Ciao a tutti, In risposta al messaggio di switchy del 04/10/2020 alle 19:05:16Non vorrei sbagliare, ma mi sa che c'è qualche nuova normativa che prevede che sui camper nuovi il tendalino non sia più montato sul fianco ma sopra dentro la sagoma. Prova ad informarti.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio sul montaggio del tendalino su modello camper in oggetto. L’altezza del profilo della parete del 686 sembra piú ampia rispetto allo standard e non so a che altezza siameglio montare la tenda.Infatti se la facessi montare appena sotto il profilo,la luce d’ingombro sarebbe coperta dal telaio della tenda e forse sarebbe anche attaccata alla finestra della dinette.Voi a che altezza la fareste montare? Allego foto del camper.La tenda dovrebbe essere una fiamma F45S e verrá montata dal concessionario una volta consegnato il camper Grazie e buona domenica Marco
http://www.incamper.org/public/...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di switchy del 04/10/2020 alle 19:05:16Premesso che non conoscevo la normativa citata nell'intervento di Ezio (che ovviamente renderebbe vana la mia considerazione) da quel che vedo non ci sono troppe possibilità, ed in questo senso non sono sicuro di aver compreso la domanda.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio sul montaggio del tendalino su modello camper in oggetto. L’altezza del profilo della parete del 686 sembra piú ampia rispetto allo standard e non so a che altezza siameglio montare la tenda.Infatti se la facessi montare appena sotto il profilo,la luce d’ingombro sarebbe coperta dal telaio della tenda e forse sarebbe anche attaccata alla finestra della dinette.Voi a che altezza la fareste montare? Allego foto del camper.La tenda dovrebbe essere una fiamma F45S e verrá montata dal concessionario una volta consegnato il camper Grazie e buona domenica Marco
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di switchy del 04/10/2020 alle 19:46:18Le luci di ingombro non possono essere coperte, anzi mi sembra strano che le abbia solo all'anteriore, viste le dimensioni dovrebbe averle obbligatoriamente anche al posteriore. quindi l'unica soluzione è metterla sopra.
Grazie a tutti per le risposte, certo che non posso montarlo all’altezza che voglio, e che ho visto delle foto in rete del camper ed alcuni hanno il telaio della tenda che copre metá profilo ed altri dove il telaio partedalla fine del profilo. @Ezio. Anche montandolo sopra non modifichi l’altezza della sagoma? @Giancarlo.Se guardi il camper da dietro la luce d’ingombro dx sará coperta dal telaio della tenda ciao marco
In risposta al messaggio di switchy del 04/10/2020 alle 19:46:18Bisogna vedere il disegno di progetto della parete, certo, meglio sarebbe sotto al profilo, sennò tocca spessorare e non rimane bellissimo... ma i disegni si trovano abbastanza facilmente, per la rimor anni fa li trovai tramite concessionario...
Grazie a tutti per le risposte, certo che non posso montarlo all’altezza che voglio, e che ho visto delle foto in rete del camper ed alcuni hanno il telaio della tenda che copre metá profilo ed altri dove il telaio partedalla fine del profilo. @Ezio. Anche montandolo sopra non modifichi l’altezza della sagoma? @Giancarlo.Se guardi il camper da dietro la luce d’ingombro dx sará coperta dal telaio della tenda ciao marco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2020 alle 19:52:05
Le luci di ingombro non possono essere coperte, anzi mi sembra strano che le abbia solo all'anteriore, viste le dimensioni dovrebbe averle obbligatoriamente anche al posteriore. quindi l'unica soluzione è metterla sopra. Per l'altezza, fino a 4 metri si può montare (più o meno) qualsiasi cosa, prova a pensare alle antenne satellitari e le bagagliere da tetto

giusto hai ragione non ci avevo pensato! Per quanto riguarda la luce d’ingombro, penso che quella in foto forse funziona come quelle che ho sull’attuale camper da posteriore (rossa)e anteriore (bianca)solo che é montata davanti e non sugli spigoli posteriori.Se cosí fosse se si montasse il tendalino a parete e non in alto,lo stesso la coprirebbe di sicuro.Queste sono le foto che ho trovato in rete.Nella prima foto , la tenda sembra sia sopra il profilo In risposta al messaggio di ezio59 del 04/10/2020 alle 19:27:25Non è una nuova normativa, ma un vecchio equivoco
Non vorrei sbagliare, ma mi sa che c'è qualche nuova normativa che prevede che sui camper nuovi il tendalino non sia più montato sul fianco ma sopra dentro la sagoma. Prova ad informarti.
numero di luglio/agosto
dello stesso anno la rivista pubblicava la circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti n. 1823/M360 del 14 maggio 2002, in cui si chiariva che le limitazioni circa le sporgenze esterne, in particolare la possibilità di sanzioni se non sono riportate sulla carta di circolazione, non valgono se queste sono a 2 metri o più da terra. Il motivo è semplice: una sporgenza bassa può colpire qualcuno, una alta no.In risposta al messaggio di SergioRM del 04/10/2020 alle 20:57:20Grazie della precisazione. Io ce l'ho sopra e quando ho comprato il camper mi è stato detto che quella era la posizione prevista da una nuova normativa. Mi è parso strano ma di più non so.
Non è una nuova normativa, ma un vecchio equivoco Quello era il numero di marzo/aprile 2002 della rivista e lì si auspicava l'emanazione di una circolare che chiarisse la materia. Nel numero di luglio/agosto dello stessoanno la rivista pubblicava la circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti n. 1823/M360 del 14 maggio 2002, in cui si chiariva che le limitazioni circa le sporgenze esterne, in particolare la possibilità di sanzioni se non sono riportate sulla carta di circolazione, non valgono se queste sono a 2 metri o più da terra. Il motivo è semplice: una sporgenza bassa può colpire qualcuno, una alta no. Basta quindi che il tendalino sia applicato a un'altezza da terra di almeno due metri.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 04/10/2020 alle 21:28:35Sul camper precedente (Laika Kreos 3008) avevo il tendalino montato sopra, su quello attuale (Rapido 883F) avevo chiesto lo stesso montaggio, ma l'officina del concessionario mi ha consigliato il montaggio laterale per il diverso profilo del raccordo parete/tetto.
Grazie della precisazione. Io ce l'ho sopra e quando ho comprato il camper mi è stato detto che quella era la posizione prevista da una nuova normativa. Mi è parso strano ma di più non so.
In risposta al messaggio di SergioRM del 04/10/2020 alle 22:29:13In Italia per complicare le cose siamo bravi, non si sa mai cosa si deve fare
Sul camper precedente (Laika Kreos 3008) avevo il tendalino montato sopra, su quello attuale (Rapido 883F) avevo chiesto lo stesso montaggio, ma l'officina del concessionario mi ha consigliato il montaggio laterale per ildiverso profilo del raccordo parete/tetto. In quella occasione non ricordo chi mi disse (forse l'officina, ma non ne sono sicuro) che i tendalini montati sopra vennero introdotti proprio perché c'è stato un periodo in cui sembrava che il montaggio laterale richiedesse l'annotazione sulla carta di circolazione. In effetti le norme - prima quelle europee, poi quelle italiane che le recepiscono - sono un bel labirinto. Ricordo bene che anni fa avevo trovato la norma europea e in essa, soprattutto, la spiegazione (sopra i due metri non si rischia di colpire qualcuno con una sporgenza laterale). Ora ho provato a cercare rapidamente quella norma, ma tra direttive e regolamenti mi sono perso e mi sono accontentato della circolare ministeriale
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di switchy del 04/10/2020 alle 20:22:19in teoria ( tranne il primo che non vedo bene) quei camper non potrebbero circolare
giusto hai ragione non ci avevo pensato! Per quanto riguarda la luce d’ingombro, penso che quella in foto forse funziona come quelle che ho sull’attuale camper da posteriore (rossa)e anteriore (bianca)solo che é montatadavanti e non sugli spigoli posteriori.Se cosí fosse se si montasse il tendalino a parete e non in alto,lo stesso la coprirebbe di sicuro.Queste sono le foto che ho trovato in rete.Nella prima foto , la tenda sembra sia sopra il profilo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2020 alle 19:52:05
Le luci di ingombro non possono essere coperte, anzi mi sembra strano che le abbia solo all'anteriore, viste le dimensioni dovrebbe averle obbligatoriamente anche al posteriore. quindi l'unica soluzione è metterla sopra. Per l'altezza, fino a 4 metri si può montare (più o meno) qualsiasi cosa, prova a pensare alle antenne satellitari e le bagagliere da tetto
non e' l'unico senza luci posteriori d'ingombro 
In risposta al messaggio di salito del 04/10/2020 alle 20:48:49...troppo semplice spostare la luce ?
Il tendalino sei obbligato montarlo dove la parete è predisposta/rinforzata ad essere forata e in grado sostenere delle viti passanti le luci laterali le puoi spostare dove credi e senza forare è sufgicente scegliere quelle adesive .