http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2026 alle 04:33:53Rimane il problema dei 2 negativi dei pannelli che da qualche parte sono stati unificati.
Hai già tutti i cablaggi disponibili, la soluzione tecnicamente perfetta è anche la più economica. Pannelli e regolatore non sono compatibili, serve per forza un nuovo regolatore, ma non in sostituzione, in aggiunta.Stacca il pannello più grande e collegalo ad un MPPT Western da 20A al quale porterai solo le BS. Avrai ridondanza, pannelli ottimizzati se parcheggi con uno dei due in ombra e nessun apparato sottodimensonato. Ricapitolando: Regolatore NDS = pannello da 120 Watt collegato a BS e BM Regolatore Western = pannello da 160 Watt collegto solo alla BS Con i panneli che erogano tensioni cosí basse gli MPPT Victron non sono indicati, sul manule indica Vbatt+5 significa che dal pannello devono arrivare almeno 5 Volt in più della tensione della batteria, con poco sole ricarichi zero. Selettore di batterie?
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2026 alle 21:27:39Ciao
Il motivo per cui spero di averti messo in allerta è legato ad alcune cose, se vuoi anche banali, ma una persona che realizza le cose come si deve NON USA cavi del positivo neri... utilizza cavi di ugual sezione, utilizzacavi di adeguata sezione (min. 6mmq), non lascia cavi scoperti, NON avrebbe dovuto installare un regolatore che al massimo porta 160+160W di FV e non 190+120W. Come MPPT ti consiglio un Western da 30A, perchè con quello da 20 saresti molto al limite, anzi, nominalmente saresti sopra...e io preferirei stare dalla parte dei bottoni come si dice...
In risposta al messaggio di Szopen del 06/06/2026 alle 22:11:09Ciao
Ciao, per quanto riguarda il regolatore Victron la cosa e' da valutare bene, bisogna innanzitutto capire la tensione complessiva data dai 2 pannelli in parallelo altrimenti, date le caratteristiche di avvio nei regolatoriVictron potresti non riuscire a sfruttare al meglio ciò che i pannelli possono dare, soprattutto in giornate non proprio belle però: attualmente che batterie e i servizio hai? Purtroppo, come dicevo anche a causa dell' a mio avviso cattiva gestione nel collegamento dei pannelli sarà un po' ostico risalire a dove e' stata fatta l'unione dei 2 cavi negativi che escono dai pannelli poiché attualmente al regolatore ne arriva solo uno quindi, per prima cosa cercherei questo. Hai possibilità di spazio per espandere o magari sostituire il pannello da 120 Watt con uno molto simile se non uguale a quello da 190 Watt? Non suggerisco un Western WRM30+ poiché di fatto lavora su 2 canali separati e servono i 4 cavi che arrivano dai pannelli per una corretta installazione, nella tua attuale situazione la scelta migliore sarebbe un Epever Triron o anche Tracer da 30A. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2026 alle 04:33:53Ciao
Hai già tutti i cablaggi disponibili, la soluzione tecnicamente perfetta è anche la più economica. Pannelli e regolatore non sono compatibili, serve per forza un nuovo regolatore, ma non in sostituzione, in aggiunta.Stacca il pannello più grande e collegalo ad un MPPT Western da 20A al quale porterai solo le BS. Avrai ridondanza, pannelli ottimizzati se parcheggi con uno dei due in ombra e nessun apparato sottodimensonato. Ricapitolando: Regolatore NDS = pannello da 120 Watt collegato a BS e BM Regolatore Western = pannello da 160 Watt collegto solo alla BS Con i panneli che erogano tensioni cosí basse gli MPPT Victron non sono indicati, sul manule indica Vbatt+5 significa che dal pannello devono arrivare almeno 5 Volt in più della tensione della batteria, con poco sole ricarichi zero. Selettore di batterie?
In risposta al messaggio di Szopen del 07/06/2026 alle 12:40:09Ciao Ciro
Da valutare anche il fatto che nei Western vi sono a mio avvso diverse pecche nei settaggi per le litio. Ciro.
In risposta al messaggio di SAM66 del 09/06/2026 alle 22:46:52Io invece opterei di una sola litio, di buona capacità, dotata di buon BMS, che si posizioni bene dove ora alloggiano le attuali 2 batterie, inoltre, eliminerei quel selettore poichè lo ritengo un'oggetto inutile, costoso ed anche dannoso, soprattutto in libera.
Ciao Ciro Per ora non ho litio, ma due green power da 100 ognuna, e anche li, pensavo di sostituirle con due da 120 quando saranno KO, visto che difficilissimo che andiamo nei camping, e le aree anche se non hanno corrente,non importa, con la power station da 3kv, non ho mai problemi. Poi in estate stiamo parecchio in Normandia, e li' si puo' fare libera praticamente ovunque, senza paura che qualcuno venga a farti spostare, o ad infastidirti.
In risposta al messaggio di Szopen del 10/06/2026 alle 15:43:36caspita...le ho appena cambiate...una da qualche mese e l'altra poco meno di un anno fa...
Io invece opterei di una sola litio, di buona capacità, dotata di buon BMS, che si posizioni bene dove ora alloggiano le attuali 2 batterie, inoltre, eliminerei quel selettore poichè lo ritengo un'oggetto inutile, costoso ed anche dannoso, soprattutto in libera. Ciro.