CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Navigatore/autoradio carplay per Fiat Ducato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6157
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 21:00:33
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/04/2023 alle 18:13:16

Avevo visto anch'io gli Atoto (ma mai ascoltati), il top di gamma costa intorno ai 500 euro, per questo preferisco spendere qualche cento euro in più ma rimanere su marchi premium, Quanto scrivi sulla qualità del suono,
lentezza eccetera non fa che confermare quanto detto. Tutto vero quello che dici su Osmand, all'inizio può sembrare laboriosa, ma è un app fantastica dalle mille risorse A me da solo fastidio una cosa durante la navigazione, ovvero che ti avvisa anche degli attraversamenti pedonali.  Mi chiedo se sia possibile eliminare questa funzione, fa cosi anche a te?
...
No.
Comunque si possono escludere gli avvisi.
Io trovo troppo invadente waze che ripete 3 volte cosa fare in prossimita delle rotonde e agli incroci, con tanto di ripetizione del nome della via.
comunque anche gli atoto sono abbastanza (chiusi nel software) almeno il mio, non so se i più costosi e moderni siano uguali.

Modificato da archimede1 il 14/04/2023 alle 21:06:23
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 10:10:14
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/04/2023 alle 18:13:16

Avevo visto anch'io gli Atoto (ma mai ascoltati), il top di gamma costa intorno ai 500 euro, per questo preferisco spendere qualche cento euro in più ma rimanere su marchi premium, Quanto scrivi sulla qualità del suono,
lentezza eccetera non fa che confermare quanto detto. Tutto vero quello che dici su Osmand, all'inizio può sembrare laboriosa, ma è un app fantastica dalle mille risorse A me da solo fastidio una cosa durante la navigazione, ovvero che ti avvisa anche degli attraversamenti pedonali.  Mi chiedo se sia possibile eliminare questa funzione, fa cosi anche a te?
...
Ho dato una occhiata agli Atoto.
In effetti hanno piu' o meno le stesse caratteristiche (e limiti) dei marchi che hai citato ma costano un po' meno.
Non sono radio "full Android"
Quindi condivido la scelta di puntare su marchi premium.
Visto che per te e' importante la qualita' audio, posso dirti per esperienza che anche le radio cinesi economiche suonano piu' che bene.
I chip audio generalmente utilizzati su queste radio costano pochissimo e soddisfano tutti in pieno i requisiti dell' alta fedelta'.
La qualita' attualmente dipende solo dagli altoparlanti.
Potrebbe essere una buona soluzione utilizzare sistemi amplificati.
Comunque, anche mettendo dei buoni altoparlanti in camper non si potra' mai avere una grande qualita', men che meno in movimento.
L' aggiunta di un subwoofer dovrebbe migliorare la situazione.
Ogni tanto ci penso, ma per le mie esigenze e' inutile.
Se voglio l' alta fedelta', quella vera, uso la mia vecchia ma sempre validissima cuffia Sennheiser.
17
lakj59
lakj59
16/02/2008 44
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 10:42:23
In risposta al messaggio di salvatore del 13/04/2023 alle 09:45:47

Sono andato a vedere le caratteristiche della tua Alpine. Si tratta di un modello di alta qualita' e prezzo proporzionato. Ho cercato di capire come possono avere mappe adatte per mezzi pesanti e camper, visto che attualmente
le mappe sono gestite praticamente in monopolio da Google e - per quanto mi risulta - non contengono dati circa la larghezza delle strade. Se non sbaglio utilizzano mappe Tomtom che pero' - allo stato - non possono competere per dettagli e aggiornamenti con Maps. Grazie se vorrai farmi sapere come ti trovi.
...
Ciao scusa per il ritardo nella risposta io come ho detto nel mio intervento ho sempre avuto alpine e mi sono sempre trovato bene ,il navigatore viene aggiornato quando lo acquisti e ha la durata di tre anni poi devi aggiornare di nuovo su il sito della Alpine stessa nella schermata di impostazione del Mezzo devi inserire sia l’altezza che la larghezza ed il peso del mezzo una volta impostate queste variabili lui si comporta di conseguenza e ti conduce alla meta senza difficoltà non come altri navigatori che ti portano prima nel deserto e poi nei posti impensati 

Lakj1959
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2033
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 10:47:49
In risposta al messaggio di lakj59 del 15/04/2023 alle 10:42:23

Ciao scusa per il ritardo nella risposta io come ho detto nel mio intervento ho sempre avuto alpine e mi sono sempre trovato bene ,il navigatore viene aggiornato quando lo acquisti e ha la durata di tre anni poi devi aggiornare
di nuovo su il sito della Alpine stessa nella schermata di impostazione del Mezzo devi inserire sia l’altezza che la larghezza ed il peso del mezzo una volta impostate queste variabili lui si comporta di conseguenza e ti conduce alla meta senza difficoltà non come altri navigatori che ti portano prima nel deserto e poi nei posti impensati   
...
Si, di Alpine ne ho sempre sentito parlare bene, come del resto anche di Pioneer, una certezza da 50 anni.  
Peraltro le impostazioni del mezzo ci sono anche sulla App di Osmand+ , che ha infinite funzionalità, oltre a essere aggiornata in automatico ogni mese.
Furio
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
17
lakj59
lakj59
16/02/2008 44
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 17:26:51
Ciao io non credo serva aggiornare ogni mese le mappe perché non credo che le strade cambino così velocemente comunque sono 18 anni che utilizzo i nav della Alpine e non ho avuto mai un problema di strade unica pecca che il modello precedente non era più aggiornabile per scelta di Alpine che non ha più prodotto gli aggiornamenti su dvd ma cambiando radicalmente il prodotto è di quello attuale ne sono entusiasta il costo viene ammortizzato dall’utilizzo di avere un ottimo prodotto (per me)
Lakj1959
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31241
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 11:32:48
In risposta al messaggio di lakj59 del 15/04/2023 alle 17:26:51

Ciao io non credo serva aggiornare ogni mese le mappe perché non credo che le strade cambino così velocemente comunque sono 18 anni che utilizzo i nav della Alpine e non ho avuto mai un problema di strade unica pecca che
il modello precedente non era più aggiornabile per scelta di Alpine che non ha più prodotto gli aggiornamenti su dvd ma cambiando radicalmente il prodotto è di quello attuale ne sono entusiasta il costo viene ammortizzato dall’utilizzo di avere un ottimo prodotto (per me)
...
Cavoli, mancata la luce prima di invio, devo riscrivere tutto ... crying

Allora, le mappe di osmand sono quelle di openstrreetmap. OSM è una mappa costruita su base volontaria, un po' come wikipedia. Anche io ho mappato la zona vicino a casa. Avendo una licenza particolare, quando i dati pubblici lo hanno consentito sono stati implementati.
Questo vuol dire che al pari di wikipedia, se in media il dato è buono e interessante, potrebbero esserci anche delle cavolate; questo non vuol dire che non vadano usati, ma che è un elemento da tenere bene a mente.
Questo a maggior ragione nell'uso escursionistico, che si basa molti di più su rilievi volontari. Io per escursionismo preferisco Locus Map, che usa comunque esattamente le stesse mappe. Locus, pur avendo una  versione pro, non ha limiti funzionali rilevanti nella versione free, per la parte escursionistica.
Per la navigazione quando ho fatto i miei test con OSMand, la segnalazione degli attraversamenti ha causato gli strali della famiglia: è insopportabile.

Qualità musicale: io continuo pensare che usando livelli intermedi delle marche maggiori, magari con il subwoofer, si abbiano già dei signori risultati.
Anni fa frequentava il forum un tecnico professionista, nick alva o alva.it, non ricordo, che usava il camper stesso come cassa. Tutti dicevano che le sue installazioni erano eccezionali. Io consiglio di fare una ricerca smanettando un po' e beccare i suoi vecchi topic, parlo, ripeto, di qualche anno fa. Io non saprei descrivere di più la cosa, ma ripeto, il sistema era da tutti giudicato molto bene.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2033
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 15:44:54
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/04/2023 alle 11:32:48

Cavoli, mancata la luce prima di invio, devo riscrivere tutto ...  Allora, le mappe di osmand sono quelle di openstrreetmap. OSM è una mappa costruita su base volontaria, un po' come wikipedia. Anche io ho mappato la zona
vicino a casa. Avendo una licenza particolare, quando i dati pubblici lo hanno consentito sono stati implementati. Questo vuol dire che al pari di wikipedia, se in media il dato è buono e interessante, potrebbero esserci anche delle cavolate; questo non vuol dire che non vadano usati, ma che è un elemento da tenere bene a mente. Questo a maggior ragione nell'uso escursionistico, che si basa molti di più su rilievi volontari. Io per escursionismo preferisco Locus Map, che usa comunque esattamente le stesse mappe. Locus, pur avendo una  versione pro, non ha limiti funzionali rilevanti nella versione free, per la parte escursionistica. Per la navigazione quando ho fatto i miei test con OSMand, la segnalazione degli attraversamenti ha causato gli strali della famiglia: è insopportabile. Qualità musicale: io continuo pensare che usando livelli intermedi delle marche maggiori, magari con il subwoofer, si abbiano già dei signori risultati. Anni fa frequentava il forum un tecnico professionista, nick alva o alva.it, non ricordo, che usava il camper stesso come cassa. Tutti dicevano che le sue installazioni erano eccezionali. Io consiglio di fare una ricerca smanettando un po' e beccare i suoi vecchi topic, parlo, ripeto, di qualche anno fa. Io non saprei descrivere di più la cosa, ma ripeto, il sistema era da tutti giudicato molto bene.  
...
Grazie delle info.  
Anch'io fino ad oggi per escursioni ho usato un altra app, specifica x android , ORUX MAP, molto completa ma che inizialmente può risultare di non facile comprensione. Però in montagna non mi ha mai tradito, molto precisa e completa. Usata anche nelle gare di trial running, permette di scaricare la traccia del percorso e seguirla con tutti i dati a disposizione.
Ritornando agli apparecchi , la menata di queste radio è  che alla fine pochissime permettono di collegare il cellulare android in wireless, guarda caso le più costose. 
Un poco meglio se uno ha il telefono della mela.
Furio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31241
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 16:15:02
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/04/2023 alle 15:44:54

Grazie delle info.   Anch'io fino ad oggi per escursioni ho usato un altra app, specifica x android , ORUX MAP, molto completa ma che inizialmente può risultare di non facile comprensione. Però in montagna non mi ha mai
tradito, molto precisa e completa. Usata anche nelle gare di trial running, permette di scaricare la traccia del percorso e seguirla con tutti i dati a disposizione. Ritornando agli apparecchi , la menata di queste radio è  che alla fine pochissime permettono di collegare il cellulare android in wireless, guarda caso le più costose.  Un poco meglio se uno ha il telefono della mela.
...
Orux e locus di per se sono corrispondenti, come dici te, essendo un pelo ostici, una volta che si prende la mano con uno, va avanti con quello. Io uso i gis per lavoro, per cui ho più facilità con questi sw,

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31241
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 12:10:25

Grazie delle info.   Anch'io fino ad oggi per escursioni ho usato un altra app, specifica x android , ORUX MAP, molto completa ma che inizialmente può risultare di non facile comprensione. Però in montagna non mi ha mai
tradito, molto precisa e completa. Usata anche nelle gare di trial running, permette di scaricare la traccia del percorso e seguirla con tutti i dati a disposizione. Ritornando agli apparecchi , la menata di queste radio è  che alla fine pochissime permettono di collegare il cellulare android in wireless, guarda caso le più costose.  Un poco meglio se uno ha il telefono della mela.
...
Informazioni sbagliate.
Il professionista che faceva dei grandi impianti, era  soundmachine. O è, immagino lavori ancora, non interviene più dal 2022 ma è ancora registrato su COL
Purtroppo trovar ei suoi vecchi topic in archivio non è semplice, ma spiegava bene come fare un buon impianto "da camper" anche con il sistema "casse invisibili", che usava i pensili come cassa acustica.
Alva aveva invece inventato una ingegnosa antenna tv molto funzionale e poco impattante, ma che forse oramai nel tempo del wifi non serve più tanto. Avevo confuso le due cose.
https://www.camperonline.it/for...

R.L. Stevenson
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 21:10:32

...
Ritornando agli apparecchi , la menata di queste radio è  che alla fine pochissime permettono di collegare il cellulare android in wireless, guarda caso le più costose.  

Io uso un normalissimo tablet android e con headunit reloaded (che si puo installare su qualsiasi autoradio android cinese da due soldi) posso collegare il cellulare via wifi. Preferirei via cavo (il telefono con android auto, wifi, waze e tutto l'ambaradan ciuccia batteria come se non ci fosse un domani, quindi devo comunque lasciare il cavo collegato a una presa usb per caricarlo) ma purtroppo con il mio tablet non è possibile.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 18/04/2023 alle 21:11:16
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 17:46:44
Riattivo questa discussione per porre due domande.
Sui nuovi Ducato e' installatata questa autoradio

immagine(6258).png
Non sono riuscito a capire se si tratta di un accessorio originale Fiat o di un prodotto commerciale.
Rassomiglia molto ad alcuni modelli Alpine.
Qualcuno ha gia' installato autoradio simili?.
Seconda domanda.
Molti costruttori offrono di serie o in opzione i comandi radio al volante e l' antenna Dab+.
Mi pare che i principali marchi di autoradio (Pioneer, Kenwood, Sony etc) dispongono di modelli compatibili con questi comandi.
E' necessario pero' un adattatore.
Di piu' non son riuscito a capire.
Sarei interessato ad una radio molto semplice, ad 1 din per lasciare libero il porta tablet del Ducato.
Mi basta il Dab+ e il vivavoce e naturalmente la piena compatibilita' con i comandi al volante.
La parte multimediale e la navigazione la lascerei ad un tablet, da posizionare appunto sul porta tablet.
Qualcuno ha gia' fatto questa operazione?.
Se si', che radio ha usato e che adattatore?
L' adattatore e' plug&play e quindi installabile da soli oppure bisogna rivolgersi ad un installatore?
Grazie a chi vorra' rispondermi.

Modificato da salvatore il 29/08/2024 alle 18:13:05
22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 10:00:12
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2024 alle 17:46:44

Riattivo questa discussione per porre due domande. Sui nuovi Ducato e' installatata questa autoradio Non sono riuscito a capire se si tratta di un accessorio originale Fiat o di un prodotto commerciale. Rassomiglia molto
ad alcuni modelli Alpine. Qualcuno ha gia' installato autoradio simili?. Seconda domanda. Molti costruttori offrono di serie o in opzione i comandi radio al volante e l' antenna Dab+. Mi pare che i principali marchi di autoradio (Pioneer, Kenwood, Sony etc) dispongono di modelli compatibili con questi comandi. E' necessario pero' un adattatore. Di piu' non son riuscito a capire. Sarei interessato ad una radio molto semplice, ad 1 din per lasciare libero il porta tablet del Ducato. Mi basta il Dab+ e il vivavoce e naturalmente la piena compatibilita' con i comandi al volante. La parte multimediale e la navigazione la lascerei ad un tablet, da posizionare appunto sul porta tablet. Qualcuno ha gia' fatto questa operazione?. Se si', che radio ha usato e che adattatore? L' adattatore e' plug&play e quindi installabile da soli oppure bisogna rivolgersi ad un installatore? Grazie a chi vorra' rispondermi.
...
Sulla nuova autoradio del Ducato non ti so aiutare ma anche io appartengo alla ristretta schiera degli amanti delle 1din preferendo usare il navigatore del telefono (che metto orizzontalmente in un portacellulare sopra la palpebra della strumentazione, quindi visibilissimo).
Trovo che la 1din dia una serie di vantaggi (anche se ovviamente si perdono delle funzionalità della 2 din che però per me non sono fondamentali).
- lascia il cassetto dell'altro vano (portafogli, biglietti autostradali, caramelle ecc.)
- poco appariscente ed appetibile in sosta
- con rotella per il volume (poche 2 din ce l'hanno)
- funzioni fondamentali (per me ) presenti (bt per streaming e vivavoce, dab)
- costo nettamente inferiore e generalmente ottimo funzionamento della parte radio
- ritengo infine che abbia anche un minor consumo grazie al mini display rispetto al monitor di una 2 din, cosa che ritengo utilissima da fermo

Attualmente ho la

Sony DSX-B41

che funziona molto bene e non ha un'incertezza:
image(6486).png

- ha l'ingresso per il telecomando a filo, per il quale esistono delle interfacce commerciali per utilizzare i comandi del veicolo come ad esempio

questa

image(6488).png

io non l'ho acquistata perchè il mio mezzo non ha (purtroppo) i comandi al volante. Ho risolto montando lateralmente al piantone il telecomando a filo sony RM-X3

image(6487).png

- ha il sensore per il telecomando a infrarossi, utilissimo per controllare la radio dalla cellula (ne ho presi 2, piazzati uno in dinette ed uno a letto)
image(6485).png

entrambi i telecomandi si trovano facilmente usati e spesso a pochi euro.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2033
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 12:28:27
In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2024 alle 17:46:44

Riattivo questa discussione per porre due domande. Sui nuovi Ducato e' installatata questa autoradio Non sono riuscito a capire se si tratta di un accessorio originale Fiat o di un prodotto commerciale. Rassomiglia molto
ad alcuni modelli Alpine. Qualcuno ha gia' installato autoradio simili?. Seconda domanda. Molti costruttori offrono di serie o in opzione i comandi radio al volante e l' antenna Dab+. Mi pare che i principali marchi di autoradio (Pioneer, Kenwood, Sony etc) dispongono di modelli compatibili con questi comandi. E' necessario pero' un adattatore. Di piu' non son riuscito a capire. Sarei interessato ad una radio molto semplice, ad 1 din per lasciare libero il porta tablet del Ducato. Mi basta il Dab+ e il vivavoce e naturalmente la piena compatibilita' con i comandi al volante. La parte multimediale e la navigazione la lascerei ad un tablet, da posizionare appunto sul porta tablet. Qualcuno ha gia' fatto questa operazione?. Se si', che radio ha usato e che adattatore? L' adattatore e' plug&play e quindi installabile da soli oppure bisogna rivolgersi ad un installatore? Grazie a chi vorra' rispondermi.
...
Ho fatto montare una Pioneer SPH EVO 950 DAB, molto simile a quella montata di serie dalla fiat, ma senza navigatore integrato, acquistata personalmente, della quale sono soddisfatto, sia come funzioni che come acustica. Te la descrivo brevemente
-esiste a 1din e a 2 din, ho scelto a 1din cosi rimane un vano portaoggetti libero
-la puoi regolare come altezza e inclinazione
- schermo grande, 9", a cui ho aggiunto un pannello antiriflesso
-collegamento per telecamera posteriore.
-cosa più importante, si connette automaticamente senza csenzacon lo smartphone, sia android che apple,  permettendo di utilizzare  comodamente non solo google maps, ma anche altre app di navigazione, nel mio caso Osmand+.
-Non ricordo il prezzo, preciso, mi sembra di averla pagata circa 800 euro.
Furio

Modificato da Furio59 il 30/08/2024 alle 12:30:23
6
Mirtillo1954
Mirtillo1954
20/08/2019 72
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 12:28:33
In risposta al messaggio di B747 del 30/08/2024 alle 10:00:12

Sulla nuova autoradio del Ducato non ti so aiutare ma anche io appartengo alla ristretta schiera degli amanti delle 1din preferendo usare il navigatore del telefono (che metto orizzontalmente in un portacellulare sopra la
palpebra della strumentazione, quindi visibilissimo). Trovo che la 1din dia una serie di vantaggi (anche se ovviamente si perdono delle funzionalità della 2 din che però per me non sono fondamentali). - lascia il cassetto dell'altro vano (portafogli, biglietti autostradali, caramelle ecc.) - poco appariscente ed appetibile in sosta - con rotella per il volume (poche 2 din ce l'hanno) - funzioni fondamentali (per me ) presenti (bt per streaming e vivavoce, dab) - costo nettamente inferiore e generalmente ottimo funzionamento della parte radio - ritengo infine che abbia anche un minor consumo grazie al mini display rispetto al monitor di una 2 din, cosa che ritengo utilissima da fermo Attualmente ho la Sony DSX-B41 che funziona molto bene e non ha un'incertezza: - ha l'ingresso per il telecomando a filo, per il quale esistono delle interfacce commerciali per utilizzare i comandi del veicolo come ad esempio questa io non l'ho acquistata perchè il mio mezzo non ha (purtroppo) i comandi al volante. Ho risolto montando lateralmente al piantone il telecomando a filo sony RM-X3 - ha il sensore per il telecomando a infrarossi, utilissimo per controllare la radio dalla cellula (ne ho presi 2, piazzati uno in dinette ed uno a letto) entrambi i telecomandi si trovano facilmente usati e spesso a pochi euro.
...
Per me un'autoradio due DIN con Car Play fa la differenza, da poco sul mio ducato ho fatto montare una sony e sono molto contento perchè trovo molto pratico il suo utilizzo.
Roberto Ardissone
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2033
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 12:44:43
Attenzione a non confondere lo spazio di alloggiamento (1 o 2 din) con le dimensioni dello schermo, che possono arrivare fino a 11 pollici (Alpine). 
Nel mio caso con 1din ho comunque uno schermo da 9".
Furio
22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 13:10:37
In risposta al messaggio di Mirtillo1954 del 30/08/2024 alle 12:28:33

Per me un'autoradio due DIN con Car Play fa la differenza, da poco sul mio ducato ho fatto montare una sony e sono molto contento perchè trovo molto pratico il suo utilizzo.
Per quanto mi riguarda gli svantaggi di una 2din (o 1din con ampio schermo come evidenzia Furio59) sono superiori ai vantaggi ma, giustamente, sono considerazioni molto personali e soggettive, non ho nulla contro le 2din ma ho dato degli spunti di riflessione. Non potrei usare CarPlay dato che il mio cell è Android, ma ho Android Auto nell'auto e non lo trovo comodo, quindi non ne sento la mancanza in camper.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 30/08/2024 alle 13:12:42
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 13:13:09
In risposta al messaggio di B747 del 30/08/2024 alle 10:00:12

Sulla nuova autoradio del Ducato non ti so aiutare ma anche io appartengo alla ristretta schiera degli amanti delle 1din preferendo usare il navigatore del telefono (che metto orizzontalmente in un portacellulare sopra la
palpebra della strumentazione, quindi visibilissimo). Trovo che la 1din dia una serie di vantaggi (anche se ovviamente si perdono delle funzionalità della 2 din che però per me non sono fondamentali). - lascia il cassetto dell'altro vano (portafogli, biglietti autostradali, caramelle ecc.) - poco appariscente ed appetibile in sosta - con rotella per il volume (poche 2 din ce l'hanno) - funzioni fondamentali (per me ) presenti (bt per streaming e vivavoce, dab) - costo nettamente inferiore e generalmente ottimo funzionamento della parte radio - ritengo infine che abbia anche un minor consumo grazie al mini display rispetto al monitor di una 2 din, cosa che ritengo utilissima da fermo Attualmente ho la Sony DSX-B41 che funziona molto bene e non ha un'incertezza: - ha l'ingresso per il telecomando a filo, per il quale esistono delle interfacce commerciali per utilizzare i comandi del veicolo come ad esempio questa io non l'ho acquistata perchè il mio mezzo non ha (purtroppo) i comandi al volante. Ho risolto montando lateralmente al piantone il telecomando a filo sony RM-X3 - ha il sensore per il telecomando a infrarossi, utilissimo per controllare la radio dalla cellula (ne ho presi 2, piazzati uno in dinette ed uno a letto) entrambi i telecomandi si trovano facilmente usati e spesso a pochi euro.
...
Grazie.smiley
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 13:17:30
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/08/2024 alle 12:28:27

Ho fatto montare una Pioneer SPH EVO 950 DAB, molto simile a quella montata di serie dalla fiat, ma senza navigatore integrato, acquistata personalmente, della quale sono soddisfatto, sia come funzioni che come acustica.
Te la descrivo brevemente -esiste a 1din e a 2 din, ho scelto a 1din cosi rimane un vano portaoggetti libero -la puoi regolare come altezza e inclinazione - schermo grande, 9, a cui ho aggiunto un pannello antiriflesso -collegamento per telecamera posteriore. -cosa più importante, si connette automaticamente senza csenzacon lo smartphone, sia android che apple,  permettendo di utilizzare  comodamente non solo google maps, ma anche altre app di navigazione, nel mio caso Osmand+. -Non ricordo il prezzo, preciso, mi sembra di averla pagata circa 800 euro.
...
Grazie Furio.smiley
Pero' non mi dici la cosa piu' interesssante e cioe' se e' compatibile con i comandi al volante del Ducato e - in caso positivo - che interfaccia hai usato.
Grazie ancora.smiley
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 13:32:20
In risposta al messaggio di B747 del 30/08/2024 alle 13:10:37

Per quanto mi riguarda gli svantaggi di una 2din (o 1din con ampio schermo come evidenzia Furio59) sono superiori ai vantaggi ma, giustamente, sono considerazioni molto personali e soggettive, non ho nulla contro le 2din
ma ho dato degli spunti di riflessione. Non potrei usare CarPlay dato che il mio cell è Android, ma ho Android Auto nell'auto e non lo trovo comodo, quindi non ne sento la mancanza in camper.
...
L' esigenza del din singolo nasce dalla necessita' di avere il portatablet libero.
Attualmente ho una autoradio analogica Becker, forse di oltre 30 anni fa, naturalmente 1 dini, che funziona perfettamente e che non ha e non ha mai avuto rivali come qualita' e precisione di funzionamento.
Sul portatablet, un tablet andoid da 10 pollici che - di fatto - e' molto piu' versatile di qualsiasi autoradio, anche la piu costosa.
Fra le tante, le trasmissioni radio si ascoltano in streaming con qualita' digitale e senza nessuna interruzione.
Un tablet cosi' si compra a partire da 70 euro.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2033
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 13:38:44
In risposta al messaggio di salvatore del 30/08/2024 alle 13:17:30

Grazie Furio. Pero' non mi dici la cosa piu' interesssante e cioe' se e' compatibile con i comandi al volante del Ducato e - in caso positivo - che interfaccia hai usato. Grazie ancora.
È compatibile acquistando un piccolo accessorio, ovviamente bisogna avere i comandi al volante che io non avevo.
20240420_113738.jpg
Furio

Modificato da Furio59 il 30/08/2024 alle 13:45:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link