CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mobilvetta Luna Impianto Elettrico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
AgoFabio
AgoFabio
16/05/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 14:21:56
Ciao a tutti,
sono un camperista novellino, ho acquistato un vecchio mobilvetta Luna, del quale sono molto soddisfatto.

Purtroppo però non ho nessuno schema degli impianti e vorrei sapere se c'è qualcuno di VOi che può aiutarmi a capire dove si trovano alcuni elementi dell'impianto elettrico.

il caricabatterie e i fusibili di sicurezza delle batterie stesse.

Vi ringrazio molto per l'aiuto.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29602
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 16:01:44
In risposta al messaggio di AgoFabio del 16/05/2022 alle 14:21:56

Ciao a tutti, sono un camperista novellino, ho acquistato un vecchio mobilvetta Luna, del quale sono molto soddisfatto. Purtroppo però non ho nessuno schema degli impianti e vorrei sapere se c'è qualcuno di VOi che
può aiutarmi a capire dove si trovano alcuni elementi dell'impianto elettrico. il caricabatterie e i fusibili di sicurezza delle batterie stesse. Vi ringrazio molto per l'aiuto.
...
se parliamo di camper intorno agli anni 90/2000, il caricabatterie in molti mobilvetta si trovavavno sopra la porta dietro un pannello di legno
i fusibili, dovrebbero stare vicino le batterei, in altri posti non hanno senso
Silvio
AgoFabio
AgoFabio
16/05/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 16:32:56
Grazie Mille,
si esatto è del 2001.
appena riesco ad andare al rimessaggio controllo. di sicuro sopra alla porta ho la centralina con i vari interruttori per il generale, provo a vedere come aprire il pannello.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29602
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 17:02:32
In risposta al messaggio di AgoFabio del 16/05/2022 alle 16:32:56

Grazie Mille, si esatto è del 2001. appena riesco ad andare al rimessaggio controllo. di sicuro sopra alla porta ho la centralina con i vari interruttori per il generale, provo a vedere come aprire il pannello.  
sopra la centralina c'è il caricabatteria
ci sono due viti, le togli e viene via il pannello
Silvio
AgoFabio
AgoFabio
16/05/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 17:12:14
Grazie per l'aiuto,
provo e ti aggiorno, devo verificare se è ancora funzionante in quanto non si ricaricano le batterie quando collego la 220. e la lucina del led (220) non si accende.

Col pannello fotovoltaico invece funziona tutto, quindi pensavo al caricabatterie che devo trovare, magari il proble è solo un fusibile...

Modificato da AgoFabio il 16/05/2022 alle 17:12:44
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 00:09:41
In risposta al messaggio di AgoFabio del 16/05/2022 alle 17:12:14

Grazie per l'aiuto, provo e ti aggiorno, devo verificare se è ancora funzionante in quanto non si ricaricano le batterie quando collego la 220. e la lucina del led (220) non si accende. Col pannello fotovoltaico invece funziona tutto, quindi pensavo al caricabatterie che devo trovare, magari il proble è solo un fusibile...  
Ciao , io posseggo il modello "aquilone" ..dovrebbe cambiare solo il fatto che il tuo è un mansardato ed il mio un semintegrale..
Se così fosse il caricabatteria si trova nel pensile vicino la porta , nella parte inferiore vicino ai cavi rossi e neri c'è anche un fusibile Prima di smontarlo controlla se il led che segnala la presenza della tensione 220 V sia acceso ...se è spento controlla che siano chiusi i magnetotermici ,che nel mio caso sono all'interno del vano della stufa truma ...nella parete interna rispetto la presa ingresso 220V...
Nel vano portabatteria , sotto la panca della dinette ...sempre nel mio caso ...troverai 2 portafusibili lamellari , uno per  l'arrivo dell'alimentazione dalla batteria motore ( per caricare la BS )  , un'altro fusibile sempre lamellare che protegge la line che alimenta la cellula , poi ci sono 2 relè uno per il frigo e l'altro per caricare la BS ,entrambi  alimentati tramite il D+ proveniente dall'alternatore ( così la batteria viene caricata solo a motore acceso ed il frigo funziona con la BS  )...di fianco ai relè c'è anche un fusibile per lo scalino ....poi potrebbe essere che il vecchio proprietario abbia fatto delle modifiche  ed allora tocca seguire i fili per scoprire come è stato costruito l'impianto 
Beppe

"Se avessi saputo che in pensione si sta così bene non sarei mai andato a lavorare".
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 10:33:17
Ciao,
anche nel mio vecchio Driver il caricabatteria era nel pensile vicino alla porta, dietro una paretina di protezione, che si toglieva svitando alcune vitine interne al pensile.
"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian
AgoFabio
AgoFabio
16/05/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2022 alle: 12:49:31
Grazie a tutti per l'aiuto. Nel week-end vado alla ricerca, sperando di non dover smontare mezzo camper..
AgoFabio
AgoFabio
16/05/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 11:20:05
Grazie ai vostri consigli, l'ho trovato! È questo:
ct elettronica al6300.
image(3759).png
image(3760).png
ma per aprirlo e vedere i fusibili devo smontarlo completamente dal pannello.

Ma prima di staccarlo devo prendere precauzioni? Quali?

Ho riprovato anche a collegare la 220 ma il led non si accende.

devo verificare con un tester quanto esce da i due poli ?

Grazie a tutti per l'aiuto.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29602
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 13:02:37
In risposta al messaggio di AgoFabio del 22/05/2022 alle 11:20:05

Grazie ai vostri consigli, l'ho trovato! È questo: ct elettronica al6300. ma per aprirlo e vedere i fusibili devo smontarlo completamente dal pannello. Ma prima di staccarlo devo prendere precauzioni? Quali? Ho riprovato anche a collegare la 220 ma il led non si accende. devo verificare con un tester quanto esce da i due poli ? Grazie a tutti per l'aiuto.  
Guarda, se fossi in te non ci perderei dietro altro tempo, lo cambierei direttamente con un caricabatterie intelligente, quello è un normale trasformatore settato a 13,8v, i sufficienti per una ottimale carica(sopratutto per agm), troppo pesante e antiquato
Silvio
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2427
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 16:26:52
In risposta al messaggio di AgoFabio del 22/05/2022 alle 11:20:05

Grazie ai vostri consigli, l'ho trovato! È questo: ct elettronica al6300. ma per aprirlo e vedere i fusibili devo smontarlo completamente dal pannello. Ma prima di staccarlo devo prendere precauzioni? Quali? Ho riprovato anche a collegare la 220 ma il led non si accende. devo verificare con un tester quanto esce da i due poli ? Grazie a tutti per l'aiuto.  
Non ho letto attentamente gli interventi precedenti, ma hai verificato se arriva il 230? Magari solo il magnetotermico abbassato ...
Andrea
AgoFabio
AgoFabio
16/05/2022 8
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 17:46:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2022 alle 13:02:37

Guarda, se fossi in te non ci perderei dietro altro tempo, lo cambierei direttamente con un caricabatterie intelligente, quello è un normale trasformatore settato a 13,8v, i sufficienti per una ottimale carica(sopratutto per agm), troppo pesante e antiquato
Ci stavo pensando anch'io. La sostituzione non dovrebbe essere difficile. Basta che riattacco i cavi sui poli come sono ora, giusto?

Hai qualche consiglio per il caricabatteria nuovo?
Grazie mille.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link