CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio pannello solare nuovo camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 16:22:39
Se dovessi montare un nuovo pannello solare su un camper di due anni, ovviamente senza pannello installato allo stato attuale, quindi da forare la cellula per i cavi, il camper ha ancora alcuni anni di garanzia infiltrazioni, il lavoro deve per forza essere fatto da un concessionario della casa costruttrice (dove vado a fare l annuale prova infiltrazioni) o posso farlo fare a una più economica azienda che fa solo montaggio accessori ma non è concessionario di alcuna marca? 
La casa risponderebbe comunque in caso di infiltrazione successiva? 
possi fidarmi di rispsrmiare qualcosa e farlo fare alla non concessionaria?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 16:52:42
In risposta al messaggio di Man84 del 21/11/2020 alle 16:22:39

Se dovessi montare un nuovo pannello solare su un camper di due anni, ovviamente senza pannello installato allo stato attuale, quindi da forare la cellula per i cavi, il camper ha ancora alcuni anni di garanzia infiltrazioni,
il lavoro deve per forza essere fatto da un concessionario della casa costruttrice (dove vado a fare l annuale prova infiltrazioni) o posso farlo fare a una più economica azienda che fa solo montaggio accessori ma non è concessionario di alcuna marca?  La casa risponderebbe comunque in caso di infiltrazione successiva?  possi fidarmi di rispsrmiare qualcosa e farlo fare alla non concessionaria?
...
Hai un passaggio sul tetto già fatto?
L'aspiratore del bagno per esempio, se usano quello la cellula non la tocchi.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 17:14:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/11/2020 alle 16:52:42

Hai un passaggio sul tetto già fatto? L'aspiratore del bagno per esempio, se usano quello la cellula non la tocchi. Marco.
No niente. 
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 17:23:42
La scatola passacavi l’ho fatta mettere dal concessionario, il resto lo farò montare dove avrò più convenienza...
pannello,TV,ecc....
RufusArras L'Extra CEE
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 17:24:09
winkLa cappa della cucina, ci deve essere per forza di cose, ha doppia funzione, non mi puoi dire di no.yes
Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 17:31:36
In risposta al messaggio di giuliano49 del 21/11/2020 alle 17:24:09

La cappa della cucina, ci deve essere per forza di cose, ha doppia funzione, non mi puoi dire di no.
No sia bagno che fornello hanno solo la finestra.

6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 17:32:58
In risposta al messaggio di RufusArras del 21/11/2020 alle 17:23:42

La scatola passacavi l’ho fatta mettere dal concessionario, il resto lo farò montare dove avrò più convenienza... pannello,TV,ecc....
Si era meglio farlo fare prima. Ma da inesperto ho preferito aspettare di vedere ciò che mi serviva davvero.
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 17:34:52
In risposta al messaggio di RufusArras del 21/11/2020 alle 17:23:42

La scatola passacavi l’ho fatta mettere dal concessionario, il resto lo farò montare dove avrò più convenienza... pannello,TV,ecc....
Comunque se a nessuno è già capitato e non trovo risposta mi faro fare preventivo da entrambi e poi valuterò la differenza. Se rischiare o meno

Modificato da Man84 il 21/11/2020 alle 17:35:32
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 17:52:43
cappa cucina?
per poterti aiutare meglio descrivi il mezzo che hai?
Filippo
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 17:59:54
In risposta al messaggio di Man84 del 21/11/2020 alle 17:34:52

Comunque se a nessuno è già capitato e non trovo risposta mi faro fare preventivo da entrambi e poi valuterò la differenza. Se rischiare o meno
Ciao, se hai un furgonato classico con il tetto originale in metallo e non c'è nessun passaggio... per le infiltrazioni la vedo dura, ci sarà solo uno o due oblò, quindi se devi solo passare il cavo del pannello, se hai un minimo di manualità, potresti forare da solo e sigillare a dovere come solo un proprietario sa fare. Se hai un camper "normale" il discorso cambia perchè i punti di infiltrazione possono essere diversi e allora ci penserei prima di forare, non so quanto duri la garanzia, mi pare 10 anni?
Il fatto è che se fai da te i costi sono mediamente 1/3 di meno che dal concessionario, ed il lavoro eseguito MOOOLTO meglio che dal concessionario (mediamente sempre meglio noi che dal conce)
Dan
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 18:01:51
In risposta al messaggio di giuliano49 del 21/11/2020 alle 17:24:09

La cappa della cucina, ci deve essere per forza di cose, ha doppia funzione, non mi puoi dire di no.
ciao, il tubo scarico cappa potrebbe essere a parete, oppure assente come nel mio caso (furgonato), ho solo un funghetto ma sta sopra la doccia e non ci potrebbe passare un cavo.
Dan
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 18:02:47
In risposta al messaggio di Randamaic del 21/11/2020 alle 17:59:54

Ciao, se hai un furgonato classico con il tetto originale in metallo e non c'è nessun passaggio... per le infiltrazioni la vedo dura, ci sarà solo uno o due oblò, quindi se devi solo passare il cavo del pannello, se hai
un minimo di manualità, potresti forare da solo e sigillare a dovere come solo un proprietario sa fare. Se hai un camper normale il discorso cambia perchè i punti di infiltrazione possono essere diversi e allora ci penserei prima di forare, non so quanto duri la garanzia, mi pare 10 anni? Il fatto è che se fai da te i costi sono mediamente 1/3 di meno che dal concessionario, ed il lavoro eseguito MOOOLTO meglio che dal concessionario (mediamente sempre meglio noi che dal conce)
...
No non volevo farlo da me per il motivo della garanzia i infiltrazioni. 
la mia domanda era se devo installarlo devo per forza andare dove l ho preso o posso andare da qualsiasi i installatore di accessori? La garanzia è valida comunque?

6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 18:03:54
In risposta al messaggio di Randamaic del 21/11/2020 alle 18:01:51

ciao, il tubo scarico cappa potrebbe essere a parete, oppure assente come nel mio caso (furgonato), ho solo un funghetto ma sta sopra la doccia e non ci potrebbe passare un cavo.
È un camper classico semintegrale  non un furgonato.

Modificato da Man84 il 21/11/2020 alle 18:05:06
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 18:13:49
Quando l’ho fatto fare da un installatore avrò sbagliato ma non mi sono neanche posto il problema anche se ero ancora in garanzia.
Nei controlli annuali successivi il concessionario non mi ha detto niente a riguardo.
Se succedesse qualcosa potrebbero provarci ma credo solo se l’infiltrazione fosse vicina al passaggio.
Avendo i tuoi dubbi avrei chiesto sia all’installatore che al concessionario.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 18:37:14

Se dovessi montare un nuovo pannello solare su un camper di due anni, ovviamente senza pannello installato allo stato attuale, quindi da forare la cellula per i cavi, il camper ha ancora alcuni anni di garanzia infiltrazioni,
il lavoro deve per forza essere fatto da un concessionario della casa costruttrice (dove vado a fare l annuale prova infiltrazioni) o posso farlo fare a una più economica azienda che fa solo montaggio accessori ma non è concessionario di alcuna marca?  La casa risponderebbe comunque in caso di infiltrazione successiva?  possi fidarmi di rispsrmiare qualcosa e farlo fare alla non concessionaria?
...
Qualche anno fa avevo chiesto info in fiera allo stand di un noto e grande negozio lombardo che è anche concessionario di alcuni marchi.
Secondo loro la garanzia non viene invalidata e la casa costruttrice è tenuta a riconoscerla se non viene dimostrato che l'infiltrazione è partita dal foro praticato per il pannello.
Logo%20Antonio(78).png

Antopat

Modificato da Antopat il 21/11/2020 alle 18:38:02
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 18:46:39
In risposta al messaggio di Antopat del 21/11/2020 alle 18:37:14

Qualche anno fa avevo chiesto info in fiera allo stand di un noto e grande negozio lombardo che è anche concessionario di alcuni marchi. Secondo loro la garanzia non viene invalidata e la casa costruttrice è tenuta a riconoscerla se non viene dimostrato che l'infiltrazione è partita dal foro praticato per il pannello.  
Ok. La risposta che aspettavo. 
in primis si spera sempre che comunque un infiltrazione non venga mai fuori, sopratutto su camper nuovi, e se dovesse essere si spera che non sia il contrario di quello che hai detto, cioè che non debba dimostrare te al concessionario che l infiltrazione arrivi dal foro.
comunque faccio fare preventivo da entrambi e poi valuterò.
grazie
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 19:15:21
Non hai detto da quanti watt monti il pannello,facci sapere la spesa che devo montarne uno anch'io...
Marco alderotti
8
alpinalf
alpinalf
20/11/2017 432
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 15:57:02

...
A .me, l' hanno fatto passare lungo i montanti del tetto e scendere esternamente, facendolo entrare dallo scarico del vano doccia.        Alpin-alf
alpinalf
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link