In risposta al messaggio di Conterocco del 24/11/2025 alle 11:33:37Se non è predisposto, la vedo dura
Buongiorno vorrei montare una valvola da 3 pollici sul serbatoio. Devo provvedere a fare il foro e poi acquistare la valvola idonea. Ho visto che ci sono con attacco maschio e femmina ma onestamente non ho capito come montarlao meglio quale acquistare perché ci sono anche quelle piatte senza sporgenze. Suppongo che quelle con attacco maschio o femmina neceasitano di una flangia da applicare al serbatoio. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/11/2025 alle 13:08:14Non è predisposto, è il famoso secondo serbatoio delle chiare...ma quindi la valvola da comprare è quella con attacco maschio o femmina? Il serbatoio lo tiro giù, infilare la mano non è un problema dal tappo. Quindi la flangia va una parte dentro con guarnizione e fuori guarnizione e valvola. Il terostat lo metto sia dentro che fuori? Grazie
Se non è predisposto, la vedo dura È un materiale che non può essere incollato O fai saldare la flangia al serbatoio da chi si occupa di questi lavori, o se riesci a infilare comodamente la mano, flangia interna, guarnizione, guarnizione esterna e valvola e poi i 4 fori per i bulloni in acciaio inox
In risposta al messaggio di Conterocco del 25/11/2025 alle 10:13:15E' così, attraverso un tappo di ispezione di circa 15/20 cm di diametro devi montare una contropiastra all'interno.
Chiedo scusa ma non c'è nessuno che sa dirmi come si installa correttamente una valvola da 3 pollici? Ho visto dei video su youtube e non mi sembra che la flangia vada all'interno del serbatoio anche perché farebbe spessore e non permetterebbe lo scarico completo a mio parere. Grazie
In risposta al messaggio di Valerio69 del 25/11/2025 alle 10:18:29Ti ringrazio della risposta. Ma quindi prendo una flangia piatta e la fisso all'interno e poi una valvola attacco maschio o femmina per l'esterno? Mi manca questo passaggio...
E' così, attraverso un tappo di ispezione di circa 15/20 cm di diametro devi montare una contropiastra all'interno. P.S. 3 sono 88,9 mm di diametro, ti basta una valvola da 11/2 (48,3 mm) per scaricare, oppure ancora meglio un rubinetto in materiale plastico.
In risposta al messaggio di Conterocco del 25/11/2025 alle 10:30:58Ti serve una cosa del tipo:
Ti ringrazio della risposta. Ma quindi prendo una flangia piatta e la fisso all'interno e poi una valvola attacco maschio o femmina per l'esterno? Mi manca questo passaggio...
https://www.campingsportmagenta...
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 25/11/2025 alle 10:41:44Ottimo adesso è tutto più chiaro...il buco nel serbatoio va fatto del diametro del tronchetto suppongo...quindi metto terostat sia dentro che fuori e avvito...ok provo, vediamo che succede. Grazie
Ti serve una cosa del tipo: Sviti le 4 viti e la flangia va all'interno del serbatoio mentre la flangia va all'esterno. Puoi segare il tronchetto sporgente internamente oppure sostituire la flangia interna con una piatta: Ovviamente serve del sigillante tra flange e serbatoio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/11/2025 alle 11:29:55Io tempo fa avevo messo il terostat in nastro, compresso dal serraggio e aveva tenuto bene.
Non esiste sigillante che funzioni su quel materiale, l'unica tenuta sono le guarnizioni Il termostato sembra che appiccica al momento, ma con il tempo non tiene piu Sicuro che non ci sia una predisposizione filettata per un rubinetto a sfera?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 25/11/2025 alle 11:35:34Lo devo utilizzare per le acque nere. Ci devo montare la valvola da 3 pollici con elettrificazione e telecamera...ho già il kit della easy dump e maceratore clean evolution per la cassetta thetford...personalmente un giro di terostat, magari solo all'esterno ce lo metto insieme alle guarnizioni della valvola speriamo tengano...mal che vada cambio il serbatoio con uno nero...
Io tempo fa avevo messo il terostat in nastro, compresso dal serraggio e aveva tenuto bene. Va bene che era un serbatoio acque grigie di colore nero e non bianco liscio. Per quello dicevo poco sopra che forse era meglio un rubinetto in materiale plastico per svuotare, ci puoi mettere una guarnizione.