CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Modifica di emme48 per 12v frigo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 31/07/2012 alle: 07:18:59
Salve a tutti, anche a Marco se mi segue. Volevo verificare i valori di tensione che arrivano alla resistenza 12v per eventualemnte effettuare la modifica di ricablare la linea ma tra la teoria e la pratica mi sono trovato di fronte dei problemi. Le resistenza le ho individuate, sono dei tubi piegati ad L che escono dal cilindro nella parte bassa del retro frigo. Alla fine di questo tubo metallico parte una guaina isolante credo ignifuca che copre dei cavi. Ho rimosso una fascetta, rompendola perche non trovavo il modo di aprirla, e in piu ho dovuto fare un taglio alla guaina per poter accedere al cavo. Prima di tutto chiedo se la misurazione andava fatta li. Tra dove finisce il cavo elettrico e dove comincia il filo metallico rigido c'è una piccola guaina in tessuto, che ho fatto scorrere per trovare la giunzione, nche sembra un faston tondo, ma forse è anche saldato. Io ho misurato su questa connessione: Qui avevo 2 cavi marroni piu uno verde-giallo, ho pensato che fosse la resistenza 220v, quello che solitamente è la terra era fissato al tubo metallico, gli altri al filo rigido della resistenza. Ovviamente ho provato a misurare a motoree in moto e nada. In quest'altra ho direttamente tagliato la guaina e ho trovato sempre 2 fili marroni ma non la terra. Misurando sulla conessione tra cavo elettrico e rigido ho trovato al bellezza di.... 0.42v In effetti strada facendo peggiorava un pò il frigo [8D] Mi chiedo se la procedua è giusta, accendo il camper, sgasate della mia ragazza e io che misuro tra quel punto e una punto a massa, esempio il negativo del cavo delle ventoline. O andava scollegata la resistenza? o uno dei 2 cavi marroni è il negativo in pratica, e dovevo misurare l'altro, ovviamente piu scomodo? O invece di li dovevo andare a ritroso e misurare da dove partono i fii, cioè nel pannello (non credo)?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19221
Inserito il 31/07/2012 alle: 08:17:14
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 31/07/2012 07:18:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sa che ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua... ci sono 2 resistenza, e tutte e 2 hanno un connettore il quale può essere scollegato per eventualmente essere sostituite in caso di mancato funzionamento. A questo punto non vi sono altro che 2 possibilità: 1) se sei collegato alla 220v in una delle 2 resistenze arriverà CON FRIGORIFERO ACCESO arriveranno i soliti 220v 2) nell'altra resistenza SEMPRE A FRIGO ACCESO E A MOTORE ACCESO devono arrivare i 12v. Se con i controlli eseguiti in questo modo non avessi tensione, a meno di errori di falso contatto con il tester vuol dire che c'è qualcosa che non va. Un conto è ricablare la linea 12v per avere il massimo dal frigorifero, un conto è NON avere i 12v sul cablaggio attuale. www.susezzapasa.it
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 31/07/2012 alle: 08:28:50
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/07/2012  08:17:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quela delle 2 è a 12v l'ho capito ormai, la seconda... Però se compri la resistenza ho visto sui siti che te la danno con tutto il cablaggio, e la sostituisci tutta, dal pannello anteriroe del frigo. La mia domande è dove devo misurare? Tra i 2 cavi della resistenza, o tra uno a caso e una massa sicura... o tra uno ben preciso e una massa sicura?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19221
Inserito il 31/07/2012 alle: 08:51:14
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 31/07/2012 08:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> devi misurare obbligatoriamente sui connettori della resistenza, altrimenti rischi di avere un valore diverso; in fin dei conti la resistenza funziona attraverso quei contatti, prelevare da altri punti non avresti MAI il valore reale di ciò che arriva alla resistenza. www.susezzapasa.it
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 31/07/2012 alle: 08:57:51
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/07/2012  08:51:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora proverò tra i 2 terminali della resistenza, forse io ho misurato tra la massa della resistenza e la massa del camper, ecco perchè era quasi 0 volt. Comunque non credo sia facile staccare i fili dalla resistenza per l'eventuale modifica...

Modificato da dekracap il 01/08/2012 alle 08:16:42
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 01/08/2012 alle: 14:16:43
Ehm... nessuno che ha già fatto la modifica in questione?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 01/08/2012 alle: 14:45:56
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 01/08/2012  14:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il filo che porta 18 ampere alla resistenza da 12 volt sarà grosso e probabilmente rosso. Quello del 220 al massimo sarà da 1,5 mmq mentre quello del +12 sarà da 4 o anche 6. Su, usa il tester e poi racconta. [:)] Marco.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 01/08/2012 alle: 16:05:32
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/08/2012  14:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari era cosi semplice... Quei tubi metallici che entrano nel cilindro arruginito sono le resistenze, giusto? o meglio le contengono. Una 220v un 12v. Come vedete in figura aprendo la guaina ci sono 2 cavi marroni in una e 2 cavi marroni piu un verde-giallo nell'altra. Dunque probabilmente la 12v è quella a 2 soli fili no? E visto che ho visto sui siti che le vendono già con tutto il cavo nella guaina grigia, penso proprio che le convenzioni di colore non servano, in quanto una resistenza non ha "verso". Quelle guaine dicevo risalgono il retro frigo e entrano dalla parte alta, sopra il dissipatore, verso la parte anteriore del frigo, suppongo vicino agli interruttori. Perciò di scoperto non ci sono fili che le alimentano, ma qualsiasi connessione è interna al frigo. Forse se avessi misurato tra i 2 cavi marroni avrei trovato la 12v e dal segno capito quale è collegato al positivo e quale al negativo. Ma ammesso che lo trovi, devo staccare qei cavi marroni (anzi solo qeullo positivo) li dove vedete che ho rimosso la guaina e inizia la resistenza vera e propria, o devo andare a cercare dove finiscono i cavi nella guaina nella parte anteriore del frigo, ma cosi facendo avrei sempre quel mentro di cavo marrone prima della resistenza vera e propria... Grazie della risposta Marco...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 01/08/2012 alle: 19:45:29
Cerca di rintracciare il filo grosso LONTANO dalla resistenza. Andrà in un relè, un morsetto... insomma se tu devi cambiare la resistenza il filo che ha la nuova resistenza dove lo colleghi? Cerca ancora, apri le griglie dietro ma vedi di trovare un filo grosso. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link