CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bloccato: Mobilsat... un calvario...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 27/06/2018 alle: 09:14:25
In risposta al messaggio di Redone del 26/06/2018 alle 15:03:10

Ciao Mark, Stesse percorso solo che ,la prima volta a me, hanno richiesto anche di spedire su i cablaggi !! pensati che casino tirarli fuori!. poi rientrata stessi problemi. Rispedita solo la scheda funzionato per qualche
mese, poi stessi problemi. Insomma per fartela breve ,dopo 5 rientri, adesso per vedere quando gli va bene a lei devo prima provare a trovare Astra e poi cercare Hotbird se no spesso mi da Satellite trovato e l'antenna è dalla parte opposta al satellite. che dire l'ho trovata sul mezzo come te e non ho potuto scegliere ma a parte la gran gentilezza del sig. Luca il resto veramente un gran brutto acquisto.  
...
se mi permetti penso che abbiano fatto bene a farsi spedire i cablaggi perchè le anomalie meccaniche sono proprio causate da passaggi e installazione sbagliate. L'unità esterna realmente è composta da solo due motori e due finecorsa per cui non è lei nel caso non decidesse di eseguire movimentazioni errate, ma solo segnali es. encoder che non arrivano corretti.

Con l'occasione consiglio a tutti di verificare se la loro vecchia Mobilsat è stata installata correttamente facendo un semplice controllo al posizionamento del cablaggio. Partiamo dall'alto:
- verificare che per l'uscita del cavo sia stata utilizzata la sede predisposta e non sia stato schiacciato il cavo tra la base e la piastra di fissaggio
- verificare che il cavo tra antenna e centralina interna sia stato protetto da canalina. Il cavo della vecchia Mobilsat non era anti UV e anche sulle istruzioni c'è scritto di inserirlo in canalina (sono belle ed economiche quelle ispezionabili che si trovano ai bricostore)
- verificare che il cavo sia un corpo unico con il camper per evitare che caldo/freddo/vibrazioni danneggino o interrompano i cavi
- verificare che il cavo antenna non passi sotto ai pannelli solari
- verificare che una eventuale eccedenza non venga arrotolata stretta a matassa 

Queste semplici accortezze, che dovrebbero essere di normale routine per gli installatori, fanno si di avere un impianto fatto bene e specialmente una volta sola.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 27/06/2018 alle: 09:25:45
In risposta al messaggio di Mark74xx del 26/06/2018 alle 22:27:19

Ciao forse hai ragione sono stato troppo buono avrei dovuto battere i pugni sul tavolo e pretendere, magari minacciando azioni legali. ...la sottile linea che divide il fesso dal buono... Comunque leggendo risposte come quella
di Redone (e altre che mi sono arrivate più discretamente in pvt), capisco che non sono solo io, guarda caso diversi hanno ricevuto questo regalo, mi viene il dubbio che qualcuno si sia liberato di una partita fallata sperando nella scadenza della garanzia prima del collasso in modo da recuperare soldi a spese dei malcapitati  il mio cruccio sta anche nel fatto che non lo ritengo un accessorio indispensabile, ma semplicemente utile, ciò non toglie il diritto di averlo in piena efficienza e funzionalità Buona serata
...
dopo aver letto questa esperienza la figura mediocre  che hanno dimostrato  rimane come un macigno sullo stomaco , complimenti alla ditta costruttrice ! che con la cortesia e il bon ton te la mette garbatamente nel sacco...   

 
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 27/06/2018 alle: 11:39:10
In risposta al messaggio di champion del 27/06/2018 alle 09:14:25

se mi permetti penso che abbiano fatto bene a farsi spedire i cablaggi perchè le anomalie meccaniche sono proprio causate da passaggi e installazione sbagliate. L'unità esterna realmente è composta da solo due motori e
due finecorsa per cui non è lei nel caso non decidesse di eseguire movimentazioni errate, ma solo segnali es. encoder che non arrivano corretti. Con l'occasione consiglio a tutti di verificare se la loro vecchia Mobilsat è stata installata correttamente facendo un semplice controllo al posizionamento del cablaggio. Partiamo dall'alto: - verificare che per l'uscita del cavo sia stata utilizzata la sede predisposta e non sia stato schiacciato il cavo tra la base e la piastra di fissaggio - verificare che il cavo tra antenna e centralina interna sia stato protetto da canalina. Il cavo della vecchia Mobilsat non era anti UV e anche sulle istruzioni c'è scritto di inserirlo in canalina (sono belle ed economiche quelle ispezionabili che si trovano ai bricostore) - verificare che il cavo sia un corpo unico con il camper per evitare che caldo/freddo/vibrazioni danneggino o interrompano i cavi - verificare che il cavo antenna non passi sotto ai pannelli solari - verificare che una eventuale eccedenza non venga arrotolata stretta a matassa  Queste semplici accortezze, che dovrebbero essere di normale routine per gli installatori, fanno si di avere un impianto fatto bene e specialmente una volta sola.
...
Ma sai penso che quando una ditta si attacca ai cablaggi è tecnicamente alla frutta.
E ne è la dimostrazione che rientrata perfettamente funzionante con cablaggi promossi  per  la Mobiltech ; Alla seconda manovra ,effettuata in assenza di copertura satellitare , all'interno di un capannone è partita ad alzo zero e ha piallato i 2 oblò sul mio motorhome nuovo di zecca!
Lascia perdere dopo 5 spedizioni ed ogni volta un problema diverso c'è qualcosa di progettuale o nel post vendita di errato. 
1)problema non si muove con i comandi manuali , evidenti problemi di tarature della velocità minima, spedito schede e tastiera
2)Non prende nessun satellite , rispedita con tutti i cablaggi.
3) ruota ad alzo zero piallando tutti gli oblò. rispedita e rientrata
4) mancanza segnale sat , rispedita e aggiornata nuove frequenze.
5) Punta satelliti a caso rispedita  "aggiornata" e rimontata.
6) me la tengo che devo puntare prima Astra e poi Hotbird quando va bene e quando va male la tengo chiusa o aperta a caso.

poi ripeto il Sig. Luca è gentilissimo e disponibile , finchè non deve cambiarti le schede a spese sue per il resto direi fate attenzione.
 
Ciao
Andrea
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 27/06/2018 alle: 12:09:15
In risposta al messaggio di Redone del 27/06/2018 alle 11:39:10

Ma sai penso che quando una ditta si attacca ai cablaggi è tecnicamente alla frutta. E ne è la dimostrazione che rientrata perfettamente funzionante con cablaggi promossi  per  la Mobiltech ; Alla seconda manovra ,effettuata
in assenza di copertura satellitare , all'interno di un capannone è partita ad alzo zero e ha piallato i 2 oblò sul mio motorhome nuovo di zecca! Lascia perdere dopo 5 spedizioni ed ogni volta un problema diverso c'è qualcosa di progettuale o nel post vendita di errato.  1)problema non si muove con i comandi manuali , evidenti problemi di tarature della velocità minima, spedito schede e tastiera 2)Non prende nessun satellite , rispedita con tutti i cablaggi. 3) ruota ad alzo zero piallando tutti gli oblò. rispedita e rientrata 4) mancanza segnale sat , rispedita e aggiornata nuove frequenze. 5) Punta satelliti a caso rispedita  aggiornata e rimontata. 6) me la tengo che devo puntare prima Astra e poi Hotbird quando va bene e quando va male la tengo chiusa o aperta a caso. poi ripeto il Sig. Luca è gentilissimo e disponibile , finchè non deve cambiarti le schede a spese sue per il resto direi fate attenzione.  
...
dato che da Mobiltech funziona correttamente e sul tuo mezzo no, non è il caso che passi in Mobiltech o da un installatore che sia realmente un installatore? (sei sicuro di aver seguito, te o il tuo installatore, i controlli sulla posa del cablaggio?)... anche perchè inviare la centralina per semplici aggiornamenti che si possono fare da se in pochi secondi non mi sembra molto "utile".
Tutte quelle che vedi sui tetti dei camper nelle aree sosta, e sono tante, secondo te funzionano come la tua?

Redone, non voglio far polemica ma solo cercare di aiutare a risolvere i problemi a chi li ha. 
 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1910
Inserito il 27/06/2018 alle: 12:21:15
Il topic è stato ripulito. Sono ammessi interventi strettamente inerenti al tema iniziale.
Tutti i commenti in violazione all'art. 7 del Regolamento se non saranno firmati verranno rimossi entro breve.
Grazie della collaborazione.
Il Team di Moderazione.

http://forum.camperonline.it/re...

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 27/06/2018 alle: 12:27:07
@Champion 
se sommo quello che è emerso in questo post a quello che mi hanno scritto in pvt si evince una linea di condotta chiara e costante da parte dei sig.ri della Mobil Tech, cortesia e disponibilità fino all'infinito 
Competenza e capacità di risoluzione decisamente sotto le aspettative, quando si tratta di soldi tutto a carico dell'utente.
Considerando che un componente in garanzia è a carico loro (nei 2 anni) non vedo proprio il senso di accanirsi in questo modo quando i problemi non si risolvono entro tale periodo.
Se nel corso dei 2 anni il prodotto si è continuamente dimostrato difettoso, mi sembrerebbe doverosa la sostituzione totale e gratuita (o magari proposta di upgrade con piccolo contributo) al manifestarsi degli stessi problemi anche poco dopo la scadenza dei termini di garanzia (o l'estensione della stessa fino alla soluzione)
Anch'io sono nel commercio, durante le ispezioni tecniche prima si valuta l'effettiva causa del problema poi l'eventuale termine di garanzia
Se il difetto è palesemente derivato dal prodotto e non da agenti esterni o uso improprio, c'è poco da nascondersi dietro una data d'acquisto 
buona giorana
Mark74

Modificato da Mark74xx il 27/06/2018 alle 12:44:12
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 27/06/2018 alle: 13:07:43
In risposta al messaggio di champion del 27/06/2018 alle 12:09:15

dato che da Mobiltech funziona correttamente e sul tuo mezzo no, non è il caso che passi in Mobiltech o da un installatore che sia realmente un installatore? (sei sicuro di aver seguito, te o il tuo installatore, i controlli
sulla posa del cablaggio?)... anche perchè inviare la centralina per semplici aggiornamenti che si possono fare da se in pochi secondi non mi sembra molto utile. Tutte quelle che vedi sui tetti dei camper nelle aree sosta, e sono tante, secondo te funzionano come la tua? Redone, non voglio far polemica ma solo cercare di aiutare a risolvere i problemi a chi li ha.   
...
Fatalità la mia centralina del 2015 non è aggiornabile in fai da te... manca l'alloggiamento SD... quando ho chiesto spiegazioni mi è stato risposto che qualche scheda del 2015 non è autonomamente aggiornabile quindi va smontata e spedita SEMPRE!. Nel gruppo con il quale esco io su 5 mobilsat solo 1 funziona. Il cambio elettronica propostomi superava i 300 euro.
la parabola è stata installata in laika ,non propriamente di primo pelo. Successivamente da tecnici esperti di un noto concessionario vicentino. le ultime 2 volte spedita io per avere meno andirivieni dal concessionario. Sono solo 25 anni che progetto programmo produco e vendo elettronica a microprocessore ma proprio per evitare i soliti appigli "ha fatto fare il lavoro da degli esperti" ho sempre seguito la procedura , concessionario ditta produttrice e viceversa.
 
Ciao
Andrea

Modificato da Redone il 27/06/2018 alle 13:43:06
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 27/06/2018 alle: 13:08:06
Appunto, hai fatto fare una valutazione o relazione tecnica? Mi sembra di capire dai tuoi precedenti post che Mobil Tech te le abbiano proposte gratuitamente.
 
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 27/06/2018 alle: 13:13:15
In risposta al messaggio di Redone del 27/06/2018 alle 13:07:43

Fatalità la mia centralina del 2015 non è aggiornabile in fai da te... manca l'alloggiamento SD... quando ho chiesto spiegazioni mi è stato risposto che qualche scheda del 2015 non è autonomamente aggiornabile quindi
va smontata e spedita SEMPRE!. Nel gruppo con il quale esco io su 5 mobilsat solo 1 funziona. Il cambio elettronica propostomi superava i 300 euro. la parabola è stata installata in laika ,non propriamente di primo pelo. Successivamente da tecnici esperti di un noto concessionario vicentino. le ultime 2 volte spedita io per avere meno andirivieni dal concessionario. Sono solo 25 anni che progetto programmo produco e vendo elettronica a microprocessore ma proprio per evitare i soliti appigli ha fatto fare il lavoro da degli esperti ho sempre seguito la procedura , concessionario ditta produttrice e viceversa.  
...
A vedere quante ce ne sono in giro e i pareri favorevoli su molti social da molti clienti anche stranieri non si direbbe... se poi Mobil Tech è riuscita a gabbare così tanti clienti per così tanto tempo...allora è stata brava!yes
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 27/06/2018 alle: 14:10:51
In risposta al messaggio di champion del 27/06/2018 alle 13:13:15

A vedere quante ce ne sono in giro e i pareri favorevoli su molti social da molti clienti anche stranieri non si direbbe... se poi Mobil Tech è riuscita a gabbare così tanti clienti per così tanto tempo...allora è stata brava!
Scusami
fin'ora ti ho letto con interesse perché mi hai dato la sensazione di essere competente e ben inserito nel contesto, ma questa proprio non mi sembra una risposta adeguata
Da oltre 20 anni sono un commerciale di beni durevoli e non, ho fatto della customer satisfaction la mia ragione di vita professionale, mai lodarsi di 1000 successi per trascurare 10 problemi, proprio perché sono solo 10 non dovrebbero essere lasciati irrisolti, il vero valore sta dove sono i problemi
un genitore non abbandona il figlio "speciale" solo perché gli altri sono perfetti, anzi s'impegna di più per lui
Forse come paragone è un po' forte, ma rende l'idea 
ciao
Mark74
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 27/06/2018 alle: 14:53:06
In risposta al messaggio di champion del 27/06/2018 alle 13:13:15

A vedere quante ce ne sono in giro e i pareri favorevoli su molti social da molti clienti anche stranieri non si direbbe... se poi Mobil Tech è riuscita a gabbare così tanti clienti per così tanto tempo...allora è stata brava!
Ti sei perso una marea di post su questo sito senza tanto andare in giro. Ogni altra settimana saltava fuori uno con problemi.
 Senza conoscerti percepisco dalle tue risposte  che sei troppo legato economicamente/commercialmente con l'azienda per essere obiettivo e razionale.
Hai letto un annetto fa i disastri fatti sulle centraline? Non ricordi che c'era addirittura una altra azienda che proponeva le schede funzionanti ad un prezzo ribassato ? poi la danza dei prezzi per gli aggiornamenti?!?! Rileggiti un po' di post e conta quanti pochi siamo con antenne farlocche!. Come fai a consigliare di prendere il camper e andare in azienda a far controllare un antenna  che ho pagato e che ho mandato a revisionare n volte?  chi mi paga gasolio e ore lavoro perse?
Se non ti va la TV Samsung in camper  prendi il camper e vai alla Samsung Corea?  
Con questo chiudo i miei interventi perché non essendo don Chisciotte della Mancia non amo discutere con chi nega l'evidenza.
 
Ciao
Andrea
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 27/06/2018 alle: 17:40:39
In risposta al messaggio di Redone del 27/06/2018 alle 14:53:06

Ti sei perso una marea di post su questo sito senza tanto andare in giro. Ogni altra settimana saltava fuori uno con problemi.  Senza conoscerti percepisco dalle tue risposte  che sei troppo legato economicamente/commercialmente
con l'azienda per essere obiettivo e razionale. Hai letto un annetto fa i disastri fatti sulle centraline? Non ricordi che c'era addirittura una altra azienda che proponeva le schede funzionanti ad un prezzo ribassato ? poi la danza dei prezzi per gli aggiornamenti?!?! Rileggiti un po' di post e conta quanti pochi siamo con antenne farlocche!. Come fai a consigliare di prendere il camper e andare in azienda a far controllare un antenna  che ho pagato e che ho mandato a revisionare n volte?  chi mi paga gasolio e ore lavoro perse? Se non ti va la TV Samsung in camper  prendi il camper e vai alla Samsung Corea?   Con questo chiudo i miei interventi perché non essendo don Chisciotte della Mancia non amo discutere con chi nega l'evidenza.  
...
Scusami Redone,
io ho avuto la prima Mobilsat nel 2011 e il nuovo modello a inizio 2016 in occasione del nuovo camper. Fino a inizio di quest'anno non conoscevo direttamente Mobil Tech ma ho seguito gli aggiornamenti per la decina di soci del CClub che hanno tuttora la Mobilsat. 
Cosa intendi disastri su centraline? Il passaggio in DVB-S2 ad un prezzo ridicolo per quasi un anno? anch'io me la sono comperata ma rispetto  a tutto quello che si spende per tenere aggiornati i ns impianti tv, cellulari, auto etc per andare in centro e molto altro non l'ho ritenuto un danno, qualche mio conoscente ha avuto addirittura la nuova centralina con l'antenna fuori garanzia da quasi un anno perchè dal gennaio 2013 davano le centraline gratuitamente. 
Poi informati meglio, Mobil Tech poi non ha mai fatto pagare aggiornamenti tanto che se vai sul loro sito c'è una sezione gratuita da diversi anni con ogni aggiornamento disponibile per tutti, anche per te che dici che l'hai mandata due volte in azienda. In più hanno dato possibilità di eseguire aggiornamenti senza nemmeno presentarsi dall'installatore o di usare cavi, cavetti, pc.
Forse non ti ricordi che una nota casa emiliana produttrice di antenne faceva pagare le centraline oltre 700€ e questo anche una nota casa tedesca. Se poi parli di quanti siete ad avere antenne farlocche probabilmente non hai idea dei numeri di un produttore.

Non vuoi andare in azienda per far controllare la qualità del lavoro eseguito? prova a contattarli che magari ti danno riferimenti di installatori in gamba nella tua zona! 
Non riesco sinceramente a capire, specialmente ora che da qualche tempo ho modo di collaborare e che quando sono in azienda vedo camperisti ai quali risolvono i problemi (l'ultimo l'ho conosciuto  direttamente 2 settimane fa: il poveretto era 5 anni che andava avanti indietro da un concessionario ligure senza risolvere il problema di anomalie nel funzionamento, risolto il problema in un quarto d'ora trovando un portafusibile crimpato maldestramente dall'installatore di turno), questo fare di "tutta una erba un fascio".
Date le richieste probabilmente fanno bene le aziende, come mi sono capitate,  che alla fine della garanzia non fanno nemmeno l'assistenza.
Magari non hai mai avuto problemi e non lo sai, ma se vuoi sistemare un prodotto o il camper le ore e il gasolio te le paghi te e questo vale per ogni cosa.

Concludo dicendovi che il mio intervento era una strada proseguibile per provare a risolvere... se poi pensate che io neghi l'evidenza e di ottenere qualcosa utilizzando minacce in azienda magari vestito da Don Chisciotte laugh fate voi! 

Passo e chiudo - Vi auguro buoni km a tuttiyes
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Inserito il 28/06/2018 alle: 08:19:37
In risposta al messaggio di Redone del 27/06/2018 alle 14:53:06

Ti sei perso una marea di post su questo sito senza tanto andare in giro. Ogni altra settimana saltava fuori uno con problemi.  Senza conoscerti percepisco dalle tue risposte  che sei troppo legato economicamente/commercialmente
con l'azienda per essere obiettivo e razionale. Hai letto un annetto fa i disastri fatti sulle centraline? Non ricordi che c'era addirittura una altra azienda che proponeva le schede funzionanti ad un prezzo ribassato ? poi la danza dei prezzi per gli aggiornamenti?!?! Rileggiti un po' di post e conta quanti pochi siamo con antenne farlocche!. Come fai a consigliare di prendere il camper e andare in azienda a far controllare un antenna  che ho pagato e che ho mandato a revisionare n volte?  chi mi paga gasolio e ore lavoro perse? Se non ti va la TV Samsung in camper  prendi il camper e vai alla Samsung Corea?   Con questo chiudo i miei interventi perché non essendo don Chisciotte della Mancia non amo discutere con chi nega l'evidenza.  
...
yes
_____________ Armando
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1910
Inserito il 28/06/2018 alle: 12:11:43
Malgrado l'avviso inserito 24h fa riscontriamo che nessuno ha provveduto a quanto stabilito dal regolamento, nemmeno l'autore del topic, ma anzi continuano ad esserne inseriti dei nuovi sempre in violazione.
La discussione pertanto è chiusa. Chiunque lo desideri può senz'altro riprenderla in un nuovo topic rispettando però quanto stabilito dall'art.7 del regolamento:


- ".... interventi che contengano espliciti riferimenti ad Aziende, Concessionari o terze parti, come pure abbreviazioni o riferimenti sottintesi che possano ricondurre ad una specifica Ditta, a prescindere dal nickname con il quale vengono inviati, se hanno connotazioni di lamentela, reclamo, accusa di presunte ingiustizie subite, o contengono affermazioni o insinuazioni che possano ingenerare dubbi o incertezze sul mercato, DEVONO contenere nome, cognome e città del mittente. "

Grazie della collaborazione.
Il Team di Moderazione

 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link