CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio CB (baracchino).

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 17:37:14
Per un prossimo viaggio di gruppo, mi si richiede il montaggio del CB. Non avendo mai preso in considerazione tale accessorio e quindi completamente profano al riguardo, chiedo a qualcuno di più esperto di fornirmi eventuali consigli per la scelta dello stesso (apparecchio, antenna, dove sistemare gli stessi per migliore comodità e/o funzionamento).
Franco

9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 17:54:03
In risposta al messaggio di frankhands del 01/12/2022 alle 17:37:14

Per un prossimo viaggio di gruppo, mi si richiede il montaggio del CB. Non avendo mai preso in considerazione tale accessorio e quindi completamente profano al riguardo, chiedo a qualcuno di più esperto di fornirmi eventuali consigli per la scelta dello stesso (apparecchio, antenna, dove sistemare gli stessi per migliore comodità e/o funzionamento). Franco  
fai un "cerca" e troverai tantissimi suggerimenti utili,
sostanzialmente l'antenna,se è sul tetto, il CB funzionerà molto molto meglio specie se ha un piano radiante, eventualmente vicino ad un oblò per staccare l'antenna in caso di non utilizzo o se passi sotto ponti bassi .
molti mettono l'antenna vicino al cofano anteriore ma diventa direzionale e poco sensibile ed efficiente, 
Io personalmente ho messo l'antenna mettendo una staffa su un retrovisore alto (tipo pulman).
però prima leggi , eventualmente anche su youtube, e poi tu aiuteremo a risolvere i dubbi
In base alla localizzazione / massa ecc. sceglierai l'antenna.
Il canale dedicato è il 15
da vecchio radioamatore ho messo il cb su tutti i camper.
Un "vecchio" scusa il termine (nel senso di OM) esperto qui è ALVA  digitalizza nel cerca e troverai spunti interessant
i
ciao ed auguri
Marco
15
frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 18:15:12
Grazie Marco delle indicazioni, ora vado alla ricerca.
Franco

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 21:50:44

Per un prossimo viaggio di gruppo, mi si richiede il montaggio del CB. Non avendo mai preso in considerazione tale accessorio e quindi completamente profano al riguardo, chiedo a qualcuno di più esperto di fornirmi eventuali consigli per la scelta dello stesso (apparecchio, antenna, dove sistemare gli stessi per migliore comodità e/o funzionamento). Franco  
Buonasera,
…come in tutte le cose, dipende tutto da cosa ha intenzione di fare e quanto vuoi spendere….!

Se pensi di usarlo solo in questa occasione del viaggio di gruppo oppure sempre, anche se viaggi da solo…

Con una installazione fissa permanente fatta con “i santi crismi” investendo su una buona radio ed una buona antenna collocata al punto giusto, potrai avere prestazioni elevate, al contrario, con una installazione volante che monti e smonti velocemente all’occasione, potrai avere delle limitazioni sul raggio di copertura (con un centinaio di euro poco più poco meno, vendono dei kit composti da piccoli CB alimentati tramite cavo accendisigari e piccola antenna con base calamitata)

Una volta che deciderai sul da farsi potrai chiedere tutte le informazioni del caso qui sul forum e poi metterti all’opera con l’aiuto di qualcuno che se ne intende in questo campo.

se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
21
rosbe56
rosbe56
28/03/2004 9
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 11:11:44

Guarda sul sito della Midland. E' uscito da poco un modello con antenna che si attacca al vetro ed i comandi nel microfono. dovrebbe costare sotto i 200 €. ciao
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 12:00:09
non serve piu' il patentino per avere il CB?
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 12:13:23
In risposta al messaggio di DonLimpio del 02/12/2022 alle 12:00:09

non serve piu' il patentino per avere il CB?
Per il CB amatoriale non è mai servito, si pagava solo la tassa annuale ma l'hanno tolta da due tre anni
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 12:30:45

Non so dove andiate, ma se dovesse essere in Europa, esiste una applicazione da scaricare sullo smartphone che lavora su internet, creata dalla Midland, che sarebbe molto piu' comoda e a costo zero, si chiama CB-Talk; ideale per gruppi.
Il segnale 4G in europa c'e' ormai dovunque, personalmente mi collego spesso in mezzo al nulla dai boschi della Lapponia in estate, per conversare con gli amici in Italia e nel mondo. Copertura internet sempre al 100%, semmai anche meglio di casa mia a Parma....

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 13:37:27
Io mi son preso un President McKinley poche settimane fa e lo uso sia sull'auto sia sul camper.
Prima avevo un Albrecht che però mi sta dando qualche noia e dovrò farlo vedere.

E' fondamentale installare BENE l'antenna in modo da tenere i ROS più bassi possibile altrimenti, riduci la potenza "in uscita" e rischi i finali della radio.

Sul camper attuale trovai un Alan68S (34CH). Roba storica ma che ancora va alla grandissima.
Sull'auto uso (per il momento) una antenna magnetica. Secondo me, se ne farai un uso occasionale... potrebbe esser una buona soluzione.

Per come la vedo io, un CB non è indispensabile, ma sicuramente utile.
L'app è carina, ma sempre limitata alla copertura LTE/4G e limitata a chi usa la stessa app.
Col CB non sei vincolato alla copertura telefonica e, nei momenti buoni puoi comunicare con persone distanti centinaia se non migliaia di km.
L'altro giorno dall'auto ho agganciato un portoghese... magia della propagazione....
Nel mio piccolo se ti serve qualche info chiedi pure. Ma ci sono persone molto ben preparate (radioamatori con pluriennale esperienza).

Laika Kreos 5001 SL
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 17:15:05
In risposta al messaggio di LaJena del 02/12/2022 alle 13:37:27

Io mi son preso un President McKinley poche settimane fa e lo uso sia sull'auto sia sul camper. Prima avevo un Albrecht che però mi sta dando qualche noia e dovrò farlo vedere. E' fondamentale installare BENE l'antenna
in modo da tenere i ROS più bassi possibile altrimenti, riduci la potenza in uscita e rischi i finali della radio. Sul camper attuale trovai un Alan68S (34CH). Roba storica ma che ancora va alla grandissima. Sull'auto uso (per il momento) una antenna magnetica. Secondo me, se ne farai un uso occasionale... potrebbe esser una buona soluzione. Per come la vedo io, un CB non è indispensabile, ma sicuramente utile. L'app è carina, ma sempre limitata alla copertura LTE/4G e limitata a chi usa la stessa app. Col CB non sei vincolato alla copertura telefonica e, nei momenti buoni puoi comunicare con persone distanti centinaia se non migliaia di km. L'altro giorno dall'auto ho agganciato un portoghese... magia della propagazione.... Nel mio piccolo se ti serve qualche info chiedi pure. Ma ci sono persone molto ben preparate (radioamatori con pluriennale esperienza).  
...
alan 68 passato da 5 camion cambiati in più di 30 anni smiley
nonno pat 49
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 17:21:54
In risposta al messaggio di LaJena del 02/12/2022 alle 13:37:27

Io mi son preso un President McKinley poche settimane fa e lo uso sia sull'auto sia sul camper. Prima avevo un Albrecht che però mi sta dando qualche noia e dovrò farlo vedere. E' fondamentale installare BENE l'antenna
in modo da tenere i ROS più bassi possibile altrimenti, riduci la potenza in uscita e rischi i finali della radio. Sul camper attuale trovai un Alan68S (34CH). Roba storica ma che ancora va alla grandissima. Sull'auto uso (per il momento) una antenna magnetica. Secondo me, se ne farai un uso occasionale... potrebbe esser una buona soluzione. Per come la vedo io, un CB non è indispensabile, ma sicuramente utile. L'app è carina, ma sempre limitata alla copertura LTE/4G e limitata a chi usa la stessa app. Col CB non sei vincolato alla copertura telefonica e, nei momenti buoni puoi comunicare con persone distanti centinaia se non migliaia di km. L'altro giorno dall'auto ho agganciato un portoghese... magia della propagazione.... Nel mio piccolo se ti serve qualche info chiedi pure. Ma ci sono persone molto ben preparate (radioamatori con pluriennale esperienza).  
...
La copertura in Scandinavia non e' un problema, e' davvero totale e capillare anche dove ci sono solo sentieri e le strade sono finite. Del resto per loro e' sempre stato un obbligo: la vastita' del territorio e la scarsita' di popolazione sono le condizioni tipiche dei territori del nord: impensabile tirare migliaia di chilometri di doppino di rame attraverso le foreste e i laghi. Quindi tutto viaggia su LTE 4G e 5G, sia per privati che per aziende e istituzioni. E' una rete efficientissima. Non a caso la svedese Ericsson, qualche anno fa nota ai piu' per i suoi telefonini, e' di fatto dal 1920 leader mondiale delle telecomunicazioni. Ricordo che gia' nel 1994 a Utsjoky usavamo la telefonia VOIP per lavoro, senza alcun problema.
Certamente questi sistemi sono totalmente privi di fascino, a differenza del radiantismo che invece appassiona e avvicina molti appassionati di tutto il mondo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 20:53:24
In risposta al messaggio di wippet del 02/12/2022 alle 17:21:54

La copertura in Scandinavia non e' un problema, e' davvero totale e capillare anche dove ci sono solo sentieri e le strade sono finite. Del resto per loro e' sempre stato un obbligo: la vastita' del territorio e la scarsita'
di popolazione sono le condizioni tipiche dei territori del nord: impensabile tirare migliaia di chilometri di doppino di rame attraverso le foreste e i laghi. Quindi tutto viaggia su LTE 4G e 5G, sia per privati che per aziende e istituzioni. E' una rete efficientissima. Non a caso la svedese Ericsson, qualche anno fa nota ai piu' per i suoi telefonini, e' di fatto dal 1920 leader mondiale delle telecomunicazioni. Ricordo che gia' nel 1994 a Utsjoky usavamo la telefonia VOIP per lavoro, senza alcun problema. Certamente questi sistemi sono totalmente privi di fascino, a differenza del radiantismo che invece appassiona e avvicina molti appassionati di tutto il mondo.
...
Premetto che quello che scrivi è giusto, ma non bisogna mai dimenticare che ci troviamo di fronte a 2 sistemi completamente differenti.

Il 1°, oramai molto evoluto e perfezionato, viaggia e funziona con l’ausilio della connessione internet (vedasi cb talk, voip e quant’altro);

il 2°, quello del CB o del Radioamatore, funziona esclusivamente tramite RF (radiofrequenza) che indica generalmente un segnale elettrico o un'onda elettromagnetica ad alta frequenza che si propaga nello spazio o in un cavo coassiale...,
ad esempio l’installazione di un radiotrasmettitore, un’antenna filare, una verticale omnidirezionale oppure una direttiva oltre ovviamente ad una fonte di alimentazione che può essere 220 volt oppure 24 e 12 volt, nient’altro)

Possiamo dire che nell’ultimo decennio forse anche più, questi 2 sistemi sono diventati complementari a differenza che il 2°, seppur “antico” rimane quello basilare e semplice, a mio modesto parere quello più efficiente in caso di calamità naturali o per qualsiasi altra situazione emergenziale dove si può aver bisogno di un collegamento immediato.
Buona serata a tutti.

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 02:35:24
In risposta al messaggio di cammello69 del 02/12/2022 alle 20:53:24

Premetto che quello che scrivi è giusto, ma non bisogna mai dimenticare che ci troviamo di fronte a 2 sistemi completamente differenti. Il 1°, oramai molto evoluto e perfezionato, viaggia e funziona con l’ausilio della
connessione internet (vedasi cb talk, voip e quant’altro); il 2°, quello del CB o del Radioamatore, funziona esclusivamente tramite RF (radiofrequenza) che indica generalmente un segnale elettrico o un'onda elettromagnetica ad alta frequenza che si propaga nello spazio o in un cavo coassiale..., ad esempio l’installazione di un radiotrasmettitore, un’antenna filare, una verticale omnidirezionale oppure una direttiva oltre ovviamente ad una fonte di alimentazione che può essere 220 volt oppure 24 e 12 volt, nient’altro) Possiamo dire che nell’ultimo decennio forse anche più, questi 2 sistemi sono diventati complementari a differenza che il 2°, seppur “antico” rimane quello basilare e semplice, a mio modesto parere quello più efficiente in caso di calamità naturali o per qualsiasi altra situazione emergenziale dove si può aver bisogno di un collegamento immediato. Buona serata a tutti.  
...
Non e' per insistere, ma a me sembra piu' efficace, per noi camperisti, poter comunicare tramite un device che e' piccolo, che non ha necessita' di 230V o batteria a 12V, senza alcuna antenna, con grande autonomia, e soprattutto che sta in una tasca...come lo smatrphone. Quando faccio trekking, ho sempre lo smartphone con me, ovviamente. Se voglio farmi due chiacchere con qualche amico, magari mentre sono seduto su un sasso a pescare, lontano dal camper, non trovo nulla di piu' comodo e immediato del mio smartphone. Non faccio parte della protezione civile e non sono un pompiere, qui si parlava di tenersi in contatto all'interno di un gruppo di camper che viaggia in colonna, se ho capito bene. Per usi professionali, invece, e' un'altro discorso.
p.s. La connessione internet sta soppiantando anche la tv tradizionale e quella satellitare...e c'e' chi sta investendo milioni in connessioni superveloci irradiate dallo spazio: ne vedremo delle belle!
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 12:36:37
In risposta al messaggio di wippet del 03/12/2022 alle 02:35:24

Non e' per insistere, ma a me sembra piu' efficace, per noi camperisti, poter comunicare tramite un device che e' piccolo, che non ha necessita' di 230V o batteria a 12V, senza alcuna antenna, con grande autonomia, e soprattutto
che sta in una tasca...come lo smatrphone. Quando faccio trekking, ho sempre lo smartphone con me, ovviamente. Se voglio farmi due chiacchere con qualche amico, magari mentre sono seduto su un sasso a pescare, lontano dal camper, non trovo nulla di piu' comodo e immediato del mio smartphone. Non faccio parte della protezione civile e non sono un pompiere, qui si parlava di tenersi in contatto all'interno di un gruppo di camper che viaggia in colonna, se ho capito bene. Per usi professionali, invece, e' un'altro discorso. p.s. La connessione internet sta soppiantando anche la tv tradizionale e quella satellitare...e c'e' chi sta investendo milioni in connessioni superveloci irradiate dallo spazio: ne vedremo delle belle!
...
…nulla in contrario su quello che dici, poi alla fine uno è libero di scegliere quello che più ritiene utile e aggiungo anche efficiente per il lavoro che deve svolgere…

La mia voleva essere soltanto una precisazione sull’argomento che si portava avanti, nulla di più…

Ti trovi bene con lo smartphone sicuramente come tanti altri visto oramai il dilagarsi di questi sistemi di comunicazione…

Io ovviamente, per pura passione, parlo da radioamatore ma sono cosciente allo stesso tempo che non tutti comprendono e condividono il mio pensiero…

Sono del parere che fin che il collegamento col mio interlocutore posso effettuarlo senza l’ausilio della connessione internet, ben venga, perché per me è una grande soddisfazione.

Anche noi radioamatori abbiamo tantissimi sistemi che funzionano connessi in rete, io personalmente li uso poco e con moderazione, solo quando mi vedo costretto che altri non hanno alternative.

Dire che la connessione internet sta soppiantando anche la tv tradizionale e quella satellitare, a mio avviso è un po’ esagerato,..

... si, può essere bello e comodo ma sino ad un certo punto… perché da che mondo e mondo la radiofrequenza è sempre esistita e continuerà ad esistere, però dal momento che la tecnologia galoppa a più non posso, il business economico unito alla facilità di un impianto di comunicazione, “prevale” su tutto il resto...

Ovviamente non vorrei essere frainteso o toccare la suscettibilità di qualcuno, in questo momento anche io sto utilizzando la connessione internet per parlare su questo forum e anch’io come tutti posseggo uno smatphone con tutte le applicazioni, whatsapp e quant’altro… però sono sempre cosciente che questo è uno status a cui ci hanno portato piano piano col tempo rendendoci in un certo qual modo anche “schiavi” perché senza di quello strumento siamo persi ed isolati dal mondo che ci circonda….

... Io ricordo sempre quand’ero ragazzino, il gettone per la cabina telefonica e le famiglie che si tenevano in contatto col CB … oggi tutto questo è chiaro che fa ridere…!

A me piace comunque continuare a vedere la tv in camper, dove ho segnale, col digitale terrestre, al contrario con la parabola tv sat. Se poi arriverà quel giorno che mi costringeranno a cambiare sistema deciderò sul da farsi.

Quanto al fatto di viaggiare in gruppo col camper, credo e penso, che solo il CB o qualsiasi altro tipo di ricetrasmettitore, possa darti l’immediatezza di una comunicazione fedele, calda e reale col tuo interlocutore… il problema è, che tranne gli autotrasportatori che lo usano quasi tutti, ed una cerchia ristretta di camperisti, son pochi quelli che ancora lo montano in camper o in auto, per cui tendono a trovare altre soluzioni.
Buona giornata a tutti ...!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link