CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Monocristallino o policristallino

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 09:30:12
Nei vari camper posseduti non ho mai avuto pannelli, ora ho deciso di montarne uno ,solamente che mi trovo indeciso se montare un mono o un policristallino . Accetto volentieri consigli e pareri. Grazie. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 10:00:23
In risposta al messaggio di nebris del 02/05/2020 alle 09:30:12

Nei vari camper posseduti non ho mai avuto pannelli, ora ho deciso di montarne uno ,solamente che mi trovo indeciso se montare un mono o un policristallino . Accetto volentieri consigli e pareri. Grazie. Gianni ...
Il policristallino rende meno col sole diretto ma di più col sole inclinato.
Il momento critico di un impianto fotovoltaico è l'inverno quando il sole è inclinato e i consumi sono alti, per questo motivo all'epoca scelsi il policristallino.

A casa, sul tetto dell'edificio, con i pannelli inclinanti ottimizzati per l'inverno avrei scelto diversamente.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 11:19:14
Scusa Marco, mi potresti mostrare qualche diagramma,tabella .. dati oggettivi da cui si evinca se e di quanto i policristallini rendono di più a basse luci o con sole inclinato?
Io ho cercato a lungo ma non ho mai trovato niente del genere.
Ho anche avuto sia mono che policristallini senza minimamente notare rendimento superiore di questi al mattino o alla sera.
Quindi per quel che mi risulta: se un mono è da 100W rende in proporzione a 100, se un poli è da 100W, idem.
Solo che il mono è di solito un po' più piccolo a pari W.
Sempre disponibile a cambiare opinione se leggo qualche documentazione attendibile.
_____________ Armando
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 11:42:07

Armando, una volta scrissi quanto ha scritto Marco aggiungendo, mannaggia me, che in un camper la differenza era praticamente impercettibile... ancora mi sto leccando le ferite! Per le differenti strutture tecniche di connessione delle varie cellule, il mono rende di più a sole pieno e meno a mezzo sole; il poli rende meno, rispetto al mono, in pieno sole ma rende di più, sempre rispetto al mono, a mezzo sole (mezzo sole sta per poco sole o nuvoloso).

La differenza, sempre su un camper con un impiantino da 100-200 watt, è praticamente impercettibile anche usando un regolatore di carica Mppt o Pwm. Spero di non procurami altre ferite con queste affermazioni.

Giovanni
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 11:56:12
Salve,
sono in procinto di sostituire uno dei due pannelli da 100w mono con un 175w policristallino, per ottenere un impianto misto con 2 pannelli in parallelo con diodi, 100w mono + 175w poli della

VictronEnergi

L'incidenza del sole rispetto al pannello sul tetto di un mezzo è difficilmente ottimizzato per ovvi motivi, (stagione invernale,  parcheggio non in piano o movimento che sia), sarei orientato al policristallino che dovrebbe riuscire utilizzare la luce indiretta e di diversa inclinazione dall'alba al tramonto...
Vedremo se la spesa vale la candela..

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 02/05/2020 alle 11:57:38
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 12:59:32
In risposta al messaggio di Armando del 02/05/2020 alle 11:19:14

Scusa Marco, mi potresti mostrare qualche diagramma,tabella .. dati oggettivi da cui si evinca se e di quanto i policristallini rendono di più a basse luci o con sole inclinato? Io ho cercato a lungo ma non ho mai trovato
niente del genere. Ho anche avuto sia mono che policristallini senza minimamente notare rendimento superiore di questi al mattino o alla sera. Quindi per quel che mi risulta: se un mono è da 100W rende in proporzione a 100, se un poli è da 100W, idem. Solo che il mono è di solito un po' più piccolo a pari W. Sempre disponibile a cambiare opinione se leggo qualche documentazione attendibile.
...
Una volta trovai un diagramma polare, simile quello delle antenne direttive, che decriveva il rendimento in funzione dell'angolo di incidenza della luce.
Il maggior rendimento dei PoliCristallino è con luce di traverso, non con luce debole, quindi più vantaggioso in inverno.

Ma anche in estate perchè i pannelli cotando meno e a parità di soldi possiamo comprare più watt

Ora sono stravaccato sul divano e dalla smart.tv non so mettere il link

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 02/05/2020 alle 13:03:52
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 13:30:47

Ma qualche ditta o Ente, ha mai certificato la cosa con dei test fatti con luce più o meno inclinata? Io non ne ho visti, sarebbe utile anche per quantificare (è un mio "vizio" il cercare di farlo). Perchè se la cosa non è numericamente rilevante, conta poco. Mi spiego: nella resa giornaliera in Ah (o Wh se si moltiplica per la V) le ore di mattino e sera contano poco percentualmente, provate a segnarvi le correnti ad ore fisse e fate un'integrazione anche rozza (ad es. a step di un'ora o di mezz'ora) e vedrete che a portare su la cifra di Ah al giorno sono soprattutto le ore centrali col sole non solo meno inclinato ma anche più forte. Quindi o verso le 7-7.30 si ha una resa clamorosamente maggiore (50%-70% in più, tipo 1.5 A o simili anzichè 1 A - ottenibili con 100-120W a quell'ora) o non ce ne accorgiamo nemmeno, rispetto ai 5 o 6 A di mezza giornata quando il mono rende di più. Ma a me non risulta proprio. Quando sono passato ad es. da 110 W mono a 120 W poli, il mattino e la sera avevo circa lo stesso,  o comunque in proporzione con la W .. ma difficile accorgersi di differenze.
Anni fa avevo trovato in rete (quando ancora sui pannelli FV si trovavano con Google argomenti tecnici e non solo inserzioni pubblicitarie come ora) un resoconto del rendimento di una quarantina di stazioni FV di medio-bassa potenza impiantate in vari luoghi in Svizzera. Alcune erano con pannelli mono, altre con pannelli poli, tutte con pannelli ad angolazione fissa. C'erano le tabelle di resa in vari mesi dell'anno e una serie di commenti tecnici. Ma non compariva alcuna considerazione sul fatto che in inverno, con angoli meno favorevoli, crescesse la resa dei poli rispetto a quella dei mono. Purtroppo non ritrovo più quel report e nemmeno qualcosa di simile, tra le tante pagine di siti commerciali.
Dai diagrammi V-I a 1000-800-600-400-200 W/m² che accompagnano certi pannelli si vede una rigorosa proporzionalità con la W nominale anche alle basse luci, ma forse lì non entra in gioco l'inclinazione.
Boh, bisognerebbe avere dei pannelli dei due tipi a disposizione e fare una prova sensata con dei dati riscontrati correttamente a varie inclinazioni e ore del giorno (non per sentito dire).
Possibile che non ci sia già da qualche parte?

PS vedo ora il mess. di Marco. Sarebbe interessante yes

PS2 scusate la lunghezza, ma tanto abbiamo tempo ... angel
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/05/2020 alle 13:35:21
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 13:33:49
Solar.jpg

Modificato da polmauro il 02/05/2020 alle 13:34:16
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 18:59:06
Mi pare di capire che il policristallino sia quello da preferire. Grazie. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

Modificato da nebris il 02/05/2020 alle 19:04:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link