CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mppt vs pwm

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 95
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 18:14:22
Ok montato al posto del PWM però l’ho dovuto mettere in orizzontale per problemi di ingombro, domani lo provo e pubblico un po’ di foto.
Raimondo & Giovanna
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 18:15:01
In risposta al messaggio di Armando del 21/11/2019 alle 17:57:20

Si, ci vado quasi tutti gli anni dal '90 in camper, ma con i pannelli solo dal '95. Il sole non manca, però .. è anche troppo!  Credo che i pannelli vadano a 80 gradi o più, non li ho mai misurati, ma a toccarli ci si
scotta. Quindi è difficile che rendano come a 20 o 24°C. Senza contare che iniziano a caricare alle 7 di mattina, nelle ore centrali del giorno la batteria è già meno assetata.
...
Col sole forte del sud e la temperatura esterna alta si hanno due effetti contrapposti:

- la temperatura elevata del pannello lo fa produrre meno

- l'irradiamento solare superiore alle condizioni standard di laboratorio fa produrre di piu'

quale dei due effetti prevale sull'altro e' difficile dirlo senza misure di irradiazione e temperatura.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 19:16:49
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/11/2019 alle 16:43:58

Guarda che col sole di creta un pannello da 100W puo' anche produrre di piu' dei 100W nominali.
Si...é la tastiera del. Telefonolaugh​​​​​​

Attenzione che il sole di creta, o comunque dell estremo sud, da si un irraggiamento altissimo... Ma oltre una soglia il pannello peggiora, perché il surriscaldamento vanifica tutto. 

Io ho visto 303 watt sul mio da 300 solo una volta in luglio quando faceva fresco sull atlantico a cadice. In Andalusia con stessa o maggiore insolazione, ma un caldo bestiale e pannello forse a 80 gradi, non più di 270 watt. 

Probabilmente la massima resa si avrebbe tipo sull etna a luglio: aria pura in altitudine/estremo sud/e temperatura magari "fresca". 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 11:29:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/11/2019 alle 18:15:01

Col sole forte del sud e la temperatura esterna alta si hanno due effetti contrapposti: - la temperatura elevata del pannello lo fa produrre meno - l'irradiamento solare superiore alle condizioni standard di laboratorio fa produrre di piu' quale dei due effetti prevale sull'altro e' difficile dirlo senza misure di irradiazione e temperatura.
Questione di interpretazioni, secondo me non è che uno dei due effetti "prevalga" sull'altro, ma si sommano (algebricamente) nel senso che l'energia prodotta, potenzialmente elevata dato l'irraggiamento, viene decurtata di quanto conseguente alla deriva termica, inoltre non è detto che in un certo momento il carico sia tale da ottimizzare la potenza come avviene in laboratorio. Quindi il risultato pratico è lì da vedere.

Volendo "drogare" una foto, si sta all'ombra fino a mezzogiorno poi, con pannello a T ambiente e batteria assetata, si va al sole. Si leggerebbe al momento una potenza generata più alta, finchè le cose non vanno a regime.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/11/2019 alle 13:17:56
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 11:52:59
Intanto buongiorno a tutti.
Sto leggendo tutti i vs post e  vedo che siete molto avanti con questi impianti, vi chiedo se cortesemente potete anche postare che Pannello/Pannelli avete montato marca e che Regolatore marca e modello e se mettete anche dove li avete acquistati.
Grazie mille.
Ho appena acquistato il camper nuovo Adria Sonic ,quelli che ho sempre permutato in questa anni il pannello me lo hanno sempre installato il concessionario , ora pero vorrei farlo io visto che ho un po di manualita' e tempo (dipendente Inps o pensionato)
Grazie di nuovo.

Modificato da polmauro il 22/11/2019 alle 12:05:39
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 13:04:44
In risposta al messaggio di polmauro del 22/11/2019 alle 11:52:59

Intanto buongiorno a tutti. Sto leggendo tutti i vs post e  vedo che siete molto avanti con questi impianti, vi chiedo se cortesemente potete anche postare che Pannello/Pannelli avete montato marca e che Regolatore marca
e modello e se mettete anche dove li avete acquistati. Grazie mille. Ho appena acquistato il camper nuovo Adria Sonic ,quelli che ho sempre permutato in questa anni il pannello me lo hanno sempre installato il concessionario , ora pero vorrei farlo io visto che ho un po di manualita' e tempo (dipendente Inps o pensionato) Grazie di nuovo.
...
Ciao, io ho questo pannello

https://www.solarenergypoint.it...

E questo regolatore 

https://www.puntoenergiashop.it...

Consigliatomi qui sul forum... Totale meno di 250 euro... Al concessionario ti danno 100 watt con regolatore pwm con quei soldismiley

L impianto va benissimo, viviamo nel camper da 1 anno e mezzo senza mai attaccarci all 220...
Poi dipende dagli usi... 
Ho comprato tutto da puntoenergiashop e sono stati sempre veloci e disponibili (mi hanno spedito pure il display esterno a tenerife laugh​​​​​​) 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 13:15:37
Anch'io ho comprato il regolatore (Epever da 20 A) da Punto Energia. Per i pannelli invece in quel momento mi andavano meglio, come W e misure, dei "cino-tedeschi" rivenduti da una ditta di Roma, che sono dei monocristallini da 140W. 
Magari ora comprerei altro ... il  mercato evolve rapidamente, anche in funzione degli stock che hanno disponibili gli importatori. Non ho ritenuto invece di andare su "marche" rinomate, visto il maggior costo al W senza, secondo me, particolari vantaggi in un utilizzo meno duraturo degli impianti civili.
_____________ Armando
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 13:42:18
In risposta al messaggio di polmauro del 22/11/2019 alle 11:52:59

Intanto buongiorno a tutti. Sto leggendo tutti i vs post e  vedo che siete molto avanti con questi impianti, vi chiedo se cortesemente potete anche postare che Pannello/Pannelli avete montato marca e che Regolatore marca
e modello e se mettete anche dove li avete acquistati. Grazie mille. Ho appena acquistato il camper nuovo Adria Sonic ,quelli che ho sempre permutato in questa anni il pannello me lo hanno sempre installato il concessionario , ora pero vorrei farlo io visto che ho un po di manualita' e tempo (dipendente Inps o pensionato) Grazie di nuovo.
...
buongiorno polimauro
Dopo più di 30 anni di vita in camper i pannelli li acquistai 7/8 anni fa ad un’asta su eBay e non solo non sapevo quello che stavo acquistando ma considera che ero uno di quelli contrari ai pannelli fotovoltaici; fu un affare avendo pagato 72,5€ più 12€ di spedizione per tutto il blocco (si proprio così, tre pannelli per quella cifra) e non ero certo ne che arrivassero ne di che qualità potessero essere; ormai penso che sono stato molto fortunato.
comunque i pannelli sono d 100w policristallini con 18v di uscita a vuoto.
il regolatore che ho ora è un epever 4210 AN da 40a acquisttato da Puntoenergiaitalia.

Raimondo & Giovanna
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 13:59:22
Raimondo, hai potuto provarlo?
_____________ Armando
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 19:09:48
In risposta al messaggio di Armando del 22/11/2019 alle 13:59:22

Raimondo, hai potuto provarlo?
Ciao armando
 ho ancora pochi dati:
durante un raggio di sole ho riscontrato nell’ordine: 
pannello 20v 3,4a - batterie 13,7v 4,2a
in altri momenti ma senza sole:
pannello 18v 0,3a batterie 13,7v 0,6a
è chiaro che un incremento c’è ma la cosa che non ho capito è quel valore di 20v dai pannelli, sono sicuro che sono da 18v e non da 20v ...
ho anche attaccato molt carichi compreso la tv e la stufa truma6 e non essendoci abbastanza sole ho riscontrato per una volta pannello 20v 9,2a - batterie 14,6v 11,6a ma è stato per un attimo quando ho acceso tutto, poi si è stabilizzato su pannello 20v 3,2a - batterie 14,6v 4,0a.
Potrò essere più preciso nei prossimi giorni se almeno per un’ora avrò sole pieno.

Raimondo & Giovanna
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 19:50:16
In risposta al messaggio di raimondo56 del 22/11/2019 alle 19:09:48

Ciao armando  ho ancora pochi dati: durante un raggio di sole ho riscontrato nell’ordine:  pannello 20v 3,4a - batterie 13,7v 4,2a in altri momenti ma senza sole: pannello 18v 0,3a batterie 13,7v 0,6a è chiaro che un
incremento c’è ma la cosa che non ho capito è quel valore di 20v dai pannelli, sono sicuro che sono da 18v e non da 20v ... ho anche attaccato molt carichi compreso la tv e la stufa truma6 e non essendoci abbastanza sole ho riscontrato per una volta pannello 20v 9,2a - batterie 14,6v 11,6a ma è stato per un attimo quando ho acceso tutto, poi si è stabilizzato su pannello 20v 3,2a - batterie 14,6v 4,0a. Potrò essere più preciso nei prossimi giorni se almeno per un’ora avrò sole pieno.  
...
Sicuro che la tensione massima è di 18v effettivi?
Il mio pannello a 24 v nominali ha 33v reali e non è raro oscilli fino a 35v in certe condizioni di variabilità. 

Dai dati che hai messo l mppt funziona correttamente... Certo per avere un paragone dovresti avere gli amper alle stesse condizioni col pwm. 
Sta facendo brutto tempo?!
Direi che 11.6A é un ottimo dato. (anche se per un attimo) Se avessi questa produzione in pieno sole di questi tempi sarebbe orolaugh​​​​​​. 
Vorrebbe dire oltre 40ah (forse 50) al giorno... 
Non male alle porte dell inverno... 

Io ho notato che quando il sole va e viene, i picchi sono un po più alti, quando spunta il sole. 
Invece sotto il sole stabile un po meno. 
Ad esempio con sole che va  e viene in estate vedevo picchi di 20A,poi si stabilizza a il sole e stava sui 18/19. Forse sono "errori" di lettura della amperometro del regolatore. 

Modificato da Hunter85 il 22/11/2019 alle 19:58:33
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 19:53:02
Ti linko questo

https://www.google.com/url?sa=t...

.. dove c'è una spiegazione di Kochab, a un dubbio di Sergiozh, che mi sembra chiara

Noterai che la curva I(V) ha in ascisse tutta una gamma di tensioni sotto la Voc. Compito dell'mppt è anche di beccare il punto più favorevole in determinate condizioni.
Penso che il tuo pannello dichiari 18V alla massima potenza, ma a correnti più basse può essere più alto di tensione, sempre però sotto la Voc 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/11/2019 alle 20:04:53
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 20:10:37
In risposta al messaggio di Armando del 22/11/2019 alle 19:53:02

Ti linko questo .. dove c'è una spiegazione di Kochab, a un dubbio di Sergiozh, che mi sembra chiara Noterai che la curva I(V) ha in ascisse tutta una gamma di tensioni sotto la Voc. Compito dell'mppt è anche di beccare
il punto più favorevole in determinate condizioni. Penso che il tuo pannello dichiari 18V alla massima potenza, ma a correnti più basse può essere più alto di tensione, sempre però sotto la Voc 
...
yes
Ho un altra curiosità per Raimondo... Perché hai messo il boost a 14.6v? Che batterie hai? 
Anche io lo tengo così, ma per ovviare alla caduta di tensione media che ho verificato col tester in varie condizioni sulla batteria (lontana). 
Affinché arrivino circa 14.4/14.5v.

Un consiglio:quando lasci il mezzo fermo per lunghi periodi all aperto senza usarlo (rimessaggio), visto che il regolatore ti dà la possibilità (col telefono), metti il boost al minimo consentito, ciòe 10 minuti a 14.6v. 
Oppure lasci 2 ore com'é, ma porti la tensione del boost a 13.8v come il mantenimento. 
Non fa bene alla batteria fare 2 ore ogni giorno a 14.6v se la mattina é già carica. Va solo tenuta in mantenimento. E impostando come ho scritto, il regolatore farà appunto solo mantenimento. 
Poi quando usi il camper rimetti le 2 ore a 14.6v.

I Regolatori victronenergy fanno questo in automatico in base alla tensione della batteria al mattino. Questo invece ha solo i parametri manuali... Ho copiato il concetto smiley

Modificato da Hunter85 il 22/11/2019 alle 20:18:44
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 20:49:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2019 alle 20:10:37

Ho un altra curiosità per Raimondo... Perché hai messo il boost a 14.6v? Che batterie hai?  Anche io lo tengo così, ma per ovviare alla caduta di tensione media che ho verificato col tester in varie condizioni sulla
batteria (lontana).  Affinché arrivino circa 14.4/14.5v. Un consiglio:quando lasci il mezzo fermo per lunghi periodi all aperto senza usarlo (rimessaggio), visto che il regolatore ti dà la possibilità (col telefono), metti il boost al minimo consentito, ciòe 10 minuti a 14.6v.  Oppure lasci 2 ore com'é, ma porti la tensione del boost a 13.8v come il mantenimento.  Non fa bene alla batteria fare 2 ore ogni giorno a 14.6v se la mattina é già carica. Va solo tenuta in mantenimento. E impostando come ho scritto, il regolatore farà appunto solo mantenimento.  Poi quando usi il camper rimetti le 2 ore a 14.6v. I Regolatori victronenergy fanno questo in automatico in base alla tensione della batteria al mattino. Questo invece ha solo i parametri manuali... Ho copiato il concetto 
...
 Ian Hunter85
io. On ho settato nulla in manuale, quello è standard per batterie sealed, non ho cambiato nessun parametro.
sul display dell’iManager in effetti leggo 14,6 ma è così da anni, l’anno scorso ho cambiato le due bs perché per abitudine ogni 5/6 anni lo faccio, ma anche con le precedenti avevo settato il regolatore PWM su 14,6/14,8 e mi sono sempre trovato bene.

Raimondo & Giovanna
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 21:11:44
In risposta al messaggio di raimondo56 del 22/11/2019 alle 20:49:24

Ian Hunter85 io. On ho settato nulla in manuale, quello è standard per batterie sealed, non ho cambiato nessun parametro. sul display dell’iManager in effetti leggo 14,6 ma è così da anni, l’anno scorso ho cambiato
le due bs perché per abitudine ogni 5/6 anni lo faccio, ma anche con le precedenti avevo settato il regolatore PWM su 14,6/14,8 e mi sono sempre trovato bene.  
...
Ok... Sealed in realtà dovrebbe essere 14.4v,ma forse il display dell imanager e quello del regolatore sono un po sfasati tra loro. 
Quello del regolatore comunque é piuttosto preciso, comparato con il tester... Da valori affidabili almeno al decimo di volt. Ovviamente ti da la tensione all uscita del regolatore, sulla batteria può essere diversa a seconda della lunghezza dei cavi... Che tu hai cortissimi se ricordo benesmiley

I parametri che ho detto sopra per il rimessaggio prolungato, si possono cambiare solo con laggeggino Bluetooth oppure con il monitor MT50... smiley
Buone prove col solewink
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 21:15:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2019 alle 21:11:44

Ok... Sealed in realtà dovrebbe essere 14.4v,ma forse il display dell imanager e quello del regolatore sono un po sfasati tra loro.  Quello del regolatore comunque é piuttosto preciso, comparato con il tester... Da valori
affidabili almeno al decimo di volt. Ovviamente ti da la tensione all uscita del regolatore, sulla batteria può essere diversa a seconda della lunghezza dei cavi... Che tu hai cortissimi se ricordo bene I parametri che ho detto sopra per il rimessaggio prolungato, si possono cambiare solo con laggeggino Bluetooth oppure con il monitor MT50...  Buone prove col sole
...
Le mie due batterie sono una sotto al sedile di guida e una sul posto singolo accanto alla porta della cellula, in realtà non sono vicinissime al regolatore che si trova nel cassettone sopra alla cucina, diciamo circa 4/4,5 metri dal regolatore.

Raimondo & Giovanna
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 22:23:15
In risposta al messaggio di raimondo56 del 22/11/2019 alle 21:15:28

Le mie due batterie sono una sotto al sedile di guida e una sul posto singolo accanto alla porta della cellula, in realtà non sono vicinissime al regolatore che si trova nel cassettone sopra alla cucina, diciamo circa 4/4,5 metri dal regolatore.  
Allora mi sono confuso con un altra persona frown​​​​​​.
Le hai più lontane di me... Io con cavi da 10mmq ho una certa caduta... 0.15v quando il regolatore butta più di 10A. Per questo ho alzato un po la tensione del boost. 
Tu allora avevi detto qualcosa a proposito di cavi da 20mmq,se non dico un altra sciocchezza... In questo caso non dovrebbe esserci una caduta rilevante, almeno fino a 20A. A meno che non ci sono 8/9 metri di cavo tra negativo e positivo laugh​​​​​​. 
Comunque se l imanager prende la tensione CIRCA SUI POLI e ti dice 14.6 con 11A é perfetta. 
Io la caduta l ho notata solo misurando col tester. 
Sto solo speculandolaugh
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 13:45:32
Situazione questa mattina con un pallido sole:
45E1F950-11C5-49DE-88B8-D2DD5E870061.jpegC3625244-CD26-4792-987C-F1281D15802B.jpeg
D3E92781-9480-471D-BEE3-983695C5757D.jpeg6804281A-89B2-4F2E-8BB1-1A656F0603FD.jpegE823CC75-31F3-4C08-BE52-8A344F654E96.jpeg

Raimondo & Giovanna
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 14:16:59

https://www.youtube.com/watch?v...

Questo l'avete mai visto.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 15:10:25
In risposta al messaggio di polmauro del 23/11/2019 alle 14:16:59

Questo l'avete mai visto.
Ciao polmauro
francamente non riesco a capire perché fare questo ad un pannello se poi utilizzando un regolatore mppt raggiungo lo stesso risultato senza intervenire così invasiva mente nel pannello.

Raimondo & Giovanna
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link