In risposta al messaggio di Armando del 21/11/2019 alle 17:57:20Col sole forte del sud e la temperatura esterna alta si hanno due effetti contrapposti:
Si, ci vado quasi tutti gli anni dal '90 in camper, ma con i pannelli solo dal '95. Il sole non manca, però .. è anche troppo! Credo che i pannelli vadano a 80 gradi o più, non li ho mai misurati, ma a toccarli ci siscotta. Quindi è difficile che rendano come a 20 o 24°C. Senza contare che iniziano a caricare alle 7 di mattina, nelle ore centrali del giorno la batteria è già meno assetata.
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/11/2019 alle 16:43:58Si...é la tastiera del. Telefono
Guarda che col sole di creta un pannello da 100W puo' anche produrre di piu' dei 100W nominali.
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/11/2019 alle 18:15:01Questione di interpretazioni, secondo me non è che uno dei due effetti "prevalga" sull'altro, ma si sommano (algebricamente) nel senso che l'energia prodotta, potenzialmente elevata dato l'irraggiamento, viene decurtata di quanto conseguente alla deriva termica, inoltre non è detto che in un certo momento il carico sia tale da ottimizzare la potenza come avviene in laboratorio. Quindi il risultato pratico è lì da vedere.
Col sole forte del sud e la temperatura esterna alta si hanno due effetti contrapposti: - la temperatura elevata del pannello lo fa produrre meno - l'irradiamento solare superiore alle condizioni standard di laboratorio fa produrre di piu' quale dei due effetti prevale sull'altro e' difficile dirlo senza misure di irradiazione e temperatura.
In risposta al messaggio di polmauro del 22/11/2019 alle 11:52:59Ciao, io ho questo pannello
Intanto buongiorno a tutti. Sto leggendo tutti i vs post e vedo che siete molto avanti con questi impianti, vi chiedo se cortesemente potete anche postare che Pannello/Pannelli avete montato marca e che Regolatore marcae modello e se mettete anche dove li avete acquistati. Grazie mille. Ho appena acquistato il camper nuovo Adria Sonic ,quelli che ho sempre permutato in questa anni il pannello me lo hanno sempre installato il concessionario , ora pero vorrei farlo io visto che ho un po di manualita' e tempo (dipendente Inps o pensionato) Grazie di nuovo.
https://www.solarenergypoint.it...
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di polmauro del 22/11/2019 alle 11:52:59buongiorno polimauro
Intanto buongiorno a tutti. Sto leggendo tutti i vs post e vedo che siete molto avanti con questi impianti, vi chiedo se cortesemente potete anche postare che Pannello/Pannelli avete montato marca e che Regolatore marcae modello e se mettete anche dove li avete acquistati. Grazie mille. Ho appena acquistato il camper nuovo Adria Sonic ,quelli che ho sempre permutato in questa anni il pannello me lo hanno sempre installato il concessionario , ora pero vorrei farlo io visto che ho un po di manualita' e tempo (dipendente Inps o pensionato) Grazie di nuovo.
In risposta al messaggio di Armando del 22/11/2019 alle 13:59:22Ciao armando
Raimondo, hai potuto provarlo?
In risposta al messaggio di raimondo56 del 22/11/2019 alle 19:09:48Sicuro che la tensione massima è di 18v effettivi?
Ciao armando ho ancora pochi dati: durante un raggio di sole ho riscontrato nell’ordine: pannello 20v 3,4a - batterie 13,7v 4,2a in altri momenti ma senza sole: pannello 18v 0,3a batterie 13,7v 0,6a è chiaro che unincremento c’è ma la cosa che non ho capito è quel valore di 20v dai pannelli, sono sicuro che sono da 18v e non da 20v ... ho anche attaccato molt carichi compreso la tv e la stufa truma6 e non essendoci abbastanza sole ho riscontrato per una volta pannello 20v 9,2a - batterie 14,6v 11,6a ma è stato per un attimo quando ho acceso tutto, poi si è stabilizzato su pannello 20v 3,2a - batterie 14,6v 4,0a. Potrò essere più preciso nei prossimi giorni se almeno per un’ora avrò sole pieno.
https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di Armando del 22/11/2019 alle 19:53:02
Ti linko questo .. dove c'è una spiegazione di Kochab, a un dubbio di Sergiozh, che mi sembra chiara Noterai che la curva I(V) ha in ascisse tutta una gamma di tensioni sotto la Voc. Compito dell'mppt è anche di beccareil punto più favorevole in determinate condizioni. Penso che il tuo pannello dichiari 18V alla massima potenza, ma a correnti più basse può essere più alto di tensione, sempre però sotto la Voc
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2019 alle 20:10:37Ian Hunter85
Ho un altra curiosità per Raimondo... Perché hai messo il boost a 14.6v? Che batterie hai? Anche io lo tengo così, ma per ovviare alla caduta di tensione media che ho verificato col tester in varie condizioni sullabatteria (lontana). Affinché arrivino circa 14.4/14.5v. Un consiglio:quando lasci il mezzo fermo per lunghi periodi all aperto senza usarlo (rimessaggio), visto che il regolatore ti dà la possibilità (col telefono), metti il boost al minimo consentito, ciòe 10 minuti a 14.6v. Oppure lasci 2 ore com'é, ma porti la tensione del boost a 13.8v come il mantenimento. Non fa bene alla batteria fare 2 ore ogni giorno a 14.6v se la mattina é già carica. Va solo tenuta in mantenimento. E impostando come ho scritto, il regolatore farà appunto solo mantenimento. Poi quando usi il camper rimetti le 2 ore a 14.6v. I Regolatori victronenergy fanno questo in automatico in base alla tensione della batteria al mattino. Questo invece ha solo i parametri manuali... Ho copiato il concetto
In risposta al messaggio di raimondo56 del 22/11/2019 alle 20:49:24Ok... Sealed in realtà dovrebbe essere 14.4v,ma forse il display dell imanager e quello del regolatore sono un po sfasati tra loro.
Ian Hunter85 io. On ho settato nulla in manuale, quello è standard per batterie sealed, non ho cambiato nessun parametro. sul display dell’iManager in effetti leggo 14,6 ma è così da anni, l’anno scorso ho cambiatole due bs perché per abitudine ogni 5/6 anni lo faccio, ma anche con le precedenti avevo settato il regolatore PWM su 14,6/14,8 e mi sono sempre trovato bene.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2019 alle 21:11:44Le mie due batterie sono una sotto al sedile di guida e una sul posto singolo accanto alla porta della cellula, in realtà non sono vicinissime al regolatore che si trova nel cassettone sopra alla cucina, diciamo circa 4/4,5 metri dal regolatore.
Ok... Sealed in realtà dovrebbe essere 14.4v,ma forse il display dell imanager e quello del regolatore sono un po sfasati tra loro. Quello del regolatore comunque é piuttosto preciso, comparato con il tester... Da valoriaffidabili almeno al decimo di volt. Ovviamente ti da la tensione all uscita del regolatore, sulla batteria può essere diversa a seconda della lunghezza dei cavi... Che tu hai cortissimi se ricordo bene I parametri che ho detto sopra per il rimessaggio prolungato, si possono cambiare solo con laggeggino Bluetooth oppure con il monitor MT50... Buone prove col sole
In risposta al messaggio di raimondo56 del 22/11/2019 alle 21:15:28Allora mi sono confuso con un altra persona
Le mie due batterie sono una sotto al sedile di guida e una sul posto singolo accanto alla porta della cellula, in realtà non sono vicinissime al regolatore che si trova nel cassettone sopra alla cucina, diciamo circa 4/4,5 metri dal regolatore.

In risposta al messaggio di polmauro del 23/11/2019 alle 14:16:59Ciao polmauro
Questo l'avete mai visto.