CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Multimetro mictuning installare interruttore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 15:57:33
Ciao a tutti ho installato questo
Screenshot_2019-12-29-15-53-05(1).png
se volessi installare questo interruttore
Screenshot_2019-12-23-22-54-25(1).png
devo usare il negativo prima della resistenza?
MattiaC
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 18:06:19
Per il Mictuning non so dove vuoi mettere la resistenza, ma non la vedo nello schema di collegamento, attieniti al loro schema e vedrai che funziona, (se intendi il rettangolo grigio non è una resistenza ma uno shunt, necessario per le letture dello strumento).
Per l'interruttore devi comandare una ventola ? Se è cosi, controlla la potenza perché quello al massimo porta 240 W quindi guarda che la tua ventola sia con una potenza un po' più bassa se no non regge e ti si cuoce, inoltre nel loro schema non vedo fusibili!!
Mettilo ,è la prima cosa da fare quando fai un impianto elettrico.
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 19:11:02
Non puoi mettere quell'interruttore li in serie al negativo prima dello shunt ( la resistenza di shunt ) ma nemmeno dopo : le correnti su quella linea sono importanti ed elevate. Se il tuo obiettivo è spegnere il display, l'interruttore mettilo sul filo rosso piccolo ( nello schema che hai postato ) che va all'elettronica del tester.
Se invece il tuo obiettivo è proprio quello di interrompere la linea di potenza, devi utilizzare un interruttore staccabatteria e si, metterlo prima dello shunt ( ma anche dopo va bene ), sul negativo.
Infine se il tuo intento è proprio quello di montare un interruttore più ventola, prendi il negativo dopo lo shunt, così nelle misure ne verrà tenuto conto.
Buon serata !
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 29/12/2019 alle 19:12:37
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 19:19:42
Forse non mi sono spiegato bene, la mia intenzione è di spegnere il display con quel interruttore il quale avendo un led incorporato ha bisogno di positivo e negativo, il mio quesito è quello di capire da dove prendere il negativo da prima dello shunt quindi da dove guardando lo schema del multimetro dal filo verde oppure è indifferente e posso prendere il negativo dagli altri due dopo lo shunt?
MattiaC
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 19:23:26
Scusa dopo lo shunt intendi dove c'è il filo negativo verde non dove c'è ne sono collegati 2 giusto?
MattiaC
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 10:45:24
4(5).png
Spero si capisca meglio : se vuoi spegnere il display e fare in modo che quando lo accendi si accenda ANCHE il led sull'interruttore, collegalo così. Se invece vuoi che il led sull'interruttore NON si accenda mai, semplicemente stacca il nero che va all'interruttore. Infine se desideri il led dell'interruttore SEMPRE acceso, inverti sull'interruttore i fili che ho disegnato in rosso ed in blu. Accertati solamente di collegare correttamente il NERO sempre e solo al pin 1, altrimenti crei un cortocircuito quando attivi l'interruttore. Inoltre, se puoi, metti un fusibile di protezione sul positivo che dalla batteria va all'interruttore.
Ho centrato l'obiettivo ?
Buone feste !
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 30/12/2019 alle 10:48:42
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 10:48:28
Grazie mille yes capito, molto chiaro ti ringrazio, buone feste anche a te.
MattiaC
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 19:06:24
Domanda, ho collegato tutto, funziona tutto correttamente, solo una cosa non mi spiego non riesco a capire perché c'è un assorbimento di 9w con tutto spento, se accendo qualsiasi cosa mi legge tutti i valori di assorbimento di tutti i singoli componenti, luci stufa frigo ecc... non riesco proprio a capire può esserci qualche ritorno? Può essere il consumo del multimetro stesso? Come potrei fare a capire? Ho anche lo stacca batteria e intanto potrei vedere se escludendo l'impianto c'è ancora assorbimento e poi....grazie
MattiaC
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 20:35:38
In risposta al messaggio di mattiac del 03/01/2020 alle 19:06:24

Domanda, ho collegato tutto, funziona tutto correttamente, solo una cosa non mi spiego non riesco a capire perché c'è un assorbimento di 9w con tutto spento, se accendo qualsiasi cosa mi legge tutti i valori di assorbimento
di tutti i singoli componenti, luci stufa frigo ecc... non riesco proprio a capire può esserci qualche ritorno? Può essere il consumo del multimetro stesso? Come potrei fare a capire? Ho anche lo stacca batteria e intanto potrei vedere se escludendo l'impianto c'è ancora assorbimento e poi....grazie
...
Di sicuro 9 W non è il consumo del multimetro.
9 W è una potenza considerevole.
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 21:06:43
Per non considerare il consumo dello strumento devi collegare la sua alimentazione negativa sullo scunt dal lato batteria .
Quello strumento non penso che assorbe 9w.    Controlla di aver spento tutto considerando che a volte non tutto passa attraverso la centralina.

In uno strumento simile che ho montato a casa ho dovuto tarare lo zero attraverso una piccola vite.
9w a 220v è un assorbimento minimo e come tolleranza potrebbe starci.  A 12v sono quasi 1A quindi mi sembra impossibile che sia starato così tanto.  

Dovresti fare una prova al banco facendo lo zero e poi collegandoci una lampadina da faro da 55w.
ciao Paolo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 16:20:42
Non mi sembra proprio che questo oggetto sia adatto per una batteria di un camper.
Dice da 6,5 a 100 volt e fin qui tutto bene.

Poi però specifica da zero a 100 ampere e qui proprio non ci siamo.
Dovrebbe essere da -100 a +100 ampere altrimenti non misura correttamente distinguendo tra ricarica e utilizzo.

In un camper possiamo usare la batteria per alimentare qualcosa ma anche ricaricarla quindi l'amperometro DEVE segnare anche i valori negativi.

E' anche possibile che segni i valori negativi... io reputo Amazon abbastanza scarsa se non addirittura insufficiente nel fornire le specifiche tecniche di quello che vende ma da quello che leggo: DC 6,5-100V e 0-100A sembra un oggetto NON valido per la batteria di un camper.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 04/01/2020 alle 16:23:12
8
mattiac
mattiac
06/11/2017 63
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 17:04:57
È vero hai ragione lo sapevo Marco, diciamo che il mio scopo era quello principalmente di tenere sotto occhio i volt inquanto la mia centralina essendo un pò datata non me li indica e cmq di avere una stima seppur non precisissima dei consumi generali, infatti quando le batterie sono in carica segna solo la corrente in entrata (il termine corrente dovrebbe essere corretto) gli altri valori vanno a 0, l'unica cosa che non capisco è che se prendo il negativo prima dello shunt per l'interruttore (quindi da schema dai fili giallo e blu) non mi legge nessun watt di consumi a meno che non accendo qualcosa, se prelevo il negativo ( sempre per l'interruttore) da dopo lo shunt (quindi da schema il filo verde) dove sono collegati anche tutti gli altri servizi mi assorbe 9w 0,75A anche escludendo i servizi con staccabatteria frown
MattiaC
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 18:07:16
In risposta al messaggio di mattiac del 04/01/2020 alle 17:04:57

È vero hai ragione lo sapevo Marco, diciamo che il mio scopo era quello principalmente di tenere sotto occhio i volt inquanto la mia centralina essendo un pò datata non me li indica e cmq di avere una stima seppur non precisissima
dei consumi generali, infatti quando le batterie sono in carica segna solo la corrente in entrata (il termine corrente dovrebbe essere corretto) gli altri valori vanno a 0, l'unica cosa che non capisco è che se prendo il negativo prima dello shunt per l'interruttore (quindi da schema dai fili giallo e blu) non mi legge nessun watt di consumi a meno che non accendo qualcosa, se prelevo il negativo ( sempre per l'interruttore) da dopo lo shunt (quindi da schema il filo verde) dove sono collegati anche tutti gli altri servizi mi assorbe 9w 0,75A anche escludendo i servizi con staccabatteria 
...
Vorrei misurare quei 9 watt mettendo un amperometro (vero) in uscita da BS
1 ampere è davvero tanto, troppo...

Marco
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link