CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montato thermotop [foto]

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 0
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 20:41:09
Ciao a tutti, un paio di mesi fa ho montato il thermotop , oggi ho fatto alcune sistemazioni.

Innanzitutto grazie al solito Enzo che mi è stato parecchio d'aiuto, volevo farvi vedere come ho fatto con qualche foto in modo da aiutare chi vuole cimentarsi.

Ho usato un thermotop di un fiat Ulisse che secondo me per il nostro scopo è la soluzione migliore perchè è montato su un telaietto e di solito per comodità viene venduto dai rottamai così com'è e dentro c'è tutto, anche la pompa. Altra cosa importante è che con questo thermotop basta collegare 3 fili, positivo, negativo e un cavo da mettere a massa per accenderlo.
In rete ho trovato 3 versioni diverse di istruzioni di montaggio originali webasto, 2 dove il riscaldamento veniva montato in serie alle tubazioni originali e una dove veniva montato in parallelo con un groviglio di tubi e un termostato, sarebbe stata la soluzione più completa ma anche molto complicata, io ho scelto di metterlo in serie. Il mio ducato è uno degli ultimi x250 versione euro 5+ quindi con lo stesso motore dei primi x290.

Andiamo con ordine

Per prima cosa va smontata la griglia centrale e la parte di paraurti lato guidatore.
Per fissarlo al telaio ho usato una staffa recuperata al lavoro montando il webasto in posizione verticale, non è quella originale per il ducato ma comunque approvata dalla webasto stessa per altre motrici.
IMG_20200417_145118.jpg
IMG_20200417_145107.jpg

nelle istruzioni la pompa è montata sopra al riscaldatore ma io ho preferito metterla più in basso per evitare che il gasolio possa cadere per gravità facendo funzionare male il bruciatore. 
IMG_20200417_145107(1).jpg

per quanto riguarda la linea del gasolio io ho la fortuna di avere come riscaldamento il webasto con il suo pescante originale, per comodità ho inserito un T sotto al pianale prima della pompa del webasto originale e da li ho portato il tubicino fino alla pompa del thermotop, la T deve essere da 5mm.

Nella mia motorizzazione per derivare i tubi dell'acqua basta tagliare il tubo che esce dallo scambiatore che è una specie di tubazione di metallo lucido a sezione rettangolare e il tubo che ci interessa è quello che esce verso l'alto, il taglio va effettuato a circa 10cm dopo l'uscita dallo scambiatore.
Il materiale che vi servirà è questo: 2 pezzi di tubo per il radiatore di circa un metro ciascuno diametro 19mm, un raccordo dritto 19mm e un raccordo 90° sempre da 19mm. Al tubo che esce dallo scambiatore va attaccato il raccordo a L e qui attaccate il primo tubo che arriverà alla pompa del thermotop mentre all'altra estremità del tubo tagliato mettere il raccordo dritto e l'altro pezzo di tubo che si innesterà all'uscita del thermotop. Al momento del montaggio non avevo il raccordo a L e avevo utilizzato un spezzone di tubo con già una curva che avevo già ma in questo modo ho dovuto fare un altro raccordo perchè il tubo in questione era troppo corto.  Il lavoro che ho fatto oggi dopo aver trovato il raccordo a L è stato quello di eliminare tutti i raccordi intermedi in modo da avere un unico tubo per ciascuno dei due rami del circuito.
IMG_20200417_145053.jpgIMG_20200417_145051.jpg

Usando il passacavo dietro al faro sempre lato guida sono entrato in cabina, per l'alimentazione ho usato fili da 4mmq mentre per il negativo un normale cavo domestico da 1.5mmq ma bastava anche più piccolo. Io ho la secondo batteria servizi sotto al sedile passeggero e mi sono collegato direttamente a questa che è in parallelo secco con la prima batteria che è nella panca subito dietro al sedile. Il negativo si poteva collegare anche al telaio vicino al riscaldatore ma alla fine l'ho tirato dentro perchè ho collegato il negativo della batteria servizi sotto al sedile direttamente al bullone del telaio dove è collegata direttamente anche la batteria motore usando un filo da 16mmq. Per comodità il negativo del webasto l'ho attaccato al negativo della batteria motore e il positivo come vi dicevo alla seconda batteria servizi con un fusibile da 20a. Il negativo che comanda l'accensione l'ho lasciato in plancia mettendo un interruttore che accende anche un voltmetro che quando è accesso il webasto si accende anche lui facendomi vedere la tensione della batteria motore. Ho voluto monitore la BM perchè il thermotop è collegato a quella servizi ma ho fatto in modo di poter accendere le ventole del riscaldamento anche a motore spento e queste sono alimentate da quella motore. La tensione della batteria servizi ce l'ho sempre a disposizione dal regolatore del pannello solare mentre quella motore no.
IMG_20200417_200323.jpgIMG_20200417_200317.jpg

Per far si che le ventole si possano usare anche a quadro spento bisogna fare in modo di portare un +12 al cavo più a sinistra del connettore grigio che si trova sotto alla scatola fusibili, nelle istruzioni lo dava blu ma il mio era rosso come gli altri 2 cavi del connettore purtroppo non ho fatto foto. Per fare questo ho messo un relè che viene eccitato sempre dal negativo che si chiude per accendere il webasto e porta un positivo su quel cavo.
IMG_20200417_145125.jpg

Il sistema funziona molto bene. Come riscaldamento bisogna stare attenti perchè la ventola consuma parecchia corrente quindi senza 220 bisogna monitorare bene la tensione della batteria motore ma come scaldamotore va una bomba. L'ho usato nell'unica uscita fatta prima della quarantena e dopo una notte in libera con il riscaldamento acceso al mattino aperti gli oscuranti plissettati avevo il vetro tutto bagnato, ho acceso il thermotop e in 10 minuti durante la colazione avevo già tutto spannato e il motore caldo.

Se avete domande fate pure
Semi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link