CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

NDS Power Switch

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 18:27:51
Ciao a tutti, domanda!
Sul mio camper monto un nds Power switch con 2 batterie servizi ed un telecomando remoto per la gestione. Non sono riuscito a trovare nessun manuale su internet, qualcuno saprebbe dirmi il significato dei led verde e rosso, cioè quale funzione corrisponde in base all'accensione dei led? Grazie mille!
Ema90
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 19:16:55
In risposta al messaggio di Ema90 del 07/12/2020 alle 18:27:51

Ciao a tutti, domanda! Sul mio camper monto un nds Power switch con 2 batterie servizi ed un telecomando remoto per la gestione. Non sono riuscito a trovare nessun manuale su internet, qualcuno saprebbe dirmi il significato dei led verde e rosso, cioè quale funzione corrisponde in base all'accensione dei led? Grazie mille! Ema90
Ciao, anche sul mio camper preso usato ho trovato montato quel quasi inutile aggeggio, che ormai è stato sostituito ovunque dall'altrettanto quasi inutile ma più figo I-manager.

Comunque appena ripasso dal rimessaggio faccio un paio di foto al manuale (sono 2-3 paginette A5, non di più) ma intanto ti spiego quel che mi ricordo: i due led rappresentano le due batterie che il power switch gestisce in parallelo cercando di scaricarle e ricaricarle nel medesimo modo, questo in modalità automatica e cioè quando entrambi i led lampeggiano. Agendo sul telecomando puoi selezionare in manuale il funzionamento di una sola o dell'altra batteria, lasciando una sola spia lampeggiante (al momento in 9 mesi di camper non ho mai sentito la necessità di cambiare l'impostazione, lascio sempre su automatico). Inoltre il power switch funge da staccabatterie quando la tensione scende sotto gli 11v per evitare una scarica profondissima con conseguente danneggiamento, e questa la trovo la funzione più utile di tutto l'ambaradan.

p.s. chi scrive non capisce un H di elettrotecnica quindi potrei aver scritto cose inesatte, prego chi ne sa di più di correggermi, un saluto!
Benivan B100
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2020 alle: 19:19:31
Grazie mille! Ti ne sarei molto grato per le foto del manuale!
Ema90
21
tuareg
tuareg
24/02/2004 206
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 19:02:54
In risposta al messaggio di Ema90 del 07/12/2020 alle 18:27:51

Ciao a tutti, domanda! Sul mio camper monto un nds Power switch con 2 batterie servizi ed un telecomando remoto per la gestione. Non sono riuscito a trovare nessun manuale su internet, qualcuno saprebbe dirmi il significato dei led verde e rosso, cioè quale funzione corrisponde in base all'accensione dei led? Grazie mille! Ema90
Ciao Ema90, mi sono ricordato di avere una copia del libretto del Power Switch della NDS sul mio cloud ed ecco qui. SalutiPower%20Switch.JPG
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 20:49:20
In risposta al messaggio di tuareg del 09/12/2020 alle 19:02:54

Ciao Ema90, mi sono ricordato di avere una copia del libretto del Power Switch della NDS sul mio cloud ed ecco qui. Saluti
Davvero super gentile, grazie mille!
Ema90
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
bandando
bandando
25/04/2014 4
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 12:31:08
Ciao e buon anno. P Perchélo definisci quasi inutile? Io ce l'ho e penso sia utile. Ciao
Marco
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 12:41:54
Ho avuto il Power Switch sul precedente camper. Pienamente soddisfatto. Avevo 2 BS che mi sono durate 10 anni senza mai aver problemi. Impostato in automatico (lampeggio alternato, una volta rosso , una volta verde ) e mai avuto problemi. Ripeto 2 batterie AGM durate 10 anni. Ho venduto il camper con le stesse batterie con cui lo avevo preso.

Modificato da globetrotter il 02/01/2021 alle 12:43:22
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 12:47:27
In risposta al messaggio di globetrotter del 02/01/2021 alle 12:41:54

Ho avuto il Power Switch sul precedente camper. Pienamente soddisfatto. Avevo 2 BS che mi sono durate 10 anni senza mai aver problemi. Impostato in automatico (lampeggio alternato, una volta rosso , una volta verde ) e mai avuto problemi. Ripeto 2 batterie AGM durate 10 anni. Ho venduto il camper con le stesse batterie con cui lo avevo preso.
Sicuro che in automatico sia alternato il lampeggio? A me lampeggiano insieme i led...
Benivan B100
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 13:08:06
A me lampeggia la batteria che sta usando al momento, se lo forzo in manule, scegliendo una delle due, il led relativo diventa fisso. Se le metto manualmente in parallelo restano fissi entrambi. 

Anche io l'ho trovato, non lo trovo indispensabile ma non inutile. La scorsa estate una delle due batterie mi ha abbandonato e me ne sono accorto dal lampeggio veloce del led relativo, l'ho potuta isolare con estrema facilità e proseguire usando l'altra.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 19:14:56
In risposta al messaggio di B747 del 02/01/2021 alle 13:08:06

A me lampeggia la batteria che sta usando al momento, se lo forzo in manule, scegliendo una delle due, il led relativo diventa fisso. Se le metto manualmente in parallelo restano fissi entrambi.  Anche io l'ho trovato,
non lo trovo indispensabile ma non inutile. La scorsa estate una delle due batterie mi ha abbandonato e me ne sono accorto dal lampeggio veloce del led relativo, l'ho potuta isolare con estrema facilità e proseguire usando l'altra.
...
Forse hai ragione,non ricordo se alternativamente o insieme. Ormai sono 2 anni che ho venduto il camper su cui era montato e non ricordo bene. Ma ti posso garantire che in 10 anni non ho mai cambiato le bs. Una volta quella motore la le bs no.
Quando lasciavo il mezzo fermo per periodi lunghi, tenevo premuto il tastino per 5/6 sec. (come specificato nelle istruzioni che hanno inserito) e fungeva da stacca batteria. Io l'ho trovato molto utile.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 09:17:18
Il mondo è pieno di camper che funzionano benissimo con una sola batteria.
Con due batterie è sicuramente meglio, qualunque sia il metodo di collegamento.

Va tutto bene col coso che le... gestisce?
Confrontato con una sola batteria o con due in parallelo diretto?

Truma 3000 e frigo a gas in campeggio sono dversi da Combi diesel e frigo a compressore in sosta libera.

Della NDS apprezzo moltissimo il Power Service, capace di limitare la corrente iniziale di ricarica a BS molto giù, e anche di fornire sufficiente ricarica  in presenza di tensione BM/alternatore bassa a causa dell'assorbimento del frigo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 03/01/2021 alle 09:26:51
Granduca Dado
Granduca Dado
01/04/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 09:36:51
In risposta al messaggio di Bicio90 del 07/12/2020 alle 19:16:55

Ciao, anche sul mio camper preso usato ho trovato montato quel quasi inutile aggeggio, che ormai è stato sostituito ovunque dall'altrettanto quasi inutile ma più figo I-manager. Comunque appena ripasso dal rimessaggio
faccio un paio di foto al manuale (sono 2-3 paginette A5, non di più) ma intanto ti spiego quel che mi ricordo: i due led rappresentano le due batterie che il power switch gestisce in parallelo cercando di scaricarle e ricaricarle nel medesimo modo, questo in modalità automatica e cioè quando entrambi i led lampeggiano. Agendo sul telecomando puoi selezionare in manuale il funzionamento di una sola o dell'altra batteria, lasciando una sola spia lampeggiante (al momento in 9 mesi di camper non ho mai sentito la necessità di cambiare l'impostazione, lascio sempre su automatico). Inoltre il power switch funge da staccabatterie quando la tensione scende sotto gli 11v per evitare una scarica profondissima con conseguente danneggiamento, e questa la trovo la funzione più utile di tutto l'ambaradan. p.s. chi scrive non capisce un H di elettrotecnica quindi potrei aver scritto cose inesatte, prego chi ne sa di più di correggermi, un saluto!
...
Buongiorno, sul mio telecomando del power switch non riesco ad attivare la fase lampeggio del led verde della batteria 2 , mi da solo il led fisso. Per il led rosso invece funzionano tutte e due le opzioni. 
Se ha qualche  idea, grazie.  
Granduca DADO
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 11:10:32
Il coso potrebbe essere inutile o superfluo, ma per alcuni, anche dannoso.
Dipende sempre da come si usa il camper.
Ad esempio, per me che ci abito 6 mesi l'anno, lo reputo un oggetto potenzialmente dannoso....immaginate se mi si guastasse non dico a Utsyoki, dove vado ogni anno a pescare....immaginate mi si rompesse anche solo a...Stoccolma o Helsinki!
Dovrei strappare via i fili e agire, fino al mio ritorno, sui morsetti delle due AGM, che non sono propriamente comodissime da raggiungere. Difatti il coso dubito che fuori dai nostri confini sappiano cosa sia: personalmente non l'ho mai visto neppure sui fornitissimi scaffali di Biltema o Motonet, ma neppure da Bauhaus o altri store specializzati in camper.
Il tutto per non gestirsi da se' due batterie, tramite comodi staccabatterie "analogici" pressoche' eterni? Personalmente preferisco la gestione manuale, parecchio meno rischiosa (e dal costo irrisorio). Sono capace, fortunatamente, di leggere i dati relativi alle due batterie, valutare e decidere in merito. Non ho nulla contro le "nuove tecnologie", anzi ne faccio largo uso anche a casa, ma sono attento a non farmi convincere da gadget apparentemente comodi, ma che potrebbero rivelarsi, un a volta a bordo, anche dannosi.
Altra cosa e' invece per chi usa il camper per i we e le canoniche ferie estive di due o tre settimane, prevalentemente in Italia.
C'e' sicuramente minor rischio: se si guasta, ci si pensera' lunedi con calma, magari, perche' no, anche chiedendo lumi qui su COL....
Pero' sarebbe comunque una bella rottura di....scatolotti in plastica griffati!

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 12:09:14
In risposta al messaggio di Granduca DADO del 01/04/2023 alle 09:36:51

Buongiorno, sul mio telecomando del power switch non riesco ad attivare la fase lampeggio del led verde della batteria 2 , mi da solo il led fisso. Per il led rosso invece funzionano tutte e due le opzioni.  Se ha qualche  idea, grazie.  
Ciao, in fase lampeggio è il power switch a decidere quale batteria sfruttare, quindi non puoi scegliere te se selezionare la batteria "rossa" o la "verde"; per poterlo fare devi passare alla selezione manuale, quindi il led fisso. Il comportamento del tuo power switch lo trovo corretto, probabilmente la batteria "verde" è troppo scarica e quindi in automatico lui usa solo quella "rossa", prova a dargli 2/3 giorni di ricarica a 230v per vedere se la batteria è da sostituire o è una cosa momentanea.

@Wippet se guardi al mio intervento di qualche anno fa ero il primo a definire "inutile" il power switch, ora invece dopo alcuni anni di utilizzo devo dire che il suo lavoro lo fa egregiamente, dopotutto è un semplice parallelatore con funziona di staccabatteria, che preleva e da energia alla batteria che in quel momento ne ha più bisogno, per cui devo dire che ne sono soddisfatto. Discorso diverso per l'imanager (che sarebbe l'evoluzione del power switch) ho letto anche qui su col che in diversi hanno avuto problemi, per cui, anche in relazione al costo, non credo che sostituirei mai il power switch con l'imanager.
Benivan B100
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 17:04:30
In risposta al messaggio di Bicio90 del 01/04/2023 alle 12:09:14

Ciao, in fase lampeggio è il power switch a decidere quale batteria sfruttare, quindi non puoi scegliere te se selezionare la batteria rossa o la verde; per poterlo fare devi passare alla selezione manuale, quindi il led
fisso. Il comportamento del tuo power switch lo trovo corretto, probabilmente la batteria verde è troppo scarica e quindi in automatico lui usa solo quella rossa, prova a dargli 2/3 giorni di ricarica a 230v per vedere se la batteria è da sostituire o è una cosa momentanea. @Wippet se guardi al mio intervento di qualche anno fa ero il primo a definire inutile il power switch, ora invece dopo alcuni anni di utilizzo devo dire che il suo lavoro lo fa egregiamente, dopotutto è un semplice parallelatore con funziona di staccabatteria, che preleva e da energia alla batteria che in quel momento ne ha più bisogno, per cui devo dire che ne sono soddisfatto. Discorso diverso per l'imanager (che sarebbe l'evoluzione del power switch) ho letto anche qui su col che in diversi hanno avuto problemi, per cui, anche in relazione al costo, non credo che sostituirei mai il power switch con l'imanager.
...
Sono certo che per alcuni il coso può tornare magari comodo.
Ma per esperienza personale, non per me: scusate, ho dimenticato di dire che non ho nessun parallelo a bordo del mio camper, per precisa scelta.
Alla bm ci pensa l'alternatore, come su qualsiasi auto: il camper non sta mai fermo per più di 3 o 4 giorni, anche quando sono a casa in inverno. Solo in caso di emergenza posso caricare una delle due bs tramite alternatore, attivando manualmente un relè parallelatore: fin'ora non è mai successo, pur facendo 6 mesi di libera ogni estate, e mai collegato alla 230.
Alle bs, due agm identiche da 100A, ci pensano i pannelli fotovoltaici (per un totale di 360W), tra l'altro appena sostituiti con nuovi HC ad alta efficienza, e non vengono mai messe in parallelo tra loro. 
Ho però consumi abbastanza ridotti.... viaggio in solitaria, il riscaldamento notturno è necessario in Lapponia, ma ho un Truma VarioHeat molto parco; il frigo a compressore da 50 lt. di notte è spento, le luci sono a led, la tv non la voglio, il tablet e lo smartphone li carico da cruscotto mentre viaggio, no asciugacapelli, e il caffè mi piace lungo, all'americana.
​​​​​​Questa la mia esperienza; quindi, per me, niente scatolotti....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 22:56:18
abbiamo già discusso un milione di volte su questo tipo di accessorio e ci si ostina a dire di essere inutile... 
La realtà non è proprio questa e va valutata in funzione di ciò che il proprietario pensa di fare nel preciso momento dell'installazione.

Sono il primo a dire che se si può è meglio evitarlo, ma non sempre è possibile se si vogliono fare le cose fatte bene cercando di sfruttare al massimo le batterie del mezzo. Non installarlo non significa certamente saltare in aria... ma significa certamente non trarre il massimo da un impianto dotato di più di una batteria magari con differente età, storia di utilizzo e marca. 

La necessità nasce quando magari non si è proprio esperti e ci si ritrova con una batteria di 2 anni che non è ne nuova ne da buttare... e si vuole montare la seconda.

Non confonderei nemmeno il Power Switch con l'Imanager, il quale quest'ultimo è molto di più di un semplice switch... e spesso non lo si monta per tenere separate le batterie, ma per avere tutte le altre info che è in grado di fornire.

Infine, qualora la si voglia raccontare tutta, offre anche la possibilità di lavorare con una sola batteria qualora l'altra fosse rotta, dove con il classico parallelo spesso si rischia di perderle entrambe...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link