CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Multimedia monitor 2 din con funzione retrovisore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 10:48:25
Ciao a tutti,
vorrei sostituire l'attuale radio 2 din del mio camper, base Citroen jumper 2019, con un sistema multimedia che abbia le seguenti caratteristiche :
- compatibilità sia Android che Apple carplay
- collegamento retrocamera ma non solo in manovra , anche in marcia come funzione specchio retrovisore

quest'ultima funzione è quella che mi interessa più di tutto.
Avete modelli da consigliarmi ?
Grazie in anticipo
Valerio

vale64
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 16:05:49
A breve farò installare il Pioneer SPH Evo 950 bab che ha le caratteristiche che chiedi, avevo individuato anche dei modelli della Alpine, modelli anch'essi validi, ma dai prezzi esagerati.
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 20:58:08
In risposta al messaggio di Verdone55 del 16/07/2023 alle 16:05:49

A breve farò installare il Pioneer SPH Evo 950 bab che ha le caratteristiche che chiedi, avevo individuato anche dei modelli della Alpine, modelli anch'essi validi, ma dai prezzi esagerati.
grazie mille, vado a studiarmi le specifiche
valerio
vale64
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 11:34:25
In risposta al messaggio di vale64 del 16/07/2023 alle 10:48:25

Ciao a tutti, vorrei sostituire l'attuale radio 2 din del mio camper, base Citroen jumper 2019, con un sistema multimedia che abbia le seguenti caratteristiche : - compatibilità sia Android che Apple carplay - collegamento
retrocamera ma non solo in manovra , anche in marcia come funzione specchio retrovisore quest'ultima funzione è quella che mi interessa più di tutto. Avete modelli da consigliarmi ? Grazie in anticipo Valerio   vale64
...
"Avete modelli da consigliarmi ?"
Una qualsiasi autoradio doppio din reperibile sui soliti siti.
Ci sono due tipi: autoradio Android (poche) e autoradio Android Auto e Apple Carplay compatibili (molte).
Le autoradio Android, nonostante il maggior costo, non funzionano bene con applicazioni pesanti, tipo Maps (poca ram).
Non so invece come si comportano le radio Android Auto e Apple Carplay compatibili, nel senso se hanno anche loro bisogno di tanta ram.
Vanno tutte bene per la retrocamera che puoi attivare manualmente.
Naturalmente puoi optare anche per un prodotto di marca, piu' costoso, come Pioneer o Alpine, che non sono Android ma solo Android Auto e Apple Carplay compatibili.
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 10:36:38
Penso che per l'uso che hai in mente, ovvero retrocamera permanentemente attiva come retrovisore, un doppio din non sia la scelta giusta. Infatti l'attivazione della visione della retrocamera occupa integralmente lo schermo e perderesti il controllo di tutte le altre funzioni (radio/android auto/navigatore/volume), quindi alla fine la attiveresti solo al bisogno, senza contare che in quest'ultimo caso l'attivazione spesso non è immediata, e perderesti la comodità di guardare al volo se, p.es., dietro c'è qualcuno accodato molto vicino.
Ritengo decisamente più funzionale un monitor dedicato, piazzato sopra la plancia (io l'ho messo sopra il leggio) o in zona specchietto retrovisore, alimentato sottochiave, che è sempre attivo e quindi puoi sempre, con un colpo d'occhio immediato, vedere cosa succede dietro al mezzo.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 12:01:52
In risposta al messaggio di B747 del 19/07/2023 alle 10:36:38

Penso che per l'uso che hai in mente, ovvero retrocamera permanentemente attiva come retrovisore, un doppio din non sia la scelta giusta. Infatti l'attivazione della visione della retrocamera occupa integralmente lo schermo
e perderesti il controllo di tutte le altre funzioni (radio/android auto/navigatore/volume), quindi alla fine la attiveresti solo al bisogno, senza contare che in quest'ultimo caso l'attivazione spesso non è immediata, e perderesti la comodità di guardare al volo se, p.es., dietro c'è qualcuno accodato molto vicino. Ritengo decisamente più funzionale un monitor dedicato, piazzato sopra la plancia (io l'ho messo sopra il leggio) o in zona specchietto retrovisore, alimentato sottochiave, che è sempre attivo e quindi puoi sempre, con un colpo d'occhio immediato, vedere cosa succede dietro al mezzo.
...
Anche io volevo dirti la stessa cosa di Gianluca.  Se hai intenzione di usare a tempo pieno la radio come monitor, finisci col perderti altre utilissime funzioni come quella di navigatore, radio e controlli vari (es pressione gomme ecc...  ecc...) in questo caso sarebbe meglio mettere un monitor a parte, dove stia meglio esteticamente.  Ti sconsiglio di utilizzare il leggio perchè ho sentito dire che ad un camperista, in Svizzera, glielo hanno fatto chiudere perchè, a loro dire (quando vogliono rompere le scatole sono di un'ottusità indescrivibile) limitava la visuale e diventava pericoloso per i pedoni.

Per quanto riguarda l'autoradio, ce ne sono di marca che sfiorano il millino che sono le classiche Alpine, Pioneer ecc... Sulla carta dovrebbero essere migliori ma sono anche blindate per quel riguarda i sistemi di navigazione e quindi, ogni aggiornamento, te lo devi pagare a parte. Di fatto (e questo lo penso io) arrivano anch'esse dalla Cina.      Detto questo ti consiglio vivamente di scegliere direttamente un prodotto cinese facendo da te la selezione da un certo prezzo in poi (es. sui 300 Euro contro gli 80 di partenza). Quello di cui ti devi preoccupare è la RAM e la memoria interna (perchè alcuni navigatori non riescono a funzionare bene su memorie esterne).   Fatto l'acquisto ti puoi sbizzarrire, c'è una valanga di navigatori free ed altri craccati,  puoi fare abbonamenti a navigatori ufficiali spendendo poco ecc..   Puoi installare tutte le applicazioni android che ti vengono in mente, comprese i controlli bluetooth di alcune periferiche (es batteria lito, carica solare, pressione pneumatici ecc...) oppure altre utili quali camperonline, Park4night, Caramaps, per trovare l'area di sosta più vicino a te e fartici portare col navigatore integrato nella radio con un semplice tocco di dito.

Io con le radio cinesi, mai avuto alcun problema, se non l'invecchiamento naturare della tecnologia che mi ha spinto a sostituire la vecchia radio con una più performante.  Con una radio di marca (che invecchia anche lei) ti compri tre radio cinesi.    Unica cosa, siccome i cinesi sono cinesi ed altrettanto ottusi quanto gli svizzeri, ti devi quasi sempre acquistare una cornice di adattamento al tuo cruscotto e spesso, coi cinesi, c'è sempre quel millimetro di differenza che ti costringe a limare un pò il contorno per farci entrare il frontalino dell'autoradio.  Valuta tu. 
Fabrizio
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 19:16:14
grazie a tutti per i suggerimenti dei quali farò tesoro.
Preciso un paio di cose:
-non intendo avere sempre la retrocamera accesa ma solo poterla attivare ogni tanto : per esempio se dagli specchietti laterali osservassi qualcuno troppo vicino , oppure per verificare che la moto caricata sul portamoto sia ok, magari dopo una buca od avvallamento.
I consigli che mi avete dato riguardo la ram mi mettono un altro dubbio che potrebbe farmi cambiare radicalmente strumento : ed usare per esempio un tablet ? a me interessa poter aprire app di navigazione e di parcheggi nulla di più.
 Rimarrebbe da capire come gestire la retrocamera che ora è presente ma si attiva solo inserendo la retromarcia e con qualità delle immagini alquanto scarsa specie per illuminazione (non saprei dire se il problema è il monitor della radio o la telecamera)
vale64

Modificato da vale64 il 19/07/2023 alle 19:17:18
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 08:58:38
In risposta al messaggio di vale64 del 19/07/2023 alle 19:16:14

grazie a tutti per i suggerimenti dei quali farò tesoro. Preciso un paio di cose: -non intendo avere sempre la retrocamera accesa ma solo poterla attivare ogni tanto : per esempio se dagli specchietti laterali osservassi
qualcuno troppo vicino , oppure per verificare che la moto caricata sul portamoto sia ok, magari dopo una buca od avvallamento. I consigli che mi avete dato riguardo la ram mi mettono un altro dubbio che potrebbe farmi cambiare radicalmente strumento : ed usare per esempio un tablet ? a me interessa poter aprire app di navigazione e di parcheggi nulla di più.  Rimarrebbe da capire come gestire la retrocamera che ora è presente ma si attiva solo inserendo la retromarcia e con qualità delle immagini alquanto scarsa specie per illuminazione (non saprei dire se il problema è il monitor della radio o la telecamera)
...
Francamente non ho capito quali problemi ci sono ad attivare la retrocamera manualmente.
Tutte le autoradio 2 din che conosco hanno un ingresso video (telecamera)  e un cavo che, collegato ai 12 volt o alla massa (non ricordo esattamente), commuta la radio sulla retrocamera.
Che e' poi quello che succede quando si inserisce la retro.
Quindi, per attivare la retrocamera manualmente, basta mettere un interuttore su questo cavo.
Aprendo l' interruttore, la radio torna alla funzione precedente.
"a me interessa poter aprire app di navigazione e di parcheggi nulla di più"
Non chiedi poco.wink
Ho pensato anche io ad un tablet, ma ci sono problemi tecnici apparentemente insormontabili.
Innanzitutto non e' possibile lasciare il tablet acceso in permanenza.
Al massimo si puo' regolare il tempo prima dello standby (in genere pochi minuti).
Quando il tablet va in standby chiude le applicazioni attive.
Riattivando il tablet con il tasto fisico compare il salvaschermo e quindi bisogna prima sbloccare il salvaschermo e poi riaprire le applicazioni.
Questo in base alla mia esperienza.
Se non ricordo male, qualcuno qui sul forum ha tentato qualche esperimento con il tablet.
Sarebbe gradita la sua esperienza.smiley
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 09:29:45
Se può essere utile ho acquistato una ZENEC doppio DIN con mascherina che si adatta perfettamente e la retrocamera sempre della ZENEC.

La qualità è buona, la spesa abbastanza contenuta. Fortunatamente avevo la predisposizione per la retrocamera che si è "matchata" alla perfezione.

A volte la uso come retrovisore, specialmente se ho le bici dietro.20220612_132950.jpg
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 20:03:17
In risposta al messaggio di vale64 del 19/07/2023 alle 19:16:14

grazie a tutti per i suggerimenti dei quali farò tesoro. Preciso un paio di cose: -non intendo avere sempre la retrocamera accesa ma solo poterla attivare ogni tanto : per esempio se dagli specchietti laterali osservassi
qualcuno troppo vicino , oppure per verificare che la moto caricata sul portamoto sia ok, magari dopo una buca od avvallamento. I consigli che mi avete dato riguardo la ram mi mettono un altro dubbio che potrebbe farmi cambiare radicalmente strumento : ed usare per esempio un tablet ? a me interessa poter aprire app di navigazione e di parcheggi nulla di più.  Rimarrebbe da capire come gestire la retrocamera che ora è presente ma si attiva solo inserendo la retromarcia e con qualità delle immagini alquanto scarsa specie per illuminazione (non saprei dire se il problema è il monitor della radio o la telecamera)
...
Infatti, la retrocamera posteriore si può attivare (con un banalissimo deviatore)  sia in automatico, al momento in cui si inserisce la retro (collegandosi al filo), sia manualmente, ossia a piacimento.  Ti dirò di più, poichè le autoradio cinesi hanno di norma 2 ingressi video, sull'altro ci ho collegato una telecamera per lo scarico delle acque grigie.     Da come avevi scritto sembrava che volessi tenere la retrocamera sempre accesa.         Comunque radio senza ogni dubbio e non tablet, purchè sia di buona qualità anche se cinese.      
Fabrizio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 16:44:44
Mi accodo  a questa discussione per non aprirne altre. Voglio sostituire il mio doppio Din Blaupunkt con qualcosa di più moderno e funzionale. Le caratteristiche di base  che deve avere sono:
  • Schermo da almeno 9 pollici
  • Funzione Apple Car Play
  • Funzione mirror link o analoga.
  • Funzione di navigatore GPS off line personalizzabile con POI e mappe trucks
  • Almeno nr 2 ingressi video RCA
Do per scontati radio Dab e Fm, bluetooth ed uscite audio almeno 4x50W e subwoofer.

In fiera mi ero quasi convinto a prendere un Sony XAV-AX8150 ma non ha il GPS né il doppio ingresso video. Navigando in rete ho posato gli occhi sul VM052K di Phonocar.
Ho letto che Fabrizio (Gduca) suggerisce un prodotto cinese ma buono con sistema Android aperto per installarvi poi ciò che uno desidera.
Sto un pochino brancolando nel buio, mi piacerebbe avere qualche consiglio su qualche prodotto specifico ( ovviamente non intendo spendere cifre esorbitanti come alcuni Alpine che soddisfano quanto cerco ma costano 1200/1300 euro). Dai, ditemi la vostra!wink

DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 11/09/2023 alle 16:45:10
18
meda
meda
13/06/2007 288
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 10:54:03
In risposta al messaggio di Verdone55 del 16/07/2023 alle 16:05:49

Ciao Valerio ho montato anche io il Pioneer 950 DAB ma malgrado gli aggiornamenti fw è molto instabile soprattutto per il collegamento ad android auto wifi e a volte anche per la radio dab che si blocca inspiegabilmente. Te hai problemi o è tutto ok?
Io ho installato il fw versione 1.58
Grazie e buona giornata

Marco
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 12:12:50
In risposta al messaggio di meda del 23/07/2025 alle 10:54:03

Ciao Valerio ho montato anche io il Pioneer 950 DAB ma malgrado gli aggiornamenti fw è molto instabile soprattutto per il collegamento ad android auto wifi e a volte anche per la radio dab che si blocca inspiegabilmente. Te hai problemi o è tutto ok? Io ho installato il fw versione 1.58 Grazie e buona giornata  
Uso un monitor dedicato sullo specchietto retrovisore, così il display del 2 DIN rimane libero. Sia il monitor che le telecamere si possono spegnere con interruttore separato. Per uso durante la marcia consiglio una retrocamera infrarossi integrata nel portatarga, ha un angolo di visione di 180° ed è ben protetta dalle intemperie, oltre a essere molto più facile da montare di una retrocamera a parete/tetto che richiede anche la foratura dello stesso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link