CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio parallelatore CSB2

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 16:18:43
Ho cercato ma non ho trovato questi dettagli. Se qualche anima buona mi dà due dritte... (premetto che so tutto del diodo*resistenza, l'ho usato ma mi si è rotto qualcosa e non riesco a venirne a capo - il parallelatore l'ho già in casa e vorrei montarlo).
Il montaggio è semplice, con i tre cavi di serie.
Positivo BS - positivo BM - massa.
.
Le mie domande:
1) mi hanno detto che la massa posso attaccarla al negativo BS - CORRETTO?
2) devo mettere un fusibile da qualche parte (anche per eliminare il sistema in caso di necessità)? se sì, da quanto e dove?
3) vedo nello schema che i negativi delle due batterie sono collegati tra loro (lo sono già di natura o devo farlo io in fase di montaggio?)

Grazie a chiunque mi volesse rispondere.

17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 16:45:39
In risposta al messaggio di gi di Geff del 24/06/2020 alle 16:18:43

Ho cercato ma non ho trovato questi dettagli. Se qualche anima buona mi dà due dritte... (premetto che so tutto del diodo*resistenza, l'ho usato ma mi si è rotto qualcosa e non riesco a venirne a capo - il parallelatore
l'ho già in casa e vorrei montarlo). Il montaggio è semplice, con i tre cavi di serie. Positivo BS - positivo BM - massa. . Le mie domande: 1) mi hanno detto che la massa posso attaccarla al negativo BS - CORRETTO? 2) devo mettere un fusibile da qualche parte (anche per eliminare il sistema in caso di necessità)? se sì, da quanto e dove? 3) vedo nello schema che i negativi delle due batterie sono collegati tra loro (lo sono già di natura o devo farlo io in fase di montaggio?) Grazie a chiunque mi volesse rispondere.  
...
Il l'ho dovuto sostituire di recente. Sul precedente non c'era il fusibile, mentro ora ne ho messo uno da 7,5, così come suggerito su COL.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 17:09:42

Ho cercato ma non ho trovato questi dettagli. Se qualche anima buona mi dà due dritte... (premetto che so tutto del diodo*resistenza, l'ho usato ma mi si è rotto qualcosa e non riesco a venirne a capo - il parallelatore
l'ho già in casa e vorrei montarlo). Il montaggio è semplice, con i tre cavi di serie. Positivo BS - positivo BM - massa. . Le mie domande: 1) mi hanno detto che la massa posso attaccarla al negativo BS - CORRETTO? 2) devo mettere un fusibile da qualche parte (anche per eliminare il sistema in caso di necessità)? se sì, da quanto e dove? 3) vedo nello schema che i negativi delle due batterie sono collegati tra loro (lo sono già di natura o devo farlo io in fase di montaggio?) Grazie a chiunque mi volesse rispondere.  
...
Cavo Blu = positivo BM
Cavo rosso = positivo BS
Cavo nero = massa comune, puoi trovare un punto adatto direttamente sul telaio.

Prima però verificherei cos'ha causato la rottura del diodo+resistenza, così, per tutta la tranquillità necessaria.
Poi, puoi mettere il CSB2 al posto del diodo+resistenza dove hai già i 2 positivi BM=BS che s'incontrano, cioè sono già abbastanza vicini e senza stravolgere nulla.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 17:18:50

...

Non capisco, almeno non riesco a capire cosa si sia rotto di così complicato con il diodo più resistenza: od il diodo o la resistenza, al limite i fusibili. Comunque, su qualsiasi veicolo, compreso il camper, la massa è comune su tutto il telaio, dove la colleghi va bene, purché sia una parte metallica. Per il fusibile son d'accordo con Mirton ed anche con Ciro sulla citata questione del diodo più resistenza.

Con il parallelatore potresti riscontrare qualche problema alla batteria motore nel periodo invernale, ma di questo ne ho già riempite le scatole abbondantemente per cui non mi ripeto ancora.

Giovanni
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 17:46:01
In risposta al messaggio di Mirton del 24/06/2020 alle 16:45:39

Il l'ho dovuto sostituire di recente. Sul precedente non c'era il fusibile, mentro ora ne ho messo uno da 7,5, così come suggerito su COL.  

Puoi dirmi in quale punto del circuito hai messo il fusibile?
Dici "come suggerito su COL"...hai link?

Grazie.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 17:50:43

...
1. Ha senso collegare la massa al negativo BS come mi ha suggerito uno che dovrebbe capirne qualcosa?
2. Devo collegare i due negativi come nello schema classico che c'è in rete o sono già collegati fra loro per altri motivi (questo perchè nello schema di CBE non se ne parla.

Grazie

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 19:06:01
In risposta al messaggio di gi di Geff del 24/06/2020 alle 17:50:43

1. Ha senso collegare la massa al negativo BS come mi ha suggerito uno che dovrebbe capirne qualcosa? 2. Devo collegare i due negativi come nello schema classico che c'è in rete o sono già collegati fra loro per altri motivi (questo perchè nello schema di CBE non se ne parla. Grazie  

Hai scritto:
Ha senso collegare la massa al negativo BS come mi ha suggerito uno che dovrebbe capirne qualcosa?

Hai scritto bene: dovrebbe capirne qualcosa. Come ti ho già scritto, ma forse ti è sfuggito, su un veicolo qualsiasi parte metallica collegata al telaio del mezzo è a massa perché la batteria motore e la batteria servizi sono collegate al telaio del mezzo; è vero che il telaio non è di rame e, quindi, non un buon conduttore, ma la sezione del telaio sopperisce abbondantemente a questa caratteristica. Che tu colleghi il coso alla massa della batteria servizi, oppure alla massa della batteria motore, oppure ad un qualsiasi punto metallico del telaio o comunque connesso al telaio, elettricamente è la stessissima cosa ed uno che ne dovrebbe capire, dovrebbe saperlo. Se i negativi della batteria motore e della batteria servizi non fossero a massa comune, si avrebbero diversi problemi in cellula...

Fusibìli: definito che uno da 7,5A va bene, se i due conduttori positivi arrivano dal positivo della batteria servizi e dal positivo della batteria motore, è necessario inserire due fusibili (sempre da 7.5 ciascuno) ognuno vicino al suo polo positivo perché questa linea è contro alimentata, cioè alimentata da una parte e dall'altra. Se, invece, i due positivi si trovano su linee già protette, allora non sono necessari.

Giovanni

19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 20:16:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/06/2020 alle 19:06:01

Hai scritto: Ha senso collegare la massa al negativo BS come mi ha suggerito uno che dovrebbe capirne qualcosa? Hai scritto bene: dovrebbe capirne qualcosa. Come ti ho già scritto, ma forse ti è sfuggito, su un veicolo
qualsiasi parte metallica collegata al telaio del mezzo è a massa perché la batteria motore e la batteria servizi sono collegate al telaio del mezzo; è vero che il telaio non è di rame e, quindi, non un buon conduttore, ma la sezione del telaio sopperisce abbondantemente a questa caratteristica. Che tu colleghi il coso alla massa della batteria servizi, oppure alla massa della batteria motore, oppure ad un qualsiasi punto metallico del telaio o comunque connesso al telaio, elettricamente è la stessissima cosa ed uno che ne dovrebbe capire, dovrebbe saperlo. Se i negativi della batteria motore e della batteria servizi non fossero a massa comune, si avrebbero diversi problemi in cellula... Fusibìli: definito che uno da 7,5A va bene, se i due conduttori positivi arrivano dal positivo della batteria servizi e dal positivo della batteria motore, è necessario inserire due fusibili (sempre da 7.5 ciascuno) ognuno vicino al suo polo positivo perché questa linea è contro alimentata, cioè alimentata da una parte e dall'altra. Se, invece, i due positivi si trovano su linee già protette, allora non sono necessari. Giovanni  
...
grazie mille per le risposte esaustive, che risolvono ogni mio dubbio residuo
(Y)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link