In risposta al messaggio di Angelo del 16/09/2016 alle 16:19:18
ringrazio per l'affetto chi risponde...ma ho necessità di un parere tecnico....non opinioni, grazie.
"norbidic" ti ha risposto con saggezza.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Angelo del 16/09/2016 alle 16:29:25
grazie Alva.....non speravo in tuo intervento, molto gradito. Adesso so cosa fare.
Ah si certo se lo dice Alva o Emme48......tutti d'accordo.... con i professori
In risposta al messaggio di gbpierpa del 16/09/2016 alle 19:14:16
io ho montato un inverter da 1500 watt vicino alla batteria servizi, i fili saranno lunghi 20 cm e grossi quanto quelli della batteria di avviamento. la 220 l'ho collegata alle prese AC del camper e quando mia moglie deveusare il phon attacco l'inverter e poi lo spengo.Mi sembra una soluzione semplice. Oltretutto quando si spegne il phon l'assorbimento dell'inverter cala a pochi watt, forse una cinquantina e non bisogna sbrigarsi a staccare l'inverter.
Ciao gbpierpa
In risposta al messaggio di salvatore del 16/09/2016 alle 20:00:49
Ciao gbpierpa Una domanda: che batteria di servizio hai e quanto tempo resta acceso l' asciugacapelli? L'inverter lo usi con il motore avviato? Mai avuto problemi con la batteria? Ti chiedo questo non per sindacare - ovviamente- la tua scelta ma per pura informazione tecnica. Un asciugacapelli da 1.000 watt assorbe circa 80 ampere. Io ho due batterie per complessivi 150 ampere e a malapena reggono la mia stufa Combi D che ad ogni accensione e spegnimento (durata 2 minuti circa) assorbe circa 12-18 ampere.
Un asciugacapelli da 1000W assorbe circa 100A se consideri anche le perdite della conversione da 12V a 230V.
In risposta al messaggio di Shana del 16/09/2016 alle 20:04:47
Io ho un PP1000 waeco e uso il phon a mezza velocità e resistenza a metà e regge. Se provo ad aumentare la velocità o la resistenza per fare più caldo va in protezione e stacca tutto. Meglio che convinca moglie e figliaa tagliarsi i capelli??? Con il phon della brunner da 12V stiamo in ballo il week end per asciugarci. Cosa rischio ad utilizzarlo il phon in questo modo? Non capisco nulla di corrente e vorrei io andare a fare un corso radio elettra :-) CIAO
Rischi che si formi idrogeno nelle batterie che potrebbe esplodere e che dove ci sono le giunzioni sui cavi si riscaldi molto e mandi a fuoco tutto.
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/09/2016 alle 20:19:38
Rischi che si formi idrogeno nelle batterie che potrebbe esplodere e che dove ci sono le giunzioni sui cavi si riscaldi molto e mandi a fuoco tutto.
propongo immediatamente taglio di capelli e phon da 12 :-)
In risposta al messaggio di salvatore del 16/09/2016 alle 20:44:13
Ciao Shana Chiedo anche a te: quanti minuti tieni acceso l' asciugacapelli? Sicuramente quelli necessari per l' asciugatura e quindi non pochi. E poi la batteria e le utenze di bordo continuano a funzionare?
Allora diciamo che non vengono asciugati perfettamente e lasciati leggermente umidi, tra moglie e figlia direi un 10 minuti, magari non consecutivamente. Alla fine della "toelettatura" :-) non ho mai guardato la tensione della batteria.
.