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Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 08:51:56
Personalmente non mi piacciono soluzioni “proprietarie” cool preferirei indirizzare l'investimento per assemblare un sistema LiFePO4 ad hoc enlightened
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 08:52:24
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/03/2019 alle 11:01:44

Ecco la risposta di Hymer all'accoppiamento Litio Agm A richesta come optional sui vari mezzi.
A me sembra un altra di quelle "gigiate" come iManager e switch/monitor vari che sono molto allettanti per il cliente tutto entusiasta col mezzo nuovo che lo riempie di optional al concessionario... Ma di utilità dubbia... Un po piu una trovata commerciale, che un sistema che si diffonderà .. 
​​​​​​O metti la batteria al litio o la metti al piombo... 
Avere una pb "di emergenza" mi sembra un assurdità smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/03/2019 alle 09:27:21
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 09:22:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/03/2019 alle 08:52:24

A me sembra un altra di quelle gigiate come iManager e switch/monitor vari che sono molto allettanti per il cliente tutto entusiasta col mezzo nuovo che lo riempie di optional al concessionario... Ma di utilità dubbia...
Un po piu una trovata commerciale, che un sistema che si diffonderà ..  ​​​​​​O metti la batteria al litio o la metti al piombo...  Avere una pb di emergenza mi sembra un assurdità 
...
Quoto yeswink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 12:01:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/03/2019 alle 08:52:24

A me sembra un altra di quelle gigiate come iManager e switch/monitor vari che sono molto allettanti per il cliente tutto entusiasta col mezzo nuovo che lo riempie di optional al concessionario... Ma di utilità dubbia...
Un po piu una trovata commerciale, che un sistema che si diffonderà ..  ​​​​​​O metti la batteria al litio o la metti al piombo...  Avere una pb di emergenza mi sembra un assurdità 
...
straquoto!!yes
Il Ciao perchè funzionava? perchè aveva pochi pezzi!

Batterie? se proprio uno deve averne due altrimenti non dorme... W il parallelo secco! 
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 12:29:09
In risposta al messaggio di champion del 26/03/2019 alle 12:01:16

straquoto!! Il Ciao perchè funzionava? perchè aveva pochi pezzi! Batterie? se proprio uno deve averne due altrimenti non dorme... W il parallelo secco! 
Più che altro se metto le litio, uno dei motivi é sbarazzarmi del peso delle piombo... E sinceramente visto che faccio la spesa, prendendo ad esempio quel sistema con 100ah litio+50ah pb... Allora metto direttamente 150ah litiofrown
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 21:18:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/03/2019 alle 12:29:09

Più che altro se metto le litio, uno dei motivi é sbarazzarmi del peso delle piombo... E sinceramente visto che faccio la spesa, prendendo ad esempio quel sistema con 100ah litio+50ah pb... Allora metto direttamente 150ah litio
Giusta considerazione...wink
Ho una LiFePo4 da 100 Ah, provata e riprovata, sono soddisfatto, per ulteriore autonomia ho pensato di affiancarle un'altra batteria da 60 Ah sempre LiFePo4.
Pensavo di aver trovato il sistema ideale con l'ArgoDiode della Victron, essendo le batterie di valore diverso...
Invece..., oggi..., dopo svariate prove..., l'ho dovuto togliere, non perchè non funzioni..., perchè sul mio impianto entrata/uscita dei 12 Volt Servizi è un unico cavo.
ArgoDiode(2).jpg
Ecco..., se quel cavo non lo connetti a tutte e due le batterie, l'impianto non funziona angry, ergo..., Argo Diode inutile per me crying
Non mi sono demoralizzato, ho collegato i due positivi delle batterie all'entrata/uscita della centralina mantenendo gli stacca batteria con fusibile termico, cosi da usarle una alla volta, mantenendo sempre una batteria di riserva...wink
Saluti.

 
Ezio55
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 23:45:16
So di essere ******samente pigro, e dovrei documentarmi a fondo , ma visto il poco tempo a disposizione vado avanti a " bignami" di camperismolaugh. Non leggo, salto le linee due a due per recuperare.

Domanda.
Attualmente esistono all'atto pratico, batterie litio fosfato plug & play che si stiano dimostrando affidabili? Perché io due bin laden per 200ah di batterie ce li spendo anche, se so che tra alternatore e pannelli ho sempre carica sufficiente... il rischio esplosione sembra scongiurato, ma l'installazione é veramente semplice? Veramente togli la piombio acido e metti la litio fosfato con bms?
Life is too short to drink bad wine!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 00:24:47
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/03/2019 alle 21:18:51

Giusta considerazione... Ho una LiFePo4 da 100 Ah, provata e riprovata, sono soddisfatto, per ulteriore autonomia ho pensato di affiancarle un'altra batteria da 60 Ah sempre LiFePo4. Pensavo di aver trovato il sistema ideale
con l'ArgoDiode della Victron, essendo le batterie di valore diverso... Invece..., oggi..., dopo svariate prove..., l'ho dovuto togliere, non perchè non funzioni..., perchè sul mio impianto entrata/uscita dei 12 Volt Servizi è un unico cavo. Ecco..., se quel cavo non lo connetti a tutte e due le batterie, l'impianto non funziona , ergo..., Argo Diode inutile per me Non mi sono demoralizzato, ho collegato i due positivi delle batterie all'entrata/uscita della centralina mantenendo gli stacca batteria con fusibile termico, cosi da usarle una alla volta, mantenendo sempre una batteria di riserva... Saluti.  
...
Ciao... Forse non ho capito bene il tuo problema con argodiode... Comunque la. Victronenergy fa un rele separatore/parallelatore apposta per le litio e se ne possono usare quanti se ne vogliono... È il cyrix-Li (mi pare la versione LiCt) e gestisce il parallelo con l alternatore e fra le batterie, con le tensioni corrette per le litio... Le parallela in carica (anche sotto pannello) e le separa in uso... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 09:26:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/03/2019 alle 00:24:47

Ciao... Forse non ho capito bene il tuo problema con argodiode... Comunque la. Victronenergy fa un rele separatore/parallelatore apposta per le litio e se ne possono usare quanti se ne vogliono... È il cyrix-Li (mi pare
la versione LiCt) e gestisce il parallelo con l alternatore e fra le batterie, con le tensioni corrette per le litio... Le parallela in carica (anche sotto pannello) e le separa in uso... 
...
Ciao, con Argodiode credevo di risolvere l'accoppiamento di due batterie di capacità diversa, ne ho una da 100 Ah ed una da 60 Ah.
Invece, per come è fatta la mia centralina, è inutile, devo sempre collegare l'entrata/uscita del positivo batteria servizi della centralina, che è un unico cavo, al positivo della batteria senza interporre nulla se no non funziona...
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 16:01:11
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/03/2019 alle 09:26:30

Ciao, con Argodiode credevo di risolvere l'accoppiamento di due batterie di capacità diversa, ne ho una da 100 Ah ed una da 60 Ah. Invece, per come è fatta la mia centralina, è inutile, devo sempre collegare l'entrata/uscita
del positivo batteria servizi della centralina, che è un unico cavo, al positivo della batteria senza interporre nulla se no non funziona... Saluti.
...
Ma cosa vorresti ottenere in concreto ? 2 batterie servizi una da 100 e una da 60,collegate alla centralina ? Da caricare in parallelo e scaricare una alla volta? 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 18:33:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/03/2019 alle 16:01:11

Ma cosa vorresti ottenere in concreto ? 2 batterie servizi una da 100 e una da 60,collegate alla centralina ? Da caricare in parallelo e scaricare una alla volta?   
Si, per poter avere una riserva, con l'Argodiode, con un impianto diverso..., avrei potuto tenere accoppiate le due batterie anche se di capacità diversa.
Con lo staccabatterie posso usare una o l'altra, va bene lo stesso.
saluti.
Ezio55
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 14:35:23
In risposta al messaggio di Blessyou del 26/03/2019 alle 08:51:56

Personalmente non mi piacciono soluzioni “proprietarie” preferirei indirizzare l'investimento per assemblare un sistema LiFePO4 ad hoc
Per Ezio55: vorrei comprare il tuo stesso regolatore per il pannello solare ma l'unico che lo aveva a catalogo Solar Energy  Point mi ha comunicato di non averlo disponibile dirottandomi su un altro modello, tu dove lo hai comprato? Grazie
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2761
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 16:54:17
In risposta al messaggio di essaouira del 01/04/2019 alle 14:35:23

Per Ezio55: vorrei comprare il tuo stesso regolatore per il pannello solare ma l'unico che lo aveva a catalogo Solar Energy  Point mi ha comunicato di non averlo disponibile dirottandomi su un altro modello, tu dove lo hai comprato? Grazie
energiasolare100.com
 
CarloVa
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 21:00:47
In risposta al messaggio di giornifelici del 01/04/2019 alle 16:54:17

energiasolare100.com  
Sei stato velocissimo nel rispondere...
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 21:03:05
In risposta al messaggio di essaouira del 01/04/2019 alle 14:35:23

Per Ezio55: vorrei comprare il tuo stesso regolatore per il pannello solare ma l'unico che lo aveva a catalogo Solar Energy  Point mi ha comunicato di non averlo disponibile dirottandomi su un altro modello, tu dove lo hai comprato? Grazie
Sono rimasto sorpreso dalla professionalità della Ditta in questione.
I regolatori che avevo acquistato presentavano alcuni problemi di settaggio, il tecnico mi ha seguito da "remoto" ed alla fine mi hanno sostituito i regolatori in garanzia.
Saluti.
 
Ezio55
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2761
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2019 alle: 21:06:00
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/04/2019 alle 21:00:47

Sei stato velocissimo nel rispondere... Saluti.
yes smiley
CarloVa
6
gino tonico
gino tonico
25/02/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 02:11:52
Dopo che la vecchia AGM mi ha lasciato, In questi giorni ho installato e provato una lifepo4 da 150Ah. Sono molto soddisfatto delle prestazioni anche se il mio giudizio può essere, almeno in parte, influenzato dal confronto con l’altra che negli ultimi mesi mi ha fatto patire. 
In assenza di sole (sera e notte) ho volutamente cercato di consumare molto più del necessario e comunque, al mattino, la carica della batteria non è mai stata sotto i 13.3.
Gli unici dubbi che ho riguardano il settaggio, in modalità “user”, del regolatore solare Epever Tracer 4210AN.
Qualcuno può Indicarmi i valori da inserire?
Grazie
Gino Tonico
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 13:39:12
In risposta al messaggio di gino tonico del 02/04/2019 alle 02:11:52

Dopo che la vecchia AGM mi ha lasciato, In questi giorni ho installato e provato una lifepo4 da 150Ah. Sono molto soddisfatto delle prestazioni anche se il mio giudizio può essere, almeno in parte, influenzato dal confronto
con l’altra che negli ultimi mesi mi ha fatto patire.  In assenza di sole (sera e notte) ho volutamente cercato di consumare molto più del necessario e comunque, al mattino, la carica della batteria non è mai stata sotto i 13.3. Gli unici dubbi che ho riguardano il settaggio, in modalità “user”, del regolatore solare Epever Tracer 4210AN. Qualcuno può Indicarmi i valori da inserire? Grazie
...
Dovresti chiedere al rivenditore...
Questi comunque i valori che mi hanno consigliato:

Boost Duration = (320 min.)  
Equalize Duration = ( 120 min)
Temp. Compensation = ( -10)
Over Volt Disconnect = ( 15 Volt)
Over Volt Reconnect = ( 11 Volt)
Equalize Charging Volt = ( 14,60 Volt)
Boost Charging Volt = ( 14 Volt)
Float Charging Volt = ( 13,50 Volt)
Boost Recon. Charging Volt = ( 13,00 Volt)
Charging Limit Voltage = ( 14,6 Volt)
Discharging Limit Voltage = ( 11,20 Volt)
Low Volt Disconnect = ( 10,80 Volt)
Low Volt Reconnect = (11,50 Volt)
Under Volt Warning Volt. = ( 10,5 Volt)
Under Volt Warning Reco. Volt.= ( 10,80 Volt)
Saluti.
Ezio55
6
gino tonico
gino tonico
25/02/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 19:34:02
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/04/2019 alle 13:39:12

Dovresti chiedere al rivenditore... Questi comunque i valori che mi hanno consigliato: Boost Duration = (320 min.)   Equalize Duration = ( 120 min) Temp. Compensation = ( -10) Over Volt Disconnect = ( 15 Volt) Over Volt
Reconnect = ( 11 Volt) Equalize Charging Volt = ( 14,60 Volt) Boost Charging Volt = ( 14 Volt) Float Charging Volt = ( 13,50 Volt) Boost Recon. Charging Volt = ( 13,00 Volt) Charging Limit Voltage = ( 14,6 Volt) Discharging Limit Voltage = ( 11,20 Volt) Low Volt Disconnect = ( 10,80 Volt) Low Volt Reconnect = (11,50 Volt) Under Volt Warning Volt. = ( 10,5 Volt) Under Volt Warning Reco. Volt.= ( 10,80 Volt) Saluti.
...
Grazie ezio55,
ho provato a inserire i valori che mi hai suggerito ma mi compaiono diversi errori.
in particolare:
Boost Duration = (320 min.)   Non posso inserire valore superiore a 180
Equalize Duration = ( 120 min)     Ok
Temp. Compensation = ( -10)      Posso inserire valori da 1 a 9 - ho messo 9
Over Volt Disconnect = ( 15 Volt)   Ok
Over Volt Reconnect = ( 11 Volt)    Ok
Equalize Charging Volt = ( 14,60 Volt)    Ok
Boost Charging Volt = ( 14 Volt)    Ok
Float Charging Volt = ( 13,50 Volt)    Ok
Boost Recon. Charging Volt = ( 13,00 Volt)    Ok
Charging Limit Voltage = ( 14,6 Volt)    Ok
Discharging Limit Voltage = ( 11,20 Volt)      Deve essere minore o uguale al valore di Under Volt Warning Vollt - ho messo 11
Low Volt Disconnect = ( 10,80 Volt)    Deve essere maggiore o uguale al valore di Discharging Limit Voltage - ho messo 11
Low Volt Reconnect = (11,50 Volt)   Ok
Under Volt Warning Volt. = ( 10,5 Volt)    Deve essere maggiore o uguale al Valore di Discharging Limit Voltage - ho messo 11
Under Volt Warning Reco. Volt.= ( 10,80 Volt)    Deve essere maggiore al valore di Under Volt Warning Volt - ho messo 11.1

Saluti
Gino Tonico
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 21:03:41
tutto quello che non c'è non si rompeyes
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