CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montare portabici

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
16
caballino58
caballino58
12/12/2008 32
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 09:54:47
Buongiorno, ho acquistato da poco un buon usato di 15anni,( con solo 36.000 Km. sempre rimessato), Dato che l'ex proprietario lo teneva fermo, non lo ha mai attrezzato di accessori utili, come il portabici; che ora vorrei montare.
Abito zona Fiumicino (Roma), e gentilmente richiedo a Voi " colleghi" camperisti, in zona Roma o dintorni, dove potrei orientarmi x trovare un onesto e pratico tecnico in questa categoria (sia x l'accessoristica, che x il montaggio).
Un cordiale ringraziamento e buoni Km a tt Voi, Angelo
caballino58
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 10:11:42
In risposta al messaggio di caballino58 del 18/02/2020 alle 09:54:47

Buongiorno, ho acquistato da poco un buon usato di 15anni,( con solo 36.000 Km. sempre rimessato), Dato che l'ex proprietario lo teneva fermo, non lo ha mai attrezzato di accessori utili, come il portabici; che ora vorrei
montare. Abito zona Fiumicino (Roma), e gentilmente richiedo a Voi colleghi camperisti, in zona Roma o dintorni, dove potrei orientarmi x trovare un onesto e pratico tecnico in questa categoria (sia x l'accessoristica, che x il montaggio). Un cordiale ringraziamento e buoni Km a tt Voi, Angelo caballino58
...
spiacente, non saprei aiutarti, ma mi permetto di darti un consiglio, se si tratta di due sole bici, va bene il classico portabici a parete, se sono di più è meglio mettere un portatutto attaccato al telaio per non andare a stressare la parete
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 10:54:00
non so darti la risposta richiesta, ma solo un paio di consigli.

Installando il portabici cerca di tenerlo alto da terra, in modo che la mensola sia almeno a 120cm circa da terra.

- con portabici piu basso, nel malaugurato caso che un auto che ti segue ti urtasse anche lievemente, se prende il portabici ti sfonda tutta la parete posteriore, mentre se è piu alto ci passa sotto e urta il paraurti con danno modesto o quasi nullo.
- quando parcheggi se il portabici è alto passa sopra a eventuale siepe, staccionata, o anche al cofano di un auto nello stallo dietro e quindi rende molto meno problematico il parcheggio.

Vedo a volte portabici installati a 70cm da terra e non ho mai capito perchè chi lo monta faccia questa scelta per me assurda.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 11:57:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2020 alle 10:54:00

non so darti la risposta richiesta, ma solo un paio di consigli. Installando il portabici cerca di tenerlo alto da terra, in modo che la mensola sia almeno a 120cm circa da terra. - con portabici piu basso, nel malaugurato
caso che un auto che ti segue ti urtasse anche lievemente, se prende il portabici ti sfonda tutta la parete posteriore, mentre se è piu alto ci passa sotto e urta il paraurti con danno modesto o quasi nullo. - quando parcheggi se il portabici è alto passa sopra a eventuale siepe, staccionata, o anche al cofano di un auto nello stallo dietro e quindi rende molto meno problematico il parcheggio. Vedo a volte portabici installati a 70cm da terra e non ho mai capito perchè chi lo monta faccia questa scelta per me assurda.
...
Tommaso, non è la scelta dell'installatore, ma della casa costruttrice, è lei che da gli s hemi di montaggio 
Silvio
13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 12:10:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/02/2020 alle 11:57:51

Tommaso, non è la scelta dell'installatore, ma della casa costruttrice, è lei che da gli s hemi di montaggio 
Ciao,
questa non la sapevo...ho sempre incolpato il precedente proprietario per la scelta infelice del portabici (proprio sopra alla finestra posteriore del letto a castello) invece è proprio la casa madre che spreme il cervello per posizionarlo così..
Ma quindi, dato che ho visto Camper come il mio con un portabici molto più alto con il leverismo per farlo scendere (e che non intralcia la finestra), è stato il proprietario a voler cambiare posto, direi saggiamente? 
lo farei anch'io, ma a parte la spesa poi mi rimarrebbero gli ancoraggi del portabici che ho già, e mi darebbero molto fastidio.
Paolo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 12:29:30
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 18/02/2020 alle 12:10:25

Ciao, questa non la sapevo...ho sempre incolpato il precedente proprietario per la scelta infelice del portabici (proprio sopra alla finestra posteriore del letto a castello) invece è proprio la casa madre che spreme il
cervello per posizionarlo così.. Ma quindi, dato che ho visto Camper come il mio con un portabici molto più alto con il leverismo per farlo scendere (e che non intralcia la finestra), è stato il proprietario a voler cambiare posto, direi saggiamente?  lo farei anch'io, ma a parte la spesa poi mi rimarrebbero gli ancoraggi del portabici che ho già, e mi darebbero molto fastidio. Paolo
...
Purtroppo i portabili a parete devono essere ancorati ai traversing in legno. 
Probabilmente il tuo camper ha due diversi punti di attacco e il precedente proprietario ha scelto la soluzione più economica. 
Ricordo, sul precedente camper, di avere tra i manuali anche la dima della mobilvetta con le istruzioni di montaggio. 
Silvio
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 13:39:14

Buongiorno, ho acquistato da poco un buon usato di 15anni,( con solo 36.000 Km. sempre rimessato), Dato che l'ex proprietario lo teneva fermo, non lo ha mai attrezzato di accessori utili, come il portabici; che ora vorrei
montare. Abito zona Fiumicino (Roma), e gentilmente richiedo a Voi colleghi camperisti, in zona Roma o dintorni, dove potrei orientarmi x trovare un onesto e pratico tecnico in questa categoria (sia x l'accessoristica, che x il montaggio). Un cordiale ringraziamento e buoni Km a tt Voi, Angelo caballino58
...
Ciao Angelo,
facendo seguito ai suggerimenti già scritti, aggiungo (e mi permetto di farlo solo perché ipotizzo tu abbia poca esperienza in merito) se possibile di scegliere un portabici con attacchi "alti" ovvero con la maggior distanza possibile tra ancoraggi superiori ed inferiori.
La "leva" generata dl peso delle bici in viaggio (dossi, buche, ecc...) è notevole e non sono rari i casi di danni anche consistenti alle pareti posteriori.
Ovviamente non ti voglio dissuadere: se il portabici è montato a regola d'arte (in prossimità dei travetti, magari con rinforzi interni nella parte superiore ed esterni in quella inferiore) problemi non ce ne sono … wink

p.s. purtroppo siamo lontani e non riesco a suggerirti un installatore in particolare, ma pazienta ed arriverà la risposta

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 18/02/2020 alle 13:40:36
16
caballino58
caballino58
12/12/2008 32
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 17:11:42
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 18/02/2020 alle 13:39:14

Ciao Angelo, facendo seguito ai suggerimenti già scritti, aggiungo (e mi permetto di farlo solo perché ipotizzo tu abbia poca esperienza in merito) se possibile di scegliere un portabici con attacchi alti ovvero con la
maggior distanza possibile tra ancoraggi superiori ed inferiori. La leva generata dl peso delle bici in viaggio (dossi, buche, ecc...) è notevole e non sono rari i casi di danni anche consistenti alle pareti posteriori. Ovviamente non ti voglio dissuadere: se il portabici è montato a regola d'arte (in prossimità dei travetti, magari con rinforzi interni nella parte superiore ed esterni in quella inferiore) problemi non ce ne sono …  p.s. purtroppo siamo lontani e non riesco a suggerirti un installatore in particolare, ma pazienta ed arriverà la risposta
...
Ciao Camaleonte,
Un ringraziamento per il suggerimento che nn avrei pensato, anche " l'impiegato del volante" mi ha consigliato la stessa cosa che mi segnali; il punto è che nn dispongo del manuale o schema dei punti di attacco !
Il mio camper è un "Adria - Space" 2.800  - Fiat Ducato 244 del 2005, e in coda ha due sportelli, di cui uno a dx con finestra per l'angolo cucina.
Chissà se mi arriverà un suggerimento per recepire lo schema per attacchi posteriori sugli sportelli Fiat Ducato.
Cq rinnovo il ringraziamento, buoni km. e cordiali saluti Angelo
caballino58
16
caballino58
caballino58
12/12/2008 32
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 17:20:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/02/2020 alle 10:11:42

spiacente, non saprei aiutarti, ma mi permetto di darti un consiglio, se si tratta di due sole bici, va bene il classico portabici a parete, se sono di più è meglio mettere un portatutto attaccato al telaio per non andare a stressare la parete
Buonasera,
anche altro camperista mi ha suggerito la stessa opinione dell'istallazione alta.  Nn ci avrei pensato a questo, dato che la maggior parte dei V.r. si vedono circolare con i portabici ad altezza normale, in coda.
Cosa intendi per "portatutto" su telaio ? Forse intendi sopra un gancio traino da istallare?
Ti ringrazio, cordiali saluti , Angelo
caballino58
16
caballino58
caballino58
12/12/2008 32
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 17:29:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2020 alle 10:54:00

non so darti la risposta richiesta, ma solo un paio di consigli. Installando il portabici cerca di tenerlo alto da terra, in modo che la mensola sia almeno a 120cm circa da terra. - con portabici piu basso, nel malaugurato
caso che un auto che ti segue ti urtasse anche lievemente, se prende il portabici ti sfonda tutta la parete posteriore, mentre se è piu alto ci passa sotto e urta il paraurti con danno modesto o quasi nullo. - quando parcheggi se il portabici è alto passa sopra a eventuale siepe, staccionata, o anche al cofano di un auto nello stallo dietro e quindi rende molto meno problematico il parcheggio. Vedo a volte portabici installati a 70cm da terra e non ho mai capito perchè chi lo monta faccia questa scelta per me assurda.
...
Ti ringrazio,
anche Tu mi consigli di istallare il portabici in alto, speriamo che questo accessorio si trovi per il tipo di modello camper del 2005, Fiat Ducato Adria Space.
Ho dato una sbirciata sul catalogo Fiamma, e veramente nn mi è apparso, dovrò fare una ricerca più accurata ; il punto è che se dovessi trovarlo, nn sò se un centro assistenza x camper, accetti che lo fornisca io .
Un cordiale saluto e ringraziamento, Ciao Angelo
caballino58
argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 17:38:39

...
Zaccari caravan via pontina vecchia appena esci dal raccordo anulare  negozio vendita accessori e concesionaria Adria nello stesso concessionario prospicente via Emanuele scarpetta montaggio accessori e riparazione camper anche ricostruzione in toto molto esperti.
argos
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 18:08:17
In risposta al messaggio di caballino58 del 18/02/2020 alle 17:20:02

Buonasera, anche altro camperista mi ha suggerito la stessa opinione dell'istallazione alta.  Nn ci avrei pensato a questo, dato che la maggior parte dei V.r. si vedono circolare con i portabici ad altezza normale, in coda. Cosa intendi per portatutto su telaio ? Forse intendi sopra un gancio traino da istallare? Ti ringrazio, cordiali saluti , Angelo
no, ha la stessa strutture ed attacco di un porta moto, solo che al posto di una unica canalina per la moto, ne contiene tante quante bici ci vuoi trasportare.
 è agganciato saldamente al telaio del veicolo, quindi ci si può caricare tutto il peso che si vuole ( stando sempre nei limiti di legge ed omologazione , di solito intorno ai 120 kg) senza preoccuparsi dei dossi o delle buche.
sicuramente costerà di più di un normale portabici, ma se malauguratamente si danneggiasse la parete posteriore, allora costerebbe molto meno
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 18:10:16
In risposta al messaggio di caballino58 del 18/02/2020 alle 17:29:31

Ti ringrazio, anche Tu mi consigli di istallare il portabici in alto, speriamo che questo accessorio si trovi per il tipo di modello camper del 2005, Fiat Ducato Adria Space. Ho dato una sbirciata sul catalogo Fiamma, e veramente
nn mi è apparso, dovrò fare una ricerca più accurata ; il punto è che se dovessi trovarlo, nn sò se un centro assistenza x camper, accetti che lo fornisca io . Un cordiale saluto e ringraziamento, Ciao Angelo
...
il suggerimento di Tommaso potrebbe sembrare giusto, ma se non ricordo male, lui nemmeno lo ha il portabici, e non fa la fatica di metterle così in altowink
Silvio
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 18:33:01
In risposta al messaggio di argos del 18/02/2020 alle 17:38:39

Zaccari caravan via pontina vecchia appena esci dal raccordo anulare  negozio vendita accessori e concesionaria Adria nello stesso concessionario prospicente via Emanuele scarpetta montaggio accessori e riparazione camper anche ricostruzione in toto molto esperti.
Mi associo. Il capo officina, Roberto, è una garanzia.
Puoi telefonare prima e prendere un appuntamento: 06 508 7228.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 23:08:32
In risposta al messaggio di caballino58 del 18/02/2020 alle 17:29:31

Ti ringrazio, anche Tu mi consigli di istallare il portabici in alto, speriamo che questo accessorio si trovi per il tipo di modello camper del 2005, Fiat Ducato Adria Space. Ho dato una sbirciata sul catalogo Fiamma, e veramente
nn mi è apparso, dovrò fare una ricerca più accurata ; il punto è che se dovessi trovarlo, nn sò se un centro assistenza x camper, accetti che lo fornisca io . Un cordiale saluto e ringraziamento, Ciao Angelo
...
Parole sante quanto dice Il Camaleonte, sicuramente installare un portabici di quelli alti e non di quelli compatti.
Il punto piu robusto della parete si trova nel trave superiore della parete che è bello grosso e robusto, e quindi è li che andrebbero attaccati gli attacchi alti del portabici, che sono quelli sollecitati in trazione.
Gli attacchi bassi sono molto meno sollecitati e quind basta che siano posizionati su un qualche travetto trasversale.
L installatore picchietta la parete del camper con un martelletto e sentendo dove suona compatto o dove suona vuoto capisce dove ci sono i travetti e dove installare.

A prova che gli attacchi alti sono quelli che tengono tutto, per esempio la HYMER installa gia i fabbrica gli attacchi alti a livello del trave superiore e per i bassi invece lascia a chi monterà il portabici la scelta.

Qua vedi bene nel mio gli attacchi installati di serie dal costruttore, e quella è solitamente in tutti i camper la posizione piu solida.

immagine(2476).png

Questo invece me lo montai io qualche secolo fa su un mio vecchio camper:

immagine(2477).png

come vedi fissai gli attacchi superiori a livello del trave robusto superiore e con belel piastre grandi interne all interno dei pensili.
Per gli attacchi bassi, battendo sulla parete individuai un travetto piu o meno all altezza del letto trasversale posteriore, subito sotto, e li misi li. L altezza del letto posteriore è un punto molto robusto perchè c'è fissata la cornice del letto e il piano stesso del letto crea una soida controspinta nella parete che quindi non flette.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
caballino58
caballino58
12/12/2008 32
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 10:07:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2020 alle 23:08:32

Parole sante quanto dice Il Camaleonte, sicuramente installare un portabici di quelli alti e non di quelli compatti. Il punto piu robusto della parete si trova nel trave superiore della parete che è bello grosso e robusto,
e quindi è li che andrebbero attaccati gli attacchi alti del portabici, che sono quelli sollecitati in trazione. Gli attacchi bassi sono molto meno sollecitati e quind basta che siano posizionati su un qualche travetto trasversale. L installatore picchietta la parete del camper con un martelletto e sentendo dove suona compatto o dove suona vuoto capisce dove ci sono i travetti e dove installare. A prova che gli attacchi alti sono quelli che tengono tutto, per esempio la HYMER installa gia i fabbrica gli attacchi alti a livello del trave superiore e per i bassi invece lascia a chi monterà il portabici la scelta. Qua vedi bene nel mio gli attacchi installati di serie dal costruttore, e quella è solitamente in tutti i camper la posizione piu solida. Questo invece me lo montai io qualche secolo fa su un mio vecchio camper: come vedi fissai gli attacchi superiori a livello del trave robusto superiore e con belel piastre grandi interne all interno dei pensili. Per gli attacchi bassi, battendo sulla parete individuai un travetto piu o meno all altezza del letto trasversale posteriore, subito sotto, e li misi li. L altezza del letto posteriore è un punto molto robusto perchè c'è fissata la cornice del letto e il piano stesso del letto crea una soida controspinta nella parete che quindi non flette.  
...
Bel camper il Tuo, meccanica Mercedes (il non plus ultra) ;  a differenza il mio modesto furgonato Adria Space, dietro ha i due sportelloni, e quindi penso che per gli attacchi sia differente !
Come ho potuto notare, sei abbastanza pratico dato che Te li sei montati da solo, (avrai anche l'attrezzatura del caso)
caballino58
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 10:43:28
In risposta al messaggio di caballino58 del 19/02/2020 alle 10:07:31

Bel camper il Tuo, meccanica Mercedes (il non plus ultra) ;  a differenza il mio modesto furgonato Adria Space, dietro ha i due sportelloni, e quindi penso che per gli attacchi sia differente ! Come ho potuto notare, sei abbastanza pratico dato che Te li sei montati da solo, (avrai anche l'attrezzatura del caso)
Scusa, ma lo dici  ora che è un firgonatoangry​​​​​​
Cambia tutto
Silvio
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 11:00:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/02/2020 alle 10:43:28

Scusa, ma lo dici  ora che è un firgonato​​​​​​ Cambia tutto
In effetti era sfuggito anche a me ... ma sin dai primi post parla di un mezzo con due portelloni posteriori surprise
Certamente cambia come dal giorno alla notte ... 

Però Angelo è "nuovo" del forum e considerata l'educazione che dimostra (caratteristica sempre più rara...) ci può stare l'omessa precisazione laughangel

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 19/02/2020 alle 11:05:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 11:55:44
In risposta al messaggio di caballino58 del 19/02/2020 alle 10:07:31

Bel camper il Tuo, meccanica Mercedes (il non plus ultra) ;  a differenza il mio modesto furgonato Adria Space, dietro ha i due sportelloni, e quindi penso che per gli attacchi sia differente ! Come ho potuto notare, sei abbastanza pratico dato che Te li sei montati da solo, (avrai anche l'attrezzatura del caso)
Scusa ma non avevo capito che si tratta di un furgonato.
Su che furgone? Immagino Ducato.

In tal caso il portabici va applicato sul portellone posteriore destro, e poi le canaline sono sporgenti verso il centrro del mezzo.
Alcuni portabici si applicano sulla lamiera con i loro 4 piedini, ma bisogna trovare i punti giusti dove la lamiera è doppia e nervata altrimenti non tiene.

immagine(2478).png

Oppurre ci sono dei modelli con dei ganci da agganciare sul bordo superiore e inferiore del portellone, ma a me non piace perchè non mi lascia tranquillo e poi con il tempo tende a arrugginire il bordo del portellone facendo un disastro
immagine(2479).png

Oppure si possono applicare al portellone due guide che scaricano lo sforzo su una superficie ampia, si pssono avvitare con una fila di viti così da tenere bene (in questo caso della foto sono agganciate i lati ma mi piace poco).
Poi, come vedi qua lo hanno montato basso che copre la targa e i fanali e quindi hanno dovuto anche aggiungere targa e fanali posticci, mentre se si installa il piu alto possibile sta piu alto e non copre targa e fanali e quindi è in regola.
immagine(2480).png

In ogni caso, montarlo sul furgone non è così semplice e quindi meglio farlo montare da una officina di camper che sa come fare e dove attaccarsi.
Fattelo procurare da loro e non comperarlo tu, perchè se lo rrocuri tu e poi ci sono problemi, daranno sempre la colpa a un prodotto scadente, mentre se pensano a tutto loro nessun problema e poi scelgono anche un prodotto che conoscono e che hanno esperienza su come montarlo.
Tu specifica solo che lo vuoi mantenere piu alto possibile.

Ma sei proprio sicur che ti serva il portabici? Con un furgone ti muovi come in auto, quindi non serve una bici e ti troveresti solo un mezzo piu lungo di 60cm con difficoltà di manovra e parcheggio.
Io al prossimo camper passerò a un furgone, ma non ci penso neppure lontanamente di castrarne la agilità attaccandoci dietro le bici, ne farò a meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/02/2020 alle 12:19:35
16
caballino58
caballino58
12/12/2008 32
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 14:16:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/02/2020 alle 10:43:28

Scusa, ma lo dici  ora che è un firgonato​​​​​​ Cambia tutto
Perdonate il disguido, ma io in risposta a "Camaleonte" delle ore 13.39.14 del 18/02/2020,  ho segnalato già che il camper è un Adria Space del 2005 - Fiat Ducato con 2 sportelli posteriori !  (messaggio delle ore 17.11.42, di ieri) , forse a Voi Vi è sfuggito.
caballino58
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 14:27:09
In risposta al messaggio di caballino58 del 19/02/2020 alle 14:16:27

Perdonate il disguido, ma io in risposta a Camaleonte delle ore 13.39.14 del 18/02/2020,  ho segnalato già che il camper è un Adria Space del 2005 - Fiat Ducato con 2 sportelli posteriori !  (messaggio delle ore 17.11.42, di ieri) , forse a Voi Vi è sfuggito.
sicuramente mi è sfuggito, ma anche te , stiamo parlando tutti di travetti di legno e non ti viene in mente che qualcosa non quadra?
per fortuna non è stata solo una mia svista
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link