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Montato diodo resistenza, info in merito

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15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 20:59:24
In risposta al messaggio di errunc del 02/10/2018 alle 18:55:59

non male come realizzazione, non hai neanche dovuto saldare. Io ho speso circa € 11 con scatola, ho inscatolato il tutto.
Quella realizzazione non è una mia idea, come gia scritto qualche post fa, è stata ideata da un altro forumista di cui, ora, mi sfugge il nome. Io in elettronica sono una capra ma mi ingegno a copiare se ritengo sia una buona idea.
Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 07:34:04
In risposta al messaggio di cinquantuno del 03/10/2018 alle 20:59:24

Quella realizzazione non è una mia idea, come gia scritto qualche post fa, è stata ideata da un altro forumista di cui, ora, mi sfugge il nome. Io in elettronica sono una capra ma mi ingegno a copiare se ritengo sia una buona idea.
Mi sembra di aver visto una cosa simile nel garage di Topolone...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 11:50:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/10/2018 alle 07:34:04

Mi sembra di aver visto una cosa simile nel garage di Topolone... Marco.
Che non scrive più ormai da molto tempo....purtroppocryingcrying

Roberto
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 14:24:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/10/2018 alle 07:34:04

Mi sembra di aver visto una cosa simile nel garage di Topolone... Marco.
Proprio lui, ha semplificato al massimo la realizzazione della tua idea ed io l'ho subito rubata.
Ciao
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 16:25:37

Come ho scritto più volte a proposito di diodo più resistenza, per sicurezza, per evitare piccoli o gravi danni, ricordatevi sempre, quando portate il mezzo a fare qualsiasi tipo di manutenzione (meccanico, elettrauto, concessionario, amico, ecc.), di togliere preventivamente il fusibile perché se il manutentore non sa di questa modifica (e difficilmente lo saprà mai) e dovesse scollegare la batteria motore per qualche manovra, si troverà inaspettatamente ancora la meccanico sotto tensione con i danni che si possono provocare.

Giovanni
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 17:48:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/10/2018 alle 16:25:37

Come ho scritto più volte a proposito di diodo più resistenza, per sicurezza, per evitare piccoli o gravi danni, ricordatevi sempre, quando portate il mezzo a fare qualsiasi tipo di manutenzione (meccanico, elettrauto,
concessionario, amico, ecc.), di togliere preventivamente il fusibile perché se il manutentore non sa di questa modifica (e difficilmente lo saprà mai) e dovesse scollegare la batteria motore per qualche manovra, si troverà inaspettatamente ancora la meccanico sotto tensione con i danni che si possono provocare. Giovanni
...
Hai perfettamente ragione. E' l'unica cautela per l'uso di questo dispositivo.
Ciao
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 17:38:34
Vorrei montare questo semplice ed utile circuito sul mio camper, devo per forza far arrivare il filo sulla batteria motore o se trovo un contatto non sotto chiave più comodo posso attaccarmi li?
Adria Coral Compact, il camper coupè
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 18:10:07
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/10/2018 alle 17:38:34

Vorrei montare questo semplice ed utile circuito sul mio camper, devo per forza far arrivare il filo sulla batteria motore o se trovo un contatto non sotto chiave più comodo posso attaccarmi li?
Il diodo-resistenza collega due impianti diversi fra loro, che vanno in parallelo solo in determinati momenti. 
A livello elettrico, se scegli il filo giusto non dovrebbero esserci problemi. A livello di sicurezza ti consiglio di realizzare un collegamento CHIARO E CORRETTO, tale da far capire a chi non conosce il tuo mezzo di cosa si tratta.
Anche se lavoriamo a 12V, non pensare che non ci sia nessun pericolo. Il pericolo d'incendio è sempre in agguato ed un collegamento non conosciuto od inatteso può portare a guasti o, nel peggiore dei casi, ad incendio.
In conclusione: è possibile, ma io non lo farei. Collegherei le due batterie con un filo diretto, con due fusibili (ognuno il più vicino possibile al positivo della batteria) ed il circuito ben evidenziato, in maniera che si capisca a colpo d'occhio a cosa serve.
Considera che se stacchi la BM, senza togliere uno dei due fusibili, avrai sempre i 12V in cabina, anche se con corrente ridotta.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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