CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nastro adesivo alte temperature per isolare cavi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 21:26:55
salve, vorrei  per precauzione isolare un cavetto elettrico sul cavedio dietro al frigo dove  tende a riscaldare quando il frigo va a gas ,il cavetto  non è a  contatto diretto con parti in metallo roventi ma  tende ad essere esposto di riflesso  al calore che si crea in quel punto , andrebbe bene del nastro in alluminio ? ma temo possa peggiorare la situazione riscaldandosi ,forse una guaina in silicone specifica per alte temperature e farci passare il cavetto dentro ? sono un po indeciso su come procede ,attendo vostri consigli ...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 21:33:11
In risposta al messaggio di immortale1 del 30/10/2021 alle 21:26:55

salve, vorrei  per precauzione isolare un cavetto elettrico sul cavedio dietro al frigo dove  tende a riscaldare quando il frigo va a gas ,il cavetto  non è a  contatto diretto con parti in metallo roventi ma  tende
ad essere esposto di riflesso  al calore che si crea in quel punto , andrebbe bene del nastro in alluminio ? ma temo possa peggiorare la situazione riscaldandosi ,forse una guaina in silicone specifica per alte temperature e farci passare il cavetto dentro ? sono un po indeciso su come procede ,attendo vostri consigli ...
...
Meglio la guaina in silicone, l'alluminio è un ottimo conduttore, riesce ad essere un isolante solo se non è a contatto, più che isolante fa da riflettente, ma non deve essere a contatto
Silvio
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 21:37:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/10/2021 alle 21:33:11

Meglio la guaina in silicone, l'alluminio è un ottimo conduttore, riesce ad essere un isolante solo se non è a contatto, più che isolante fa da riflettente, ma non deve essere a contatto
si in effetti l'alluminio essendo un ottimo conduttore anche di calore temo possa riscaldare il cavetto all'interno e peggiore la situazione , forse come hai detto meglio una guaina specifica in   fibra di vetro e  silicone da fare passare il cavo dentro ,spero nei negozi di materiale elettrico di trovarli della misura che mi servono ... non ho mai trattato questi prodotti e non saprei dove trovarli in negozi fisici della mia zona.

Modificato da immortale1 il 30/10/2021 alle 21:38:55
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 22:26:06
In risposta al messaggio di immortale1 del 30/10/2021 alle 21:26:55

salve, vorrei  per precauzione isolare un cavetto elettrico sul cavedio dietro al frigo dove  tende a riscaldare quando il frigo va a gas ,il cavetto  non è a  contatto diretto con parti in metallo roventi ma  tende
ad essere esposto di riflesso  al calore che si crea in quel punto , andrebbe bene del nastro in alluminio ? ma temo possa peggiorare la situazione riscaldandosi ,forse una guaina in silicone specifica per alte temperature e farci passare il cavetto dentro ? sono un po indeciso su come procede ,attendo vostri consigli ...
...
Ci sono dei tubetti di materiale per alte temperature che servono per ricoprire i cavi elettrici dove si possono riscaldare e il materiale o il loro nome è Sterling e io li ho sempre visti di colore giallo oppure ultimamente bianco e a volte vengono venduti in dotazione ad alcuni tipi di lampade che scaldano molto.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 22:59:10
Ciao io l'ho usata su dei cavi che transitano sopra ai cilindri della moto

Guaina protezione tubi vano motore Auto. Resistenza calore raggi UV olio benzina, Colore ROSSO, diametro disponibile da 1 mm a 25 mm, venduto al metro (ID 5 mm) : Amazon.it: Fai da te

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 10:01:50
un mio conoscente ha utilizzato questo nastro che resiste sino a 125°  ,in effetti altri cavi elettrici noto che sono sono stati isolati con un nastro cerato simile dentro il  cavedio del bruciatore frigo , lo trovo anche molto piu pratico , cosa dite  di questo nastro?  

tesa® 51025 PV10 - tesa

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 10:07:20
Quello che ha postato Karbon 17 se non erro arriva nei pressi dei 600 gradi.
vedi tu.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 10:08:30
In risposta al messaggio di immortale1 del 31/10/2021 alle 10:01:50

un mio conoscente ha utilizzato questo nastro che resiste sino a 125°  ,in effetti altri cavi elettrici noto che sono sono stati isolati con un nastro cerato simile dentro il  cavedio del bruciatore frigo , lo trovo anche molto piu pratico , cosa dite  di questo nastro?  tesa® 51025 PV10 - tesa
Il nastro viene usato per piccoli tratti, si trovano molto nei cablaggi nel vano motore, ma con il tempo l'adesivo tende a non tenere più e  far diventare appiccicoso tutto
Io preferirei la guaina
Silvio
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 10:17:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/10/2021 alle 10:08:30

Il nastro viene usato per piccoli tratti, si trovano molto nei cablaggi nel vano motore, ma con il tempo l'adesivo tende a non tenere più e  far diventare appiccicoso tutto Io preferirei la guaina
si in effetti la guaina nel tempo ha una tenuta maggiore e si puo sfilare  quando lo si vuole ,viene sicuramente un lavoro piu pulito ,aggiudicato  per il tratto dietro al frigo dove c'e' il bruciatore wink
ora mi viene un altro dubbio perchè lo stesso cavo deve passare anche sopra un tubo  della canalizzazione dell'aria  calda della truma ma  a circa 1,5  metro distante dalla stufa quindi credo non possa raggiungere temperature molto elevate , ci si puo fidare a lasciare  il cavo libero o meglio mettergli una protezione anche per questo tratto? una guaina di quel tipo mi pare esagerata ,ma attendo vostre opinioni ...

Modificato da immortale1 il 31/10/2021 alle 10:25:47
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 11:07:18
In risposta al messaggio di immortale1 del 31/10/2021 alle 10:17:27

si in effetti la guaina nel tempo ha una tenuta maggiore e si puo sfilare  quando lo si vuole ,viene sicuramente un lavoro piu pulito ,aggiudicato  per il tratto dietro al frigo dove c'e' il bruciatore  ora mi viene un
altro dubbio perchè lo stesso cavo deve passare anche sopra un tubo  della canalizzazione dell'aria  calda della truma ma  a circa 1,5  metro distante dalla stufa quindi credo non possa raggiungere temperature molto elevate , ci si puo fidare a lasciare  il cavo libero o meglio mettergli una protezione anche per questo tratto? una guaina di quel tipo mi pare esagerata ,ma attendo vostre opinioni ...
...
Male di sicuro non gli fa

Silvio
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 14:26:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/10/2021 alle 11:07:18

Male di sicuro non gli fa  
in realtà farebbe un po  male al portafogli per quello che costano quelle guaine al metro   ...
se poi voglio  essere pignolo io mi sbatto per la sicurezza e noto che il costruttore nel vano del bruciatore frigo ha messo dei materiali tutt'altro che ignifughi per le temperature che ci sono in quel punto ... per stare sereno dovrei mettere mano a tutto !  e in quel punto il caldo c'e' perchè  quando il frigo a gas funziona la grata in alto di areazione in plastica avendo il camino che gli butta contro si riscalda non poco ...certi  costruttori li metterei tutti alla gogna per i lavoracci che fanno !

Modificato da immortale1 il 31/10/2021 alle 14:32:40
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 15:28:18
Non capirò mai perché il camperista cerca sempre di risparmiare sulla sicurezza, ma poi spende migliaia di euro per cose superflue
Silvio
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 15:28:23
Quella postata da   carbon  è sicuramente il top come qualità.
Se vuoi risparmiare qualcosa puoi usarne un altra più economica e di caratteristiche inferiori che per proteggere il cavo in quel punto sarà sufficiente.
Considera che la maggior parte dei camper dureranno anni con quei cavi senza protezione.
Ovviamente se si può è sempre meglio rendere il camper più sicuro.
ciao Paolo
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 15:40:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/10/2021 alle 15:28:18

Non capirò mai perché il camperista cerca sempre di risparmiare sulla sicurezza, ma poi spende migliaia di euro per cose superflue
magari avessi migliaia di euro da spendere nel camper ... ora mi dirai ,ma  perchè hai acquistato un camper ?    
il perchè è semplice ,ho il camper nel sangue ,se mi faccio l'analisi del DNA  da qualche parte c'e' scritto camper ..
ovviamente condivido la tua osservazione,alla fine in me  il buon senso prevale sempre  wink

Modificato da immortale1 il 31/10/2021 alle 15:42:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link