In risposta al messaggio di FamGigetti del 29/11/2025 alle 23:09:57Ciao, interessante se vuoi condividere come lo hai fatto potrebbe essere utile a chi ne avesse l'esigenza.
Buonasera a tutti, volevo condividere con voi il mio lavoretto che mi ha impegnato per quasi 2 mesi.... Questa è una pagina web collegata direttamente al bluetooth della batteria da dove si ricavano un po' più informazionirispetto all'app originale. Questo mi consente di avere tutte le informazioni della batteria anche da remoto e anche da un PC. E ora vado a riposarmi! Ciao a tutti!
In risposta al messaggio di FamGigetti del 29/11/2025 alle 23:09:57Noto che le celle non sono bilanciate, pensavo che con quello che costano avessero almeno un bilanciatore attivo.
Buonasera a tutti, volevo condividere con voi il mio lavoretto che mi ha impegnato per quasi 2 mesi.... Questa è una pagina web collegata direttamente al bluetooth della batteria da dove si ricavano un po' più informazionirispetto all'app originale. Questo mi consente di avere tutte le informazioni della batteria anche da remoto e anche da un PC. E ora vado a riposarmi! Ciao a tutti!
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2025 alle 17:58:44Diciamo che si bilanciano in carica...e qualche centesimo di Volt non le definisce esattamente "Sbilanciate".
Noto che le celle non sono bilanciate, pensavo che con quello che costano avessero almeno un bilanciatore attivo.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/11/2025 alle 15:11:53Di base in camper ho installato un router 4G fatto con un Raspberry Pi su cui gira OpenWrt.
Ciao, interessante se vuoi condividere come lo hai fatto potrebbe essere utile a chi ne avesse l'esigenza.
In risposta al messaggio di FamGigetti del 30/11/2025 alle 20:21:07La mia curiosità resta. A cosa serve sapere lo stato della batteria stando a casa o in vacanza (immagino vacanza senza camper)?
Di base in camper ho installato un router 4G fatto con un Raspberry Pi su cui gira OpenWrt. Con l'aiuto di Gippina, ho sviluppato un demone che gira sul router e simula la connessione con l'APP via bluetooth. Non esistendodocumentazione è stato necessario fare un po' di Rev. Eng. sul protocollo (questo ha portato via la gran parte del tempo). I dati vengono poi lavorati (ci sono un po' di conversioni delle grandezze) e poi vengono visualizzati da una semplice interfaccia web. Sul OpernWrt ci sono già tutte le librerie e applicativi per far girare il tutto (richiede pochissime risorse) Ora proverò ad incapsulare tutte le informazioni in ModBus IP per mandarle al Cerbo Gx (ma questa è un altra storia) Per rispondere alla domanda cosa serve di fatto l'unico modo per conoscere il reale (e sottolineo REALE) stato della batteria è collegarsi con l'app o il pannellino originale. ma questo è possibile solo localmente non da casa o quando sono in vacanza e lontano dal mezzo. Ciau!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/11/2025 alle 22:04:36no, con il camper...ma ho utenze che posso accendere remotamente (es. frigorifero da gas a 12v) e altri giochini strani...
La mia curiosità resta. A cosa serve sapere lo stato della batteria stando a casa o in vacanza (immagino vacanza senza camper)?
In risposta al messaggio di FamGigetti del 30/11/2025 alle 23:27:14"potrei anche non farli... abbiamo sempre vissuto senza cellulari internet e IA... ma è più divertente con! :-)"
no, con il camper...ma ho utenze che posso accendere remotamente (es. frigorifero da gas a 12v) e altri giochini strani... e li posso fare se conosco bene lo stato delle batterie... potrei anche non farli... abbiamo sempre vissuto senza cellulari internet e IA... ma è più divertente con! :-) Buona serata!
In risposta al messaggio di FamGigetti del 30/11/2025 alle 20:13:08Sante parole.
Diciamo che si bilanciano in carica...e qualche centesimo di Volt non le definisce esattamente Sbilanciate. Ciau!