CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Montiamo un misuratore di corrente

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 62
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 10:15:36
É arrivato il nuovo giochetto. Misuratore di corrente. Comprato su Ebay, 21 euro. Proveniente dalla Cina, ovviamente.

Sono in crisi mistica. Non so se montarlo in serie subito dopo la batteria e così monitorare tutti i consumi (ma onestamente lo vedo fino per reggere tutto l'assorbimento della cellula senza sciogliersi come un budino), o metterlo solo sull'inverter come consigliatomi qui sul forum.

una domanda da profano. Va in serie (e quindi gli devo ficcare il cavo da 16 mm) o gli faccio un ponte?

Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

Modificato da RobertoBcn il 15/05/2017 alle 10:17:36
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 10:33:04
Ciao,

non è corredato da resistenze shunt?

Ahi... ahi...ahi...
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 10:38:35
Alva,  dimmelo in cristiano laugh

Modificato da RobertoBcn il 15/05/2017 alle 10:39:28
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 10:54:35

La parte fuxia rettilinea è la resistenza Shunt.
Serve per non portare la corrente da misurare all'interno dello strumento. In pratica lo strumento misura i capi della Shunt, e ne trae la corrente che circola.

Se quello strumento di misura fa transitare la corrente dentro di se, serve solo per piccole correnti. e non certamente per misurare l'assorbimento di un inverter.
... forse ti hanno dato dei consigli un po' così... a spanne...

Questa è una resistenza Shunt:

_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 11:13:23
Non saprei. l'acquisto del giocattolo viene da questa discussione:

https://forum.camperonline.it/t...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 11:35:00
In risposta al messaggio di alva.it del 15/05/2017 alle 10:54:35

La parte fuxia rettilinea è la resistenza Shunt. Serve per non portare la corrente da misurare all'interno dello strumento. In pratica lo strumento misura i capi della Shunt, e ne trae la corrente che circola. Se quello
strumento di misura fa transitare la corrente dentro di se, serve solo per piccole correnti. e non certamente per misurare l'assorbimento di un inverter. ... forse ti hanno dato dei consigli un po' così... a spanne... Questa è una resistenza Shunt: 73 de
...

Alvaro, l'amperometro in questione ha lo shunt incorporato ma se neanche Roberto lo sa è meglio che lo usi come fermacarte .... per il suo bene ....
Ultimamente sul forum molti vogliono fare del "fai da te" senza le conoscenze minime necessarie e questo è pericoloso.
Stesso discorso per chi vuole mettere sul camper le batterie al litio senza prima documentarsi.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 11:36:18
In risposta al messaggio di alva.it del 15/05/2017 alle 10:33:04

Ciao, non è corredato da resistenze shunt? Ahi... ahi...ahi... 73 de

che lo shunt sia gia dentro? Però da qualche parte dovrebbe esserci una istruzione o almeno i dati della massima corrente che puo transitare

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 11:45:32
L'amico "Dash" asserisce che le Shunt sono interne:
// Misura fino a 30 A sia charge sia discharge, shunt incorporato, tensione da 0 a 120 V. //

Leggendo le caratterisstiche, e soprattutto la corrente massima ammessa, salta fuori questo:

corrente massima ammessa 30 ampere!!!
Un po' poca (molto poca) per l'assorbimento di un'inverter...
Io, da quelle connessioni a vite non ci farei transitare 3-5 ampere.

Questo è lo schema di montaggio:

_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 12:37:24
Come non essere d'accordo con l' amico Alvaro ("Io, da quelle connessioni a vite non ci farei transitare 3-5 ampere").laugh
Da sempre mi chiedo perche' fra i tanti aggeggi piu' o meno utili installati dal costruttore sui nostri camper, non c'e' quasi mai l' amperometro, che pure - a mio giudizio - e' fondamentale per gestire in maniera corretta le risorse elettriche di bordo.
Un' altra considerazione: l' installazione di un amperometro con shunt e' - secondo me - operazione piuttosto delicata e comunque avere quel pezzo di ferro nudo sotto tensione che gira per il vano batterie mi crea un po' di preoccupazione.
Non capisco perche' siano poco diffusi gli amperometri con sensore ad effetto di Hall, la cui installazione e' sicuramente meno critica.
Parere personale, come sempre.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 13:13:54
Eh... allora ci avevo visto bene. Ha dei contatti ridicoli.

Comunque mi sa che son 20 euro buttate. Mi sembrava troppo economico...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 14:16:37
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 15/05/2017 alle 13:13:54

Eh... allora ci avevo visto bene. Ha dei contatti ridicoli. Comunque mi sa che son 20 euro buttate. Mi sembrava troppo economico... Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

Ciao Roberto.
Non so quanto ti piaccia trafficare con gli apparati elettroniciwink
Ma lo strumento che hai acquistato puo essere utile per monitare qualche specifica apparecchiatura di bordo (tv, ricarica pc / telefonini etc) che abbia un assorbimento non superiore ai 3 - 5 ampere).
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 14:31:50
In risposta al messaggio di salvatore del 15/05/2017 alle 12:37:24

Come non essere d'accordo con l' amico Alvaro (Io, da quelle connessioni a vite non ci farei transitare 3-5 ampere). Da sempre mi chiedo perche' fra i tanti aggeggi piu' o meno utili installati dal costruttore sui nostri
camper, non c'e' quasi mai l' amperometro, che pure - a mio giudizio - e' fondamentale per gestire in maniera corretta le risorse elettriche di bordo. Un' altra considerazione: l' installazione di un amperometro con shunt e' - secondo me - operazione piuttosto delicata e comunque avere quel pezzo di ferro nudo sotto tensione che gira per il vano batterie mi crea un po' di preoccupazione. Non capisco perche' siano poco diffusi gli amperometri con sensore ad effetto di Hall, la cui installazione e' sicuramente meno critica. Parere personale, come sempre.
...

Confermo quanto dici sui sensori ad effetto hall.
Il loro montaggio è molto semplice e funzionano molto bene.
Con il sistema che vedi sotto ho purtroppo anch'io dei "pezzi di ferro" ( alluminio ...) in tensione ma il vano batteria è chiuso e ci metto solo io le mani....

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 14:34:01
Sí,  credo che per non buttarll lo monteró sul frigo a compressore, dovrei starci dentro (sui 5 ampere) Peró é certo che montato cosí ha poco senso. Avrei voluto montarlo in uscita dalle due batterie ma non ci penso nemmeno. Sai che bel fuocherello.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 14:37:18
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 15/05/2017 alle 13:13:54

Eh... allora ci avevo visto bene. Ha dei contatti ridicoli. Comunque mi sa che son 20 euro buttate. Mi sembrava troppo economico... Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

I contatti ridicoli potrebbero essere la cosa meno ridicola che c'è li dentro.

Le correnti elevate su componenti risicati producono fiamme, attenzione quindi a quello che si fa.
Come dice Topolone ci vuole un "minimo sindacale" per potersi cimentare in circuiterie sulle quali passano correnti importanti.

Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 14:39:22
In risposta al messaggio di Topolone del 15/05/2017 alle 14:31:50

Confermo quanto dici sui sensori ad effetto hall. Il loro montaggio è molto semplice e funzionano molto bene. Con il sistema che vedi sotto ho purtroppo anch'io dei pezzi di ferro ( alluminio ...) in tensione ma il vano batteria è chiuso e ci metto solo io le mani....  

Non è vero che ci metti le mani solo te. a Cecina era tutto aperto e ci abbiamo messo le mani in 100, io di sicuro e una volta quando te non vedevi.

Marco.
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 14:48:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/05/2017 alle 14:39:22

Non è vero che ci metti le mani solo te. a Cecina era tutto aperto e ci abbiamo messo le mani in 100, io di sicuro e una volta quando te non vedevi. Marco.

wink....tutte persone che sanno come mettere le dita sul fuoco senza scottarsi....yes
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 15:19:10
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 15/05/2017 alle 14:34:01

Sí,  credo che per non buttarll lo monteró sul frigo a compressore, dovrei starci dentro (sui 5 ampere) Peró é certo che montato cosí ha poco senso. Avrei voluto montarlo in uscita dalle due batterie ma non ci penso nemmeno. Sai che bel fuocherello. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

Anche uno spezzone di cavo (dalla batteria a massa o qualunque cavo o parte di impianto è uno schunt.)
Basta aggiungere un multimetro anche da 5 euro ed hai un misuratore di corrente bidirezionale (solo che non è tarato) e per farlo ci sono due modi : o ricerchi una lunghezza giusta o correggi la lettura del voltmetro.
8
carlo73
carlo73
15/05/2017 2
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 15:26:45
ciao sono un nuovo camperista mi chiamo carlo ed ho fatto il camper primo peche amo viaggiare e vedere non sempre la stessa spiaggia poi sono un pescatore . ho comprato un camper ma siccome il vecchio propietario lo usava sempre e solo nei campeggi quindi allacciato a corrente continua non ha il pannello fotovoltaico e parlando invece con amici camperisti mi hanno detto che e' indispensabile il pannello fotovoltaico per chi come me fa campeggio libero alla ricerca  dell'oasi dove praticare il mio hobby ....
carlo maltempi
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 15:34:12
Titan, grazie ma passo il turno. Cercavo qualcosa di plug&play un pó come il monitor del pannello solare.  A vedere la foto sembrava ben diverso dal giocattolino che é arrivato, mentre sui 30 ampere massimi beh, devo riconoscere che non ci ho fatto molto caso fidandomi di chi mi consigliava. Può succedere. 

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 15:39:04
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 15/05/2017 alle 14:34:01

Sí,  credo che per non buttarll lo monteró sul frigo a compressore, dovrei starci dentro (sui 5 ampere) Peró é certo che montato cosí ha poco senso. Avrei voluto montarlo in uscita dalle due batterie ma non ci penso nemmeno. Sai che bel fuocherello. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

Anche uno spezzone di cavo (dalla batteria a massa o qualunque cavo o parte di impianto è uno schunt.)
Basta aggiungere un multimetro anche da 5 euro ed hai un misuratore di corrente bidirezionale (solo che non è tarato) e per farlo ci sono due modi : o ricerchi una lunghezza giusta o correggi la lettura del voltmetro.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 15:58:28
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 15/05/2017 alle 15:34:12

Titan, grazie ma passo il turno. Cercavo qualcosa di plug&play un pó come il monitor del pannello solare.  A vedere la foto sembrava ben diverso dal giocattolino che é arrivato, mentre sui 30 ampere massimi beh, devo
riconoscere che non ci ho fatto molto caso fidandomi di chi mi consigliava. Può succedere.    Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

Visto che mi sento tirato per i -pochi- capelli...

Nella discussione in oggetto si parlava di misurare perché scaldava un caricabatteria da 12A (o 10A? dalla foto non si capiva se 10 o 12).

Oltre a quel modello da 30A che segnalavo per la semplicità di installazione (shunt incorporato), il modello che consigliavo era quello da 100A, con un venditore più serio con qualche migliaio di feedback positivi, e soprattutto, con shunt esterno.

Magari leggere tutto aiuta...

Ciao da Dash

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link