CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Morsetti batteria robusti

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 16:13:48
Buongiorno, vorrei trovare in commercio dei morsetti batteria con questa conformazione:
51m7mVNpncL__AC_SL1001_.jpg
però più robusti con il bullone centrale più grande ( almeno M10 o M12) perchè devo collegare dei cavi da 35mm2 con dei robusti capicorda, ma in internet non ne ho trovati con anche i bulloni laterali M6 che sarebbero OK per altri capicorda più piccoli.
Tipo questi, ma con i bulloni laterali M6.
61lXgwnBe0L__AC_SL1200_.jpg
Grazie.
Luciano

Modificato da ciano46 il 11/06/2020 alle 16:19:45
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 16:55:38
Ma sono per la batteria da avviamento?
Se servono per quella dei servizi ci vogliono dei morsetti con portafusibile integrato.

I secondi che hai messo possono ospitare un capocorda anche sul bullone che stringe il morsetto stesso.
In ogni caso siamo su un piolo conico di tenero piombo e un morsetto più robusto di quelli che hai messo per ultimi non ha senso.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 11/06/2020 alle 17:05:02
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 17:56:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/06/2020 alle 16:55:38

Ma sono per la batteria da avviamento? Se servono per quella dei servizi ci vogliono dei morsetti con portafusibile integrato. I secondi che hai messo possono ospitare un capocorda anche sul bullone che stringe il morsetto stesso. In ogni caso siamo su un piolo conico di tenero piombo e un morsetto più robusto di quelli che hai messo per ultimi non ha senso. Marco.
Se vuole mettere un 35 mm2 credo voglia realizzare il tuo backup...

Io ho messo proprio i primi, un capicorda da 35mm2 foro 8 credo che sia più che sufficiente come connessione meccanica/elettrica, magari ricordarsi di mettere o un dado autobloccabte o una rondella antisvitamento (grower)

20200611_175850_copy_800x656.jpg

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 11/06/2020 alle 18:02:08
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 19:48:07
In realtà, sui poli positivi delle due batterie servizi ho già messo questi:
fusibile%20su%20BS-redim800(1).jpg
i cui cavi vanno al commutatore da 200Amp a quattro posizioni (OFF/BS1/Bs2/Bs1+Bs2).
Sul polo di massa di una delle due Bs arriva un cavone con capocorda dal telaio (per il ritorno dalla BM) + un cavone di massa per il parallelamento delle due Bs più alcuni fili con capicorda meno importanti che collegherei sui due bulloncini da M6. Però i capicorda grossi avrei preferito collegarli a un bullone più robusto tipo M10 o meglio M12.
Grazie, comunque.
Luciano

Modificato da ciano46 il 11/06/2020 alle 19:49:35
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 20:32:26
In risposta al messaggio di ciano46 del 11/06/2020 alle 19:48:07

In realtà, sui poli positivi delle due batterie servizi ho già messo questi: i cui cavi vanno al commutatore da 200Amp a quattro posizioni (OFF/BS1/Bs2/Bs1+Bs2). Sul polo di massa di una delle due Bs arriva un cavone con
capocorda dal telaio (per il ritorno dalla BM) + un cavone di massa per il parallelamento delle due Bs più alcuni fili con capicorda meno importanti che collegherei sui due bulloncini da M6. Però i capicorda grossi avrei preferito collegarli a un bullone più robusto tipo M10 o meglio M12. Grazie, comunque. Luciano
...
Ti hanno già detto che un m8 è più che sufficente per un 35 mm2.
io la penso uguale e ti assicuro che ho collegato cavi un tantino più grossi grossi di 35 mm2.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 21:11:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/06/2020 alle 16:55:38

Ma sono per la batteria da avviamento? Se servono per quella dei servizi ci vogliono dei morsetti con portafusibile integrato. I secondi che hai messo possono ospitare un capocorda anche sul bullone che stringe il morsetto stesso. In ogni caso siamo su un piolo conico di tenero piombo e un morsetto più robusto di quelli che hai messo per ultimi non ha senso. Marco.
Per curiosità, tutte le batterie servizi escono di fabbrica con i morsetti normali, per quale motivo servirebbero morsetti con porta fusibile integrato visto che il cavo va già a una scatola fusibili ?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 21:28:37
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/06/2020 alle 21:11:03

Per curiosità, tutte le batterie servizi escono di fabbrica con i morsetti normali, per quale motivo servirebbero morsetti con porta fusibile integrato visto che il cavo va già a una scatola fusibili ?
Sotto a questo portafusibili c'è il polo positivo della BM di un ducato X250

20200611_212338_copy_800x800(1).jpg

Se accidentalmente dovesse sfilarsi un cavo non succederebbe nulla perchè il cavo non sarebbe più alimentato...

Ora immagina di avere quel porta fusibili a mezzo metro di distanza (ma valgono anche pochi cm) se si sfila un cavo a monte del fusibile, o si sbuccia per un qualsiasi motivo cosa succederebbe?

Ciaowink
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 09:07:14
Ok per la batteria motore, ho capito, ma per quella dei servizi?  Questa è la mia di serie senza alcuna modifica. IMG_20180303_152115(1).jpg
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 09:34:35
Per sicurezza accanto ai poli positivi delle mie due Luminor Litio da 100A
che hanno il filetto 8Ma di serie ,
sono collegati due fusibili ,uno per batteria , come questi con 50A
immagine(3002).png
Poi in uscita alla cellula altro da 30 A
nel suo portafusibile Maxi
immagine(3003).png
Franco

Modificato da franco49tn il 12/06/2020 alle 09:44:41
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 12:05:45
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/06/2020 alle 09:07:14

Ok per la batteria motore, ho capito, ma per quella dei servizi?  Questa è la mia di serie senza alcuna modifica. 
Il filo rosso che parte dalla BS non è protetto e neanche il morsetto stesso lo è.
Vedo un portafusibili in basso ma la corrente li ci arriva senza protezioni...

Un morsetto portafusibili isolato come ha mostrato ciano46 ce lo vedrei bene.
Lui ha un solo fusibile grande ma il vano ne può ospitare altri 2 più piccoli, magari per pannello solare ecc...

Ma se l'impianto è originale allora è sicuramente a norme e hanno previsto tutto, compreso un oggetto metallico grande che finisce sopra il morsetto positivo non isolato.
Non vorrai mica criticare l'ingegniiiiere che l'ha progettato, vero?wink

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 12/06/2020 alle 12:07:10
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 12:49:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/06/2020 alle 12:05:45

Il filo rosso che parte dalla BS non è protetto e neanche il morsetto stesso lo è. Vedo un portafusibili in basso ma la corrente li ci arriva senza protezioni... Un morsetto portafusibili isolato come ha mostrato ciano46
ce lo vedrei bene. Lui ha un solo fusibile grande ma il vano ne può ospitare altri 2 più piccoli, magari per pannello solare ecc... Ma se l'impianto è originale allora è sicuramente a norme e hanno previsto tutto, compreso un oggetto metallico grande che finisce sopra il morsetto positivo non isolato. Non vorrai mica criticare l'ingegniiiiere che l'ha progettato, vero? Marco
...
Sul mio camper avevano messo i fusibili dalla BS, sotto al sedile passeggero, dentro al montante dietro al sedile...

IMG_3210_copy_600x803(1).jpgho dovuto modificare mettendo altri 2 fusibili più vicini al polo.

Ciaowink
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 15:38:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/06/2020 alle 12:05:45

Il filo rosso che parte dalla BS non è protetto e neanche il morsetto stesso lo è. Vedo un portafusibili in basso ma la corrente li ci arriva senza protezioni... Un morsetto portafusibili isolato come ha mostrato ciano46
ce lo vedrei bene. Lui ha un solo fusibile grande ma il vano ne può ospitare altri 2 più piccoli, magari per pannello solare ecc... Ma se l'impianto è originale allora è sicuramente a norme e hanno previsto tutto, compreso un oggetto metallico grande che finisce sopra il morsetto positivo non isolato. Non vorrai mica criticare l'ingegniiiiere che l'ha progettato, vero? Marco
...
L'oggetto metallico come arriva la ? Concordo che è una protezione in più ma che differenza c'è se il fusibile salta sul polo o dopo 20 centimetri? Non ho competenze specifiche e mi fido di chi ha fatto l impianto.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 15:51:52
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/06/2020 alle 15:38:07

L'oggetto metallico come arriva la ? Concordo che è una protezione in più ma che differenza c'è se il fusibile salta sul polo o dopo 20 centimetri? Non ho competenze specifiche e mi fido di chi ha fatto l impianto.
Se ti cade un oggetto metallico grande sul polo positivo che sccede?
Se si rompe il portafusibili e va a massa chi limita la corrente?
Se tiri quel pezzo di filo rosso e si sfla dal capocorda lato portafusibili cosa succede se tocca la massa?

Se ipotizziamo lo scenario peggiore possibile, le contromisure che prendiamo ci fanno stare più tranquilli.

Nel tuo caso potresti prendere una scatola come questa
Immagine(83).png
E sotto farci un foro grande quanto il piolo di piombo del positivo della batteria, quello leggermente conico...
Dentro questa scatola ci metti l'attuale morsetto di ottone da batteria e un portafusibile così (50 A)
fuse50%5B1%5D(2).jpg
Dal quale riparti con quel filo rosso che va alla scatola portafusibili avvitata in basso.
Questo portafusibile mi sembra di vederlo in basso e forse c'è già, ma è troppo lontano dal polo positivo e quindi a rischio; sarebbe quindi solo da trasferire dentro la scatola isolante.
In pratica fai tutto con 3 euro.

Avresti la linea protetta e il morsetto protetto e se sulla batteria ti cade la griglia del barbecue non dai neanche fuoco al camper.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 12/06/2020 alle 16:24:25
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 16:47:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/06/2020 alle 15:51:52

Se ti cade un oggetto metallico grande sul polo positivo che sccede? Se si rompe il portafusibili e va a massa chi limita la corrente? Se tiri quel pezzo di filo rosso e si sfla dal capocorda lato portafusibili cosa succede
se tocca la massa? Se ipotizziamo lo scenario peggiore possibile, le contromisure che prendiamo ci fanno stare più tranquilli. Nel tuo caso potresti prendere una scatola come questa E sotto farci un foro grande quanto il piolo di piombo del positivo della batteria, quello leggermente conico... Dentro questa scatola ci metti l'attuale morsetto di ottone da batteria e un portafusibile così (50 A) Dal quale riparti con quel filo rosso che va alla scatola portafusibili avvitata in basso. Questo portafusibile mi sembra di vederlo in basso e forse c'è già, ma è troppo lontano dal polo positivo e quindi a rischio; sarebbe quindi solo da trasferire dentro la scatola isolante. In pratica fai tutto con 3 euro. Avresti la linea protetta e il morsetto protetto e se sulla batteria ti cade la griglia del barbecue non dai neanche fuoco al camper. Marco.
...
Grazie, prendo atto. Quei fusibili dove li trovo?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 16:56:02
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/06/2020 alle 16:47:50

Grazie, prendo atto. Quei fusibili dove li trovo?
Dovresti averlo già, mi sembra di vedere un "coso nero" in basso dove entra quel filo rosso dopo una ventina di cm di tour nel camper.

Ma dalla foto ridotta di COL non si vede.

Se hai la foto originale prova a vedere se è lui.

Altrimenti Ebay

Marco.
Marco

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 21:24:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/06/2020 alle 16:56:02

Dovresti averlo già, mi sembra di vedere un coso nero in basso dove entra quel filo rosso dopo una ventina di cm di tour nel camper. Ma dalla foto ridotta di COL non si vede. Se hai la foto originale prova a vedere se è lui. Altrimenti Ebay Marco.
yes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link