CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montaggio tendalino Rapido 686F

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 19:05:16
CDAD928C-B6B0-4ED4-8AA9-E110FE721067.jpegCiao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio sul montaggio del tendalino su modello camper in oggetto.
L’altezza del profilo  della parete del 686 sembra piú ampia rispetto allo standard e non so a che altezza sia meglio montare la tenda.Infatti se la facessi montare appena sotto il profilo,la luce d’ingombro sarebbe coperta dal telaio della tenda e forse sarebbe anche attaccata alla finestra della dinette.Voi a che altezza la fareste montare? Allego foto del camper.La tenda  dovrebbe essere una fiamma F45S e verrá montata dal concessionario una volta consegnato il camper
Grazie e buona domenica
Marco

Modificato da switchy il 04/10/2020 alle 19:09:10
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 19:27:25
In risposta al messaggio di switchy del 04/10/2020 alle 19:05:16

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio sul montaggio del tendalino su modello camper in oggetto. L’altezza del profilo  della parete del 686 sembra piú ampia rispetto allo standard e non so a che altezza sia
meglio montare la tenda.Infatti se la facessi montare appena sotto il profilo,la luce d’ingombro sarebbe coperta dal telaio della tenda e forse sarebbe anche attaccata alla finestra della dinette.Voi a che altezza la fareste montare? Allego foto del camper.La tenda  dovrebbe essere una fiamma F45S e verrá montata dal concessionario una volta consegnato il camper Grazie e buona domenica Marco
...
Non vorrei sbagliare, ma mi sa che c'è qualche nuova normativa che prevede che sui camper nuovi il tendalino non sia più montato sul fianco ma sopra dentro la sagoma. Prova ad informarti. 

http://www.incamper.org/public/...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 19:31:41
In risposta al messaggio di switchy del 04/10/2020 alle 19:05:16

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio sul montaggio del tendalino su modello camper in oggetto. L’altezza del profilo  della parete del 686 sembra piú ampia rispetto allo standard e non so a che altezza sia
meglio montare la tenda.Infatti se la facessi montare appena sotto il profilo,la luce d’ingombro sarebbe coperta dal telaio della tenda e forse sarebbe anche attaccata alla finestra della dinette.Voi a che altezza la fareste montare? Allego foto del camper.La tenda  dovrebbe essere una fiamma F45S e verrá montata dal concessionario una volta consegnato il camper Grazie e buona domenica Marco
...
Premesso che non conoscevo la normativa citata nell'intervento di Ezio (che ovviamente renderebbe vana la mia considerazione) da quel che vedo non ci sono troppe possibilità, ed in questo senso non sono sicuro di aver compreso la domanda.
L'unico posto dove posizionarla è tra la scritta 686 ed il bordo superiore e considerata l'altezza del tendalino i cm di gioco (verso l'alto o verso il basso) sono davvero pochi e il problema della luce d'ingombro ce l'avresti comunque.
E' anche vero che il tendalino dovrebbe partire oltre la linea diagonale del cupolino anteriore, quindi sarà comunque distante dalla luce stessa di circa 50/60 cm ... 

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 04/10/2020 alle 19:35:07
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 19:35:04
Ciao, e aggiungo che anche se ancora si potesse montare sulla parete, non è che puoi montarlo all'altezza che vuoi ma devi sentire la Rapido che ha il disegno interno della parete per vedere dove forare di preciso. Ogni camper ha il supporto interno alla parete ad una altezza X, non tutti sono uguali.
Dan
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 19:46:18
Grazie a tutti per le risposte, certo che non posso montarlo all’altezza che voglio, e che ho visto delle foto in rete del camper ed alcuni hanno il telaio della tenda che copre metá profilo ed altri dove il telaio parte dalla fine del profilo.
@Ezio. Anche montandolo sopra non modifichi l’altezza della sagoma?
@Giancarlo.Se guardi il camper da dietro la luce d’ingombro dx sará coperta dal telaio della tenda 
ciao marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 19:52:05
In risposta al messaggio di switchy del 04/10/2020 alle 19:46:18

Grazie a tutti per le risposte, certo che non posso montarlo all’altezza che voglio, e che ho visto delle foto in rete del camper ed alcuni hanno il telaio della tenda che copre metá profilo ed altri dove il telaio parte
dalla fine del profilo. @Ezio. Anche montandolo sopra non modifichi l’altezza della sagoma? @Giancarlo.Se guardi il camper da dietro la luce d’ingombro dx sará coperta dal telaio della tenda  ciao marco
...
Le luci di ingombro non possono essere coperte, anzi mi sembra strano che le abbia solo all'anteriore, viste le dimensioni dovrebbe averle obbligatoriamente anche al posteriore. quindi l'unica soluzione è metterla sopra. 
Per l'altezza, fino a 4 metri si può montare (più o meno) qualsiasi cosa, prova a pensare alle antenne satellitari e le bagagliere da tetto
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 04/10/2020 alle 19:53:22
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 19:53:23
In risposta al messaggio di switchy del 04/10/2020 alle 19:46:18

Grazie a tutti per le risposte, certo che non posso montarlo all’altezza che voglio, e che ho visto delle foto in rete del camper ed alcuni hanno il telaio della tenda che copre metá profilo ed altri dove il telaio parte
dalla fine del profilo. @Ezio. Anche montandolo sopra non modifichi l’altezza della sagoma? @Giancarlo.Se guardi il camper da dietro la luce d’ingombro dx sará coperta dal telaio della tenda  ciao marco
...
Bisogna vedere il disegno di progetto della parete, certo, meglio sarebbe sotto al profilo, sennò tocca spessorare e non rimane bellissimo... ma i disegni si trovano abbastanza facilmente, per la rimor anni fa li trovai tramite concessionario...
Dan
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 20:22:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2020 alle 19:52:05

Le luci di ingombro non possono essere coperte, anzi mi sembra strano che le abbia solo all'anteriore, viste le dimensioni dovrebbe averle obbligatoriamente anche al posteriore. quindi l'unica soluzione è metterla sopra.  Per l'altezza, fino a 4 metri si può montare (più o meno) qualsiasi cosa, prova a pensare alle antenne satellitari e le bagagliere da tetto
8B545A1E-C1AE-4B40-829D-F4B2DEFFCA9C.jpeg3A2F448D-D1D8-4708-B81A-1126A225B439.jpeg2B506FCE-40D2-4877-88F0-B7827D42873F.jpeggiusto hai ragione non ci avevo pensato! Per quanto riguarda la luce d’ingombro, penso che quella in foto forse funziona come quelle che ho sull’attuale camper da posteriore (rossa)e anteriore (bianca)solo che é montata davanti e non sugli spigoli posteriori.Se cosí fosse se si montasse il tendalino a parete e non in alto,lo stesso la coprirebbe di sicuro.Queste sono le foto che ho trovato in rete.Nella prima foto , la tenda sembra sia sopra il profilo

Modificato da switchy il 04/10/2020 alle 20:45:39
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 20:48:49
Il tendalino sei obbligato montarlo dove la parete è predisposta/rinforzata ad essere forata e in grado  sostenere delle viti passanti 
le luci laterali le puoi spostare dove credi e senza forare è sufgicente scegliere quelle adesive .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 20:57:20
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/10/2020 alle 19:27:25

Non vorrei sbagliare, ma mi sa che c'è qualche nuova normativa che prevede che sui camper nuovi il tendalino non sia più montato sul fianco ma sopra dentro la sagoma. Prova ad informarti. 
Non è una nuova normativa, ma un vecchio equivoco smiley
Quello era il numero di marzo/aprile 2002 della rivista e lì si auspicava l'emanazione di una circolare che chiarisse la materia.
Nel

numero di luglio/agosto

dello stesso anno la rivista pubblicava la circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti n. 1823/M360 del 14 maggio 2002, in cui si chiariva che le limitazioni circa le sporgenze esterne, in particolare la possibilità di sanzioni se non sono riportate sulla carta di circolazione,  non valgono se queste sono a 2 metri o più da terra. Il motivo è semplice: una sporgenza bassa può colpire qualcuno, una alta no.
Basta quindi che il tendalino sia applicato a un'altezza da terra di almeno due metri.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 21:28:35
In risposta al messaggio di SergioRM del 04/10/2020 alle 20:57:20

Non è una nuova normativa, ma un vecchio equivoco Quello era il numero di marzo/aprile 2002 della rivista e lì si auspicava l'emanazione di una circolare che chiarisse la materia. Nel numero di luglio/agosto dello stesso
anno la rivista pubblicava la circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti n. 1823/M360 del 14 maggio 2002, in cui si chiariva che le limitazioni circa le sporgenze esterne, in particolare la possibilità di sanzioni se non sono riportate sulla carta di circolazione,  non valgono se queste sono a 2 metri o più da terra. Il motivo è semplice: una sporgenza bassa può colpire qualcuno, una alta no. Basta quindi che il tendalino sia applicato a un'altezza da terra di almeno due metri.
...
Grazie della precisazione. Io ce l'ho sopra e quando ho comprato il camper mi è stato detto che quella era la posizione prevista da una nuova normativa. Mi è parso strano ma di più non so.
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 22:29:13
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/10/2020 alle 21:28:35

Grazie della precisazione. Io ce l'ho sopra e quando ho comprato il camper mi è stato detto che quella era la posizione prevista da una nuova normativa. Mi è parso strano ma di più non so.
Sul camper precedente (Laika Kreos 3008) avevo il tendalino montato sopra, su quello attuale (Rapido 883F) avevo chiesto lo stesso montaggio, ma l'officina del concessionario mi ha consigliato il montaggio laterale per il diverso profilo del raccordo parete/tetto.
In quella occasione non ricordo chi mi disse (forse l'officina, ma non ne sono sicuro) che i tendalini montati sopra vennero introdotti proprio perché c'è stato un periodo in cui sembrava che il montaggio laterale richiedesse l'annotazione sulla carta di circolazione. In effetti le norme - prima quelle europee, poi quelle italiane che le recepiscono - sono un bel labirinto.
Ricordo bene che anni fa avevo trovato la norma europea e in essa, soprattutto, la spiegazione (sopra i due metri non si rischia di colpire qualcuno con una sporgenza laterale). Ora ho provato a cercare rapidamente quella norma, ma tra direttive e regolamenti mi sono perso e mi sono accontentato della circolare ministeriale smiley

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 10:15:00
In risposta al messaggio di SergioRM del 04/10/2020 alle 22:29:13

Sul camper precedente (Laika Kreos 3008) avevo il tendalino montato sopra, su quello attuale (Rapido 883F) avevo chiesto lo stesso montaggio, ma l'officina del concessionario mi ha consigliato il montaggio laterale per il
diverso profilo del raccordo parete/tetto. In quella occasione non ricordo chi mi disse (forse l'officina, ma non ne sono sicuro) che i tendalini montati sopra vennero introdotti proprio perché c'è stato un periodo in cui sembrava che il montaggio laterale richiedesse l'annotazione sulla carta di circolazione. In effetti le norme - prima quelle europee, poi quelle italiane che le recepiscono - sono un bel labirinto. Ricordo bene che anni fa avevo trovato la norma europea e in essa, soprattutto, la spiegazione (sopra i due metri non si rischia di colpire qualcuno con una sporgenza laterale). Ora ho provato a cercare rapidamente quella norma, ma tra direttive e regolamenti mi sono perso e mi sono accontentato della circolare ministeriale  
...
In Italia per complicare le cose siamo bravi, non si sa mai cosa si deve fare laugh. Ti dirò che per aprire il mio messo sopra devo stare attento che il gancio del bastone non vada a grattare sul profilo. Per fortuna sono alto e riesco a tenerlo sollevato. Di buono ha che si rischia meno di toccare da qualche parte.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 11:09:48
In risposta al messaggio di switchy del 04/10/2020 alle 20:22:19

giusto hai ragione non ci avevo pensato! Per quanto riguarda la luce d’ingombro, penso che quella in foto forse funziona come quelle che ho sull’attuale camper da posteriore (rossa)e anteriore (bianca)solo che é montata
davanti e non sugli spigoli posteriori.Se cosí fosse se si montasse il tendalino a parete e non in alto,lo stesso la coprirebbe di sicuro.Queste sono le foto che ho trovato in rete.Nella prima foto , la tenda sembra sia sopra il profilo
...
in teoria ( tranne il primo che non vedo bene) quei camper non potrebbero circolare
le luci d'ingombro devono essere visibili da dietro ( anche se ne ha due bianche/rosse come in questo caso)

Angolo di visibilità geometrica ECE-R48 § 6.13.5 In orizzontale 80° verso l'esterno, in verticale 5° sopra e 20° sotto l'orrizzontale

qui tutta la normativa  http://Angolo di visibilità geometrica ECE-R48 § 6.13.5 In orizzontale 80° verso l'esterno, in verticale 5° sopra e 20° sotto

ma siamo in italia e i centri revisione entro le 3,5 t, certi dettagli non li notano,  ma uno zelante agente potrebbe portare questi veicoli a revisione straordinaria presso la MCTC, dopo aver smontato il tendalino
Silvio
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 19:54:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2020 alle 19:52:05

Le luci di ingombro non possono essere coperte, anzi mi sembra strano che le abbia solo all'anteriore, viste le dimensioni dovrebbe averle obbligatoriamente anche al posteriore. quindi l'unica soluzione è metterla sopra.  Per l'altezza, fino a 4 metri si può montare (più o meno) qualsiasi cosa, prova a pensare alle antenne satellitari e le bagagliere da tetto
Schermata%202020-10-10%20alle%2019_56_43.pngnon e' l'unico senza luci posteriori d'ingombro wink questo e' il mio Rapido 696F come vedi ci sono solo le anteriori yes
Schermata%202020-10-07%20alle%2017_10_34.png
Valter-One

Modificato da valterone il 10/10/2020 alle 19:58:48
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 20:05:00
In risposta al messaggio di salito del 04/10/2020 alle 20:48:49

Il tendalino sei obbligato montarlo dove la parete è predisposta/rinforzata ad essere forata e in grado  sostenere delle viti passanti  le luci laterali le puoi spostare dove credi e senza forare è sufgicente scegliere quelle adesive .
...troppo semplice spostare la luce ? 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 20:13:58
Perché spostare basta aggiungere quelle posteriori 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 20:21:01
.. fai un po tu quello che è meno impegnativo, semplice...
...escluso il non montare il tendalino...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link