CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

moto interna o esterna

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 17:08:28
e qui' è il dilemma . venduta la honda msx x problemi fondo schiena moglie ( sella corta ) che avevo inserito tra i letti gemelli del furgonato con caricamento a verricello x acquistare un quad sportivo ma all'ultimo ho desistito e quindi SCOOTER 125/150 cc . 
scooter interno e alzo dei letti ( problemi zero ) o porta moto esterno . se all'interno in caso di pioggia prolungata apro i portelloni e bagno letto e rivestimento portelloni ,oppure aspetto ma x dormire ? . se esterno costo del porta ma dovrei levare il gancio ( impensabile ) ,calcolando un costo staffe fissaggio fuori misura x furgone iveco daily . 
 costo porta moto sopra i 3000€ compresa installazione e disinstallazione gancio .
costo scooter 3000€ e zero altre spese con mantenimento porta bici e gancio .
sarei orientato x entro bordo visto che la cifra che ho è quella .
ho anche il carrello con utile di 250 ( piu' 100 di timone ) x160 cm , che preferisco non utilizzare .

gradirei pareri da camperista x camperista .  un grazie anticipato a quanti esprimeranno il loro parere sull'argomento . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 18:27:22
Ci sono persone che sentono l’odore della benzina anche quando non è vero, i moderni scooter sono a iniezione e non puzzano.
Io proverei dentro, a cambiare sei sempre a tempo, ma lo scooter deve essere buono, non gocciolare olio o altro, il migliore è l’SH, per comodità affidabilità e consumi.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 19:21:52
In risposta al messaggio di marinox del 13/10/2022 alle 17:08:28

e qui' è il dilemma . venduta la honda msx x problemi fondo schiena moglie ( sella corta ) che avevo inserito tra i letti gemelli del furgonato con caricamento a verricello x acquistare un quad sportivo ma all'ultimo ho
desistito e quindi SCOOTER 125/150 cc .  scooter interno e alzo dei letti ( problemi zero ) o porta moto esterno . se all'interno in caso di pioggia prolungata apro i portelloni e bagno letto e rivestimento portelloni ,oppure aspetto ma x dormire ? . se esterno costo del porta ma dovrei levare il gancio ( impensabile ) ,calcolando un costo staffe fissaggio fuori misura x furgone iveco daily .   costo porta moto sopra i 3000€ compresa installazione e disinstallazione gancio . costo scooter 3000€ e zero altre spese con mantenimento porta bici e gancio . sarei orientato x entro bordo visto che la cifra che ho è quella . ho anche il carrello con utile di 250 ( piu' 100 di timone ) x160 cm , che preferisco non utilizzare . gradirei pareri da camperista x camperista .  un grazie anticipato a quanti esprimeranno il loro parere sull'argomento .  carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
perchè togliere il gancio se metti il porta moto?
io ho entrambi
gancio traino e porta moto

0B5C7781-1475-42E7-A9C8-4A7CDC80093E.jpeg
DA2A98B9-83D4-422F-B752-852FDA7914D5.jpeg
01D3313A-7873-4D0C-B45C-D48562190844.jpeg38105683-85B5-4A61-B75B-37D2030C2822.jpeg3D62F900-61DF-457F-A68F-BC2FBD6859BE.jpeg

fatti montare le slitte/supporti per il portamoto, a fianco del gancio, poi il portamoto lo metti a bisogno
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 19:32:14
In risposta al messaggio di Grinza del 13/10/2022 alle 18:27:22

Ci sono persone che sentono l’odore della benzina anche quando non è vero, i moderni scooter sono a iniezione e non puzzano. Io proverei dentro, a cambiare sei sempre a tempo, ma lo scooter deve essere buono, non gocciolare olio o altro, il migliore è l’SH, per comodità affidabilità e consumi.
Mi piacerebbe vedere una foto di un furgonato con un Sh dentro. Sarei disposto anche a disfare e ricostruire tutta la parte posteriore pur di evitare di montare la pedana.
Sarei anche disposto a fare il downgrade da Sh300 a SH150

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 21:23:17
Voglio premettere che tutto è possibile e che ognuno è libero di configurare il proprio mezzo con dimensioni, allestimenti e accessori che gli aggradano .
A mio modesto parere  non ha molto senso avere un furgone o van la cui peculiarità è avere una facile manovrabilità e un ingombro ridotto nei posteggi e poi allungarlo di 70/80 cm con un porta moto. A quel punto tanto vale avere un semintegrale con garage.
Purtroppo sotto ai letti dei furgoni ci sta a mala pena una bicicletta ( purchè con la ruota ant. smontata), anche in camper dove i letti sono posizionati ad un livello un poco più alto della norma (ad es. il Malibu) si arriva ad avere un altezza utile di poco più di 80 cm. Non ci sta neanche uno scooter di 50cc.   L'unica possibilità è avere il letto matrimoniale rialzabile, elettrico o manuale (ad es. esistono versioni specifiche negli Adria e anche nei Mobilvetta, dotate anche di mandorlato in alluminio al pavimento e ganci di fissaggio per la moto). A quel punto, una volta caricato e legato lo scooter, abbassi al minimo possibile  il letto sopra di esso e ottieni un buon compromesso tra l'altezza del garage e l'altezza fruibile sopra al letto.
Furio

Modificato da Furio59 il 13/10/2022 alle 21:25:06
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 22:10:43
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/10/2022 alle 21:23:17

Voglio premettere che tutto è possibile e che ognuno è libero di configurare il proprio mezzo con dimensioni, allestimenti e accessori che gli aggradano . A mio modesto parere  non ha molto senso avere un furgone o van
la cui peculiarità è avere una facile manovrabilità e un ingombro ridotto nei posteggi e poi allungarlo di 70/80 cm con un porta moto. A quel punto tanto vale avere un semintegrale con garage. Purtroppo sotto ai letti dei furgoni ci sta a mala pena una bicicletta ( purchè con la ruota ant. smontata), anche in camper dove i letti sono posizionati ad un livello un poco più alto della norma (ad es. il Malibu) si arriva ad avere un altezza utile di poco più di 80 cm. Non ci sta neanche uno scooter di 50cc.   L'unica possibilità è avere il letto matrimoniale rialzabile, elettrico o manuale (ad es. esistono versioni specifiche negli Adria e anche nei Mobilvetta, dotate anche di mandorlato in alluminio al pavimento e ganci di fissaggio per la moto). A quel punto, una volta caricato e legato lo scooter, abbassi al minimo possibile  il letto sopra di esso e ottieni un buon compromesso tra l'altezza del garage e l'altezza fruibile sopra al letto.
...
c'è sempre un perchè, il mio, ad esempio, è meno di sei metri senza nulla attaccato dietro, un portamoto lo metti e togli in 15 minuti, mettere una moto in un van e dormire in un lo.cu.lo, non penso sia il massimo, esistono portamoto pieghevoli, forse è meglio che prendersi un semintegrale con garage, li la lunghezza è invariabile, comunque anche con rimorchio lungo, io difficoltà di parcheggio non le ho mai avute

69E305D4-14EF-43A0-AFD1-9FC85D58A9CA.jpeg

oltretutto con questa configurazione, dove arrivo io con la mini, un van per piccolo che sia se lo sogna

Modificato da Hecktor2 il 13/10/2022 alle 22:12:54
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 22:37:20
Appena venduto camper a cui avevo fatto installare il portamoto esterno…non avevo alternativa perché non c’era il garage.
Acquistato da poco quello nuovo con garage, messo dentro l’SH 150 ultima generazione nessun odore
Meglio nel garage 
Pace, salute, serenità
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 23:12:00
Meglio il garage sicuramente ma si parla di furgonato.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 07:29:03
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/10/2022 alle 23:12:00

Meglio il garage sicuramente ma si parla di furgonato.
Su furgonato il portamoto esterno è perfetto… solo a vederli li invidio perché è il massimo della mobilità.
Dentro proprio non lo vedo su Ducato mentre su Iveco si e qualcuno l’ho visto anche se una sistemazione “arrangiata”
Pace, salute, serenità
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 09:13:52

e qui' è il dilemma . venduta la honda msx x problemi fondo schiena moglie ( sella corta ) che avevo inserito tra i letti gemelli del furgonato con caricamento a verricello x acquistare un quad sportivo ma all'ultimo ho
desistito e quindi SCOOTER 125/150 cc .  scooter interno e alzo dei letti ( problemi zero ) o porta moto esterno . se all'interno in caso di pioggia prolungata apro i portelloni e bagno letto e rivestimento portelloni ,oppure aspetto ma x dormire ? . se esterno costo del porta ma dovrei levare il gancio ( impensabile ) ,calcolando un costo staffe fissaggio fuori misura x furgone iveco daily .   costo porta moto sopra i 3000€ compresa installazione e disinstallazione gancio . costo scooter 3000€ e zero altre spese con mantenimento porta bici e gancio . sarei orientato x entro bordo visto che la cifra che ho è quella . ho anche il carrello con utile di 250 ( piu' 100 di timone ) x160 cm , che preferisco non utilizzare . gradirei pareri da camperista x camperista .  un grazie anticipato a quanti esprimeranno il loro parere sull'argomento .  carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
non metterei MAI uno scooter dentro al mezzo; lo spazio che c'è lo voglio usare io, non una moto. 
Poi è vero che dipende anche da quanti si è e su che mezzo.
Viaggio abitualmente con persone che hanno il portamoto, in 5 minuti caricano oppure scaricano lo scooter senza alcun problema, senza rinunciare a nulla dentro il mezzo. Che non si senta MAI odore di benzina è praticamente impossibile, e nulla c'entra l'iniezione elettronica, perchè il serbatoio ha comunque uno sfiato. Nel tempo poi, eventuali perdite sarebbero dentro al mezzo.
Quanto torni da un giretto e vuoi andare via subito cosa fai, carichi subito lo scooter dentro al camper? A motore, marmitta ecc. ecc. ancora caldi?
Sul portamoto puoi caricare tutto quando vuoi senza alcun problema.
Chi ha il garage invece, non ha ovviamente solo sccoter con sè, ma anche tutto il resto, ovvero per scaricare la due ruote dovrai scaricare tutto ciò che è in mezzo alle scatole...

Insomma, si fa tutto eh, ma alla luce di quanto ho esposto, io non ci penso nemmeno a tenere un motorino in cellula, qualunque esso sia.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 09:15:49
intanto grazie a tutti voi . se andate su GOOGLE e cliccate CAMPER FAI DA ME (è presente anche nella sezione in questo forum ) troverete le foto del mio camper . ho i letti gemelli e un tunnel lungo 190 cm e 55 cm di larghezza e con la possibilità di alzare i letti x sistemare lo scooter . mi sono montato un verricello e adoperando una rampa in alluminio con carrello blocca ruota lo isso senza faticare , era x una honda msx poi venduta x sella corta x mia moglie , ora lo posso usare x altro mezzo . sarebbe uno scherzo installarmi un porta moto della SMV che come ha detto HECTOR 2 a fianco del gancio che HA staffe da 10mm di spessore imbullonate sul telaio DAILY , ma a fronte di pubblicità su SUBITO  di 850€ + montaggio siamo arrivati a 2100€ con gancio da smontare oppure se invio foto libretto e retro camper mi salvano il gancio ma il prezzo sale ulteriormente e i soldi x lo scooter sono quelli ( la pensione è quella che è ) .se invece opto x altri PORTA si parte da 2500€ + montaggio fuori standard o su misura .la cifra destinata è quella , 3000€ o poco piu' . il carrello non lo voglio usare , perdo libertà di andare , troppe volte mi sono infilato in stradine strette e lo voglio evitare . da come scrivo l'unica è inserirlo all'interno , ho contattato azienda x una tenda da applicare sul retro x pioggia mentre scarico il mezzo , proteggerebbe portelloni e parte del letto .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 09:35:21

...
La MSX l'ho avuta anche io ed era un gioiellino, venduta solo perchè mi hanno tagliato la strada e siamo volati entrambi, fortunatamente senza conseguenze. Le ruote da 12 pollici hanno aiutato a cadere. Sono poi passato ad una Suzuki RV200 che tengo a casa perchè mi disturba venderla e adesso uso una Yamaha Tricker 250.
Detto questo, se hai un furgonato e il gancio non ti serve io metterei il portamoto esterno oppure comprerei un carrello per la moto (che sarebbe la cosa più economica anche se non la più pratica). però considera che c'è anche in portamoto che tiene 250 kg ma il gancio lo puoi lasciare, non ricordo come si chiama ma è quello che si solleva elettricamente e lo trovo fantastico perchè in pratica per caricare la moto, lui va fino a terra.
Se decidi per la moto interna devi trovarne una che ci stia e ho visto che nei furgonati è sempre un problema a meno che non prendi uno dei più lunghi in commercio che mi pare siano 680 cm.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 16:26:04
soluzioni alquanto costose , un porta idraulico sarebbe il massimo ma il peso ? . ho usufruito della msx x un anno e zero fumi o odori all'interno . credo che  inserirò anche il nuovo scooter devo solo capire quale se con ruote da 13" o da 16" , honda quasi sicuramente ma anche yamaha o piaggio sono in lista , l'importante che siano ad iniezione .

carlo
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 11:50:48
La butto là: esistono scooter elettrici con caratteristiche simili al Sh che con l'incentivo costano Forse anche meno con due batterie garantiscono 100 km di autonomia e 100 km orari di velocità che sono credo adatti per un uso da Tender Inoltre può essere ricaricato in area sosta o campeggio a costo zero e credo esiste anche la possibilità di caricarlo in marcia con qualche adattatore Inutile dire Zero odore problemi di inclinazione del mezzo che potrebbe essere teoricamente posizionato sdraiato sotto il matrimoniale

Modificato da gianninotopo il 15/10/2022 alle 11:52:29
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 14:18:18
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/10/2022 alle 11:50:48

La butto là: esistono scooter elettrici con caratteristiche simili al Sh che con l'incentivo costano Forse anche meno con due batterie garantiscono 100 km di autonomia e 100 km orari di velocità che sono credo adatti per
un uso da Tender Inoltre può essere ricaricato in area sosta o campeggio a costo zero e credo esiste anche la possibilità di caricarlo in marcia con qualche adattatore Inutile dire Zero odore problemi di inclinazione del mezzo che potrebbe essere teoricamente posizionato sdraiato sotto il matrimoniale
...
Ci sono tante soluzioni alternative ma francamente non sono confrontabili con un SH.
Un conto è spostarsi di 10km e allora va bene anche una bici, al limite elettrica e un conto è fare mezza Corsica in un giorno.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 16:27:59
calcolate che mi serve x DUE PERSONE e non posso certo calcolare il residuo batteria sbagliare di una decina di km ( O PIU')  e spingerlo camminando non è certo una gioia . inoltre lo userei x spostamenti in camper e a casa resterebbe inattivo almeno nel periodo invernale .

carlo
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 19:48:39

...
Premetto che nel van ho solo 2 bici pieghevoli nel gavone, ma dato che, se ho capito bene, manualità non ti manca, io farei un telo arrotolato nella parte posteriore che si tira giu fino poco oltre la rete letto. Nel mio caso avendo uno sportello trasversale anche in corrispondenza del portellone lo metterei tra portellone e parte posteriore dello sportello e così da dentro non si vedrebbe.
Andrea
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 20:11:47
In risposta al messaggio di anasta del 15/10/2022 alle 19:48:39

Premetto che nel van ho solo 2 bici pieghevoli nel gavone, ma dato che, se ho capito bene, manualità non ti manca, io farei un telo arrotolato nella parte posteriore che si tira giu fino poco oltre la rete letto. Nel mio
caso avendo uno sportello trasversale anche in corrispondenza del portellone lo metterei tra portellone e parte posteriore dello sportello e così da dentro non si vedrebbe. Andrea
...
Ho fatto di tutto per dare un senso alla risposta ma ormai mi sanguina il naso per la concentrazione. 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link