CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Monitor e retrocamera camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
maxranzy
maxranzy
04/01/2021 38
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 17:44:58
Ciao,
è da un po' di tempo che mi sto guardando in giro per trovare un monitor da specchietto più una retrocamera (anche doppia così da avere funzione retromarcia e specchietto) da mettere dietro e, se possibile, una camera da piazzare sotto il pianale per quando vado a scaricare le acque grigie.
Inoltre vorrei che la retrocamera che mi fa da retromarcia avesse le linee direzionali, e quì in giro c'è chi dice che è la camera che ha le linee e chi invece dice che è il monitor.

Potete aiutarmi a capire meglio il funzionamento? Le linee sono sul monitor o sulla camera? E' possibile connettere 3 camere di cui una si deve attivare solo quando inserisco la retro?

Grazie mille
Max
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 18:30:52
In risposta al messaggio di maxranzy del 14/07/2021 alle 17:44:58

Ciao, è da un po' di tempo che mi sto guardando in giro per trovare un monitor da specchietto più una retrocamera (anche doppia così da avere funzione retromarcia e specchietto) da mettere dietro e, se possibile, una
camera da piazzare sotto il pianale per quando vado a scaricare le acque grigie. Inoltre vorrei che la retrocamera che mi fa da retromarcia avesse le linee direzionali, e quì in giro c'è chi dice che è la camera che ha le linee e chi invece dice che è il monitor. Potete aiutarmi a capire meglio il funzionamento? Le linee sono sul monitor o sulla camera? E' possibile connettere 3 camere di cui una si deve attivare solo quando inserisco la retro? Grazie mille Max
...
Le linee sono sulla retrocamera e pensa te che io ne ho voluta una senza proprio perchè mi danno fastidio...
Se la retrocamera è montata come si deve, in alto e sotto al terzo stop le linee di manovra soo superlfue, discorso diverso se montata sul paraurti, ma quelle montate così hanno dei limiti, e non pochi.

Se vuoi un consiglio, invece di mettere 2 retrocamere sul posteriore mettine una sola che abbia un discreto angolo visivo, così funzionerà sia da specchietto retrovisore che per le manovre

20180122_114517_copy_800x600(6).jpg

Quella che avevo prima ad esempio mi permetteva di vedere fino a 10m dietro al camper e contemporaneamente, ben piazzata, vedevo gli spigoli del paraurti.

Altro consiglio, evita di collegarla alla retromarcia, se fai una manovra in cui innesti la retro per più di 2 volte maledirai questo sistema, molto meglio un interruttore dedicato in plancia.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 21:21:27
ciao a tutti, posso chiedere consiglio su una telecamera con ampio angolo di visione soprattutto verticale? quella che ho montata attualmente copre a malapena dal paraurti a 2 metri dietro il camper, utile per le manovre, ma totalmente inservibile come specchietto retrovisore... quindi qualche suggerimento? anche doppia ottica magari...
grazie
Antonello
Antonello
maxranzy
maxranzy
04/01/2021 38
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 15:12:14
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/07/2021 alle 18:30:52

Le linee sono sulla retrocamera e pensa te che io ne ho voluta una senza proprio perchè mi danno fastidio... Se la retrocamera è montata come si deve, in alto e sotto al terzo stop le linee di manovra soo superlfue, discorso
diverso se montata sul paraurti, ma quelle montate così hanno dei limiti, e non pochi. Se vuoi un consiglio, invece di mettere 2 retrocamere sul posteriore mettine una sola che abbia un discreto angolo visivo, così funzionerà sia da specchietto retrovisore che per le manovre Quella che avevo prima ad esempio mi permetteva di vedere fino a 10m dietro al camper e contemporaneamente, ben piazzata, vedevo gli spigoli del paraurti. Altro consiglio, evita di collegarla alla retromarcia, se fai una manovra in cui innesti la retro per più di 2 volte maledirai questo sistema, molto meglio un interruttore dedicato in plancia. Ciao
...
Il problema è trovarle con le linee guida: chi vende camere dice che sono sul monitor e viceversa...
Interessante che siete in molti a sconsigliare l'uso della retromarcia per accendere la camera, ma perché?
maxranzy
maxranzy
04/01/2021 38
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 15:13:54
Grazie mille,
proverò a cercare un commutatore (a 2 vie mi basterebbe...)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 15:52:12
Io ne ho una sola montata dietro e molto in alto e riesco a fare qualsiasi manovra senza problemi (e non ho un mezzo corto). Comdandata dalla retromarcia con monitor da 7" e microfono esterno per sentire chi eventualmente può dare indicazioni. Con un tasto posso decidere di accenderla e spegnerla quando voglio anche in marcia.
Secondo me le linee direzionali sono totalmente inutili.
Per centrare gli scarichi ho messo 2 bollini colorati in basso sulla fiancata e dallo specchio vedo quando sono nella posizione corretta, a quel punto uno dei 3 scende e apre.

Mai avuto problemi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 16:10:28
In risposta al messaggio di Anton63 del 14/07/2021 alle 21:21:27

ciao a tutti, posso chiedere consiglio su una telecamera con ampio angolo di visione soprattutto verticale? quella che ho montata attualmente copre a malapena dal paraurti a 2 metri dietro il camper, utile per le manovre, ma totalmente inservibile come specchietto retrovisore... quindi qualche suggerimento? anche doppia ottica magari... grazie Antonello
Una retrocamera per un camper deve avere un angolo di 170° in orizzontale, in verticale proprio non saprei, diciamo 120°? 
Ovviamente più sono i gradi di copertura più l'immahlgine diventa a "occhio di pesce" o fisheye come si dice in gergo.

Ciaowink
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 16:17:39
In risposta al messaggio di maxranzy del 15/07/2021 alle 15:12:14

Il problema è trovarle con le linee guida: chi vende camere dice che sono sul monitor e viceversa... Interessante che siete in molti a sconsigliare l'uso della retromarcia per accendere la camera, ma perché?
Ultimamente stano producendo retrocamere con la possibilità o meno di avere le linee guida, basta tagliare o no un filo predisposto a seconda della preferenza.

Un esempio:

€ 14,12 25%di SCONTO | GreenYi Front Side Rear View Camera immagine normale universale scala di distanza opzionale linea specchio/immagine Non specchiare universale

https://a.aliexpress.com/_vXhLLT

Il motivo per cui si consiglia un interruttore al posto della retromarcia è che se l'accensione della retrocamera è comandata da quest ultima ci sarà un certo ritardo nel visualizzare l'immagine sul monitor, anche un paio di secondi, in una manovra veloce, sono tanti; se poi nella manovra devi inserire l retromarcia 2 o 3 volte allora la cosa diventa snervante e forse anche pericolosa.
Vuoi mettere fare manovra ed avere l'immagine retro sempre disponibile?

Ciaowink

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 17:13:17
Neanche avevo letto la descrizione, ho preso quella camera solo come esempio per i fili delle linee guida da tagliare...
Sul 3° stop va bene una retrocamera da 150° a 170° in orizzontale.

Ciaowink
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 17:29:40
Io ho già realizzato quello che vuoi fare tu e ti confermo che le linee le dà la telecamera.

Infatti ho quella in alto sotto il 3° stop SENZA le linee, mentre quella che serve a "centrare" le grigie le ha ma non mi importa, anzi sono comode.

Confermo anche il fatto che il comando azionato con la retromarcia non è molto comodo: spesso si ha l'esigenza di accenderla in viaggio (per controllare un eventuale portabici, per controllare lo stro...zo di turno che si appiccica al paraurti, ecc.)

Comunque, la telecamera per le grigie è una delle cose migliori che si possa installare: ricordati solo che se hai lo scarico dietro le ruote posteriori devi fare una buona carenatura per proteggerla dallo sporco alzato dal battistrada.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 17:32:21
IMG_20210712_155343.jpg

Ciao, ti hanno già dato utili risposte, aggiungo solo la mia esperienza. Ho collegato al secondo ingresso video dell'autoradio una telecamera da 6€ presa su Aliexpress che ha le linee guida, e mi sono utili perché so che è orientata in modo che l'acqua di scarico delle grigie scenda esattamente in mezzo alle due ultime linee verdi. Comodo per centrare la griglia. La posso selezionare in alternativa a quella della retro, che posso tenere sempre accesa ma come specchietto retrovisore ha poca profondità.
Onestamente non noto alcuna differenza di qualità visiva tra la telecamera Dometic costosissima di serie (insomma, pagata nel pacchetto optional-che-lo-devi-per-forza-prendere...) posta sotto il terzo stop e questa da 6 €, ho fatto la prova mettendole a fianco.
Ho già passato i cavi per metterne una ad altezza targa (che faccia da specchietto), e mi piacerebbe averne una per specchietto lateralmente e una sul tetto per i ponti, ho adocchiato un selettore su Aliexpress che permette anche di avere il monitor splittato in 4 aree e vedere 4 camere contemporaneamente. Però sarà lavoro post vacanze estive.
Camper for Life
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 20:16:30

Questa la mia situazione, tre telecamere su due monitor distinti. 

Primo monitor: retrocamera in alto con ampia visuale e con la quale riesco a parcheggiare letteralmente a due centimetri dalla mura che delimita il parcheggio nel quale rientro a misura; retrocamera sotto il pianale per scaricare le grigie. La deviazione tra l'una e l'altra avviene tramite l'apposito pulsante sul monitor. 
​​​​​
Secondo monitor (specchietto retrovisore): retrocamera sulla targa con quelle fastidiosissime righe colorate. Retrocamera con ampissimo raggio (credo 178 gradi) per cui come specchietto vale poco perché chi mi segue lo vedo molto piccolo. Ma è utilissimo nei sorpassi perché supera il vizio della moglie di ostruirmi la visione dello specchietto destro nei sorpassi! Insuperabile, come comodità. 

Entrambe si accendono automaticamente all'accensione del motore e si spengono con esso; posso intervenire manualmente sul pulsante on/off. Quando, mentre aspettate l'accensione e messa a fuoco della retrocamera, avete già sfasciato un Bmw di tre giorni, oltre ai danni personali... allora comprenderete che è meglio avere tutto sempre acceso! 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 15/07/2021 alle 20:18:42
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2021 alle: 22:50:16
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/07/2021 alle 15:52:12

Io ne ho una sola montata dietro e molto in alto e riesco a fare qualsiasi manovra senza problemi (e non ho un mezzo corto). Comdandata dalla retromarcia con monitor da 7 e microfono esterno per sentire chi eventualmente
può dare indicazioni. Con un tasto posso decidere di accenderla e spegnerla quando voglio anche in marcia. Secondo me le linee direzionali sono totalmente inutili. Per centrare gli scarichi ho messo 2 bollini colorati in basso sulla fiancata e dallo specchio vedo quando sono nella posizione corretta, a quel punto uno dei 3 scende e apre. Mai avuto problemi.
...
Scusami, siccome ritengo utile anche il microfono, potresti indicarmi la telecamera ed il monitor che hai adottato. Grazie. Luciano. 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 11:58:25

Hai scritto:
meglio un singolo schermo con telecamere a go-go selezionate tramite commutatore, tanto per quello che costano...

Condivido quanto scrivi; io, però, ho preferito due monitor sempre accesi per le due retrocamere; se di notte mi dessero fastidio li spegnerei, ma viaggio molto poco di notte. Ho optato per questa soluzione dopo due esperienze negative, la prima con la retrocamera alimentata dalla retromarcia e la seconda per la limitata visione dell'area posteriore visibile con la retrocamera in alto. Comprendo, ovviamente, che il mio sistema può sembrare esagerato, ma finché non si vivono certe disavventure, tutto sembra comodo e funzionale.

Giovanni 
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 14:33:02
Ciao avendo anche io la necessità di una retrocamera proverò questa :
image(2852).png
pagata 50€ e restituzione con rimborso entro 30gg, nessun ulteriore monitor ma si interfaccia con lo smartphone sia Android che IOS angolo di visuale 170° la installerò sul portamoto collegandola alle luci posteriori, in modo tale che la posso utilizzare anche in viaggio, vi riferirò sul funzionamento
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 15:00:52
anni fa avevo fatto una piccola protezione in vetroresina ed all'interno avevo messo una telecamera con due posizioni una che puntava in basso per le manovre e controllare portabici e una che mi facesse da specchietto retrovisore il movimento lo faceva un motorino delle chiusure centralizzate, anche se volevo cambiarlo e scegliere altro tipo di motore perchè non avevo le posizioni intermedie, inserisco le immagini se ci riesco, logicamente il lavoro è stato fatto piu o meno 20 anni fa quindi anche i materiali monitor, telecamera, e terzo stop sembrano della preistoria24%20finale(1).jpg36%20alto.JPG32%20inquadratura%20in%20basso.jpg

Modificato da vespucci il 17/07/2021 alle 15:01:48
5
portellaracing
portellaracing
02/07/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 17:39:32
Salve, io ho montato questo impianto molto economico acquistato su E-bay  :     

https://www.ebay.it/itm/1438727...

.
Sono 2 telecamere con un 'ottima visuale sia diurna che notturna e un monitor da agganciare allo specchietto retrovisore. una delle due telecamere ha le barre colorate e sono selezionabili da un tasto sul monitor. Una l'ho montata un pò sopra alla targa e l'altra sotto la scocca in direzione della valvola di scarico. Come molti ho scelto di accendere l'impianto con un ' interruttore sul cruscotto. Da premettere che c'era già una telecamera posteriore sopra il terzo stop che è collegata con  il monitor dell'autoradio  2 din e che ho diretto in basso per controllare il porta bici e per le manovre molto strette, anche questa comandata con interruttore.E' da circa 6 mesi che utilizzo l'impianto e mi trovo benissimo ma essendo come moltissimi camperisti incontentabile sto pensando ad una quarta telecamera sull'angolo oscuro a destra anche se non so ancora come poterla commutare con quella dello scarico.
Franco - Laika Ecovip 1r - volli, sempre volli, fortissimamente volli e al fine lo comprai.

Modificato da portellaracing il 17/07/2021 alle 17:45:21
19
frasimone
frasimone
15/03/2006 182
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 22:19:19
Ciao a tutti, mi intrometto in questo post perché avrei da chiedervi un consiglio appunto su questo orgomento.
sul camper che sto per acquistare c’è montata la retrocamera gestita da un monitor nello specchietto retrovisore. Visto che il camper e’ sprovvisto di autoradio, mi hanno detto che se voglio acquistare una autoradio a 2 din l’oro mi montano questa escludendomi lo specchietto. Secondo voi è meglio lasciare lo specchietto a far gestire tutto dall’autoradio a due din che acquisterei così la potrei anche utilizzare come gps?

grazie a tutti per l’aiuto
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 10:24:42
In risposta al messaggio di ciano46 del 16/07/2021 alle 22:50:16

Scusami, siccome ritengo utile anche il microfono, potresti indicarmi la telecamera ed il monitor che hai adottato. Grazie. Luciano. 

https://www.pitstopcamper.com/c...

Ma si trova anche da altri fornitori ...
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
maxranzy
maxranzy
04/01/2021 38
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 20:40:02
Ciao,
alla fine ho deciso per una telecamera singola posteriore (un po' bellina) più una sotto il pianale (più "scrausa") con il monitor sullo specchietto retrovisore.
Noto che molti di voi prendono materiale da Ebay/Aliexpress: ma c'è da fidarsi?
Inoltre provvedete voi a montare il tutto? (io non saprei minimamente da dove iniziare)
Il meccanico per camper dove vado di solito mi ha chiesto 500 neuri per il tutto (fornisce tutto lui e non vuole che gli porti niente): secondo voi è un prezzo corretto?
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 21:07:56
In risposta al messaggio di maxranzy del 19/07/2021 alle 20:40:02

Ciao, alla fine ho deciso per una telecamera singola posteriore (un po' bellina) più una sotto il pianale (più scrausa) con il monitor sullo specchietto retrovisore. Noto che molti di voi prendono materiale da Ebay/Aliexpress:
ma c'è da fidarsi? Inoltre provvedete voi a montare il tutto? (io non saprei minimamente da dove iniziare) Il meccanico per camper dove vado di solito mi ha chiesto 500 neuri per il tutto (fornisce tutto lui e non vuole che gli porti niente): secondo voi è un prezzo corretto?
...
Per 500 euro deve fornirti pezzi di qualità e fare un lavoro perfetto.

Ciaowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link