CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Modifica parziale impianto elettrico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
20
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 17:10:49
Ho sul camper del 2010 un pannello solare da 150 W, il quale è collegato ad un regolatore di carica CBE 110 e questi è attaccato direttamente alla BS; l'impianto è stato installato nel 2012;
volevo sostituire  il regolatore di carica CBE 110 con un MPPT avente schermo di lettura, non desidero avere alcun collegamento o app a telefonino/cellulare, da qui vorrei mettere un fusibile da 20A.

Cosa mi consigliate di acquistare come regolatore di carica?
Ha senso cambiare il carica batterie (alternatore/BS) PWM con un DC/DC?,

Grazie da Sergio C.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 19:08:53
In risposta al messaggio di sergionoemi del 28/04/2023 alle 17:10:49

Ho sul camper del 2010 un pannello solare da 150 W, il quale è collegato ad un regolatore di carica CBE 110 e questi è attaccato direttamente alla BS; l'impianto è stato installato nel 2012; volevo sostituire  il regolatore
di carica CBE 110 con un MPPT avente schermo di lettura, non desidero avere alcun collegamento o app a telefonino/cellulare, da qui vorrei mettere un fusibile da 20A. Cosa mi consigliate di acquistare come regolatore di carica? Ha senso cambiare il carica batterie (alternatore/BS) PWM con un DC/DC?, Grazie da Sergio C.
...
Per regolatore mppt consiglio epever (tracer-triron -xtra etc) da 20A per spendere poco e avere un buon prodotto.
epever fa anche un mppt con uscita dedicata per bm a corrente limitata. Che sarebbe anche in grado di passare un frigo trivalente AES automaticamente da gas a elettrico se c'è sole abbastanza.

Io suo mio lo faccio da anni a mano con inverter (il mio trivalente è tutto manuale) e allungo la vita della bombola di 10 giorni con pannello da 450w. E di 6 o 7 GG quando avevo il pannello da 300w.

I modelli triron, duo Racer e xtra hanno varie opzioni di display e porte di comunicazione dati. Sono modulari.

Screenshot_2023-04-28-18-05-05-539_com_android_chrome.jpg
E poi EPEVER fa un modello nuovo con bluetooth integrato senza bisogno di comprare lo schermo mt50 o modulo bluetooth.
Screenshot_2023-04-28-18-04-34-364_com_android_chrome.jpg
Se vuoi spendere di più dal punto di vista della connettività, monitorizzazione e compatibilità con altri accessori, victron direi che è quasi imbattibile. Ma costano di più.
Screenshot_2023-04-28-18-06-27-991_com_android_chrome.jpg
Anche i regolatori mppt western che sono italiani hanno un ottima reputazione.forse per qualità sono anche meglio di quelli sopra. Ma non li conosco dal punto di vista di accessori e connettività.
Screenshot_2023-04-28-18-05-52-559_com_android_chrome.jpg
Visto che metti mano ti consiglio di aggiungere anche un altro pannello da 150w e però prendere un mppt da 30A.

O se hai spazio con soli 200 euro o meno trovi ottimi pannelli civili halfcut da 380/420 watt. Togli il vecchio e ci metti uno di quelli e un mppt da 30A e hai energia a sufficienza pure con tempo X.

Poi dipende sempre dall' uso che fai.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 20:39:09
Se vuoi mettere anche un secondo pannello da 150W, un Western WRM20 basta e avanza anzi, se ti ci sta sul tetto, puoi metterlo anche da 200W.

Il fusibile devi metterlo vicinissimo alla batteria non al regolatore, suppongo tu abbia cavi da 4mmq, al massimo saranno da 6mmq, il fusibile dovrà essere non più di 30A.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 18:51:56
In risposta al messaggio di Szopen del 28/04/2023 alle 20:39:09

Se vuoi mettere anche un secondo pannello da 150W, un Western WRM20 basta e avanza anzi, se ti ci sta sul tetto, puoi metterlo anche da 200W. Il fusibile devi metterlo vicinissimo alla batteria non al regolatore, suppongo tu abbia cavi da 4mmq, al massimo saranno da 6mmq, il fusibile dovrà essere non più di 30A. Ciro. 
Grazie siete molto professionali;
installerò un Western WRM20, che acquisterò in un emporio qui vicino a casa (Roveredo in Piano);
ho notato che ha una presa aggiuntiva per applicare la presa USB di ricarica per telefonino ecc.
A lavoro ultimato vi erudisco delle prestazioni.

By da Sergio C.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 18:59:48
In risposta al messaggio di sergionoemi del 30/04/2023 alle 18:51:56

Grazie siete molto professionali; installerò un Western WRM20, che acquisterò in un emporio qui vicino a casa (Roveredo in Piano); ho notato che ha una presa aggiuntiva per applicare la presa USB di ricarica per telefonino ecc. A lavoro ultimato vi erudisco delle prestazioni. By da Sergio C.
Ciao vedi che western ultimamente ha anche la App da smartphone per il monitoraggio di tutti i dati di produzione dal telefono. Cerca di acquistare un modello che supporta questa cosa.

Sul 20A come ha detto szopen ci puoi mettere anche 300w. Se nel precedente impianto hanno messo il regolatore a 800 metri dalle batterie(come , sbagliando fanno spesso) vedi se puoi avvicinarlo e piuttosto allungare i cavi del pannello.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 11:58:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/04/2023 alle 18:59:48

Ciao vedi che western ultimamente ha anche la App da smartphone per il monitoraggio di tutti i dati di produzione dal telefono. Cerca di acquistare un modello che supporta questa cosa. Sul 20A come ha detto szopen ci puoi
mettere anche 300w. Se nel precedente impianto hanno messo il regolatore a 800 metri dalle batterie(come , sbagliando fanno spesso) vedi se puoi avvicinarlo e piuttosto allungare i cavi del pannello.
...
avevan messo il CBE dietro l'armadio guardaroba, inacessibile alla vista e distante tre metri dal vano batteria;
dei geni!
per l'allungamento dei cavi è meglio che metta due connettori o una connessione da elettricista provetto con uso di nastro isolante?

Grazie By da Sergio  C. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 12:05:45
In risposta al messaggio di sergionoemi del 01/05/2023 alle 11:58:20

avevan messo il CBE dietro l'armadio guardaroba, inacessibile alla vista e distante tre metri dal vano batteria; dei geni! per l'allungamento dei cavi è meglio che metta due connettori o una connessione da elettricista provetto con uso di nastro isolante? Grazie By da Sergio  C. 
Se dovessi allungare i cavi solari, usa connettori mc4 maschio femmina. Sono ermetici ma anche se lo fai dentro sono comodi perché sono a scatto. Li attacchi e attacchi come vuoi.
IMG_20230318_124946_copy_2340x3120.jpg
3m dalle batterie ci può anche stare. Specialmente se Pwm il regolatore ha poca importanza. Ma con mppt siccome la corrente in uscita è più alta, conviene.stare vicino alle batterie.

Se se si sta lontani va anche bene ma bisogna aumentare la sezione e a volte non vale la pena e la spesa.
20
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 15:22:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/05/2023 alle 12:05:45

Se dovessi allungare i cavi solari, usa connettori mc4 maschio femmina. Sono ermetici ma anche se lo fai dentro sono comodi perché sono a scatto. Li attacchi e attacchi come vuoi. 3m dalle batterie ci può anche stare.
Specialmente se Pwm il regolatore ha poca importanza. Ma con mppt siccome la corrente in uscita è più alta, conviene.stare vicino alle batterie. Se se si sta lontani va anche bene ma bisogna aumentare la sezione e a volte non vale la pena e la spesa.
...
Ho installato l'ultima versione del Western WRM20 (€ 116,00) e ci ho messo tra il regolatore e la batteria un magnetotermico da 40a,(11 €.) per la prolunga mi son bastati due mammut.
Mò sono alla ricerca di un camper-radio per installare:
il software di Giovanni (le mappe stradali con POI ed altre informazioni) ;
una retrocamera
e la musica;
che mi consigli?
e che smart TV, non tanto grande, da collegare via telefonino e app Rodi mi suggerisci di acquistare?

Grazie da Sergio C.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 15:43:04
In risposta al messaggio di sergionoemi del 05/05/2023 alle 15:22:13

Ho installato l'ultima versione del Western WRM20 (€ 116,00) e ci ho messo tra il regolatore e la batteria un magnetotermico da 40a,(11 €.) per la prolunga mi son bastati due mammut. Mò sono alla ricerca di un camper-radio
per installare: il software di Giovanni (le mappe stradali con POI ed altre informazioni) ; una retrocamera e la musica; che mi consigli? e che smart TV, non tanto grande, da collegare via telefonino e app Rodi mi suggerisci di acquistare? Grazie da Sergio C.
...
Il magnetotermico lo hai messo come fusibile o come interruttore?

Io preferisco metterlo tra pannello e regolatore..e come interruttore solo.
Perché è comodo a volte escludere i pannelli magari per manutenzione etc.
Ma non è consigliabile staccare il regolatore dalla batteria. Mentre è più indicato staccare il pannello.

Poi tra regolatorri e batteira va un fusibile, possibilmente della potenza massima del regolatore o poco più grande.

Inoltre se usi il magnetotermico come fusibile andrebbe specifico per CC..e 40A sarebbe un po' troppo forse.

Se lo usi come interruttore sul pannello, lo stesso è meglio per CC..ma in realtà anche un magnetotermico ac da pochi soldi fa il suo lavoro quella volta ogni tanto che dovessi escludere il pannello.

Come anche uno staccabatterie piccolino...

Modificato da Hunter85 il 05/05/2023 alle 15:43:43
20
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 16:14:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/05/2023 alle 15:43:04

Il magnetotermico lo hai messo come fusibile o come interruttore? Io preferisco metterlo tra pannello e regolatore..e come interruttore solo. Perché è comodo a volte escludere i pannelli magari per manutenzione etc. Ma
non è consigliabile staccare il regolatore dalla batteria. Mentre è più indicato staccare il pannello. Poi tra regolatorri e batteira va un fusibile, possibilmente della potenza massima del regolatore o poco più grande. Inoltre se usi il magnetotermico come fusibile andrebbe specifico per CC..e 40A sarebbe un po' troppo forse. Se lo usi come interruttore sul pannello, lo stesso è meglio per CC..ma in realtà anche un magnetotermico ac da pochi soldi fa il suo lavoro quella volta ogni tanto che dovessi escludere il pannello. Come anche uno staccabatterie piccolino...
...
Il materiale me lo ha fornito il "Gruppo Saros" e mi ha indicato/consigliato come e cosa fare.
Il magneto è un CC da 40a di color verde militare.

quando lo provo vi dico come va:

Invece dammi delle dritte per le altre richieste.

Grazie e a buon rendere.

By da Sergio C.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 16:20:11
In risposta al messaggio di sergionoemi del 05/05/2023 alle 16:14:58

Il materiale me lo ha fornito il Gruppo Saros e mi ha indicato/consigliato come e cosa fare. Il magneto è un CC da 40a di color verde militare. quando lo provo vi dico come va:   Invece dammi delle dritte per le altre richieste. Grazie e a buon rendere. By da Sergio C.
Ah scusa non so granché sulle altre richieste.

Il magnetotermico cc allora è come fusibile. Per me è un po'troppo per il regolatore da 20 A a essere pignoli. Io lo avrei messo da 20 o 25.Ma comunque va bene.

Cerca di non staccarlo con regolatore connesso al pannello perché lo scondigliano sempre i costruttori di regolatori.
Per questo dicevo che è comodo un interruttore (ad esempio magnetotermico, o portafusible solare) sui cavi pannelli.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link