https://www.amazon.it/dp/B078W4...
può aiutare per delle piccole soste libere di 2/3 giorni?In risposta al messaggio di Danchicco del 27/04/2020 alle 09:50:37In libera quindi non parlo di aree sosta, quello non lo puoi usare, io sul mio furgonato ho 300w in 4 pannelli come un puzzle, ho pure l'antenna satellitare un oblo normale ed uno maxi. Studiaci forse ci riesci pure tu.
Ciao a tutti, volevo un consiglio in merito all'installazione di un pannello solare, ho un adria 570, quindi il mezzo è abbastanza piccolo, sopra ho una bauliera e di spazio libero tra un oblo e altri ingombri ho poco spazio,un semplice pannello da 100w non ci starebbe, secondo voi una soluzione pieghevole e portatile come questa ... può aiutare per delle piccole soste libere di 2/3 giorni? oppure l alternativa è un paio di pannelli da 50 w nei piccoli punti liberi sul tetto, però dovrei fare il foro sul tetto del camper per il passaggio dei cavi e il tetto è ancora integro senza fori.
In risposta al messaggio di Danchicco del 27/04/2020 alle 12:40:37Con quelle misure puoi mettere solo pannelli fino 50/65W. In totale potresti arrivare anche oltre i 200W, che per l'inverno sono pochini, ma in estate anche troppi.
Come spazi liberi ho questi rettangoli: 90x40 50x70 un altro 50x70 e sulla mansarda ho 80x60 Nel retro del tetto ho una bauliera. Oppure la doppia batteria potrebbe bastare per 3 gg senza 220?
In risposta al messaggio di Danchicco del 27/04/2020 alle 12:40:37La, le batterie vanno sempre ricaricate, se le utilizzi impropriamente in poco tempo le devi sostituire, inoltre valuta il peso.
Come spazi liberi ho questi rettangoli: 90x40 50x70 un altro 50x70 e sulla mansarda ho 80x60 Nel retro del tetto ho una bauliera. Oppure la doppia batteria potrebbe bastare per 3 gg senza 220?
In risposta al messaggio di Danchicco del 27/04/2020 alle 16:42:00Allora mi servii da ipersolar.it ha buone recensioni.
Grazie dei consigli, valuterò allora di fare un puzzle sul tetto con vari pannelli. mi sapete indirizzare su qualche sito per l'acquisto dei pannelli?
In risposta al messaggio di Danchicco del 27/04/2020 alle 21:29:02Certo che i pannelli non li devi fissare con le viti…!
Guarderò da ipersolar grazie ;) I pannelli avrei intenzione di incollarli e non di fissarli con le viti, quindi senza forare, però dovrei fare il foro per il passaggio dei cavi ed era una cosa che volevo evitare in quantoil mio tetto non ha nessun foro ancora, per questo avevo preso in considerazione quello pieghevole da 100w da usare solo nelle aree di sosta o sul cruscotto mentre è parcheggiato.
In risposta al messaggio di Danchicco del 29/04/2020 alle 11:57:24Si esattamente.
Quindi hai incollato il pannello alveolare sul tetto e successivamente incollato il pannello solare sull alveolare ? Facendo così l alveolare è abbastanza flessibile per seguire la curva della mansarda?
https://www.amazon.it/dp/B07PR9...