In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/05/2019 alle 21:37:04Sul polo positivo della batteria ho già l morsetto con sgancio rapido dove ci sono attaccati tutti i cavi compreso il pannello solare, perciò volevo mettere qualcosa sul negativo così da staccare il negativo della cellula lasciando solo il negativo del pannello così almeno lui carica anche se tutto è staccato.
Non è meglio uno staccabatteria?
In risposta al messaggio di Domenico18 del 05/05/2019 alle 23:24:33Sei sicuro che scollegando il positivo, il pannello sia scollegato?
Sul polo positivo della batteria ho già l morsetto con sgancio rapido dove ci sono attaccati tutti i cavi compreso il pannello solare, perciò volevo mettere qualcosa sul negativo così da staccare il negativo della cellula lasciando solo il negativo del pannello così almeno lui carica anche se tutto è staccato. Non so se sono chiaro.
In risposta al messaggio di wippet del 05/05/2019 alle 23:24:47Io avevo pensato a un morsetto sul negativo tipo questo:
Metterei uno stacca batterie di tipo nautico, a 4 posizioni: 1) solo batteria, 2) solo pannello fotovoltaico, 3) tutto collegato, 4) tutto staccato.
In risposta al messaggio di masivo del 05/05/2019 alle 23:39:40Io ho i cavi che vengono dal regolatore che vanno uno sul positivo (con fusibile) e uno sul negativo
Sei sicuro che scollegando il positivo, il pannello sia scollegato? Di solito non è così, negli impianti fatti bene. Gli sganci rapidi sono pericolosi sul positivo, è meglio lo saccabatterie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2019 alle 12:30:15Ciao Tommaso
Che io sappia si deve staccare sempre il negativo, anche con lo staccabatterie, perchè il positivo è pericoloso. Però, mi chiedo, se c'è un pannello, che senso ha staccare la batteria? In presenza di un pannello, anchelasciata collegata non si scaricherà mai. Io sul negativo della BS ho usato lo stesso morsetto a sgancio rapido che usa la FIAT sulla BM del Ducato, quindi contatto al disopra di ogni sospetto, ma lo ho messo solo per potere eventualmente staccare al volo in caso di fumo o fiamme, altrimenti non ci penso neppure a scollegare le batterie. Mai scollegate da 30 anni.
In risposta al messaggio di Domenico18 del 06/05/2019 alle 12:42:41Allora a quel punto puoi staccare tutto, anche il pannello se non carica.
Ciao Tommaso voglio staccarla perché il camper è rimessato in un capannone quindi dai lucernari entra poca luce
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2019 alle 19:22:01Ciao Tommaso
Allora a quel punto puoi staccare tutto, anche il pannello se non carica.