In risposta al messaggio di Cioccolone del 15/03/2023 alle 15:34:58la miglior resa la potrai avere il più lontano possibile dall'assale ma rimanendo sul telaio originale del mezzo, senza quindi arrivare allo sbalzo posteriore.
Buongiorno a tutti Vorrei installare dei piedini di stazionamento nella parte posteriore, in quanto da fermo, ondeggia un pochino. Qualcuno conosce questo modello estensibile? (Italia camper xx) Peraltro, vorrei chiedereai più esperti, a che distanza tra la ruota posteriore e il retro del camper andrebbero installati per una resa migliore? Grazie a tutti per le vostre risposte. Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2023 alle 15:47:29Grazie Laikone della risposta. In realtà ho valutato i pro e i contro, però immagino tu non li conosca, pesano molto poco e costano la metà circa di quanto hai scritto tu. Il montaggio è fai da te...
la miglior resa la potrai avere il più lontano possibile dall'assale ma rimanendo sul telaio originale del mezzo, senza quindi arrivare allo sbalzo posteriore. Sei proprio convinto di fare una bella cosa? Non ho mai vistorisolti positivi con questi accessori, nel senso, è vero, il camper smette di dondolare... ma si aggiungono 10kg, tra l'acquisto e il montaggio serviranno quasi 500€, durante l'utilizzo sei in contravvenzione, sono una rottura da abbassare e alzare ogni volta, se te li dimentichi abbassati e muovi il mezzo sono guai... Non voglio farti cambiare idea eh, ci mancherebbe, ma semplicemente farti riflettere sulla tua decisione, perchè come avrai certamente notato tanti mezzi non li hanno... e un motivo, anzi, più di uno, c'è/ci sono.
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/03/2023 alle 17:51:15Avevo anche sui miei precedenti Mobilvetta
Sul mio primo camper, che era montato si Ford Transit e con uno sbalzo di oltre 2.50, avevo qualcosa di simile a questi. Facevano egregiamente il loro lavoro, il camper non oscillava più durante la sosta, pesano 4 Kge si mettono in forza con un tondino di acciaio. Per svincolarli basta salire con il piede sul fermo. L'unica attenzione, ogni tanto lavarli con l'idropulitrice per rimuovere fango o comunque, lo sporco. Di seguito un po' di CRC / WD 40 o altri lubrificanti simili. Erano installati sui longheroni dietro le ruote posteriori a circa 1 metro dalla ruota.
In risposta al messaggio di Cioccolone del 15/03/2023 alle 16:03:41non sono questi quelli che dici tu? Sono gli unici che ha Camper sud.
Grazie Laikone della risposta. In realtà ho valutato i pro e i contro, però immagino tu non li conosca, pesano molto poco e costano la metà circa di quanto hai scritto tu. Il montaggio è fai da te... Considera che vadoin aree attrezzate e camping, quindi di contravvenzioni non se ne parla. Anche l'utilizzo è abbastanza rapido, allego in video sperando di non violare qualche regola. Attendo vostri commenti, grazie!
.png)
In risposta al messaggio di Cioccolone del 15/03/2023 alle 16:03:41Scusa, ma non ti alzano il camper, se no sarebbero interessanti da motorizzare.
Grazie Laikone della risposta. In realtà ho valutato i pro e i contro, però immagino tu non li conosca, pesano molto poco e costano la metà circa di quanto hai scritto tu. Il montaggio è fai da te... Considera che vadoin aree attrezzate e camping, quindi di contravvenzioni non se ne parla. Anche l'utilizzo è abbastanza rapido, allego in video sperando di non violare qualche regola. Attendo vostri commenti, grazie!
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 15/03/2023 alle 23:29:35Avendoli per sollevare in garage questi ad aria
Scusa, ma non ti alzano il camper, se no sarebbero interessanti da motorizzare. Se vuoi che il camper smetta di dondolare è sufficiente che sgonfi le gomme alla pressione per carico asse della tabella Continental o Michelin, salvo che siano tirate. Prima mi sembrava di essere in gondola, da quando le ho messe a 3.2 bar ant e 4.2 bar post non si muove più.
https://www.vevor.it/martinetto...
https://www.vevor.it/martinetto...
In risposta al messaggio di Laikone del 15/03/2023 alle 21:49:01Grazie a tutti delle risposte con idee più o meno valide.
non sono questi quelli che dici tu? Sono gli unici che ha Camper sud.
questo modello è per la parte anteriore, per il posteriore, varia leggermente. In risposta al messaggio di Cioccolone del 16/03/2023 alle 11:14:01se sei convinto montali pure, speriamo tu non ti debba (molto probabile) pentire...
Grazie a tutti delle risposte con idee più o meno valide. @Laikone si sono quelli che hai postato, ma come al solito in Itaglia, dobbiamo fare sempre i furbetti... e nell'era di internet, dove puoi trovare informazioni edarticoli in tutto il mondo, non ne vedo la necessità... questo modello è per la parte anteriore, per il posteriore, varia leggermente. Comunque sto valutando i vari modelli e la possibilità di installazione e poi procedo. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/03/2023 alle 17:51:15Concordo su tutta la linea.
Sul mio primo camper, che era montato si Ford Transit e con uno sbalzo di oltre 2.50, avevo qualcosa di simile a questi. Facevano egregiamente il loro lavoro, il camper non oscillava più durante la sosta, pesano 4 Kge si mettono in forza con un tondino di acciaio. Per svincolarli basta salire con il piede sul fermo. L'unica attenzione, ogni tanto lavarli con l'idropulitrice per rimuovere fango o comunque, lo sporco. Di seguito un po' di CRC / WD 40 o altri lubrificanti simili. Erano installati sui longheroni dietro le ruote posteriori a circa 1 metro dalla ruota.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/03/2023 alle 11:31:01Non capisco proprio questo pensiero così negativo, che sarà dato dalla tua esperienza personale. Per quanto mi riguarda, dopo aver sentito dondolare il mio camper anche quando mi giro nel letto (ho il letto nautico centrale, metà sullo sbalzo) mi sono deciso di montare questi piedini per un pò più di stabilità. Sono retrattili e quando non si usano rimangono nascosti adiacenti e paralleli ai longheroni del mezzo. Ho già predisposto un microswitch che mi avviserà in cabina di averli abbassati. Non faccio libera e uso sostare almeno un paio di giorni nelle varie tappe, in aree di sosta attrezzate o camping.
se sei convinto montali pure, speriamo tu non ti debba (molto probabile) pentire...
In risposta al messaggio di Cioccolone del 16/03/2023 alle 12:04:18per fortuna che fin da subito ho premesso che non voglio farti cambiare idea...
Non capisco proprio questo pensiero così negativo, che sarà dato dalla tua esperienza personale. Per quanto mi riguarda, dopo aver sentito dondolare il mio camper anche quando mi giro nel letto (ho il letto nautico centrale,metà sullo sbalzo) mi sono deciso di montare questi piedini per un pò più di stabilità. Sono retrattili e quando non si usano rimangono nascosti adiacenti e paralleli ai longheroni del mezzo. Ho già predisposto un microswitch che mi avviserà in cabina di averli abbassati. Non faccio libera e uso sostare almeno un paio di giorni nelle varie tappe, in aree di sosta attrezzate o camping. Ognuno di noi ha le sue idee e le proprie esigenze, tutte rispettabili ma non tutte condivisibili, comunque ancora grazie del vostro tempo.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/03/2023 alle 12:32:42Mah, come ho già scritto, ognuno condivide le proprie idee e convinzioni, a volte dettate da esperienza personale, a volte per sentito dire, a volte per partito preso. Ed ovviamente tutte le idee sono rispettabili e degne di considerazione pur non sempre condivisibili.
per fortuna che fin da subito ho premesso che non voglio farti cambiare idea... Ti ho solo e semplicemente elecato gli aspetti negativi che ti ho consigliato di valutare, ma ho capito che sei accecato dalla voglia di nondondolare... non è un problema per me; ma qui non leggi solo tu e non scrivo solo io, quindi ALTRI comprenderanno cosa intendo dire. Dico che sei accecato perchè seppure ognuno fa le proprie valutazioni ed è libero di scegliere, rimangono dati indiscutibili e oggettivi, quali il costo e il peso. Sempre dal mio punto di vista, spendere 219+219€ senza installazione perchè la fai tu, a cui aggiungere 4 micron più tutto il resto materiale a consumo è un tantino esagerato; e a tutto questo... ci andiamo ad aggiungere, da quanto si evince dal sito di camper sud 8+8kg per un totale di almeno 16kg senza contare l'eventuale chiave per abbassarli o additittura un avvitatore a batteria banalmente della lidl, perchè prima o poi ti romperai anche le scatole di stare lì 10 minuti almeno tra l'alza e l'abbassa con il girabacchino... Tralascio volutamente il fatto che, ma dipende dal mezzo, c'è il rischio che i piedini NON ABBIANO sufficiente corsa in determinate condizioni per altro non rare, e per far in modo che servano a qualcosa dovrai portarti dietro anche dei tappi... poi il mondo è bello perchè è avariato...
In risposta al messaggio di Laikone del 16/03/2023 alle 12:32:42Mi stupisco che Laikone dice che costano troppo...219 euro?
per fortuna che fin da subito ho premesso che non voglio farti cambiare idea... Ti ho solo e semplicemente elecato gli aspetti negativi che ti ho consigliato di valutare, ma ho capito che sei accecato dalla voglia di nondondolare... non è un problema per me; ma qui non leggi solo tu e non scrivo solo io, quindi ALTRI comprenderanno cosa intendo dire. Dico che sei accecato perchè seppure ognuno fa le proprie valutazioni ed è libero di scegliere, rimangono dati indiscutibili e oggettivi, quali il costo e il peso. Sempre dal mio punto di vista, spendere 219+219€ senza installazione perchè la fai tu, a cui aggiungere 4 micron più tutto il resto materiale a consumo è un tantino esagerato; e a tutto questo... ci andiamo ad aggiungere, da quanto si evince dal sito di camper sud 8+8kg per un totale di almeno 16kg senza contare l'eventuale chiave per abbassarli o additittura un avvitatore a batteria banalmente della lidl, perchè prima o poi ti romperai anche le scatole di stare lì 10 minuti almeno tra l'alza e l'abbassa con il girabacchino... Tralascio volutamente il fatto che, ma dipende dal mezzo, c'è il rischio che i piedini NON ABBIANO sufficiente corsa in determinate condizioni per altro non rare, e per far in modo che servano a qualcosa dovrai portarti dietro anche dei tappi... poi il mondo è bello perchè è avariato...