CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

MultiAnker

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 09:01:45

https://www.google.com/url?sa=t...

Avete visto questo accessorio? Mi sembra una buona soluzione ai picchetti a terra in caso di vento lieve senza peró forare la parete, cosa che invece non farei mai... solo che quando ho visto il prezzo...angry

Marco
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 09:07:33
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/10/2019 alle 09:01:45

... Avete visto questo accessorio? Mi sembra una buona soluzione ai picchetti a terra in caso di vento lieve senza peró forare la parete, cosa che invece non farei mai... solo che quando ho visto il prezzo...   Marco
Mi sembra che un utente del forum abbia fatto artigianalmente una cosa simile, l'ho vista poco tempo fa ma non riesco a ritrovarla
Andrea
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 09:16:54
In risposta al messaggio di anasta del 16/10/2019 alle 09:07:33

Mi sembra che un utente del forum abbia fatto artigianalmente una cosa simile, l'ho vista poco tempo fa ma non riesco a ritrovarla Andrea
In effetti le ventose esistono da tempo, quelle per sollevare i pavimenti degli uffici per i cablaggi delle infrastrutture di rete, costano pochi euro, poi andrebbe previsto un aggancio, è li il problema...
Marco
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 10:14:44
Le ha recensiti sul tubo un vecchio Utente di COL (Yari Ghidone) enlightened

Non so se era sponsorizzato o meno cool
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 10:22:26
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/10/2019 alle 09:16:54

In effetti le ventose esistono da tempo, quelle per sollevare i pavimenti degli uffici per i cablaggi delle infrastrutture di rete, costano pochi euro, poi andrebbe previsto un aggancio, è li il problema...
Con un po' di inventiva l'aggancio si potrebbe anche creare, ma in non mi fiderei ad usare le ventose per attaccarci i paletti del tendalino !
Io delle piccole ventose le utilizzavo per fissare l'antenna tv (quella di Alva) sulla parete del camper, ma lì si trattava di un semplice tubo da elettrocanali. Con il tendalino, non so quali danni potrebbe provocare un eventuale colpo di vento improvviso. 
Giuseppe
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 10:24:09
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/10/2019 alle 10:14:44

Le ha recensiti sul tubo un vecchio Utente di COL (Yari Ghidone)   Non so se era sponsorizzato o meno
L'ho visto anch'io... mi sembra abbastanza scontato che abbia una commissione, magari sbaglio... ormai è da un po' di tempo che recensisce accessori...wink
L'ultimo, un raffrescatore da tavolo abbastanza improponibile... laugh

Marco

Modificato da emmespanish il 16/10/2019 alle 10:25:30
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 10:26:12
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/10/2019 alle 10:24:09

L'ho visto anch'io... mi sembra abbastanza scontato che abbia una commissione, magari sbaglio... ormai è da un po' di tempo che recensisce accessori... L'ultimo, un raffrescatore da tavolo abbastanza improponibile...   
Eh già wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 10:29:20
In risposta al messaggio di bottastra del 16/10/2019 alle 10:22:26

Con un po' di inventiva l'aggancio si potrebbe anche creare, ma in non mi fiderei ad usare le ventose per attaccarci i paletti del tendalino ! Io delle piccole ventose le utilizzavo per fissare l'antenna tv (quella di Alva)
sulla parete del camper, ma lì si trattava di un semplice tubo da elettrocanali. Con il tendalino, non so quali danni potrebbe provocare un eventuale colpo di vento improvviso. 
...
È lo stesso problema di quelli attaccati alla parete, questi hanno il vantaggio di non dover forare la parete e in caso forse fanno pure meno danni di quelli fissi... è ovvio che in ogni caso non ci deve essere il benché minimo alito di vento... wink solo che costano uno sproposito rispetto al valore commerciale,  penso che per produrli non ci vogliano più di dieci/quindici euro...devil
Marco

Modificato da emmespanish il 16/10/2019 alle 10:33:17
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 11:53:44
2 buone ventose costano sui 25-30 euro. Con almeno 70 kg di forza resistente, ma ce ne sono di migliori a prezzi più elevati.
L'aggancio è facile da realizzare, basta una piastrina con 2 bulloni da 6 o 8 mm e 2 dadi a galletto. Il tutto per 2 visto che sono 2 ventose.
35 euro max in tutto. 

Sinceramente preferisco 2 semplici picchetti.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 12:13:52
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/10/2019 alle 11:53:44

2 buone ventose costano sui 25-30 euro. Con almeno 70 kg di forza resistente, ma ce ne sono di migliori a prezzi più elevati. L'aggancio è facile da realizzare, basta una piastrina con 2 bulloni da 6 o 8 mm e 2 dadi a galletto. Il tutto per 2 visto che sono 2 ventose. 35 euro max in tutto.  Sinceramente preferisco 2 semplici picchetti.
Scusa, per mettere i dadi a galletto devi togliere la ventosa o cosa?
Marco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 12:17:31
Il sistema costa 99 Euro

https://www.amazon.it/Multianke...

+ 15 di adattatore a vite se serve

https://www.amazon.it/multiAnke...

Una spesa eccessiva per NON PIANTARE i picchetti
e dove c'è asfalto probabilmente non si può nemmeno
APRIRE il tendalino.
Franco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 13:39:20
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/10/2019 alle 12:17:31

Il sistema costa 99 Euro pd_sbs_263_1/262-1141548-2370030?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B073FM5RH8&pd_rd_r=4089086b-4741-402f-9466-82db1f205fe8&pd_rd_w=98EiS&pd_rd_wg=5pbIa&pf_rd_p=fbcaa110-7762-4ba4-93f0-28dd164e130c&pf_rd_r=SSC1SDT2TMV6HG7DMYCT&psc=1&refRID=SSC1SDT2TMV6HG7DMYCT
+ 15 di adattatore a vite se serve pd_sim_263_7?_encoding=UTF8& Una spesa eccessiva per NON PIANTARE i picchetti e dove c'è asfalto probabilmente non si può nemmeno APRIRE il tendalino.
...
A me il sistema piaceva perché permette di ancorare un minimo, solo per vento lieve ovviamente, il tendalino senza picchettare nulla e inoltre è facilmente e velocemente removibile senza lasciare traccia, a differenza di quelli imbullonati a parete... e ovvio che poi se calcoli le volte che lo userai in un anno ti rendi conto che non vale la pena... almeno per me...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 13:51:06
Nei camper dove avevo il tendalino ho sempre montato gli attacchi alla parete, basta due fori passanti, del sika e una ampia contropiastra interna, ne piu ne meno di come si fa per instattare il cassonetto della veranda.
Secondo me è l unica soluzione che da una certa sicurezza anche con vento sempre che non sia esagerato.
Gli attacchi li ho sempre montati io, lavoro semplice, l importante è trovare la posizione giusta e essere ben sicuri prima di forare.

Spesso, vari sistemi che tanti adottano per non forare fanno piu danno che forare, che cosa vuoi che sia forare, basta farlo bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 14:08:24
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/10/2019 alle 09:01:45

... Avete visto questo accessorio? Mi sembra una buona soluzione ai picchetti a terra in caso di vento lieve senza peró forare la parete, cosa che invece non farei mai... solo che quando ho visto il prezzo...   Marco
Non so se avevo postato o meno delle foto. Avevo realizzato il sistema in regime economico/daidate. Nei negozi Brico vendono questo tipo di ventose che nascono per diversi scopi edilizi. Sulla plastica della ventosa ho avvitato gli agganci da parete camper  che danno in dotazione con la veranda.  Appena attacchi le ventose sembra che piuttosto che staccarsi venga via la parete intera ma,con i tempo, complice il calore del sole, le vedi cadere in terra come pere molli. Siccome avevo la parete del camper in alluminio (che si bolla solo a guardarlo) non ho mai avuto il coraggio di optare per questa soluzione.  Altro accessorio messo nella cassetta delle cose inutilizzate.  
Piuttosto ho realizzato un altro sistema (questa volta valido e plurisperimentato) che è una meraviglia.   Prendendo spunto da un accessorio di plastica in vendita a prezzo ovviamente alto, copiandone il principio di funzionamento sono andato in una ferramenta, alla ricerca della vite più grossa che mi poteva vendere.  Si tratta di una vite parker lunga circa 20 cm con testa esagonale da 13, quindi anche bella ciccia.  Con il trapano avvitatore a batteria, che ho sempre con me nel camper,  e con l'inserto appropriato, avvito la vite nel terreno senza nessuna fatica. Legato alla vite c'è un anello di ferro che mi permetterà (una volta affondata la vite nel terreno) di attaccare la cinghia che tiene ancorata a terra la veranda. In caso di folate di vento improvvise, mollo la tensione della cinghia e tiro su veloce la veranda.  Se quest'ultima fosse picchettata ben bene, ci vorrebbe il doppio se non il triplo del tempo.   Così è tutto molto pratico e veloce.  
Fabrizio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 14:47:31
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/10/2019 alle 12:13:52

Scusa, per mettere i dadi a galletto devi togliere la ventosa o cosa?
No, usi una ventosa doppia con il manico in mezzo e la piastrina la metti nel manico con 2 fori

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 19:17:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2019 alle 13:51:06

Nei camper dove avevo il tendalino ho sempre montato gli attacchi alla parete, basta due fori passanti, del sika e una ampia contropiastra interna, ne piu ne meno di come si fa per instattare il cassonetto della veranda.
Secondo me è l unica soluzione che da una certa sicurezza anche con vento sempre che non sia esagerato. Gli attacchi li ho sempre montati io, lavoro semplice, l importante è trovare la posizione giusta e essere ben sicuri prima di forare. Spesso, vari sistemi che tanti adottano per non forare fanno piu danno che forare, che cosa vuoi che sia forare, basta farlo bene.
...
Sinceramente piuttosto che forare la parete, preferisco picchettare a terra... è vero che è lo stesso lavoro della veranda ma per quella non puoi fare diversamente...wink
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 19:24:01
In risposta al messaggio di gduca del 16/10/2019 alle 14:08:24

Non so se avevo postato o meno delle foto. Avevo realizzato il sistema in regime economico/daidate. Nei negozi Brico vendono questo tipo di ventose che nascono per diversi scopi edilizi. Sulla plastica della ventosa ho avvitato
gli agganci da parete camper  che danno in dotazione con la veranda.  Appena attacchi le ventose sembra che piuttosto che staccarsi venga via la parete intera ma,con i tempo, complice il calore del sole, le vedi cadere in terra come pere molli. Siccome avevo la parete del camper in alluminio (che si bolla solo a guardarlo) non ho mai avuto il coraggio di optare per questa soluzione.  Altro accessorio messo nella cassetta delle cose inutilizzate.   Piuttosto ho realizzato un altro sistema (questa volta valido e plurisperimentato) che è una meraviglia.   Prendendo spunto da un accessorio di plastica in vendita a prezzo ovviamente alto, copiandone il principio di funzionamento sono andato in una ferramenta, alla ricerca della vite più grossa che mi poteva vendere.  Si tratta di una vite parker lunga circa 20 cm con testa esagonale da 13, quindi anche bella ciccia.  Con il trapano avvitatore a batteria, che ho sempre con me nel camper,  e con l'inserto appropriato, avvito la vite nel terreno senza nessuna fatica. Legato alla vite c'è un anello di ferro che mi permetterà (una volta affondata la vite nel terreno) di attaccare la cinghia che tiene ancorata a terra la veranda. In caso di folate di vento improvvise, mollo la tensione della cinghia e tiro su veloce la veranda.  Se quest'ultima fosse picchettata ben bene, ci vorrebbe il doppio se non il triplo del tempo.   Così è tutto molto pratico e veloce.  
...
Bisogna vedere se queste hanno maggiore tenuta, sarebbe auspicabile visto il costo... 

Per quanto riguarda il tuo sistema è valido se non altro perché una vite di una certa dimensione tiene meglio nel terreno rispetto ad un picchetto, lo sgancio rapido di per sé si può fare anche con picchetto tradizionale... 
Marco
21
Black
Black
24/09/2004 235
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 21:01:23
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/10/2019 alle 19:24:01

Bisogna vedere se queste hanno maggiore tenuta, sarebbe auspicabile visto il costo...  Per quanto riguarda il tuo sistema è valido se non altro perché una vite di una certa dimensione tiene meglio nel terreno rispetto ad un picchetto, lo sgancio rapido di per sé si può fare anche con picchetto tradizionale... 
Non costano  poco ma per me sono valide, e poi non sono cosi piccole smiley

71xvkCPJ2iL__SL1500_.jpg
81yXY%2BCBe-L__SX679_.jpg
Ciao Marco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 08:39:54
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/10/2019 alle 19:24:01

Bisogna vedere se queste hanno maggiore tenuta, sarebbe auspicabile visto il costo...  Per quanto riguarda il tuo sistema è valido se non altro perché una vite di una certa dimensione tiene meglio nel terreno rispetto ad un picchetto, lo sgancio rapido di per sé si può fare anche con picchetto tradizionale... 
Se usi i picchetti a vite ti posso garantire che non vengono via facilmente, a meno che non ceda il terreno.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 09:04:21
Ventosa  POTENTE
un bene per la tenuta
ma se usata su laterali in stampato di plastica leggera
anzichè sulla parete in alluminio
con il calore estivo = POTREBBE DEFORMARLA  frown

Poi ripensandoci :
Se pianto i picchetti  a trerra vicino alla parete del mezzo
e in caso di vento ed urgenza debbo riavvolgere
non serve spicchettare ma solo allentare la vite
del paletto telescopico wink
Franco

Modificato da franco49tn il 17/10/2019 alle 09:10:04
21
Black
Black
24/09/2004 235
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 09:37:16
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/10/2019 alle 09:04:21

Ventosa  POTENTE un bene per la tenuta ma se usata su laterali in stampato di plastica leggera anzichè sulla parete in alluminio con il calore estivo = POTREBBE DEFORMARLA  Poi ripensandoci : Se pianto i picchetti 
a trerra vicino alla parete del mezzo e in caso di vento ed urgenza debbo riavvolgere non serve spicchettare ma solo allentare la vite del paletto telescopico
...
Io l'ho messa come da foto e non mi ha fatto nessun scherzo. Certo deve aderire perfettamente, se la plastica fosse molto leggera la si può mettere sopra il portello del garage. Comunque se ci dovesse essere vento per sicurezza  si può sempre allentare la vite del braccio telescopico anche in questo caso  wink
Ciao Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link