che ha preso il topic, s'era partiti partiti dal CB Lidl e si è finiti sulla coppia serraggio pneumatici, argomento che è secondo in frequenza solo al frigo a gas in traghetto...

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

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Modificato da Dash il 14/09/2018 alle 09:01:26
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 09:32:30
In risposta al messaggio di Dash del 14/09/2018 alle 08:54:25

[OT] Benissimo, ma chi è in difetto? Il gommista o le tabelle dei costruttori? Sicuramente il gommista, al quale non frega niente se per far presto ti snerva le colonnette. Ho smesso un tot di anni fa di andare dal gommista
a fare il cambio gomme, gli porto solo i cerchi quando devo mettere su delle nuove gomme (e tirar giù le vecchie), e naturalmente per equilibrare. Una volta svitati i dadi/bulloni, se li serri come Cristo comanda, e finisci il lavoro con una dinamometrica, la volta dopo riuscirai ad allentarli anche con una pistolina da 310 Nm. Io uso una leva da 1 m, uso un trapano (a batteria) solo per velocizzare lo svitamento/avvitamento dei dadi (non per serrare a coppia, quello lo faccio con la dinamometrica). Mi scuso con Tommy per la deriva che ha preso il topic, s'era partiti partiti dal CB Lidl e si è finiti sulla coppia serraggio pneumatici, argomento che è secondo in frequenza solo al frigo a gas in traghetto... Ciao da Dash  
...
Certo che è in difetto il gommista, ma quando mi trovo a dover svitare da solo devo fare i conti con quello che ha fatto lui, purtroppo, e questa è la realtà.
Pensa che una volta portai dal meccanico la panda per far cambiare una cuffietta del semiasse. Qualche mese dopo feci l'inversione delle gomme da solo e un bullone della ruota su cui aveva fatto il lavoro il meccanico non veniva. In qualche modo sono riuscito a toglierlo, era stato avvitato storto, fino in fondo, e si era rovinata la filettatura.
Che coppia serve per avvitare storto fino in fondo un bullone di una ruota della panda?
Ovviamente non mi ha più rivisto.
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